Generale L'arte del riciclo per migliorare i giochi

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Apro una nuova discussione (ho cercato con parole chiave non trovando altro, troppo specifiche come parole) per trattare un tema piccolo ma importante.

Rispondere all'esigenza di migliorare i nostri giochi da tavolo senza però comprare nuova plastica o stampare in 3d altra inutile plastica (che già le nostre amate miniature dovrebbero bastare).

Io nel mio piccolo mi faccio il caffè con la moka. E quando si tratta di Gdt cerco di riciclare oggetti che butterei.

In questa foto vi mostro un esempio di miglioramenti che sto creando man mano... che bevo ( :asdgr: :asdgr: :asdgr: ora capirete perché).



IMG_20221218_105401.jpg

1) non compro porta token ma lavo e riciclo I porta-soia e zenzero quando ordino sushi da asporto. Ne ho dozzine e li ho usati in ogni scatola. Certo se fossero rettangolari... Ma chissenefrega. Visto che a volte vedo suggerimenti per comprare questi portasoia su Amazzone... beh non ha senso.

2) i tappi di sughero cilindrici sono diventati 2 barili per gli interni del gioco. Con un paio di striscioline di nastro adesivo nero.

3) il tappo di Lambrusco di ieri sera aperto a cena è diventato una Torre (che colorerò ma volevo fare un esempio in foto), previo ritaglio col coltello del pane per simulare 4 cornicioni.

4) invece di stampare un tavolino in plastica, vedete che c'è un tavolino rialzato. Uso la tessera che fanno nel gioco, semplicemente ho messo sotto un pezzo di fustella tagliato apposta. Sempre tenere un po' di fustelle.

Ora continuerò per fare statue, muri, alberi, templi etc...

E voi lo fate? E come fate?
E anche voi state dicendo addio alla stampa 3d?

Così come critico le capsule del caffè che han creato tonnellate di plastica e rifiuti (riciclabili o meno non mi interessa), anche la stampa 3D è un po' abusata... e una volta la gente si arrabattava in questo modo... Ok non è il risultato ottimale... Ma dal vivo vi assicuro che quei barili ci stan bene :)

Altre idee? Che mi suggerite per i muri? Ritaglio e disegno i lati della scatola delle crostatine?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Semplicemente: BRAVO!
Conversione porta soia metto in pratica da subito!
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Io uso come porta token le scatole dei cioccolatini Lidl della Deluxe, una scusa per comprarne diversi così poi me li babbo. Poi sono utili perché sono quadrati, 5 begli spazzi e coperchio ad incastro trasparente. Oltre uso gli scarti del legno dai culi delle cornici ( sono un obbista e creo stampe tipografiche con annessa cornice su misura) per fare gli interni delle scatole dei giochi quando mi necessita. Anche tutta la scatola in caso come per leaving earth. Purtroppo il tempo libero è poco e ho troppa roba da fare quindi ho una lista di cose da produrre mostruosa per i vari giochi, qui devo ancora applicare le copertina su bordi e fronte.
 

Allegati

  • IMG_20221218_223749.jpg
    IMG_20221218_223749.jpg
    173,1 KB · Visite: 59
  • IMG_20221218_223821.jpg
    IMG_20221218_223821.jpg
    252,5 KB · Visite: 58
  • IMG_20221218_223829.jpg
    IMG_20221218_223829.jpg
    274,3 KB · Visite: 59
  • IMG_20221218_223846.jpg
    IMG_20221218_223846.jpg
    263,7 KB · Visite: 59

Morobros

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2021
Messaggi
61
Località
Cattolica (RN), Italy
Goblons
63
Utente Bgg
Morobros
Vogliamo anche foto sia di quali sono i cioccolatini, così da sapere quali comprare, sia del risultato finale come porta token, por favor.. 🍬
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Vogliamo anche foto sia di quali sono i cioccolatini, così da sapere quali comprare, sia del risultato finale come porta token, por favor.. 🍬
il prodotto era questo, la deluxe é periodica e non so se vendano ancora questa cosa, io li comperai 2\3 anni fa sotto Natale, domani ti mando la foto coi token, il quinto scomparto é al centro ed é sempre quadrato
 

Allegati

  • 5E2B7766-7D49-4EB6-AC10-618098BD163E.jpeg
    5E2B7766-7D49-4EB6-AC10-618098BD163E.jpeg
    391,9 KB · Visite: 52

Morobros

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2021
Messaggi
61
Località
Cattolica (RN), Italy
Goblons
63
Utente Bgg
Morobros
Grandissimo (o grandissima, visto il riferimento del nickname usato), grazie mille, non appena riesco mi metto subito alla ricerca..
e grazie anche a Rommix, se avete qualche altra idea, sono sempre ben accette..
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
490
Località
Milano
Goblons
387
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Complimenti, ottima idea i tappi per barili/torre, rendono molto bene.
Per ora mi sono limitato a usare gli scatolini di yogurt tipo Müller o quelli delle mousse di frutta come porta-token.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Apro una nuova discussione (ho cercato con parole chiave non trovando altro, troppo specifiche come parole) per trattare un tema piccolo ma importante.

Rispondere all'esigenza di migliorare i nostri giochi da tavolo senza però comprare nuova plastica o stampare in 3d altra inutile plastica (che già le nostre amate miniature dovrebbero bastare).

Io nel mio piccolo mi faccio il caffè con la moka. E quando si tratta di Gdt cerco di riciclare oggetti che butterei.

In questa foto vi mostro un esempio di miglioramenti che sto creando man mano... che bevo ( :asdgr: :asdgr: :asdgr: ora capirete perché).



IMG_20221218_105401.jpg

1) non compro porta token ma lavo e riciclo I porta-soia e zenzero quando ordino sushi da asporto. Ne ho dozzine e li ho usati in ogni scatola. Certo se fossero rettangolari... Ma chissenefrega. Visto che a volte vedo suggerimenti per comprare questi portasoia su Amazzone... beh non ha senso.

2) i tappi di sughero cilindrici sono diventati 2 barili per gli interni del gioco. Con un paio di striscioline di nastro adesivo nero.

3) il tappo di Lambrusco di ieri sera aperto a cena è diventato una Torre (che colorerò ma volevo fare un esempio in foto), previo ritaglio col coltello del pane per simulare 4 cornicioni.

4) invece di stampare un tavolino in plastica, vedete che c'è un tavolino rialzato. Uso la tessera che fanno nel gioco, semplicemente ho messo sotto un pezzo di fustella tagliato apposta. Sempre tenere un po' di fustelle.

Ora continuerò per fare statue, muri, alberi, templi etc...

E voi lo fate? E come fate?
E anche voi state dicendo addio alla stampa 3d?

Così come critico le capsule del caffè che han creato tonnellate di plastica e rifiuti (riciclabili o meno non mi interessa), anche la stampa 3D è un po' abusata... e una volta la gente si arrabattava in questo modo... Ok non è il risultato ottimale... Ma dal vivo vi assicuro che quei barili ci stan bene :)

Altre idee? Che mi suggerite per i muri? Ritaglio e disegno i lati della scatola delle crostatine?
Adesso sto pensando a quanti scatolini del sushi usa e getta ho buttato via senza valutare possibili secondi usi e devo ammettere che mi sento assai stupido a non averci pensato.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mi potete spiegare il senso del topic?

Non saremmo tutti un po' più ecosostenibili tenendo per esempio il riscaldamento più basso di un paio di gradi e vestendoci semplicemente con una maglia in più?

Oppure alzandosi la mattina un po' prima e poi usare i mezzi pubblici per spostarci?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.346
Goblons
2.353
@Rommix ti faccio i complimenti per l'inventiva e l'impegno
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.918
Località
Milano
Goblons
1.330
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Mi potete spiegare il senso del topic?

Non saremmo tutti un po' più ecosostenibili tenendo per esempio il riscaldamento più basso di un paio di gradi e vestendoci semplicemente con una maglia in più?

Oppure alzandosi la mattina un po' prima e poi usare i mezzi pubblici per spostarci?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Beh, magari facciamo anche quello :)
Ognuno può fare la sua parte in tutti gli ambiti; secondo me è una buona iniziativa condividere con gli altri qualche idea che aiuta il pianeta, per i nostri amati gdt.
Ad esempio, parlo per me: io mi muovo in bici, e ho il riscaldamento al minimo.
Con questo spirito, anche coi gdt faccio in un certo modo: anche io riciclo vaschette e simili, e uso segnapunti disegnati dalle mie figlie (pieghevoli e su misura per quel che ci serve), anziché far arrivare accessori ufficiali dall'altra parte del mondo, solo perché hanno un aspetto figo.
Altro esempio: da piccoli ci siam fatti bastare tappi a corona come pedine, lattine schiacciate per giocare a "hockey" (con la scopa), la parte interna delle confezioni di biscotti come piste per le biglie.
Adesso mi piace pimpare i miei giochi anche con componenti bellini, e a volte preferisco farmeli io riciclando materiali vari.
Ho usato di tutto, e stranamente non avevo mai pensato al sughero in effetti!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Per continuare con ricicli banali... Per Rallyman GT ho riutilizzato pezzi della confezione di un vecchio portatile e con un cutter ho pian piano fatto delle fossette per inserire le macchinine.
IMG_20230104_102914~2.jpg
Così non occupano spazio e non mi ballano nella confezione in cui ho stipato tutto. Lo farò anche per Dirt.
 
Alto Basso