[Le case della follia] - Dubbio su carte incantesimi

pier65

Babbano
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1)Una carta Incantesimo viene pescata dal rispettivo mazzo quando un investigatore ha letto una Carta Esplorazione di tipo "tomo"....e fin quì è chiaro
2)L'investigatore lancia l'incantesimo, effettua l'eventuale prova Caratteristica che la carta abilità gli richiede e gira la carta per vedere gli effetti successo o insuccesso che ne derivano...e anche quì penso di esserci

ora il dubbio
3) l'investigatore ora scarta la carta Incantesimo mettendola sotto il mazzo...
....e < pesca una nuova carta Incantesimo dello stesso tipo>

- Cosa se ne fa della nuova carta Incantesimo?
- Perchè il regolamento dice che così un giocatore non saprà mai cosa accadrà se lancia un incantesimo ?
-Le carte nel mazzo sono sempre visibili da un lato anche se il giocatore prima pesca una carta
_ se funziona così allora dopo che un'investigatore lancia un incantesimo, da quel momento in poi della partita, avrà sempre in mano una carta incantesimo...che è quella che pesca dopo aver scartato la precedente ?

boh..forse stò sbagliando tutto
chi mi aiuta per favore
 

Eithereven

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Si, mi trovo con quello che hai detto. In pratica tu consideri il tomo, e ogni volta che usi un incantesimo di quel tipo è come se leggessi una pagina dello stesso tomo! Almeno io faccio così....
 

Vittek

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Vittek
L'idea è che non sia la singola carta ad essere un incantesimo, ma l'intero mazzetto. Non è però uno di quegli incantesimi 'matematici' alla D&D che se fai X succede Y, bensì a seconda di come lo leggi puoi avere un tot di effetti. Tematicamente non sai cosa succederà quando lo leggi quindi il gioco non ti fa leggere il retro della carta, e te la fa cambiare ogni volta. In pratica quando pesca la prima carta incantesimo, il personaggio si è 'aperto una via' verso quel mazzetto e ogni volta che lancia l'incantesimo, scarterà la carta e ne prenderà un'altra dello stesso tipo.
 

nand

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n_and
Come dice Vittek, l'idea è quella che il personaggio ha imparato come lanciare un incantesimo, ma ha solo un'idea approssimativa dell'effetto, che può variare tra un'esecuzione e l'altra (e ogni volta lo scopre solo dopo averlo lanciato).
 

pier65

Babbano
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Mi restano ancora dei dubbi:
Quando guadagni la tua prima carta Incantesimo, supponiamo "Vincolare un Mostro" , peschi dal mazzo "vincolare un mostro" e la carta ti fa fare un'azione,

1)l'azione la fai subito in quel turno?

Dopo che hai fatto l'azione giri la carta , risolvi l'effetto, scarti la carta, ne peschi un'altra dallo stesso mazzetto e non puoi guardare il retro

2)come fai a risolvere l'Azione di quella carta che hai in mano?

3) se aspetti di trovare "tomo" ti dice di pescarne una nuova dal mazzetto...e quella che ho già pescato che fine fa?

4) non mi è ancora chiaro il fatto che pescando una carta dopo aver risolto la precedente sia il mezzo per non conoscere l'effetto degli incantesimi successivi .....ma se le carte nei vari mazzetti sono girate in modo che non si vedono gli effetti di successo e fallimento, nessuno ne vede gli effetti futuri anche se non pesco la carta dopo aver scartato.

scusate ma questa parte del gioco non riesco proprio a intestarmela :-(
 

Varello

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1)l'azione la fai subito in quel turno?
L'azione la puoi fare durante il tuo turno, se non ne hai fatte altre...
ogni turno puoi fare due movimenti ed una azione,

Dopo che hai fatto l'azione giri la carta , risolvi l'effetto, scarti la carta, ne peschi un'altra dallo stesso mazzetto e non puoi guardare il retro
scarti la carta e ne prendi un'altra senza guardare il retro , a meno che non è specificato diversamente, mi sembra di ricordare che il fallimento di alcune carte ti facciano scartare la carta e basta, quindi perderesti la possibilità di fare altri incantesimi per quel tomo
2)come fai a risolvere l'Azione di quella carta che hai in mano?
durante il tuo turno come azione decidi di utilizzare la carta, fai il test richiesto e leggi l'effetto per successo/fallimento
3) se aspetti di trovare "tomo" ti dice di pescarne una nuova dal mazzetto...e quella che ho già pescato che fine fa?
come azione leggi il tomo, se hai successo prendi la prima carta incatesimo e puoi averne di diverso tipo

4) non mi è ancora chiaro il fatto che pescando una carta dopo aver risolto la precedente sia il mezzo per non conoscere l'effetto degli incantesimi successivi .....ma se le carte nei vari mazzetti sono girate in modo che non si vedono gli effetti di successo e fallimento, nessuno ne vede gli effetti futuri anche se non pesco la carta dopo aver scartato.
non ho ben capito cosa vuoi dire



ps: correggetemi se sbaglio
 

pier65

Babbano
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grazie mille per le risposte

mi spiego riguardo la domanda 4

il manuale dice "dopo aver scartato la carta incantesimo sotto il mazzo ne pesca una nuova dello stesso tipo : in questo modo ,un giocatore non sa mai cosa accadrà quando tenterà di lanciare un'incantesimo."

è questo che non capisco, se non posso guardare il retro della carta e se i mazzetti Incantesimo sono girati, anche NON pescando una carta nuova un giocatore non sa mai cosa accadrà quando lancia un incantesimo. Se il "tomo" gli dice di pescare una carta Incantesimo, questa è girata e nasconde gli effetti.

Che scopo ha pescarne una nuova?

Altro dubbio:
tu mi dici che la carta incantesimo pescata alla fine del turno la puoi giocare come Azione il turno successivo. Ok.
Ma se nel frattempo una carta Esplorazione "tomo" ti dice di pescare un'incantesimo, come ci si comporta?
Si scarta la carta incantesimo già in mano per pescare quella nuova?
Oppure tengo la vecchia e pesco anche quella nuova?
In questo caso posso decidere quale delle due usare?

grazie
 

Vittek

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Vittek
pier65":19kxqi1k ha scritto:
1)l'azione la fai subito in quel turno?
Ovviamente no, leggere il tomo è un'azione, visto che hai solo un'azione a turno, il lancio dell'incantesimo dovrai farlo in un secondo momento.

pier65":19kxqi1k ha scritto:
2)come fai a risolvere l'Azione di quella carta che hai in mano?
1° turno, azione: Leggo il tomo, supero la prova, scarto il tomo e pesco una carta dal mazzetto dell'incantesimo appropriato, senza guardarne il retro.
2° turno, azione: Lancio l'incantesimo, tiro il dado, adesso ho il permesso di guardare il retro per risolvere l'effetto. Risolvo il successo o il fallimento a seconda del dado, scarto questa carta e ne pesco un'altra dallo stesso mazzetto (salvo casi eccezionali, tipo fallimento: scarta la carta e non pescarne un'altra), senza guardarne il retro.
3° turno, azione: Lancio l'incantesimo, tiro il dado, adesso ho il permesso di guardare il retro per risolvere l'effetto. Risolvo il successo o il fallimento a seconda del dado, scarto questa carta e ne pesco un'altra dallo stesso mazzetto (salvo casi eccezionali, tipo fallimento: scarta la carta e non pescarne un'altra), senza guardarne il retro.
4° turno: ecc ecc.

pier65":19kxqi1k ha scritto:
3) se aspetti di trovare "tomo" ti dice di pescarne una nuova dal mazzetto...e quella che ho già pescato che fine fa?
Bisognerebbe controllare tutti gli scenari, secondo me non c'è mai la possibilità di trovare due volte lo stesso incantesimo. Comunque così a senso, direi che non cambia nulla, prendine un'altra dallo stesso mazzetto, e passala il prima possibile ad un altro giocatore che averne due uguali è inutile, contando che tanto non puoi guardare il retro di nessuna delle due.

pier65":19kxqi1k ha scritto:
4) non mi è ancora chiaro il fatto che pescando una carta dopo aver risolto la precedente sia il mezzo per non conoscere l'effetto degli incantesimi successivi .....ma se le carte nei vari mazzetti sono girate in modo che non si vedono gli effetti di successo e fallimento, nessuno ne vede gli effetti futuri anche se non pesco la carta dopo aver scartato.
Sì, potresti creare un segnalino che ti dice che quando vuoi lanciarlo puoi pescare una carta dal mazzetto dell'incantesimo, dovresti fare un segnalino per ogni mazzetto, anche due, si sa mai che capiti a più di un giocatore. In sostanza pescare subito la carta ti evita di avere questo segnalino in più che sarebbe un po' inutile. Se tu fossi senza carta e senza segnalino dovresti andare a memoria perché tanto il tomo si scarta subito appena lo leggi, quindi fisicamente non avresti niente ad indicare che puoi lanciare quell'incantesimo.
 

pier65

Babbano
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grazie a tutti
soprattutto a Vittek che mi ha chiarito molto bene il processo
ciao
 

Varello

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Che scopo ha pescarne una nuova?
avere un nuovo incantesimo visto che dopo avere risolto gli effetti l'incantesimo corrente viene scartato
 

Welverance

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aiuto come si fa il combattimento con le magie??

mi aggrego al thread che ho un problema help:
usando il nonno che casta a distanza di uno o 2 spazi.. quando fa la magia a un mostro ( tiro dadi risolvere l'effetto carta ecc..) c'è da leggere la carta combattimento relativa al mostro? e se si prima di lanciare la magia o dopo??? e si sottintende come arma a distanza??? grazie in anticipo e continuate così!!!! <3
 

Jehuty

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Jehuty
Quando usi una magia, lanci il dado sulla caratteristica che indica la carta magia, non peschi nessuna carta, semplicemente, dopo che hai tirato il dado, giri la carta dell'incantesimo e leggi gli effetti del successo, o eventualmente del fallimento del tiro.
 

Welverance

Babbano
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che dio ti benedica!, non sai che discussioni abbiamo avuto perchè nelle regole c'è riportato che a ogni combattimento si deve svolgere una carta combattimento per l'appunto. ma non avrebbe senso lo svolgimento dell'incantesimo, grazie 1000 ;))) :grin:
 

Raistlin

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Vittek":3qj6mc72 ha scritto:
Bisognerebbe controllare tutti gli scenari, secondo me non c'è mai la possibilità di trovare due volte lo stesso incantesimo. Comunque così a senso, direi che non cambia nulla, prendine un'altra dallo stesso mazzetto, e passala il prima possibile ad un altro giocatore che averne due uguali è inutile, contando che tanto non puoi guardare il retro di nessuna delle due.

Occhio che non è possibile scambiare le carte 'Spell', ma solo le carte 'Tome'.
 
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