Impressioni Le Havre: Ancora in Porto [varianti?]

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Bel giochino!
Oggi abbiamo fatto le prime 2 partite. Mi chiedevo, visto che gli edifici escono sempre nello stesso ordine, se ci sia il rischio che di fossilizzarsi su sempre le stesse aperturei?
Essendo un giochino, non ho trovato molto al riguardo, ma magari qualcuno ci ha già pensato e ha escogitato qualche piccola variante.

Ho come l'impressione che avendo un po' di casualità nel set-up iniziale si aumenti la varietà del mid-game... tipo: ritardare casualmente un edificio A nel secondo turno.



edit: cambio del titolo
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Le Havre: Ancora in Porto

LorenZo-M":3s1z9rhd ha scritto:
Ho come l'impressione che avendo un po' di casualità nel set-up iniziale si aumenti la varietà del mid-game... tipo: ritardare casualmente un edificio A nel secondo turno.

Ho letto di qualcuno che propone di mescolare gli edifici A, B, e C e di estrarli a caso 5 nel primo, 3 nel secondo e 2 nel terzo turno... sono tutti edifici che si possono comperare già con le risorse disponibili nel set-up iniziale e forse donerebbero un po' di più varietà a questo titolo che si lascia giocare più che volentieri. Proverò mescolando A e B, mentre gli edifici C li lascio per il terzo turno...
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
mmm mi puzzicchia ma son curioso di sapere come ti trovi! seguo
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
buppu":39x87wyo ha scritto:

Allora...
Innanzitutto bisognerebbe capire qual'è l'idea di base di Rosenberg, se il fatto che la sequenza degli edifici sia fissa è dovuto al fatto che il gioco è pensato per poter confrontare le partite e massimizzare i punteggi giocando per fare il record. Ad ogni modo il gioco ha una forte valenza tattica e un ottima interazione, spesso si gioca sull'avversario... quindi un po' di varietà nell'estrazione delle tessere, a mio parere, da questo punto di vista, non dovrebbe essere un obbrobrio. ;)

Cercando un po' in giro se qualcuno ha già affrontato la questione, su questo blog ho trovato un idea per giocare in solitario. In questa variante viene proposto di raggruppare in quattro pilette le tessere edificio A-B-C; D-E-F; G-H-I; J-K-L.
Anche se l'idea non mi sconfinfera più di tanto, diciamo che è utile sapere che qualcuno ci ha già pensato su.

[img=center]http://s32.postimg.org/60bjzbhkl/LEh_AVREinland.png[/img]

Osservando le tessere edificio è facile vedere come ci siano varie fasi di sviluppo: in una prima fase si creano risorse; poi ci sono tessere per migliorare queste risorse; compaiono edifici per racimolare monete; si migliora questo motore per le monete; infine si massimizzano i punti vittoria.
Ma a mio parere non ha senso modificare il corso di tutti 12 i turni, in quanto potrebbe creare troppa casualità e, soprattutto nel mid-late game, limitare una qualche forma di strategia, data dal sapere quali edifici usciranno.

Quindi in questi giorni proverò a vedere se è carino raggruppare gli edifici A e B per creare un po' di varietà nell'early game. Il caso più bislacco sarebbe forse quello nel quale, al primo turno, manchi del tutto la risorsa legno.


Una seconda strada che ho pensato per creare un po' di varietà è quella di determinare casualmente la quantità di risorse iniziali, assegnandole in maniera uguale ad entrambi i giocatori. Il caso estremo averebbe quando ci si ritrova con un solo argilla e due legno, caso che obbliga e limita la scelta a 3 soli edifici al primo....
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ciao Lorenzo-M!
a distanza di 5 anni ... quali sono le tue conclusioni sull'opportunità di variare il setup del gioco?
 
Alto Basso