Informazioni Labirinto Magico (Ravensburger): quale edizione scegliere?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
ho un dubbio e vi chiedo consiglio.. vorrei mettere in collezione un classico anni 80, tutt'ora in commercio, da giocare coi figli, ossia il buon vecchio Labirinto Magico (Ravensburger).

Ho però il dubbio su quale versione sia la migliore da avere, tralasciando le varie edizioni tematizzate (Harry Potter, Star Wars, Mario Bros, ecc.) che non mi interessano particolarmente.

Il mio dubbio è sostanzialmente fra tre edizioni:

1. Edizione 25esimo anniversario (del 2011, si trova solo usata)
25.jpg
Ha la particolarità della bella scatola in latta, per il resto il contenuto è più o meno lo stesso, eccezion fatta credo per una mini variante da giocare con icone poste sul retro di alcune tessere.
Si trova solo usata intorno ai 30 euro.

2. Edizione 30esimo anniversario, denominata "Glow in the Dark" (del 2016, ancora sul mercato)
glow 30.jpg

Edizione con la simpatica variante di poter giocare in modo tradizionale oppure anche al buio, con icone differenti che appaiono fosforescenti sul tabellone.
Si trova a meno di 20 euro nuova in vari store on line.

Edizione 35esimo anniversario (del 2021, ancora sul mercato)
35.jpg

Questa è l'edizione più recente e quella attualmente più diffusa sul mercato dei vari store (si trova a poco più di 20 euro); non so in cosa si differenzi dalle altre edizioni precedenti, forse in foto noto le 4 miniature dei personaggi diverse.. ma non so di preciso..

Detto questo, voi cosa mi consigliate..?

Grazie in anticipo!:)

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.992
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Possiedo glow in the dark presa in offerta ad una quindicina di euro su Amazon (si trova spesso in offerta). La grafica è quella dell'originale. Le regole per giocarlo al buio sono poco praticabili (in pratica biagona alternare fasi al buio e fasi alla luce con una lampada posta sopra la plancia) ma i miei bambini si divertono un sacco a vedere come si illumina al buio. Inoltre le tessere, per essere fluorescenti, hanno un effetto "rilievo" che trovo decisamente piacevole al tocco fornendo un senso di solidità alle stesse.

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.090
vecchio,ma sempre divertente. Lo gioco su android!

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io ti direi di prendere quella più recente, ma se vuoi anche un po' di gusto retro cerca nei mercatini I Maestri del Labirinto, secondo me quella è l'edizione più bella.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie ragazzi..
Però vi chiedo..
Qualcuno mi sa dire quale particolarità avrebbe l'ultima versione, quella del 35esimo anniversario? Davvero in rete non ho trovato nessuna descrizione utile.. possibile sia solo un'edizione con le 4 pedine dei giocatori sagomate in modo leggermente diverso? O ci sono altre varianti?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.576
Grazie ragazzi..
Però vi chiedo..
Qualcuno mi sa dire quale particolarità avrebbe l'ultima versione, quella del 35esimo anniversario? Davvero in rete non ho trovato nessuna descrizione utile.. possibile sia solo un'edizione con le 4 pedine dei giocatori sagomate in modo leggermente diverso? O ci sono altre varianti?
Non credo si mettano a fare varianti di un gioco che è un classico, lo conoscono e lo vogliono tutti così.
Prendi quello che costa meno che va benissimo 😬👍🏻

Wawwowo

Iniziato
Goblons
358
Esiste anche la versione 3D, scomodissima e poco funzionale :alesisi:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.576
Esiste anche la versione 3D, scomodissima e poco funzionale :alesisi:
Ma infatti, il labirinto magico è davvero perfetto così com'è.
Se poi si vuole qualcosa di più complesso, c'è i maestri del labirinto magico che ancora ho a casa da quando ero piccolo e che non vedo l'ora di intavolare con le bimbe quando sarà il momento.

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io lo trovo davvero un gioco senza età…
Me lo ricordo da quando ero bambino, l’aveva un mio amico e quando ci vedevamo gli chiedevo spesso di giocarlo.
Quando ho iniziato a riappassionarmi ai GdT, tre anni fa, è uno dei primi giochi che ho recuperato, al supermercato. Lo gioco sempre con piacere perché, nonostante la sua semplicità, trovo che abbia mantenuto negli anni la sua validità. Le partite non sono mai scontate, la fortuna c’è ma è controllabile e si può anche ragionare un paio di mosse in avanti. Per un gioco con quasi 40 anni alle spalle direi che non è male…
Ora ho iniziato a farlo giocare a mio figlio, a carte scoperte e aiutandolo. A nemmeno 5 anni non è un gioco che si riesce a fare con consapevolezza, però già lo diverte tanto e va bene così.
Per la cronaca, l’abbiamo giocato ieri coi cugini di mia moglie, di 16 e 17 anni, e loro non lo conoscevano,,, Tristezza… 😵💫 Alla fine però gli è piaciuto! 😉

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io lo trovo davvero un gioco senza età…
Me lo ricordo da quando ero bambino, l’aveva un mio amico e quando ci vedevamo gli chiedevo spesso di giocarlo.
Quando ho iniziato a riappassionarmi ai GdT, tre anni fa, è uno dei primi giochi che ho recuperato, al supermercato. Lo gioco sempre con piacere perché, nonostante la sua semplicità, trovo che abbia mantenuto negli anni la sua validità. Le partite non sono mai scontate, la fortuna c’è ma è controllabile e si può anche ragionare un paio di mosse in avanti. Per un gioco con quasi 40 anni alle spalle direi che non è male…
Ora ho iniziato a farlo giocare a mio figlio, a carte scoperte e aiutandolo. A nemmeno 5 anni non è un gioco che si riesce a fare con consapevolezza, però già lo diverte tanto e va bene così.
Per la cronaca, l’abbiamo giocato ieri coi cugini di mia moglie, di 16 e 17 anni, e loro non lo conoscevano,,, Tristezza… Alla fine però gli è piaciuto!
Sono d'accordo, probabilmente dei gdt degli anni '80/'90 è uno di quelli che è invecchiato meglio.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ti direi di prendere quella più recente, ma se vuoi anche un po' di gusto retro cerca nei mercatini I Maestri del Labirinto, secondo me quella è l'edizione più bella.

I Maestri del Labrinto è più valido e anche un po' più impegnativo, è uno dei pochi giochi che avevo da ragazzo che mi sono andato a riprendere in soffitta quando mi sono riavvicinato a questa passione.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Io spezzo una lancia invece per il Labirinto Magico 3D ed Maestri del Labirinto (intendo quello che ha al centro la tana del drago che si muove).
ho giocato con quello fluorescente ma era tutto fuorché fluorescente...

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie a tutti per le informazioni e i pareri..

Alla fine sto trattando l'acquisto di una edizione standard del gioco, trovata nuova da un negoziante di Milano che me lo dovrebbe cedere per 15 euro compreso spedizione. Se mi conferma la disponibilità, lo prendo e amen.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io intendevo questo:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.719
Per gli amanti del gioco segnalo, molto carine anche se molto semplici, la versione travel e quella pocket.
Sono giochi completamente diversi ma, a loro modo, meritano.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
che differenza ha dal gioco classico per renderlo più complesso?^

Nell'originale dovevi raggiungere le tessere con stampato il simbolo corrispondente alla carta che avevi in mano e basta, non avevi scelte particolari, si trattava solo di vedere o non vedere il possibile passaggio da creare.
Nel seguito si tratta di recuperare degli ingredienti rappresentati da token in cartone e sono esclusivi, quindi c'è una lotta per accaparrarseli. Devi seguire l'ordine numerico per prenderli e ce ne sono alcuni (3 per giocatore) che vuoi ad ogni costo perché sono indicati sulla tua carta segreta e ti valgono più del valore numerico che riportano. Dall'inizio della partita hai a disposizione 3 bastoncini che ti permettono di giocare 2 mosse consecutive, sono molto utili per recuperare i gettoni più preziosi.
Insomma, il gioco ha una maggiore interazione e c'è spazio per qualche ragionamento in più.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower