Last will

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,

qualcuno che lo conosce e vuole condividerne pro e contro? Mi incuriosisce per tematica, ambientazione, peso medio, durata e scalabilita'...mi preoccupano alcuni commenti letti in rete su presunte carte overpowered..

Grazie come sempre!




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non so quanto riesca ad esserti utile avendolo giocato solo una volta un po' di settimane fa..
Personalmente non mi è dispiaciuto ma neanche esaltato.
Sicuramente è un gioco molto stretto che ti permette di fare molto meno di quello che vorresti.
Non ho notato particolare sbilanciamento tra le carte ma può anche darsi che o noi le abbiamo utilizzate male o semplicemente non sono uscite..
I giochi dove devi sempre scegliere se investire tanto x essere primo o risparmiare ma essere ultimo a me piacciono sempre.. Ti mettono davanti ad una scelta tutte le volte che raramente è scontata..
La scalabilità non saprei.. Noi eravamo in 4 direi.. O 5, non ricordo..
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
traico7":2rx91bzu ha scritto:
La scalabilità non saprei.. Noi eravamo in 4 direi.. O 5, non ricordo..

Eravamo in quattro. :snob:
Anche io, dopo una singola partita, ne ho ricavato un giudizio medio.
Simpatica l'idea, anche se non originale.
Sufficientemente stretto da non renderlo banale.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Ne sono un felice possessore. Come peso posso dire che è leggero, ma se preso "alla leggera" non si vince. Devi impostare una strategia, non giocare carte a caso. Dalle partite che ho fatto, sempre in due (e secondo me scala quindi molto bene), non ho trovato strategie vincenti o carte più forti. Anzi, quando talvolta ero nettamente in vantaggio, all'ultimo turno l'avversario vendeva i suoi possedimenti e alla fine aveva meno soldi di me. Quindi per nulla scontato. Il tema beh, è la cosa più divertente, e la durata non eccessiva. In due finiamo una partita in...meno di un'ora (compreso apparecchiamento e sparecchiamento)
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
lollixo":xz46rscv ha scritto:
sempre in due (e secondo me scala quindi molto bene)

Ecco, questo non me lo dovevi dire... :alcolico:
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ho visto che in tedesco costa 10 euretti in meno....i nomi delle carte vengono letti durante il gioco o le illustrazioni e le icone funzionano benissimo da sole?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
steteo":3h6iemq0 ha scritto:
Ho visto che in tedesco costa 10 euretti in meno....i nomi delle carte vengono letti durante il gioco o le illustrazioni e le icone funzionano benissimo da sole?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mmmmmm... Ricordo un'iconografia non proprio immediata.. Ricordo che andavo spesso a vedere cosa facevano le carte xkè dai simboli non riuscivo a capirlo..
Però sono pochi e si imparano brevemente..
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Preso da poco: base+exp+promo.

Il gioco ha il suo fascino, si presenta bene nella grafica e materiali, ambientazione alternativa e accattivante. Consiglio l'espansione, aggiunge non solo carte matrimonio e variabilità della plancia azioni con tessere da posizionarsi random, ma aggiunge la componente lavoro: prima di fallire bisogna farsi licenziare facendo incazzare il datore di lavoro. Geniale. :asd:

Meccanicamente nulla di originale, piazzamento lavoratori e collezione di set carte con cui crearsi un motore di gioco atto a spendere denari. In considerazione di ciò, le combo carte possono essere fondamentali, come tipico da tipologia di gioco, ergo lasciare che un avversario possa accumulare "sgravi" sarebbe tatticamente da evitarsi. Le carte overpowered credo siano quelle che danno azioni supplementari, ma non le ritengo tali, sempre non si entri nel discorso fatto poc'anzi del concedere troppo "lusso" ad un avversario (ce ne sono per tutti comunque). La carta promo è potente, concede un galoppino addizionale fisso: se tanto preoccupa, può essere lasciato fuori (a noi non dà preoccupazione che sia presente).
Sinceramente non noto sbilanciamenti, nonostante le poche, ad ora, partite fatte. Piuttosto, vedo parecchio divertimento nel giocarlo e me lo chiedono spesso in tana. :grin:

Ho la versione tedesca, basta avere il riassunto dell'iconografia a portata di mano, in ogni caso s'imparano istant per immediatezza. I nomi puoi ignorarli, le immagini sono alquanto esplicative. :sisi:

Gioco consigliatissimo. :approva:
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ordinato, senza espansione...per ora.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso