Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hill

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
Possiedo Le Case della Follia con tutte le espansioni in italiano. Giocato una sola volta, le prime impressioni confermano il setup lungo e la necessaria abilità del Custode per avere una partita godibile.Betrayal parte come cooperativo per poi rivelare un traditore, quindi come tipologia differisce un po'.
Quello che mi chiedo è: per varietà di personaggi, longevità, setup e giocabilità, quale dei due è più consigliabile?
La tensione e il senso di pericolo incombente si sentono di più nel tutti contro uno o nel tradimento improvviso?

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
41
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: Le Case della Follia vs Betrayal at the House on the Hil

io ho le case della follia e l'ho giocato UNA VOLTA SOLA.
setup lunghissimo, però potenzialità assurde! E' proprio bello.
L'altro non l'ho provato, però nel tutti contro uno, è molto godibile sia che tu sia l'uno che gli altri.
Comunque, mi accodo alla richiesta.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Provati tutti e due un paio di volte. La mia impressione è che, se cerchi longevità, Betrayal è mooooolto meglio. Mi pare di ricordare che avesse più di 50 possibili end-game e ora che ne rigiochi uno hai fatto in tempo a scordartelo... :asd:
Case della Follia base ha meno longevità, a meno che non lo "fixi" con espansioni o scenari fatti in casa, ma per quello lascio la parola a chi ha più esperienza e lo gradisce maggiormente.

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Io ho case della follia piu call of the wild piu forbidden alchemy. in totale sono 13 avventure piu una 20tina che ti puoi scaricare da bgg. Direi che a longevità ci siamo.
Come componentistica e flavour secondo me batte Betrayal.
Anche io pero mi accodo alla richiesta e lascio la parola a chi conosce meglio quest'ultimo.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol

Betrayal è più teso e ha un setup più semplice; dico teso perché non sai chi, quando e come comparirà il traditore. E in generale secondo me è più d'azione rispetto a Le Case della Follia, si combatte (o scappa) di più. Manca però della cura investigativa/narrativa che caratterizza Le Case della Follia. Quest'ultimo eccelle per ambientazione e atmosfera, e io lo preferisco (ma è questione di gusti, altri lamentano il gioco a senso unico in favore del custode - ma non è che il traditore in Betrayal sia meno potente... -, il setup assurdo, i tempi lunghi ecc.).

Come rigiocabilità, forse Betrayal per i motivi ha elencato Gixx, quantomeno avendo solo il gioco base di Le Case della Follia. C'è da dire che alcune espansioni meritano, io ho giocato solo a uno scenario di Forbidden Alchemy e l'ho trovato strepitoso.

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek

Ho giocato 2/3 volte a Mansions (solo base, sempre come narratore) e 4/5 a Betrayal. Premetto, adoro i giochi della FFG su ambientazione Lovecraftiana.
Mansions ha il grosso problema di essere completamente in mano al Narratore, che deve tenere le fila delle regole, dello scenario, delle carte miti, delle carte minaccia, un sacco di cose da fare in contemporanea. Gli investigatori invece mediamente devono capire da che parte devono andare se c'è un bivio, per buona parte della partita questa questa è la decisione più importante che devono prendere, o almeno questa è la sensazione che ho avuto io come narratore.
Betrayal è proprio un altro livello, mette un'angoscia pazzesca perchè non sai mai quando inizierà lo scenario e chi sarà il cattivo...
Sceglierei Betrayl senza dubbio.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966

Io possiedo entrambi i giochi e li trovo eccezionali!!!

Per quanto riguarda Le Case della Follia:
Se si possiede una certa abilità e propensione nel saper dirigere le partite, allora direi che Le Case della Follia è perfetto. Praticamente, il Custode fa da "master" come nei giochi di ruolo e se è bravo (sia nel giocare le sue carte, sia nel far divertire e coinvolgere gli investigatori) la partita diventa esaltante per tutti (sia che si vinca, sia che si perda!).

Per quanto riguarda Betrayal:
Per chi ama esplorare le case stregate e non ha mai dimenticato il buon vecchio "Brivido", direi che questo gioco può fare al caso vostro. Cinquanta scenari con mostri di ogni sorta (Vampiri, Mummie, Streghe, Mannari, Fantasmi, Zombie, ecc., ecc.!), insidie a ogni angolo della casa e oggetti da trovare per provare a sopravvivere all'orrore! Sicuramente questo gioco è adatto a chi vuole fare partite tutto sommato veloci e con regole semplici. Qui, chi diventa il Traditore (o il Custode della Casa, se vogliamo paragonarlo a LCdF!), si comporta generalmente come quando era un compagno degli altri giocatori ma con la differenza che la Casa ora è sua alleata, come anche i mostri al suo interno!!!

Insomma, di sicuro Betrayal risulta essere più semplice e immediato da giocare, rispetto a LCdF anche perchè non è necessario essere dei "master" per svolgere il ruolo del Traditore ma è sufficiente provare a soddisfare gli obiettivi dello Scenario per vincere e divertirsi. D'altro canto, Le Case della Follia, ha un'ambientazione molto sentita e affascinante (se piace Lovercraft) e piacerà di sicuro a chi preferisce un gioco più corposo e impegnativo. Inoltre, se il Custode è un buon intrattenitore, beh... allora non c'è storia! Le Case della Follia diventa un gioco imbattibile per coinvolgimento e divertimento!

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Altra cosa che ho notato nelle due partite giocate a Case della Follia (base, mi dicono che con le espansioni migliora) è che gli investigatori devono semplicemente andare in giro a raccogliere indizi sparsi sul tabellone in modo abbastanza casuale. Entrambe le volte che l'ho giocato (sempre da investigatore) mi sono un po' annoiato per la mancanza di scelte da fare (tu vai qui e prendi quelle carte, io vado qui e prendo quelle altre è il massimo che ho visto), mentre ho sempre notato un gran divertimento per chi vestiva i panni del Custode.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Avrei una domanda a riguardo: la traduzione del regolamento e degli scenari presenti qui in tana di Betrayal at house on the hill sono riferiti alla prima edizione del gioco oppure alla seconda? Perché se non mi sbaglio alcuni scenari cambiano.
Secondo voi questo gioco può essere apprezzato anche da chi come me non conosce proprio l'inglese?
Grazie.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Posseggo entrambi i giochi e da fan dell'horror in generale apprezzo molto entrambi. Betrayal è leggero e spensierato, semplice ed immediato con la sua ottima formula dei 50 scenari. Mansions è uno dei 10 giochi che preferisco in assoluto, più articolato e misterioso, nonchè uno dei giochi meglio ambientati che conosca; il setup può essere lungo (l'espansione Call of the Wild lo accorcia considerevolmente, oltre ad avere scenari particolari e molto migliori), ma basta prepararlo prima di un eventuale incontro ludico (quando si può). Io faccio così e non è mai un problema.
Dovessi scegliere fra i due, scelgo Mansions of Madness.

Paino75":242rf0y3 ha scritto:
Avrei una domanda a riguardo: la traduzione del regolamento e degli scenari presenti qui in tana di Betrayal at house on the hill sono riferiti alla prima edizione del gioco oppure alla seconda? Perché se non mi sbaglio alcuni scenari cambiano.
Secondo voi questo gioco può essere apprezzato anche da chi come me non conosce proprio l'inglese?
Grazie.

La traduzione qui sulla Tana è opera mia per quanto riguarda la prima edizione. Non saprei dirti se possono essere compatibili con la seconda; so che cambiano circa una decina di scenari fra le due edizioni... ma anche altri potrebbero essere stati variati.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

Darrell_Standing":2t5o553r ha scritto:
Betrayal è più teso e ha un setup più semplice; dico teso perché non sai chi, quando e come comparirà il traditore. E in generale secondo me è più d'azione rispetto a Le Case della Follia, si combatte (o scappa) di più. Manca però della cura investigativa/narrativa che caratterizza Le Case della Follia. Quest'ultimo eccelle per ambientazione e atmosfera, e io lo preferisco (ma è questione di gusti, altri lamentano il gioco a senso unico in favore del custode - ma non è che il traditore in Betrayal sia meno potente... -, il setup assurdo, i tempi lunghi ecc.).

Come rigiocabilità, forse Betrayal per i motivi ha elencato Gixx, quantomeno avendo solo il gioco base di Le Case della Follia. C'è da dire che alcune espansioni meritano, io ho giocato solo a uno scenario di Forbidden Alchemy e l'ho trovato strepitoso.

Quando ci vuole ci vuole. Una delle migliori spiegazioni in così poche righe. Bravo.
Aggiungo solamente che Call of the Wild come espansione è molto bella e mischia un po' le carte facendo uscire dal maggior difetto del gioco
che è il railroading estremo.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol

LordDrachen":yj7n2h81 ha scritto:
Darrell_Standing":yj7n2h81 ha scritto:

Quando ci vuole ci vuole. Una delle migliori spiegazioni in così poche righe. Bravo.
Aggiungo solamente che Call of the Wild come espansione è molto bella e mischia un po' le carte facendo uscire dal maggior difetto del gioco
che è il railroading estremo.

grazie :oops:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Paino75":2242qdho ha scritto:
Grazie.
In Tana trovi sia le traduzioni della prima edizione che della seconda..

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.267

Al momento Le case sono in vantaggio. Ma in Betrayal il tradimento avviene sempre e comunque o c'è possibilità che resti cooperativo fino alla fine?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Sempre e comunque...si chiama Betrayal non Friendship at the house on the hill

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and

LordBalod":1e3yprpu ha scritto:
Al momento Le case sono in vantaggio. Ma in Betrayal il tradimento avviene sempre e comunque o c'è possibilità che resti cooperativo fino alla fine?
Quasi sempre, ci sono un paio di eccezioni.

Nello scenario 9 si può diventare traditore dopo che lo scenario viene rivelato, ma solo in certe condizioni; lo scenario 12 invece è pienamente cooperativo.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.267

Mmm, notizia appetitosa :)

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.267

yon":1hcbd70q ha scritto:
I pro ed i contro direi che sono stati spiegati bene finora. Per questo scelgo senza esitazioni Betrayal. Mansions mi sembra il classico gioco in cui il colpo è rimasto in canna.

O forse ci sono volute troppe espansioni per correggere il tiro...la sensazione col base è che il Custode tenga talmente tanto in pugno la situazione che per dare una chance agli investigatori debba commettere volontariamente errori.
Betrayal ce l'ho in lista ma sono indeciso se prenderlo o dedicarmi a BattleCON.

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

In ogni caso devi preventivare una spesa molto alta per Mansions, dato che la FFG in genere ha questo vizio di tirarti per la giacchetta...

Alto Basso