Impressioni La spedizione perduta - The Lost Expedition

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Collaborativo dalla grafica notevole (i disegni delle carte sono bellissimi). Le carte inoltre sono ben tematizzate rispetto alle competenze richieste per avventurarsi nella giungla.

Il gioco si ispira alla spedizione perduta di Percy Fawcett alla ricerca dell'El Dorado. Effettivamente, come nella realtà, anche noi ci siamo persi nella foresta amazzonica senza più fare ritorno.

La meccanica base è carina: si scelgono delle carte da mettere in fila in un percorso per poi risolverle una dopo l'altra: alcune danno bonus, molte altre malus. L'idea è di riuscire a raggiungere la carta finale almeno con un esploratore.

Il gioco è piuttosto punitivo. Noi lo abbiamo provato in 2. Ora lo voglio giocare almeno in 4 o 5 per vedere cosa cambia.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.684
ti consiglio di provarlo in solitario, è la configurazione migliore e più sensata, davvero piacevole. la modalità competitiva purtroppo è un po’ buttata la.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io invece ho trovato poco sensata la modalità cooperativa, meglio il solitario che è comunque tanto aleatorio (motivo per il quale alla fine l'ho meso in MT) oppure proprio il competitivo perché propone scelte decisamente più interessanti.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Il gioco si ispira alla spedizione perduta di Percy Fawcett alla ricerca dell'El Dorado.
E per chi vuole saperne di più c'è anche il film del 2016 "Civiltà perduta" (The Lost City of Z).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
E per chi vuole saperne di più c'è anche il film del 2016 "Civiltà perduta" (The Lost City of Z).
Che caso. Un'amica me lo ha appena consigliato :)

Cmq riprovato in 5 ieri sera in sala in modalità cooperativa. Vittoria a livello normale ma per il rotto della cuffia.
Piaciuto a tutti.

Ho qualche dubbio sulla longevità.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Più si è maggiori le possibilità di vittoria.
Per aumentare la longevità serve alzare il livello di sfida.
modalità avanzata e in due giocatori.
Oppure modalità verus.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Ho qualche dubbio sulla longevità.
Per quello c'è l'espansione (che nella versione italiana dovrebbe essere già compresa). Consiste in:
- La fontana: che aggiunge la fontana dell'eterna giovinezza e un po' di conquistador zombie,
- Il marchio: uno degli esploratori può essere morso e diventare un lupo mannaro,
- La montagna: il percorso diventa più vario (in effetti nel gioco base è un po' piatto),
- Nuovi amici: tre compagni, uno dei quali può essere aggiunto alla spedizione per rendere più semplice la partita.
E infine una regola per alzare la difficoltà, ovvero far terminare la partita al primo esaurimento del mazzo di pesca.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.684
beh si la coop manco l ho guardata:rolleyes:
è che ho proprio avuto l’impressione di un bel gioco di gestione carte a cui abbiano appiccicato solo alla fine un qualche modo (completamente atematico e a mio parere poco interessante) per far interagire più giocatori.
Un po’ alla tiny epic, costruiscono l’algoritmo del gioco e ci aggiungono diverse varianti più per ragioni commerciali, di fatto qualcuna funziona molto meglio delle altre.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
è che ho proprio avuto l’impressione di un bel gioco di gestione carte a cui abbiano appiccicato solo alla fine un qualche modo (completamente atematico e a mio parere poco interessante) per far interagire più giocatori.
C'è anche una riedizione a tema Jugde Dredd:

siras

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Su questo spero in qualche buona offerta (e nella modalità solitario)...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Io l'ho in eng, lo gioco esclusivamente per il solitario.
Mi faccio le regole per conto mio,più munizioni,più cibo e più pallottole. Gioco con più personaggi a secondo di come mi va,anche 4. Se uno crepa....ciao,continuo con gli altri.
Mi diverte customizzare il gioco,anche perchè seguire le regole secondo me non diverte,troppo rigido come gioco,troppo OP per il gioco. E' vero che siamo dentro una foresta,ma è anche vero che devo divertirmi in questa foresta!:biggun:

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io l'ho trovato interessante in 2 nella modalità coop. Difficile e aleatorio eh, ma mi diverte, sarà che adoro i giochi in cui ti piovono le sfighe addosso, ma per me è promosso, ci sono alcune scelte da fare e su cui discutere (anche se sono più un push your luck che una valutazione strategica), ma come family per me ha superato la prova.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Rigiocate 2 partite ieri sera sempre in 5 giocatori. Due vittorie agevoli. In tanti usare il "rush" avanzando quando si può mi sembra molto redditizio. Il fatto che escano cmq 10 carte a turno mi fa pensare che ci sia troppa scelta e troppe possibilità di modificare la situazione.
Il gioco resta carino. Devo assolutamente provarlo in 3 per capire se rende al meglio.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rigiocate 2 partite ieri sera sempre in 5 giocatori. Due vittorie agevoli. In tanti usare il "rush" avanzando quando si può mi sembra molto redditizio. Il fatto che escano cmq 10 carte a turno mi fa pensare che ci sia troppa scelta e troppe possibilità di modificare la situazione.
Il gioco resta carino. Devo assolutamente provarlo in 3 per capire se rende al meglio.

Sì, non solo in 5 (in questo numero probabilmente hai più occasioni), avanzare è d'obbigo... quando puoi, per questo tutto sommato ho trovato le scelte abbastanza limitate, si tratta di fare 8 passi prima che le sfortune abbiano il sopravvento (se non hai in mano le carte o arrivano tardi, sei fregato).
Sia chiaro, non lo reputo un gioco pessimo, ma alla lunga non rimane appagante e in modalità cooperativa dovendo far convergere le scelte di più giocatori senza parlare - se non al momento in cui si ricevono le carte - si perde ulteriore controllo.
Tra l'altro io ho trovato molto più interessanti le carte percorso alternative che ti fornisco bonus/malus ad inizio giornata (così talvolta devi valutare se avanzare su una tessera svantaggiosa o sacrificare un movimento per avere una rendita).

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
In 5 è una porcheria. Prova in solitario e vedrai che vincere è praticamente impossibile.
2 , per me, è il giusto numero di giocatori.

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
In 5 è una porcheria. Prova in solitario e vedrai che vincere è praticamente impossibile.
2 , per me, è il giusto numero di giocatori.
Ciao, mi spieghi come si gioca in 2 giocatori? Nei tutorial online vedo sempre solitari. Grazie.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
In 2, così come in 5, non c’è la pesca random dal mazzo ma si giocano solo le carte dalla mano.

per il resto non cambia nulla. Di giorno le giochi in ordine numerico, di sera decidi tu se piazzarle in testa o in coda.

essendo che giochi solo carte dalla mano elimini l’ulteriore livello di alea che hai in solitario.

inoltre più giocatori vuol dire più carte fra cui scegliere. È più probabile ci sia una carta buona in mezzo a tutte. Per questo dico che meglio 2 per avere un buon livello di sfida ma non la follia del solitario.

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Grazie. Immagino che, per quanto cooperativo, tu non debba sapere l’altro cosa abbia in mano, nè si debba ragionare troppo a voce alta, finendo indirettamente per dire all’altro quale carte hai e quali carte può o non può giocare.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Ma in realtà, se ricordo bene, non c’è nulla a livello di regolamento che vieti di parlare.

I giocatori potranno discutere liberamente le tattiche da adottare, anche più volte nell’arco della partita, ma non potranno mai rivelare i dettagli delle carte che si hanno in mano.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie. Immagino che, per quanto cooperativo, tu non debba sapere l’altro cosa abbia in mano, nè si debba ragionare troppo a voce alta, finendo indirettamente per dire all’altro quale carte hai e quali carte può o non può giocare.

Se non ricordo male, da regolamento puoi discutere ma senza rivelare i dettagli delle carte. ?

Alto Basso