LCG per 2

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ciao a tutti.

Ho da poco imparato a giocare a Scarab Lords e devo dire che il gioco mi è piaciuto davvero molto. Se non fosse per un' alea un pò eccessiva, e un bilnaciamento molto sospetto, lo giocherei in continuazione...

Ho apprezzato molto sia San Juan, che Ciatdels, che Dominion che il mastodontico R4TG, insomma i giochi di carte un pò li conosco.
Vi domando, esiste un gioco da circa 20 min/40 min che sia bello e strategico e sia progettato (o giri benissimo) in due?
Grazie.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
A Game of Thrones LCG: il gioco è ufficialmente per 2-3-4 giocatori, io lo sto giocando da qualche settimana : 1 partita in tre e una dozzina in due giocatori e devo dire che in due va benissimo: non solo è interessante la "costruzione" del tuo mazzo ma anche la gestione della partita in sè è coinvolgente...unica pecca: nonstante l'impegno che puoi mettere nella selezione delle carte con cui giocare, ho l'impressione che il fattore fortuna resti molto importante...ma il gioco è carino comunque.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Azz...se è molto fortuna dependant non fa per me...
A me servirebbe un bel gioco da due.
SOno incuriosito da A game of throne, cthulhu, blue city e Invasion...SU BGG Invasion la fa da padrona, ma vorrei sentire i pareri di qualche esperto...
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
nakedape":1lmb9sw9 ha scritto:
Azz...se è molto fortuna dependant non fa per me...
A me servirebbe un bel gioco da due.
SOno incuriosito da A game of throne, cthulhu, blue city e Invasion...SU BGG Invasion la fa da padrona, ma vorrei sentire i pareri di qualche esperto...

Il livello di fortuna non è né più né meno quello di altri card game: ci sono carte da pescare.

Forse W:I la fa da padrone su BGG perché utilizza un'ambientazione più familiare alla maggior parte dei giocatori ed anche le meccaniche sono molto simili al più famoso dei GCC: Magic.
Ti assicuro che sia AGoT che W:I (CoC non lo conosco affatto) sono ottimi giochi di carte per due persone (e non solo) seppur ognuno con le sue peculiarità: bisogna vedere che tipo di meccaniche e che tipo di ambientazione preferisci.

Tra un po' dovrebbe uscire anche il LCG del signore degli anelli, potresti tenere in considerazione anche quello. A differenza degli altri si tratta di un cooperativo.
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
Warhammer Invasion è un'ottimo gioco per due giocatori, così come A Game of Thrones.
Invasion ha una meccanica più bellica, seppure ci siano mazzi di controllo il gioco dà l'idea di una vera guerra tra due eserciti. Agot è un gioco molto più ragionato, bellissimo lo stesso. In entrambi i casi bisogna ragionare molto, la fortuna come ogni gioco di carte è data la pescata, fattore aleatorio che si assottiglia con la costruzione di un buon mazzo.

Il nuovo LCG, quello del signore degli anelli, sarà cooperativo quindi PERFETTO per giocare in 2.

Ti consiglio per Invasion di consultare il forum della comunità ufficiale italiana se vuoi farti un'idea migliore:

http://warhammerlcg.forumfree.it/
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.450
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.487
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Valesk":2dbrrtpi ha scritto:
Warhammer Invasion è un'ottimo gioco per due giocatori, così come A Game of Thrones.
Invasion ha una meccanica più bellica, seppure ci siano mazzi di controllo il gioco dà l'idea di una vera guerra tra due eserciti. Agot è un gioco molto più ragionato, bellissimo lo stesso. In entrambi i casi bisogna ragionare molto, la fortuna come ogni gioco di carte è data la pescata, fattore aleatorio che si assottiglia con la costruzione di un buon mazzo.

Il nuovo LCG, quello del signore degli anelli, sarà cooperativo quindi PERFETTO per giocare in 2.

Ti consiglio per Invasion di consultare il forum della comunità ufficiale italiana se vuoi farti un'idea migliore:

http://warhammerlcg.forumfree.it/

già che sono interessato anch'io, potresti (tu o qualcun altro) rimarcare meglio le differenze tra W:I e AGoT? conosco entrambe le ambientazioni ma sono soprattutto interessato alle meccaniche di gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Valesk":apnct8of ha scritto:
Warhammer Invasion è un'ottimo gioco per due giocatori, così come A Game of Thrones.
Invasion ha una meccanica più bellica, seppure ci siano mazzi di controllo il gioco dà l'idea di una vera guerra tra due eserciti. Agot è un gioco molto più ragionato, bellissimo lo stesso. In entrambi i casi bisogna ragionare molto, la fortuna come ogni gioco di carte è data la pescata, fattore aleatorio che si assottiglia con la costruzione di un buon mazzo.

Il nuovo LCG, quello del signore degli anelli, sarà cooperativo quindi PERFETTO per giocare in 2.

Ti consiglio per Invasion di consultare il forum della comunità ufficiale italiana se vuoi farti un'idea migliore:

http://warhammerlcg.forumfree.it/

Ti ringrazio moltissimo per l'excursus. A me magic piaceva moltissimo e l'ho abbandonato per ovvi motivi: era totalizzante e richiedeva una spesa non indifferente...Chiaramente la fortuna conta sempre nei giochi di carte, ma visto che dobbiamo usare un benchmark direi proprio di usare magic come riferimento. Un mazzo forte vinceva 4 volte su 5...per i costi come siamo messi?
Durata in entrambi i casi?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Non conosco warhammer invasion, mentre gioco ad AGOT.
Fortuna? ne più ne meno che come in magic (ho mollato magic dopo averci giocato per più di 10 anni a fasi intermittenti......) il mazzo forte.... VINCE, chi sa giocare ..... VINCE, poi è chiaro che peschi e se peschi bene al momento giusto ....
In breve su agot: puoi mettere carte in copia max. 3x, il mazzo deve essere minimo di 60, vinci quando possiedi 15 segnalini potere, ci sono tre tipi di challenge (scontro) ovvero intrigo (fa scartare carte a random), militare (per uccidere i personaggi in gioco) e potere (per conquistare i segnalini ...... indovina? potere).
Ogni turno peschi 2 carte (in contemporanea), non c'è limite al n° di carte in mano, e gli scontri avvengono tipo magic (ovvero devi "tappare" per attaccare ed in agot, anche per difendere).
Poi ci sono eventi (tipo gli istant di magic), gli attachment (tipo gli incantesimi di magic) e le plot cards (ne scegli una a turno che influenza il turno in corso) e le location.
Il gioco è bellissimo, se poi conosci i romanzi di Martin avere in mano locazioni e personaggi che hai trovato nei romanzi rende il gioco ancora più immersivo.
Comunque sul sito della FF trovi un bel video tutorial che spiega a grandi linee ma molto bene il gioco, e sul forum italiano di AGOT puoi avere tutte le informazioni che desideri.
Inoltre AGOT può essere giocato fino a 4 giocatori (tutti contro tutti) con delle aggiunte alle regole dette sopra.
Ah le carte sono solo in inglese, adesso esce un espansione al mese uguale per tutti con 20 nuove carte in 3x (al costo di 15 euro circa) e una maggiore mi sembra ogni 6 mesi (al costo di 30) euro circa.
Se vuoi giocare ti consiglio ovviamente di acquistare il core set che contiene 4 mazzi, il tabellone e i segnalini per il multiplayer al costo di 40 euro circa.
Se per caso parteciperai al gioca torino a metà novembre, si terrà un torneo di AGOT, lì potrai conoscere ancora più approfonditamente il gioco.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Quoto redbairon completamente.
Anche io non conosco Warhammer Invasion,però ho giocato a Magic, gioco da molto a Cthulhu e ho iniziato da poco A Game of Thrones, e devo dire che il gioco dedicato alle opere di Martin mi ha conquistato!
Profondo,vario,equilibrato e con delle meccaniche originali...Insomma ha tutto quel che serve per essere definito un giocone.
Come già scritto da altri, andando sul forum della comunità italiana troverai tutte le info di cui hai bisogno. :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
AGOT mi sembra davvero davvero intrigante però....non c'è in italiano, vero? :cry:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.450
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.487
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":1kg2v6xk ha scritto:
AGOT mi sembra davvero davvero intrigante però....non c'è in italiano, vero? :cry:
no...stesso tuo problema...gli anglofobi del mio gruppo comuncerebbero a sbavare ed avere le orbite bianche già dopo le prime due carte...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Agzaroth":3ke9y9t7 ha scritto:
nakedape":3ke9y9t7 ha scritto:
AGOT mi sembra davvero davvero intrigante però....non c'è in italiano, vero? :cry:
no...stesso tuo problema...gli anglofobi del mio gruppo comuncerebbero a sbavare ed avere le orbite bianche già dopo le prime due carte...

Toccherà sondaggiare in Tana... ;)
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
nakedape":29gxuzoz ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per l'excursus. A me magic piaceva moltissimo e l'ho abbandonato per ovvi motivi: era totalizzante e richiedeva una spesa non indifferente...Chiaramente la fortuna conta sempre nei giochi di carte, ma visto che dobbiamo usare un benchmark direi proprio di usare magic come riferimento. Un mazzo forte vinceva 4 volte su 5...per i costi come siamo messi?
Durata in entrambi i casi?

I costi per un gioco di carte sono irrisori. :grin: La durata delle partite siamo sui 40 minuti circa, come durata del gioco ti posso dire che è supportati, le espansioni escono e giochi uniti, tanto meno fantasy flight, vuole abbandonarlo.

Senza che ti ripeto tutto, ti conviene leggere questo topic che sarà senz'altro più esauriente -> http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=41677
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Warhammer: Invasion è molto simile a Magic: the Gathering.
La differenza principale sta nel fatto che il campo di battaglia è diviso in tre parti e le "creature" (unità in W:I), a seconda di dove vengono posizionate, utilizzano il loro valore di "forza" (potere in W:I) per
1. attaccare,
2. dare "mana" (risorse in W:I),
3. o far pescare carte.

Ci sono anche altre differenze ma questa è la più evidente e quella che lo discosta di più da Magic.

Preferisco di gran lunga W:I a Magic, che, a causa degli anni che ha, porta con sé delle meccaniche poco felici e mi riferisco in particolare al fatto che in ogni mazzo di Magic devono essere sempre presenti per forza delle carte dall'utilità limitata: le terre.
Questo spesso crea degli stalli nelle partite (quando ad esempio si pescano varie terre di fila) o comunque delle situazioni di gioco "morte".
Non è un caso che, fra tutti gli ultimi GCC usciti, nessuno abbia ripreso questa meccanica.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
nakedape":27eqixy9 ha scritto:
Ho apprezzato molto sia San Juan, che Ciatdels, che Dominion che il mastodontico R4TG, insomma i giochi di carte un pò li conosco.
Vi domando, esiste un gioco da circa 20 min/40 min che sia bello e strategico e sia progettato (o giri benissimo) in due?
Grazie.
Non sono LGC, ma basandomi sui giochi che citi (che non sono LGC) ti segnalo Ascension: Chronicle of the Godslayer che sto apprezzando molto e GoSu. Di GoSu però al momento ho solo letto le regole e addocchiato un po' di commenti su BGG, in ogni caso se può interessare farò da cavia visto che a breve conto di procurarmelo (è in cima alle priorità assieme ad Olympus).

Inoltre non ci ho mai giocato, ma Hera and Zeus è esplicitamente per due.
 
Alto Basso