Dubbi Le avventure di Robin Hood

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Ragazzi scusate,
ma quando all'inizio di un capitolo il libro indica di mettere nel sacchetto 6 cubi viola e 1 cubo bianco per giocatore, significa che, se ad esempio gioco con tre personaggi, inserirò nel sacchetto 3 cubi bianchi e comunque 6 viola, giusto?
Ve lo chiedo perché ho fatto un'intera campagna in questo modo e, sin dalla prima lettura della regola non ho preso in considerazione nemmeno per un attimo la possibilità che i cubi viola vadano inseriti nel numero di 6xgiocatore.
Leggo da utenti su BGG il contrario...
Sono matto io?
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
164
Goblons
152
Ragazzi scusate,
ma quando all'inizio di un capitolo il libro indica di mettere nel sacchetto 6 cubi viola e 1 cubo bianco per giocatore, significa che, se ad esempio gioco con tre personaggi, inserirò nel sacchetto 3 cubi bianchi e comunque 6 viola, giusto?
Ve lo chiedo perché ho fatto un'intera campagna in questo modo e, sin dalla prima lettura della regola non ho preso in considerazione nemmeno per un attimo la possibilità che i cubi viola vadano inseriti nel numero di 6xgiocatore.
Leggo da utenti su BGG il contrario...
Sono matto io?
Ho avuto lo stesso dubbio ed alla fine anche ragionando sull'equilibrio generale sono andato su 6 per giocatore (quindi nel tuo esempio, 18 cubi viola).

Questo rende coerente la pescata con sopraffare (in cui peschi 3 cubi e basta che uno sia bianco per vincere, come dici tu sarebbe troppo facile all'aumentare del numero dei giocatori) ed anche la necessità di risparmiare energie regolarmente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io sto giocando con la "scelta facile" di meno cubi viola, fra le due. E perdere un sopraffare è molto difficile. Ma non è che gli scenari si finiscono larghi di tempo. Con 6 cubetti viola a giocatore vuol dire che ogni eroe oltre il primo dovrebbe perdere due sopraffare, quindi 2 azioni, per arrivare poi a giocare come me. 2 azioni sono un intero turno di azioni. Boh. Non mi convince nessuna delle due soluzioni.
Come va, Atreys, con così tanti cubi viola? Vinci uguale?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
Posto che ho anch'io avuto vittorie realmente sul filo di lana con la "scelta facile" (tipo una vittoria quando la prossima pesca era una sconfitta garantita dato che era rimasto il solo dischetto rosso, ottenuta con abbondante risparmio di movimenti e praticamente mettendo un cubetto bianco ad ogni turno), ho provato a chiedere direttamente all'autore, vediamo cosa dice.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Grande Nand!

Con la scelta facile dei soli 6 cubi viola fissi, ho concluso, come accennato sopra, un'intera campagna di 7 missioni.
Due di esse sono fallite ma vinte successivamente riaffrontandole con il blasone in posizione II, per un totale di 9 partite.
Il dubbio mi è sorto per la penultima e l'ultima missione che sono state vinte con uno scarto di 3/4 clessidre.
Conoscendo Andor con l'inclusione di tutte le espansioni nonché Menzel, in più leggendo un post su bgg, è sorto questo annoso dilemma....

Rimaniamo ansiosamente in attesa 🧐
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
Avevo fatto la stessa domanda direttamente all'indirizzo sul sito del gioco, e mi hanno risposto prima loro: per ogni giocatore sono 6 cubi viola e 1 bianco, con la conferma di 24 viola e 4 bianchi giocando in quattro:

Bei 4 Spielern kommen 24 violette und 4 weiße Würfel in den Beutel.

Avevo anche fatto questa domanda:
Quando cammini in città non puoi passare "dietro" i tetti delle case...ma quando sei sui ponti sospesi puoi tranquillamente "tagliare le curve" attraverso la foresta saltando sul ponte dopo?!? L'alternativa è diventare scemo a mette in fila pezzi che hanno la stessa larghezza dei ponti sospesi...
E la risposta è che si possono tagliare le curve, l'importante è che inizio e fine del pezzo siano piazzati su punti accessibili (passerelle o radure nel bosco).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quindi d'ora in poi sarà più tosta... (anche se, sospetto, comunque non più divertente).
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Scusate, quando bisogna mettere una clessidra sopra una guardia la si prende dal finale o dalla riserva?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Avevo fatto la stessa domanda direttamente all'indirizzo sul sito del gioco, e mi hanno risposto prima loro: per ogni giocatore sono 6 cubi viola e 1 bianco, con la conferma di 24 viola e 4 bianchi giocando in quattro:

Bei 4 Spielern kommen 24 violette und 4 weiße Würfel in den Beutel.

Avevo anche fatto questa domanda:

E la risposta è che si possono tagliare le curve, l'importante è che inizio e fine del pezzo siano piazzati su punti accessibili (passerelle o radure nel bosco).
Grazie Nand....ormai mi convinceva più l'ipotesi dei cubi viola moltiplicati. Fatte già un paio di partite ed effettivamente gira tutto meglio.

Sui ponti sospesi avevo già letto nel forum di Bgg e quindi sapevo...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Più che un dubbio, sui ponti sospesi, mi stupiva il fatto che avessero usato 2 pesi e 2 misure per situazioni simili: per i ponti puoi "saltare" da uno all'altro mentre per gli edifici non puoi passare "dietro". Lo trovo abbastanza stupido, anche se comprensibile.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
abbiamo svolto il capitolo 3 finendolo con solo due clessidre rimaste.
Giochiamo in 2 con 2 personaggi a testa e il tutto è tarato su "4 personaggi", quindi quando peschiamo il disco viola mettiamo 4 cubi viola nel sacchetto, etc.
Siamo riusciti a completare la missione ma ci sono stati problemi con Will Scarlett. Si trovava sul bordo della foresta in affaccio al castello con l'idea di parlare con il carro tutto in alto a destra della foresta e magari derubare il nobile ma Guy de Gisborne si è mosso contro di lui, essendo il più vicino.
Purtroppo la posizione era sfortunata e Will avrebbe dovuto girare l'intera zona di alberi prima di raggiungere il primo ponte sospeso ma per una successione di sfortunate estrazioni di dischi (2 viola in questo capitolo) Guy gli è andato contro due volte di fila, togliendogli due pedine movimento. Con una sola Will ha fatto ben poco e quindi l'ennesima pesca sfortunata ha fatto sì che Guy lo raggiungesse togliendogli anche l'ultima.
Ora il regolamento dice di rimuovere il personaggio dal gioco, cosa che è stata fatta sia come pedine, sia come disco nel sacchetto, ma quello che non abbiamo capito è se il personaggio di Will è stato rimosso dal capitolo oppure in maniera permanente per tutti gli altri capitoli successivi.
In pratica, allestendo il capitolo 4 potremmo rimettere in gioco Will o no?
Inoltre Guy non può essere sopraffatto in alcun modo, vero? Anche ad esempio con l'arco da un ponte sospeso? E' solo una pedina che si muove per la mappa verso il personaggio più vicino.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
In pratica, allestendo il capitolo 4 potremmo rimettere in gioco Will o no?
Sì, non ci sono regole sull'eliminazione permanente di un personaggio (tematicamente tra un'avventura e l'altra si rimette in sesto).
Inoltre Guy non può essere sopraffatto in alcun modo, vero? Anche ad esempio con l'arco da un ponte sospeso? E' solo una pedina che si muove per la mappa verso il personaggio più vicino.
No, ci sono oggetti che si possono usare contro di lui per evitarlo, ma non lo si può attaccare direttamente.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Ottimo; immaginavo una cosa del genere ma volevo le conferme.
In ogni caso, per ora, ci piace molto; facile e veloce da allestire, carino il libro da leggere e si discute delle scelte da compiere.
Continuo a pensare che l'unico vero grosso aspetto negativo è la delicatezza delle caselle del tabellone; una si è parecchio sollevata e per quanto si dica "va giocato e vissuto" comunque mi spiace che si rovini.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
Ottimo; immaginavo una cosa del genere ma volevo le conferme.
In ogni caso, per ora, ci piace molto; facile e veloce da allestire, carino il libro da leggere e si discute delle scelte da compiere.
Continuo a pensare che l'unico vero grosso aspetto negativo è la delicatezza delle caselle del tabellone; una si è parecchio sollevata e per quanto si dica "va giocato e vissuto" comunque mi spiace che si rovini.
Cosa intendi per parecchio sollevata?

Il problema delle tessere è che conviene toglierle e rimetterle tutte prima di giocare, in modo da allentarle (la prima volta hanno una certa resistenza) e senza "prenderle" di lato con un'unghia (che può rovinare il lato e sfogliare la tessera) ma piegando leggermente il "puzzle" in modo da creare uno spazio tra la tessera e la plancia.

Secondariamente, si può fare una seconda campagna per giocare gli scenari non giocati nella prima (l'albero degli scenari ha un bivio), ma dubito che ci sia spazio per una terza.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Il problema delle tessere è che conviene toglierle e rimetterle tutte prima di giocare, in modo da allentarle (la prima volta hanno una certa resistenza) e senza "prenderle" di lato con un'unghia (che può rovinare il lato e sfogliare la tessera) ma piegando leggermente il "puzzle" in modo da creare uno spazio tra la tessera e la plancia.


E' questo il fatto. alcune le ho sollevate piegando i pezzi del tabellone ma altre purtroppo no e di una, pur non avendo unghie e cercando di sollevarla di lato piano piano si è parecchio "sfogliata"; dannazione.
Nulla di irreparabile ma mi secca.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
E' questo il fatto. alcune le ho sollevate piegando i pezzi del tabellone ma altre purtroppo no e di una, pur non avendo unghie e cercando di sollevarla di lato piano piano si è parecchio "sfogliata"; dannazione.
Nulla di irreparabile ma mi secca.
Se si è solo sfogliata puoi provare a ripararla con una goccia di vinavil.
 
Alto Basso