LCG a confronto

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
Salve a tutti!!

approfitto della vostra competenza e vi disturbo un pò...

vorrei acquistare uno (alla volta) dei seguenti lcg

call of cthulhu
game of thrones
world of worcraft
warammer innovation

quali differenze (a livello di meccanica intendo perchè le ambientazioni le conosco) ci sono?
voi quali preferite?
e quali sconsigliate?

altre domande mi verranno stradafacendo
grazie
Storm!!
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Per quanto riguarda World of Warcraft non mi pare sia passato al formato LCG, ma sia sempre un collezionabile.
In ogni caso dai commenti e recensioni credo che i due prodotti più interessanti siano Warhammer Invasion e il Trono di Spade (di prossima pubblicazione in italiano, tra l'altro).
Passo il testimone ad altri per le comparazioni, cui anch'io sarei interessato.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Tra quelli da te citati sicuramente Il Trondo di Spade, previsto tra breve in italiano. Ma come consiglio extra tieni d'occhio anche Il Signore degli Anelli LCG, tra poco disponibile in italiano, sempre se ti piace l'idea di un cooperativo.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.926
Località
Genova
Goblons
405
io ho provato Ivasion e ho visto (solo sigh) Trono di Spade, entrambi molto strategici rispetto a un normale gioco collezionabile, e mi paiono molto profondi;
invece warcraft, che è appunto un collezionabile, ci giocai un po' quando uscì, e mi parve una boiata...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stormbringer":1id01vv0 ha scritto:
quali differenze (a livello di meccanica intendo perchè le ambientazioni le conosco) ci sono?
voi quali preferite?
e quali sconsigliate?

Conosco bene o male tutti e quattro i giochi anche se non ho A Game of Thrones (ma ci ho giocato qualche volta); quello che conosco meglio e che preferisco è World of Warcraft che però è l' 'intruso' del gruppo, in quanto è un collezionabile puro rispetto agli altri che sono LCG (anche se in realtà non so cosa sia peggio, vista la mole di espansioni che escono per i LCG.. ma lasciamo stare). WoW è un clone di Magic, ma con carisma sufficiente a distinguersi nel mucchio di collezionabili a mio avviso; come tutti i collezionabili ha meccaniche molto raffinate e una profondita di gioco (grazie soprattutto al pool molto vasto di carte) inarrivabile per un LCG - sempre secondo me.

Detto questo - e quindi escludendo WoW - degli altri tre conosco meglio Warhammer Invasion e meno gli altri due. Warhammer Invasion è un buon gioco, forse un po' troppo meccanico e troppo poco tematico, scopiazza un po' di meccaniche da vari collezionabili (Magic/WoW in primis), ma mi è piaciuto abbastanza anche se mi sono limitato ai soli mazzi base e ho bypassato le espansioni.
A Game of Thrones mi è parso buono, discretamente strategico ma un po' cervellotico e mi è parso tendere al caos se giocato in più di due giocatori.
Cthulhu (di cui ho la vecchia versione collezionabile, ma non cambia nulla) mi sembra più simile a A Game of Thrones che non agli altri come meccaniche, quindi anch'esso cervellotico e meccanico ma con un vasto pool di scelte di gioco e deckbuilding.

Di più non posso aiutarti :)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Al play spero di provare AGOT e se ci fosse anche Il Signore degli Anelli...mi interessano entrambi.

Del primo mi piace l'ambientazione e il fatto che sia possibile giocarlo anche in 4 già con la scatola base, del secondo invece mi interessa il meccanismo cooperativo, anche se non ho ancora ben capito come funzionerà


Leo
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.926
Località
Genova
Goblons
405
Secondo me, ma parlo senza averlo provato, è molto interessante la possibilità del multiplayer di AGOT già pensata alla base del gioco.
Una cosa che succede ad esempio al mio gruppo di gioco è che soffriamo i giochi, anche belli, in cui si è coinvolti solo in due alla volta. Qui c'è la possibilità di giocare in gruppo, spero - spero non mi smentirete - senza stravolgere la bellezza del gioco stesso.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
il problema del relativo basso numero di carte in AGOT LCG è risolto dato che non sono previste rotazioni e il pool costa di circa 1000 carte in continua espansione.

Cmq io ho giocato a Warhammer, Chtulhu (solo set base)... il brutto è che dopo avere giocato al trono tutti gli altri giochi mi sembrano "non tattici" e banali... all'inizio AGOT è cervellotico perchè ha un sacco di regole... ma superato il primo scoglio è di una profondità rara...

altamente consigliato anche per l'imminente localizzazione.

Anyway al Play modena siamo allo stand di Giochi Uniti per un torneo quindi chiunque è curioso è il benvenuto ;-)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Leo":2gtexy41 ha scritto:
Del primo mi piace l'ambientazione e il fatto che sia possibile giocarlo anche in 4 già con la scatola base,
Leo

occhio che in 4 giocatori AGOT diventa molto più cervellotico e lento, il gioco da sicuramente il meglio nel testa a testa (per me bellissimo).... se poi non si ha ancora chiaro il regolamentoin 4 rallenterà davvero tantissimo....
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
Grazie mille a tutti quanti

cmq mi pareva anzi sono sicuro di aver visto la versione living di WOW da un mio amico che ha una fumetteria...

nel frattempo acquisterò warhammer e magari anche il signore degli anelli :)
 

Stormbringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
73
Località
Ancona
Goblons
0
ah beh aumenta la confusione che ho adesso...
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
questo sarà uno stile "dominion" con la possibilità di copperazione... io non sono mai stato un giocatore di card game... ma amavo l'ambientazione del trono di spade (per i libri)... in un anno e mezzo non riesco a giocare ad altro... adoro l'ambientazione, adoro il tatticismo a profondità estreme... in un anno e mezzo mi sono fatto l'europeo e questo WE andiamo a fare un torneo a Madrid... questo solo per dirti che a volte l'ambientazione aiuta a farti amare di più un gioco quindi io a "naso" ti consiglierei quella... poi considera anche altri fattori... se vuoi giocare tanto dal vivo vai su un prodotto localizzato (il mese prossimo il trono, warhammer, LOTR). Fai tu ;-)
 
Alto Basso