L'apprendista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
Quasi Quasi provo anche io a postare un indovinello:

"Bravo, in tutti questi anni ti sei comportato bene" disse l'anziano negromante al suo apprendista, "adesso non ti resta che superare la prova finale, per renderti degno del potere che ti ho concesso" ed un bagliore maligno si riflesse negli occhi del vecchio. Deglutendo a fatica, il discepolo rispose "Sono pronto , maestro!", e poi, come per un ripensamento cheiese "Qual'è a prova?".
"Vedi quel pentolone? Ebbene prepara la pozione che troverai su questo libro". Il giovane provò quasi repulsione nel toccare il volume, che al tatto ricordava una fronte febbricitante, ma il pensiero di quello che avrebbe ottenuto gli fece afferare il libro con un gesto famelico.
"Ah, ah, ah, mi piace!", rise il negromante,"La brama! Il potere che tutto travalica! Voglio darti un consiglio: fa' bollire la pozione esattamente 45 minuti, non uno di più, non uno di meno, prima di farla freddare e di berla"
"Come potrò sapere il tempo giusto?"
"Usa questi" e gli gettò due nodosi ed ineguali pezzi di corda incatramata "Ognuno brucia completamente in un'ora".
L'apprendista rimase ad osservare perplesso le corde di lunghezza differente, mentre il maestro si voltò verso la la porta e la richiuse alle sue spalle, dicendo"Ricorda: 45 minuti". Il tonfo sordo del chiavistello riscosse il giovane che corse alla porta e gridò: "E se dovessi sbaligare il tempo?"
"Non rischierai di sbagliare più niente!" Disse ridendo una voce in lontananza...

Come dovrà fare il nostro apprendista a far bollire la pozione nel modo giusto?
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Credo fosse già stato fatto, ma complimenti per il preambolo suggestivo, hehehehe!

Se qualcuno non lo conosce ancora, si cimenti e provi a dare la soluzione.
 

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
Tutte le volte faccio una ricerca sul forum!
Bho, se proprio è già visto, almeno mi sono sbizzarrito con la storiella...
 

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
437
Località
Roma
Goblons
0
questo c'era sul focus di... agosto mi pare...
 

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
437
Località
Roma
Goblons
0
solo che era con 2 zampironi e una pietanza da cuocere
 

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
437
Località
Roma
Goblons
0
so già la risposta x cui mi astengo
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Looka":2v0xobnw ha scritto:
Tutte le volte faccio una ricerca sul forum!
Bho, se proprio è già visto, almeno mi sono sbizzarrito con la storiella...
Già, già, ti capisco... Una volta è capitato anche a me! :-x (d'oh!)
Ma vuoi mettere gli indovinelli standard con le nostre versioni fantasy?!? :)) ;)
...Inutile dire che anch'io ho apprezzato il tuo raccontino. 8)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Nessuno vuole rispondere?!
 

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
437
Località
Roma
Goblons
0
ok se proprio lo vuoi far lockare...
posso dare la risposta
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Va, che poi lo chiudo
 

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
437
Località
Roma
Goblons
0
nooo vabbe'... diamo una posibilità... è qualcosa che a che fare col dividere a metà le corde...
ok niente possibilità...
brucia la prima corda fino a meta...
poi prende la seconda metà e la brucia fino a metà
l'altra corda non serve veramente....
 

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
I pezzi di corda sono "nodosi ed ineguali": 1 corda brucia completamente in 1 ora, ma non ci sono specifiche sul fatto che metà corda bruci in mezz'ora.
La combustione della corda non è lineare. Altrimenti sarebbe bastato bruciare 1 corda fino a 3/4 della sua lunghezza.
 

Fenrir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
18 Febbraio 2004
Messaggi
7
Località
Pavia
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Accende una corda (A) da ambo i lati e l'altra (B) da un lato solo. La corda A si esaurira' in mezz'ora. A quel punto accende la corda B (accesa solo da un lato) anche dall'altro lato. Dovrebbe esaurirsi in 15 minuti ed in questo modo la somma dei due tempi dovrebbe coincidere con i 45 minuti richiesti.

Cosi' non taglia nessuna delle due corde...
...e' cosi'?

Ciao
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Fenrir":l7fm27gp ha scritto:
Accende una corda (A) da ambo i lati e l'altra (B) da un lato solo. La corda A si esaurira' in mezz'ora. A quel punto accende la corda B (accesa solo da un lato) anche dall'altro lato. Dovrebbe esaurirsi in 15 minuti ed in questo modo la somma dei due tempi dovrebbe coincidere con i 45 minuti richiesti.

Cosi' non taglia nessuna delle due corde...
...e' cosi'?

Ciao

No l'ho capita!?!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
JesseCuster":isvjd50x ha scritto:
cosa... esattamente non hai capito?
A me sembra chiarissimo

Hai ragione ho messo insieme i miei 2 neuroni e facendo complicatissimi calcoli alla fine ho scritto un terorema che.....
Insomma tardi ma ho capito anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Mi pare che si possa quindi passare alla chiusura.
Chi vuole dire altro (d'interessante) sull'argomento, mi averta con un segnale di fumo non inquinante. :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso