Impressioni Lacrimosa

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.824
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ok... voglIO sapere tutto di questo titolo!

1666192309416.png

Se è un capolavoro come Amadeus, solo il tempo lo dirà...

1666192393484.png

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.824
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Chi lo ha provato ad Essen può darci pure le loro prime impressIOni...

Anche per il solitarIO!

Ultima modifica:

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83

Non ho molta padronanza con l'inglese.... :rolleyes:
Comunque il mio film preferito di sempre!

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Pennuto l'ha snobbato per via del prezzo. Ho guardato 3 videotutorial, uno in inglese, uno in tedesco e uno in italiano. Tutti e tre erano contenti del gioco.

Magari nei prossimi giorni riesco a provarlo in un evento ludico. La curiosità per me è tanta e l'ambientazione top.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Provato finalmente! Eravamo in due. È filato via liscio in un'ora e mezza incluse spiegazioni. Un bel peso medio come piacciono a me.

Con solo 5 possibili azioni tra cui dover scegliere durante il proprio turno, è stato creato un titolo di tutto rispetto.

Personalmente, come prima impressione, l'ho trovato un bel gioco, fatto bene, anche se ho preso una batosta madornale. :D
Quando escono titoli con ambientazioni che mi gasano parecchio, un gameplay buono mi basta per appezzare appieno un titolo. In termini di meccaniche, probabilmente da Essen sono arrivate novità migliori, ma con questa tematica, no.

Quasi la totalità delle persone che l'ha provato durante la Spielwoche a Wildhaus (la settimana di giochi a Wildhaus, un paesino in Svizzera tedesca), l'ha apprezzato. Ho visto il titolo intavolato parecchie volte (5-6 volte nel giro dei 3 giorni in cui ero là).

Durante la partita, io mi sono focalizzato molto sugli opus, cambiando troppo tardi le mie carte in carte più forti, ignorando inoltre quasi del tutto la mappa dove si rivivono gli spostamenti fatti ai tempi in cui Mozart era ancora in vita, e questo alla fine l'ho pagato caro.

Prendere a inizio partita qualche carta che ti potenzia le azioni e ti fa scartare le carte base, spostarsi sulla mappa quando ci sono le tessere potenziate, piazzare note musicali nel momento giusto e nel posto giusto, sono tutti aspetti che bisogna incastrare al meglio per poter vincere.

Peculiarità del titolo:
- Pentagramma: la presenza del pentagramma da dover riempire è qualcosa di carino e diverso dal solito, anche se di per sé astratto.
- Carte: quest'anno sono usciti due titoli (forse anche di più) che permettono di sfruttare le carte in modo particolare (i due giochi sono Lacrimosa e Revive). Bisogna decidere se fruttare la parte superiore o inferiore della carta e a seconda dei casi piazzarla sopra o sotto la propria plancia. Questo dover pensare a cosa rinunciare l'ho trovato intrigante e appagante.

In definitiva, sebbene il prezzo sia esorbitante, sto valutando se acquistarlo, non appena arriverà in commercio.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ho provato il gioco in 4.
Si vede lo sforzo di ambientazione, su tematica inusuale.
Rimane comunque, a conti fatti, un gestionale piuttosto classico.
Nel complesso progettato e sviluppato molto bene.
Solido, turni fluidi, appagante, senza troppi orpelli, dura il giusto, con varie strade strategiche e modi per fare punti.
Qualche twist interessante, però in definitiva non mi è parso nulla di eccezionale (l'idea delle carte sopra-sotto ricorda Gloomhaven).
Comunque gioco promosso che merita una prova.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.904
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Concordo, piuttosto classico forse avrei gradito (da amante di Lacerda) qualche "orpello" invece, perché la mia impressione è che sia una sorta di Arnak semplificato... anche la durata dei turni è la medesima (5) risultando quindi piuttosto stretto. Belle alcune scelte di design, specie quella di dover pianificare in anticipo quali risorse userò nel prossimo turno, e il fatto che a volte bisogna variare la tattica a causa degli avversari che magari ci fregano qualche bonus/carta. E il tracciato Requiem è di un bello...

Diciamo che il rischio è che sia un po' ripetitivo (ecco, ad esempio Darwin's Journey mi pare molto più... incasinato ma anche più vario), però son contento della spesa, anche perché la grafica è stupenda e il tema un po' si sente (bello leggere le opere di Mozart sulle carte e divise pure per periodo). Mi piacerebbe un'espansione.

Automa (troppo?) semplice da gestire, anche se "bara" un po': ad esempio, vende un'Opera in una botta sola mentre a noi ne occorrono 2.... poi fa incetta scandalosamente di punteggi Corte Reale.
Attenzione: quando potrebbe usare carte a doppia Azione tocca impedirglielo a tutti i costi (con 2 azioni Viaggiare può ripulire il tabellone).

Regolamento un po' caotico, che rende complicate anche cose semplici e mancante di qualche esempio in più (c'è pure qualche imprecisione). Necessarie comunque le FAQ (ad esempio, la Fila di carte non si ripristina ad ogni acquisto, come invece sembrerebbe da Regolamento... più altre cosucce). Ottimi i materiali e le plance a doppio strato (che però impediscono l'uso di carte imbustate).

NOTA: ho appena messo su BGG sezione File le FAQ IN ITALIANO (tra poco credo saranno approvate).

Ultima modifica:

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Dopo cinque partite (4 in due giocatori, una in 3), devo dire che il titolo mi è piaciuto molto fino adesso. Di norma non mi fido granché della casa editrice Devir (pubblica giochi non troppo in linea con i miei gusti), ma questa volta è andata bene.

Riuscire a superare i 100 punti è all'inizio una vera sfida. Poi uno capisce come deve sfruttare in particolar modo i compositori presenti nel requiem (sono loro che fanno la differenza, a mio avviso). Le tessere della quinta colonna permettono di puntare su una strategia in particolare. Ho visto ad esempio giocatori prendere la tessera che ti dà un'azione aggiuntiva di "esecuzione/vendita delle opere" abbinata a quella che ti dà 1 punto vittoria ogni volta che "commissioni/esegui/vendi un'opera in particolare" arrivando a fare addirittura fino a 12 punti in un turno solo (nella parte finale della partita), ma perdendo poi (di un soffio) contro di me che avevo puntato sull'azione aggiuntiva di spostamento con la carrozza (all'apparenza debole come cosa)! 😅
Devo ancora capire in che modo si possa sfruttare bene l'azione aggiuntiva "requiem", se si gioca con il compositore in questione. Non vedo l'ora di provare anche quella strategia di fondo.

In termini di meccaniche in casi simili a me interessa poco se c'è originalità o meno, mi interessa maggiormente che il gioco sia solido e valido, perché avere un gioco con un'ambientazione simile ben fatto lo reputo positivo, un surplus. Anche se ci fossero tanti altri giochi uguali (in termini di meccaniche), io ne volevo uno con un'ambientazione del genere valido. Gli altri posso anche averli giocati, ma se l'ambientazione non mi convinceva, tengo questo e gli altri li continuo a giocare se qualcuno me li propone in associazione, ma non li acquisto.

L'uscita delle carte ricordo/carte opera (la fila delle carte da cui si può scegliere è comunque lunga), l'uscita delle tessere legate al viaggio possono ogni tanto non soddisfare le esigenze dei giocatori (potenziali lamentele legate all'alea), ma in realtà rendono il gioco vario e mostrando flessibilità uno riesce a cavarsela comunque. Sapere cosa potrebbe uscire nei 5 periodi (parlo delle carte), aiuta a gestire meglio situazioni come queste. Le prime partite sono più che altro esplorative.

In definitiva, sono particolarmente felice che qualcuno abbia proposto un gioco ben fatto con un'ambientazione diversa dal solito. Non per forza avrà chissà quale successo, perché non a tutti interessa un titolo legato a Mozart, ma un po' di varietà fa piacere.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Devo ancora capire in che modo si possa sfruttare bene l'azione aggiuntiva "requiem", se si gioca con il compositore in questione. Non vedo l'ora di provare anche quella strategia di fondo.

Sono riuscito a svolgere nel frattempo un'altra partita in 2 giocatori, questa volta ho sfruttato la tessera del compositore che ti dà un'azione aggiuntiva "requiem". L'ho presa come prima mossa. 😅 (In realtà come prima mossa volevo viaggiare, perché c'erano in gioco tessere molto allettanti, ma non avevo la carta per viaggiare, quindi requiem à gogo! Dopo aver svolto requiem, alle seconda mossa ho comunque viaggiato, alla terza tuttavia ho rifatto requiem, doppio, e via! 😜). Punteggio finale: 112 punti. Mio nuovo record di punti vittoria. Bello, bello! Mi fa piacere vedere che hanno cercato di bilanciare le strategie di fondo esistenti. Adesso vorrei capire se uno può provare a ignorare le tessere dei compositori presenti nella quinta colonna o se sono qualcosa di strettamente necessario per superare i 100 punti. Sfida tosta, ma vedremo. 😅

Per me, fino adesso, uno dei titoli che mi è piaciuto maggiormente usciti nel 2022 (ho provato Carnegie, Endless Winter, Tiletum, Revive, Autobahn, mi manca Woodcraft). L'ambientazione deve però essere nelle proprie corde.

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
630
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Sono riuscito a svolgere nel frattempo un'altra partita in 2 giocatori, questa volta ho sfruttato la tessera del compositore che ti dà un'azione aggiuntiva "requiem". L'ho presa come prima mossa. 😅 (In realtà come prima mossa volevo viaggiare, perché c'erano in gioco tessere molto allettanti, ma non avevo la carta per viaggiare, quindi requiem à gogo! Dopo aver svolto requiem, alle seconda mossa ho comunque viaggiato, alla terza tuttavia ho rifatto requiem, doppio, e via! 😜). Punteggio finale: 112 punti. Mio nuovo record di punti vittoria. Bello, bello! Mi fa piacere vedere che hanno cercato di bilanciare le strategie di fondo esistenti. Adesso vorrei capire se uno può provare a ignorare le tessere dei compositori presenti nella quinta colonna o se sono qualcosa di strettamente necessario per superare i 100 punti. Sfida tosta, ma vedremo. 😅

Per me, fino adesso, uno dei titoli che mi è piaciuto maggiormente usciti nel 2022 (ho provato Carnegie, Endless Winter, Tiletum, Revive, Autobahn, mi manca Woodcraft). L'ambientazione deve però essere nelle proprie corde.
Ispira moltissimo proprio per l'ambientazione, spero di riuscire a provarlo prossimamente, è uno dei principali candidati ad entrare in collezione :snob:

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.064
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77

Rispetto a Carnegie e Autobahn (che sono i miei preferiti del 2022), come lo vedi, meglio o peggio?

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.904
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Per ME asfalta (parlando di autostrade) entrambi (Autobahn l'ho trovato poverello, mentre Carnegie è un astrattone).

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Rispetto a Carnegie e Autobahn (che sono i miei preferiti del 2022), come lo vedi, meglio o peggio?

Sono sommerso dal lavoro in questo periodo e mi ero perso la domanda.

A livello personale ho apprezzato maggiormente Lacrimosa. Sia chiaro, sia Carnegie che Autobahn sono prodotti validi con i loro perché. Il fatto che in Carnegie tu debba considerare cosa fanno gli altri e sfruttare le loro azioni, mi ha dato la sensazione che non puoi provare a fare cose realmente alternative. Se provi a seguire una strategia che ti porta a necessitare una successione di azioni che non è quella del flusso della partita, sei spacciato. Io talvolta voglio giocare così, per vedere cosa succede. Con Carnegie, se lo fai, capita che hai perso e basta. :D
Autobahn è un gioco difficile da inquadrare. Personalmente penso che abbia un voto non altissimo su boardgamegeek proprio per questo. Non perché non sia valido, ma perché offre il suo meglio solo dopo un po'. Alcune scelte di design lasciano comunque un po' di perplessità (quando tu costruisci e permetti a chi arriva dopo di te di costruire con bonus, senza che tu possa far nulla per impedirlo; velocità di chiusura della partita molto varia a seconda di cosa fanno i giocatori).

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.064
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77

A livello personale ho apprezzato maggiormente Lacrimosa. Sia chiaro, sia Carnegie che Autobahn sono prodotti validi con i loro perché. Il fatto che in Carnegie tu debba considerare cosa fanno gli altri e sfruttare le loro azioni, mi ha dato la sensazione che non puoi provare a fare cose realmente alternative. Se provi a seguire una strategia che ti porta a necessitare una successione di azioni che non è quella del flusso della partita, sei spacciato. Io talvolta voglio giocare così, per vedere cosa succede. Con Carnegie, se lo fai, capita che hai perso e basta. :D
Autobahn è un gioco difficile da inquadrare. Personalmente penso che abbia un voto non altissimo su boardgamegeek proprio per questo. Non perché non sia valido, ma perché offre il suo meglio solo dopo un po'. Alcune scelte di design lasciano comunque un po' di perplessità (quando tu costruisci e permetti a chi arriva dopo di te di costruire con bonus, senza che tu possa far nulla per impedirlo; velocità di chiusura della partita molto varia a seconda di cosa fanno i giocatori).
Grazie della risposta: in cosa Lacrimosa eccelle? Mi sembra di capire che ha un regolamento relativamente semplice, un'ambientazione discretamente sentita, una durata contenuta, buoni materiali.

Mi chiedo: interazione? Flusso di gioco lineare o ci sono regolette complicanti? Variabilità delle strategie?

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.064
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77

Riguardo a Carnegie (premesso che ho preso l'espansione, ancora da provare, e potrebbe aggiungere delle asimmetrie e variabili), la caratteristica che hai elencato è proprio la sua forza (dal mio punto di vista). La Puerticata rivisitata con gusto e attenzione. Si parla spesso di multisolitario, Carnegie non lo è affatto anzi è decisamente interattivo.

Riguardo ad Autobahn, è un gioco che richiede studio e dedizione; l'ho giocato molto poco ma ogni partita mi ha dato una sensazione completamente diversa dalla precedente; nel senso che avrei potuto fare cose diverse per vincere; questo, secondo me, è il suo merito: l'essere sempre diverso e avere tante strade per vincere; poi a me piacciono i pick up and deliver

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.904
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Interazione indiretta... ma c'è (ovviamente all'aumentare del numero dei giocatori...): movimento sulle città (e bonus relativi da prendere), carte del mercato, sezione del Requiem. Gioco molto lineare (ripeto, io amo i Lacerda per cui avrei aggiunto qualche strato di complicazione in più, anche se non ho idea di come...) ma con varie scelte disponibili, quindi strategicamente valido, e tatticamente pure - bisogna a volte adattarsi a cambiare strategia.
L'ho preso però soprattutto per il tema che mi ispirava e l'ottima grafica non confusionaria. Gradirei un'espansione. Confermo che non dura tantissimo, 2 partite di seguito in una serata se si conosce il regolamento ci scappano pure. Ottimo automa configurabile in difficoltà.

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Bellissima grafica, benissimo l'impatto del gioco in generale, il tema lo rende molto appetitoso (per me). Purtroppo non sono riuscito a giocvarlo in prima persona ma solo ad assistere partita in corso. Mi spaventa un po' l'impressione che sia un ennesimo solitario di gruppo. Che ne dite, voi conoscitori?

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.904
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Parecchi german lo sono.... detto questo, non c'è interazione diretta questo è vero.

Però c'è competizione sulla sezione Requiem (se si lasciano troppe maggioranze in ogni partitura son dolori e vanno quantomeno contese per il 2° posto), per acquistare le carte mercato (che man mano si spostano a destra divenendo meno costose e quindi più appetibili, il che richiede di pensare bene se acquistarne o no una per non lasciare quella troppo potente al giocatore successivo che se la ritroverebbe a costo 0...) e sui tracciati (molti dei quali forniscono bonus importanti quali azioni extra - specie sul lato potenziato, e quindi va ponderato attentamente se lasciarli all'avversario o no).

Per il resto si punta a ottimizzare i propri punteggi, questo sì. Quindi direi che è un semi-solitario di gruppo, c'è secondo me meno competizione che su altri titoli tipo Terraforming Mars (che con Corporation Era prevede furti e interazioni dirette), ma altri german sono simili (e pure peggio, da questo punto di vista). Questo ha dalla sua il tema e il fatto che sia abbastanza semplice e lineare nel suo svolgimento, potrebbe essere un ottimo introduttivo ai german "medi" perché si spiega rapido e ha un'ottima iconografia.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
in cosa Lacrimosa eccelle?

In nulla. :D
Non ho vero interesse nel convincere nessuno. Con tutti i giochi che ci sono a questo mondo, non c'è più da tempo la reale necessità di acquistare nuovi titoli.
Ciò che io ho particolarmente apprezzato in Lacrimosa è l'aver proposto un'ambientazione nuova. Di provare il millesimo gioco sul Signore degli Anelli o sui dungeon, giusto per fare alcuni esempi, personalmente non ci vedo più molti stimoli. :)
Avere un buon gioco con un'ambientazione così, fresca, stimolante (per me, per molti altri oggettivamente no), lo reputo un passo avanti. Io sono dell'avviso che simili tentativi vadano lodati.
Il flusso del gioco comunque è lineare (sebbene sia caratterizzato da opacità), lo puoi giocare senza dare fastidio agli altri (cosa che io apprezzo) o anche disturbando indirettamente gli altri (a volte conviene farlo). Sulle strategie ne ho parlato nei post in precedenza: avere in mente una strategia di fondo è necessario per superare i 100 punti. Chi è esperto batterà sempre o quasi chi non è esperto in questo titolo.

In conclusione, se Carnegie è nelle tue corde, non vedo un vero motivo per cui acquistare necessariamente altro del 2022.

Alto Basso