L'arte del tiro dei Dadi

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
"Nelle lontane valli a ovest della grande Muraglia Cinese si ergeva maestoso il tempio del Sole Nascente, luogo sacro in cui gli uomini più illuminati della Terra andavano per meditare sugli eventi della vita e sul significato della morte.
Tra questi grandi uomini vi era un giovane sacerdote di nome Riogha. Un giorno senti` parlare due giovani novizi di giochi di ruolo. Incuriosito Riogha si fece spiegare cosa fossero, le regole e i pensieri contrastanti sull’utilizzo dei dadi. Il maestro Riogha, turbato dalla diatriba tra giochi pieni di dadi e giochi senza dadi, decise di interpellare due esperti del campo per risolvere la situazione. Dopo giorni di cammino, dopo essere salito sulla Collina del Drago D’Argento, il maestro si avvicinò al Sognatore. Costui era solo in una stanza intento a danzare attorno al tavolo, declamando poemi. Per lui l'effetto scenico era tutto, e non mancava di farlo notare. Alla vista di maestro Riogha, gli corse incontro felice della visita inaspettata, chiedendogli il motivo della sua presenza.
Riogha: "Il mondo, ma soprattutto io, ci chiediamo se sia meglio un gioco dove il caso sia presente oppure del tutto assente; in generale se sia meglio un sistema con dadi o senza dadi. Tu sei noto per essere un sostenitore della scelta senza dadi; esponimi, ti prego, le ragioni." Il Sognatore parlo` per ore decantando tutte le sue ragioni, passando certe volte da un discorso all`altro. Riogha osservò il Sognatore per qualche tempo, poi parlò.
Riogha: "Credo di non capire. Tu vuoi favorire l'interpretazione, e per farlo ti servi di un sistema privo di flessibilità, nel quale chi ha un valore più basso di un altro non ha nessuna possibilità di batterlo."
Sognatore: "Bhe` si piu` o meno! Vedi, in realtà io sono sempre in grado di controllare tutto: le regole permettono di assegnare bonus vari, per cui posso manipolare la situazione in ogni momento."
Riogha: "Fammi capire allora: i personaggi o sono costretti a seguire la legge del valore che hanno o sono costretti a seguire le tue scelte. Dunque loro non hanno alcuna scelta, e sono semplicemente guidati a tuo piacimento. E cosa li spinge ancora a giocare con te, se sanno gia` di non avere alcun controllo del loro fato?" Riogha lasciò il Sognatore a bocca aperta e se ne andò. Il Sognatore voleva ottenere la flessibilità con la rigidità. Che idiota! Nella speranza di essere piu` fortunato decise di dirigersi verso la Valle dei Guerrieri presidiata dal famoso Generale Tzung noto nell'ambiente per essere un amante delle regole, anche perché le sue radici erano decisamente nell'ambiente militare. Il Generale, sempre preso dallo studio di nuove situazioni tattiche, rimase sorpreso della visita del maestro Riogha, ma ciò nonostante lo salutò calorosamente e gli chiese qual buon vento lo portasse nella sua valle.
Riogha: "Il mondo, ma soprattutto io, ci chiediamo se sia meglio un gioco dove il caso sia presente oppure del tutto assente; in generale se sia meglio un sistema con dadi o senza dadi. Tu sei noto per essere un sostenitore della scelta con dadi, esponimi le tue ragioni."
Generale: "Saro` felice di spiegarti tutto! Vedi, nel gioco di ruolo, sono i giocatori a fare la storia, e a muoversi in un universo fittizio. Il Master, detiene già un enorme potere: ha scritto la storia, stabilisce le difficoltà, mette in situazioni anche non belle i personaggi. Ma i combattimenti e la risoluzione di una situazione devono essere tolti dal suo controllo! I giocatori devono essere messi in condizione di sapere come affrontare nel modo più appropriato le difficoltà cui vanno incontro. Solo così un giocatore potrà valutare al meglio le situazioni." Riogha osservò il Generale per qualche tempo, con sguardo assorto.
Riogha: "Forse ti ho frainteso. Mi stai dicendo che solo utilizzando i dadi e le probabilità è possibile togliere l'arbitrio al Master?"
Generale: "Certamente!"
Riogha: "Quindi, secondo te la risoluzione di un evento ben pianificato deve essere affidata al caso, perché ritieni che il Master non sia in grado di giudicare se il combattimento avrà buon esito o meno. Quindi lasciare il destino dei personaggi nelle mani del Fato. E cosi` che intendi vincere le tue battaglie Generale?"
Generale: "Certo, dato che il vero scopo è quello di simulare la realtà. E` necessario che esista un minimo di casualita` esattamente come nella realta` stessa!In sostanza, si cerca il più possibile di limitare l'arbitrio umano nella soluzione delle situazioni."
Riogha: "Continuo a non capire. L'arbitrio del Master entra sempre in gioco, nel momento in cui decide i bonus o i malus che ti vengono assegnati. Quindi in ogni caso, il Master potrebbe farti fallire o meno un`azione semplicemente utilizzando questi punteggi!"
Il Generale restò senza parole. Riogha, deluso, se ne andò. Il Generale sembrava un pazzo: voleva ottenere un risultato e cercava di ottenerlo nel modo più assurdo che ci fosse. Ormai affranto per non essere riuscito a trovare una soluzione, il maestro decise di tornare nel suo tempio. Strada facendo incontrò due ragazzi presi a giocare a Cyberpunk. Il maestro si avvicinò e chiese:
Riogha: "Ragazzi, ma voi usate i dadi oppure no?"
Master: "Certo, per darci un'indicazione. Ma se il risultato non ci piace o lo riteniamo assurdo, lo cambiamo." Il maestro sorrise.
Riogha: "Invero, avete capito molto della vita. Venite, voglio presentarvi a due persone..."
...cosi` dicendo ripresero insieme il loro cammino......"

E voi cosa ne pensate?
Le regole devono essere seguite scrupolosamente o per niente?
Oppure una buona via di mezzo? Io per il momento mi incammino insieme a Riogha...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
IL dado serve, ma io ho una serie di rituali.
Il dado non deve essere toccato da mano esterna (ho i miei e guai a chi li tocca)
Il dado deve essere "scaricato" se la sua energia ha raggiunto l'apice (oveero dopo X buoni tiri ne fai un paio a vuoto)
Il dado non va coccolato nelle mani (tranne quelli che cambiano colore con il calore) ma deve stare sul tavolo in posizione adeguata pronto all'uso (l'energia dell'Orbe Terracqueo lo carica).
Esiste un dado per ogni occasione: dadi che si illuminano con la luce (ideali per i riri fondamentali che vanno conservati vicino alla lambada da tavolo) dadi in metallo per il tirone totale ecc...

Ho detto

Lobo - Master Dice
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ken_Derringer":k6m8e7v3 ha scritto:
Riogha: "Credo di non capire. Tu vuoi favorire l'interpretazione, e per farlo ti servi di un sistema privo di flessibilità, nel quale chi ha un valore più basso di un altro non ha nessuna possibilità di batterlo."
Sognatore: "Bhe` si piu` o meno! Vedi, in realtà io sono sempre in grado di controllare tutto: le regole permettono di assegnare bonus vari, per cui posso manipolare la situazione in ogni momento."
Riogha: "Fammi capire allora: i personaggi o sono costretti a seguire la legge del valore che hanno o sono costretti a seguire le tue scelte. Dunque loro non hanno alcuna scelta, e sono semplicemente guidati a tuo piacimento. E cosa li spinge ancora a giocare con te, se sanno gia` di non avere alcun controllo del loro fato?"

Beh, il Sognatore non conosceva il sistema dei Punti Fato: non tiri dadi, hai un pool limitato di Punti Fato che puoi impiegare per pompare le tue abilità in modo che raggiungano la soglia di difficoltà stabilita dal Master! :approve:

Comunque COMPLIMENTI per il raccontino: carinissimo... :wub:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Molto divertente il raccontino.
Personalmente ho attraversato sia momenti di idolatria del dado (tipo Lobo, con il dado giusto per il momento giusto) che momenti di rifiuto.
Essendo uno sfigato ho ritenuto di allontanarmi dai giochi con tanti dadi, carte e similia che danno luogo ad una componente di alea troppo elevata.
Comunque vuoi mettere il divertimento di tirare un "20" al tiro per colpire in D&D o un "100" a RoleMaster? :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Molto bello e commovente.

Ma per leggerlo ho dovuto copiarmelo in notepad e separarmi le righe fra di loro o mi saltavano.

Deve essere l'età, ma ti prego di editare i tuoi post ho dovrò comparmi un altro paio d'occhiali... :grin:
 
Alto Basso