Le Case della Follia... alcune domande!

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Ho acquistato da poco questo magnifico gioco in scatola e, nonostante l'ottima spiegazione del manuale delle regole, ho qualche domanda riguardo il gameplay:

1- Una volta che gli investigatori decidono chi parte per primo, a ogni turno si seguirà sempre quel dato ordine, oppure possono cambiare ordine quando vogliono, tipo Descent?

2- Quando un investigatore trova una carta indizio, il custode deve leggerla a voce alta in modo che tutti possono ascoltare e agire poi di conseguenza, oppure va rivelata segretamente solo a quel giocatore che l'ha scoperta?
Se così fosse, per comunicare agli altri cosa bisogna fare, gli investigatori devono trovarsi tutti nella stessa stanza?
Inoltre, gli investigatori possono discutere tra loro sul da farsi anche se si trovano in stanze diverse?

3- Se una carta obiettivo indica che per vincere, gli investigatori devono fuggire tutti dalla casa passando per la porta d'ingresso dell'atrio, significa che devono fare almeno un movimento oltre la porta d'ingresso?
Ad esempio, se un investigatore finisce il suo movimento proprio nello spazio dove c'è la porta d'ingresso, deve aspettare il suo prossimo turno per fuggire definitivamente dalla casa? Oppure si può considerare automaticamente fuori?

4- Quando un investigatore possiede un'arma a distanza, può usarla anche contro un mostro nel suo stesso spazio (sparando a bruciapelo!)? Oppure il mostro deve necessariamente trovarsi ad almeno uno spazio di distanza?

5- Ho fatto solo due partite al momento, però a me sembra che il gioco favorisca di più il Custode che non gli investigatori! In entrambe le partite che ho fatto come Custode, ho vinto senza grossi problemi (1° Scenario con 2 o 4 investigatori) e senza infierire troppo in certi frangenti!
Ora non vorrei che il resto del gruppo si annoi prematuramente a questo bellissimo gioco a causa dell'estrema difficoltà per vincere la partita!
Avete qualche consiglio per rendere la partita più equilibrata, o per aiutare i poveri investigatori nella loro missione?

Grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno a queste domande!
Tutti questi dubbi, mi stanno protando alla... follia!^^
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Kurokage":2vng62wl ha scritto:
Ho acquistato da poco questo magnifico gioco in scatola e, nonostante l'ottima spiegazione del manuale delle regole, ho qualche domanda riguardo il gameplay:

1- Una volta che gli investigatori decidono chi parte per primo, a ogni turno si seguirà sempre quel dato ordine, oppure possono cambiare ordine quando vogliono, tipo Descent?

2- Quando un investigatore trova una carta indizio, il custode deve leggerla a voce alta in modo che tutti possono ascoltare e agire poi di conseguenza, oppure va rivelata segretamente solo a quel giocatore che l'ha scoperta?
Se così fosse, per comunicare agli altri cosa bisogna fare, gli investigatori devono trovarsi tutti nella stessa stanza?
Inoltre, gli investigatori possono discutere tra loro sul da farsi anche se si trovano in stanze diverse?

3- Se una carta obiettivo indica che per vincere, gli investigatori devono fuggire tutti dalla casa passando per la porta d'ingresso dell'atrio, significa che devono fare almeno un movimento oltre la porta d'ingresso?
Ad esempio, se un investigatore finisce il suo movimento proprio nello spazio dove c'è la porta d'ingresso, deve aspettare il suo prossimo turno per fuggire definitivamente dalla casa? Oppure si può considerare automaticamente fuori?

4- Quando un investigatore possiede un'arma a distanza, può usarla anche contro un mostro nel suo stesso spazio (sparando a bruciapelo!)? Oppure il mostro deve necessariamente trovarsi ad almeno uno spazio di distanza?

5- Ho fatto solo due partite al momento, però a me sembra che il gioco favorisca di più il Custode che non gli investigatori! In entrambe le partite che ho fatto come Custode, ho vinto senza grossi problemi (1° Scenario con 2 o 4 investigatori) e senza infierire troppo in certi frangenti!
Ora non vorrei che il resto del gruppo si annoi prematuramente a questo bellissimo gioco a causa dell'estrema difficoltà per vincere la partita!
Avete qualche consiglio per rendere la partita più equilibrata, o per aiutare i poveri investigatori nella loro missione?

Grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno a queste domande!
Tutti questi dubbi, mi stanno protando alla... follia!^^

Ciao!
allora:
1) gli investigatori seguono sempre l'ordine che vogliono, a patto che chi è di turno lo porti a termine prima dell'inizio del turno di un altro giocatore (non può muovere il giocatore 1, poi muovere il giocatore 2, poi attaccare il giocatore 1 e così via. il giocatore 1 completa il suo turno, poi passa al prossimo e ogni turno gli investigatori decidono l'ordine di partenza)

2)legge a voce alta a tutti. gli investigatori possono parlarsi anche tra stanze diverse. se il testo di una carta non va letto ad alta voce questo è scritto sulla carta (es. certe carte dello scenario 5 - il ragazzo dagli occhi verdi)

3)deve spendere un movimento per andare dall'atrio fuori dalla casa (però su questo non sono sicuro al 100%, noi però abbiamo giocato così, dato che è più attinente alla realtà)

4)può usarla anche su un mostro nel suo stesso spazio

5)su questo non posso aiutarti, il gioco ha scenari prestabiliti che danno addirittura la posizione degli oggetti. devi dire ai tuoi amici che in questo gioco non si vince uccidendo ogni singolo mostro ma svelando gli indizi e la storia. Quindi è bene che prestino MOLTA attenzione alla storia e agli indizi e che li seguano scrupolosamente, questo si deve fare per vincere. Se cominciano a fare i power player (come hanno fatto alcuni miei amici) non hanno speranze.
devo dire che nelle mie prime partite ho rischiato di perdere, ho vinto il gioco all'ultimo turno!

Divertiti con questo gioco, trovo sia splendido! peccato per la rigiocabilità, con le stesse persone è nulla (dopo 15 avventure sai già dove sono gli indizi e il gioco non ha più senso), per fortuna stanno uscendo espansioni e scenari home-made a manetta!sta intrippando un sacco addirittura la mia morosa (è non è per nulla facile, te l'assicuro!)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.096
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.951
Utente Bgg
n_and
Concordo con le risposte di Sephion (anche per la n°3, bisogna spendere un movimento per attraversare la porta di uscita, quindi bisogna averne ancora uno a disposizione).
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
1-2 quoto @Sephion

3 - confermo non basta fermarsi sullo spazio con la porta d'uscita l'ispettore deve uscire fisicamente dal tabellone, inoltre la porta da cui si fugge non può essere una porta bloccata

4 - l'ispettore può sparare a bruciapelo, questo dubbio lo può chiarire anche il fucile da caccia con +2 danni se il mostro è nello stesso spazio dell'investigatore

5 - quoto @Sephion, gli ispettori devono solo cercare di svelare gli indizi velocemente facendo molta attenzione alle indicazioni svelate e dirigersi subito nella stanza giusta: puzza di bruciato -> cucina ecc.;
per quanto possibile è sempre meglio evitare lo scontro con i mostri che è solo una perdita di tempo (le carte evento scorrono inesorabili dopo ogni round), per avere il massimo delle mosse a disposizione è consigliabile che contro il custode giochino sempre 4 ispettori;
per accelerare la ricerca degli indizi in alcuni frangenti è meglio dividersi in gruppi da 2 ispettori con caratteristiche che si compensino tra loro;
gli ispettori devono distribuirsi con precisione gli oggetti rinvenuti e compiti, dove ci sarà chi in prevalenza risolve i rompicapi ed esplora e chi invece copre le spalle, le armi solitamente richiedono queste prove di abilità:
armi a distanza -> Precisione di Tiro;
armi da mischia -> Forza o Destrezza;
un ispettore che ha un valore basso in queste caratteristiche ha molte probabilità di fallire la prova e quindi è inutile che cerca di fermare/uccidere un mostro, meglio lasciare il piacere a chi ha le capacità giuste, come d'altro canto è inutile mettere un ispettore con intelligenza 3 a risolvere un puzzle.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
concordo anche io su quasi tutto, tranne forse sulla risposta 1)
Sull'ordine dei giocatore io ricordo si va in ordine di come si è seduti a partire dal custore (orario o antiorario cambia poco) soprattutto perchè sennò si crea un gran casotto.!
Sephion":3arxakrb ha scritto:
Divertiti con questo gioco, trovo sia splendido! peccato per la rigiocabilità, con le stesse persone è nulla (dopo 15 avventure sai già dove sono gli indizi e il gioco non ha più senso), per fortuna stanno uscendo espansioni e scenari home-made a manetta!sta intrippando un sacco addirittura la mia morosa (è non è per nulla facile, te l'assicuro!)
bhe aspetta, o giochi con dei geni, oppure è impossibile ricordarsi dove sono tutti gli indizi!
basta che tu ogni volta mischi nello scenario i vari indizi e il gioco è fatto, certo non ci sarà la sorpresa della prima volta ma la missione è godibilissima!
inoltre anche se ricordano l'obiettivo non sanno quale dei 3 hai scelto fino a partita inoltrata!

p.s. ribadisco: è fandamentale per gli investigatori capire lo spirito del gioco, non è uno sparatutto, ma un investigativo/esplorativo con combattimenti!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.096
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.951
Utente Bgg
n_and
Cinghialone":3cnf0ztx ha scritto:
concordo anche io su quasi tutti, forse non sulla domanda 1)
Sull'ordine dei giocatore ricordo si va in ordine di come si è seduti a partire dal custore (orario o antiorario cambia poco) soprattutto perchè sennò si crea un gran casotto!
In realtà il regolamento permette ai giocatori di decidere l'ordine, solo nel caso in cui non si riescano a mettersi d'accordo si procede in senso orario (naturalmente se non c'è una strategia comune, si parte con il piede sbagliato ;) ).
Dato che gli investigatori partono svantaggiati (non conoscendo la trama), risulta molto utile decidere volta per volta l'ordine, per coordinarsi, aiutare chi è in difficoltà, scegliere la mossa in base alle azioni altrui, etc.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
nand":1xta7r4i ha scritto:
In realtà il regolamento permette ai giocatori di decidere l'ordine, solo nel caso in cui non si riescano a mettersi d'accordo si procede in senso orario (naturalmente se non c'è una strategia comune, si parte con il piede sbagliato ;) ).
Dato che gli investigatori partono svantaggiati (non conoscendo la trama), risulta molto utile decidere volta per volta l'ordine, per coordinarsi, aiutare chi è in difficoltà, scegliere la mossa in base alle azioni altrui, etc.

quotone!sei un manuale

Cinghialone":1xta7r4i ha scritto:
bhe aspetta, o giochi con dei geni, oppure è impossibile ricordarsi dove sono tutti gli indizi!
basta che tu ogni volta mischi nello scenario i vari indizi e il gioco è fatto, certo non ci sarà la sorpresa della prima volta ma la missione è godibilissima!
inoltre anche se ricordano l'obiettivo non sanno quale dei 3 hai scelto fino a partita inoltrata!

giusto, solo che dopo la prima volta è molto più facile, dopo il primo indizio si sanno già in genere le mosse successive!la prima volta non si scorda mai :grin:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Grazie a tutti per le numerose risposte ai miei quesiti!^^
Ora potrò affrontare le prossime partite con più serenità!

Prima di lasciarvi, però, ho ancora un ultimo dubbio da porvi...

Quando un investigatore dispone di un'abilità (o carta) che costringe il custode a rivelare dove si trova l'indizio successivo oppure a svelare l'obiettivo finale dello scenario in corso, è solo quel giocatore a godere di tali informazioni? O anche gli altri giocatori possono essere informati?
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Kurokage":infshbyr ha scritto:
Grazie a tutti per le numerose risposte ai miei quesiti!^^
Ora potrò affrontare le prossime partite con più serenità!

Prima di lasciarvi, però, ho ancora un ultimo dubbio da porvi...

Quando un investigatore dispone di un'abilità (o carta) che costringe il custode a rivelare dove si trova l'indizio successivo oppure a svelare l'obiettivo finale dello scenario in corso, è solo quel giocatore a godere di tali informazioni? O anche gli altri giocatori possono essere informati?

tutti, loro devono cooperare!
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Grande, Sephion! Grazie a te ho riacquistato un altro punto di sanità mentale!^^ ...non vedo l'ora di tornare a giocare! :grin:
 
Alto Basso