Le fate dell' ombra

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ho trovato in una cantina impolverata questo volume che viene presentato come un romanzo precursore del genere fantasy, cito:

pubblicato nel 1858 fu il romanzo rivelazione dello scozzese George McDonald precursore della narrativa fantastica del Novecento...

Mi ha incuriosito l' idea di un fantasy di così vecchia data voi cosa ne dite? Qualcuno lo ha letto? A voi!
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Non ti sò dire nulla e non l'ho letto, ma mi hai incuriosito e ne ho subito messa in ordine una copia per la libreria.

Quindi contribuisco con la mia competenza: attualmente l'unica edizione in commercio è quella nella collana dei tascabili Bompiani, 213 pagine al costo di € 7,2
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se lo leggete, fateci sapere com'è... mi viene in mente una persona a cui probabilemente potrebbe piacere. :grin:
 

Tirn_Aill

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Novembre 2006
Messaggi
40
Località
Palermo
Goblons
0
Adoro questi ritrovamenti! :grin: Mi entusiasmano! La polvere, le soffitte, la data in cui è stato scritto un testo! Lo ordino subito e poi potrò dare il mio contributo! :oops:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
bene, l'ho letto e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso: molto distante dai racconti che si trovano oggi sugli scaffali delle librerie, è un libro che ha qualche pretesa in più che non quella di restituire solamente una trama avvincente. La trama, così importante nei libri di genere fantasy, oggi, al contrario in "Le Fate dell'Ombra" non è il centro; quello che il libro cerca di fare è restituire un mondo con i suoi significati e le sue contraddizioni. Sconsigliato dunque ad un lettore che cerca solamente svago evasione. A voi!
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Juda":qn8bqtjq ha scritto:
bene, l'ho letto e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso: molto distante dai racconti che si trovano oggi sugli scaffali delle librerie, è un libro che ha qualche pretesa in più che non quella di restituire solamente una trama avvincente. La trama, così importante nei libri di genere fantasy, oggi, al contrario in "Le Fate dell'Ombra" non è il centro; quello che il libro cerca di fare è restituire un mondo con i suoi significati e le sue contraddizioni. Sconsigliato dunque ad un lettore che cerca solamente svago evasione. A voi!

Se isempre un grande, il migliore di tutti noi...
Ci sei a modena vero?
 

chris666

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Aprile 2007
Messaggi
308
Località
Toscana
Goblons
0
L'ho ordinato anch'io!
Mi avete incuriosita troppo!
Ciao
Chris
PS: devo smettere di venire in questa sezione del forum...il mio poratagli ogni volta piange ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Letto, ed anche se l'ho trovato eccessivamente trasognante ed ampolloso (anche per i miei gusti) non mi ha affatto deluso, soprattutto sul finire. Ho trovato negli ultimi capitoli qualcosa che mi ha catturato. :grin:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
eccessivamente trasognante ed ampolloso

beh, si tratta di un libro di fine ottocento quindi difficilmente avrebbe avuto uno stile sobrio e un po' spicciolo come i fantasy che oggi si trovano il libreria (belle storie ma scritti con i piedi!). Si tratta sempre di un linguaggio letterario che a tratti può annoiare (a me non ha fatto questo effetto ma so che ad altri può farlo) ma che vale la pena di leggere fino alla fine che, come ha detto Falcon, cattura...
 
Alto Basso