La mia top dei giochi Spreferiti

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Questo non vuole essere un topic che ingeneri diatribe, ma una discussione un po' goliardica che non mi pare esista già (in caso contrario chiudete pure!)
Ovvero, in maniera speculare alla top 10 dei giochi preferiti, questa è una top dei giochi che più ci hanno fatto soffrire, annoiare, irritare. Insomma, quelli che proprio non riusciamo a sopportare.

E non perché siano necessariamente brutti giochi: ormai siamo ludicamente tutti grandi e vaccinati, e conosciamo i discorsi sul target di un prodotto (sono american - Progetto Gaia mi fa schifo), della "nicchia" a cui potrebbe appartenere nella ludoteca (voglio solo filler - Through the Ages non fa per me), e quindi potremmo sostenere che tutti i giochi abbiano un loro motivo d'esistere, per qualcuno.

Ma non qui! Qui si va sul soggettivo, sul personale.
Qui si elencano quelli che proprio non ci vanno giù, ci restano sul gargarozzo, se ce li propongono ci viene l'orticaria. :grin:
Quali sono le vostre nemesi ludiche? Non temete di esporvi, liberatevi dai vostri oscuri segreti, fate outing! :rotfl:
Parto io in rigoroso ordine sparso:

- Mombasa (ho fatto cose che mi servivano per fare altre cose, che appiccicate con lo sputo insieme ad altre mi davano punti. No, proprio non ce la faccio)
- Merchant & Marauders (ricordo una noia infinita, aspettando il mio turno per muovere qua e là una nave e tirare un dado. Uff)
- Pandemic (giocare contro il gioco? Nessuno stimolo)
- Blood Rage (Troppo ruffiano. Troppa fuffa. Con carte e scacchiera astratta lo avrei potuto forse accettare. E poi basta con ste maggioranze!)
- Caylus (mi vergogno a dirlo, ma mi annoia da morire. Ne prendo atto, così come devo accettare che mi piaccia Viticulture.)
- The Resistance: Avalon (si accusa, si vota, ci si guarda male. Ma io anche boh. Oh, non sono un antisociale, mi sono fatto le mie risate a Dixit e ho giocato tanto a Battlestar. Ma qui guardo gli altri e dico "che ci faccio a questo tavolo?")
- Village (inutile, semplicemente inutile)
- Il Trono di Spade (leeeeeeeeeeeeentoooooooooooooooooo)
- Patchwork (rinfrescante come un nugolo di zanzare tigre in una notte d'estate)
- Age of Empires (Mai apprezzato. dove sono gli Empires? Dov'è il senso di conquista? Loffio, loffissimo)

Coraggio, tutte le opinioni sono ben accette, si fa per prendersi un po' in giro! :baci:
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Chironis":mo29xsx3 ha scritto:
Questo non vuole essere un topic che ingeneri diatribe, ma una discussione un po' goliardica che non mi pare esista già (in caso contrario chiudete pure!)
Ovvero, in maniera speculare alla top 10 dei giochi preferiti, questa è una top dei giochi che più ci hanno fatto soffrire, annoiare, irritare. Insomma, quelli che proprio non riusciamo a sopportare.

E non perché siano necessariamente brutti giochi: ormai siamo ludicamente tutti grandi e vaccinati, e conosciamo i discorsi sul target di un prodotto (sono american - Progetto Gaia mi fa schifo), della "nicchia" a cui potrebbe appartenere nella ludoteca (voglio solo filler - Through the Ages non fa per me), e quindi potremmo sostenere che tutti i giochi abbiano un loro motivo d'esistere, per qualcuno.

Ma non qui! Qui si va sul soggettivo, sul personale.
Qui si elencano quelli che proprio non ci vanno giù, ci restano sul gargarozzo, se ce li propongono ci viene l'orticaria. :grin:
Quali sono le vostre nemesi ludiche? Non temete di esporvi, liberatevi dai vostri oscuri segreti, fate outing! :rotfl:
Parto io in rigoroso ordine sparso:

- Mombasa (ho fatto cose che mi servivano per fare altre cose, che appiccicate con lo sputo insieme ad altre mi davano punti. No, proprio non ce la faccio)
- Merchant & Marauders (ricordo una noia infinita, aspettando il mio turno per muovere qua e là una nave e tirare un dado. Uff)
- Pandemic (giocare contro il gioco? Nessuno stimolo)
- Blood Rage (Troppo ruffiano. Troppa fuffa. Con carte e scacchiera astratta lo avrei potuto forse accettare. E poi basta con ste maggioranze!)
- Caylus (mi vergogno a dirlo, ma mi annoia da morire. Ne prendo atto, così come devo accettare che mi piaccia Viticulture.)
- The Resistance: Avalon (si accusa, si vota, ci si guarda male. Ma io anche boh. Oh, non sono un antisociale, mi sono fatto le mie risate a Dixit e ho giocato tanto a Battlestar. Ma qui guardo gli altri e dico "che ci faccio a questo tavolo?")
- Village (inutile, semplicemente inutile)
- Il Trono di Spade (leeeeeeeeeeeeentoooooooooooooooooo)
- Patchwork (rinfrescante come un nugolo di zanzare tigre in una notte d'estate)
- Age of Empires (Mai apprezzato. dove sono gli Empires? Dov'è il senso di conquista? Loffio, loffissimo)

Coraggio, tutte le opinioni sono ben accette, si fa per prendersi un po' in giro! :baci:
sono così poco d'accordo su tutto che fatico a riprendermi :)

ma se riesco ci provo
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Alta Tensione - apro il tabellone e mi viene la depressione, non è inclusa la calcolatrice nella scatola del base
Avalon - se devo sedermi ad un tavolo e parlare di niente per ore, vado al bar a parlare di calcio, gioco casuale, si fa a chi parla di più
Underwater Cities - non era nella mia "non top", ma dopo averlo definito solitario multigiocatore ed essere stato "attaccato" con concetti al limite dell'inverosimile vi è entrato di diritto
Risiko - l'ho tanto amato quanto ora mi sta sul c4220 a causa dei suoi settari fans
Goa - forse il gioco meno ambientato a cui abbia mai giocato
Pandemic legacy - maledetto lui e la moda che ha introdotto, ma tu pensa se per giocare ad un gioco io debba "distruggerlo" come se dovessi strappare le pagine di un fumetto mano a mano che lo leggo
Keyforge - l'ho messo a simbolo di una categoria di giochi che non amo
Trajan - vai in guerra e non combatti, vai al senato e non voti...poi cosa centra la kalaha con i romani
King of Tokyo - bho?!?!? non capisco cosa ci sia di bello, almeno ci fossero le miniature
il decimo me lo tengo via che non si sa mai
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
743
Località
Roma
Goblons
171
Utente Bgg
cob1972
In ordine di Spreferenza:
D&D Boardgame (Ravenloft/Drizzt pari merito)
Agricola
Nations
The Castles of Burgundy
Glen More
Glory to Rome
Carcassonne in più di 2
Drakon
Splendor
Sherlock Holmes Consulting Detective
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ticket to Ride (profondo come una pozzanghera a luglio)
Keyflower (come generare un caos inutile)
Imperial Settlers (due palle così)
Ninja Shadow Forged (definirlo gioco è già uno sproposito)
Photosintesys (pura agonia)
Black Sails (un brutto filler che diventa ingiocabile con gente che lo gioca come un gioco serio)
Tiny Epic Kingdom (un game design da ribrezzo)
Rise of Augustus (bingo)
Steampunk Rally (noja mortale)
Dojo Kun (stai due ore a giocare ad un piazzamento lavoratori per poi tirare una manciata di dadi e vedere cosa esce)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.581
Località
Perugia
Goblons
10.422
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Specie Dominanti.

Specie Dominanti.

Specie Dominanti.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Stone Age: "ma che diciiii!? L'alea conta pochisssssimoooo...guarda che il pluri-campione mondiale ti asfaltaaaaa!" Ehm...certo...e ci mancherebbe pure fosse il contrario :hmm:
E poi è pure palloso e banale...uno spreco artistico del bravissimo Menzel...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":387lgkvw ha scritto:
Specie Dominanti.

Specie Dominanti.

Specie Dominanti.

 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Due soli giochi mi risultano così antipatici da preferire non giocare:

Alta Tensione (sopravvalutato e piacione)
Scythe (vedi sopra)

Poi ce ne sono tanti altri che non mi piacciono, ma penso sia normale.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
- Runebound II: non capisco ancora adesso come possa piacere...
- Kragmortha: ma perché?
- Squillo: se al posto delle prostitute ci fosse qualsiasi altra tematica, il gioco sarebbe nullo.
- Infected: playtestarlo prima non fa poi così male... Anzi, dicono che serve.
- NO!: no, non ci siamo.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Mod_XXII":2m7ho9bq ha scritto:
Alta Tensione (sopravvalutato e piacione)

Sopravvalutato ok, è un parere lecito, ma...piacione? Credo che sia uno dei giochi più brutti che ci siano! :rotfl:

(su Scythe sono d'accordo, ma non dirlo a nessuno :D )
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
ticket to ride. ma francamente credo che gli hater di questo titolo siano numerosi e di non dire nulla di così strano.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Avalon: un gioco? Mah.
Terraforming Mars: interazione nulla o casuale, passarsi carte per ore per inanellare combo eccitanti come andare a mangiare al McDonald con una tipa. La prima volta l'ho trovato brutto, la seconda orribile.
Vanuatu: la noia!
Lorenzo il magnifico: la noia!
Burgen von Burgund: giochiamo a caso, tanto finiamo a distanza di dieci punti al massimo.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
mistake89":22t6byqt ha scritto:
Burgen von Burgund: giochiamo a caso, tanto finiamo a distanza di dieci punti al massimo.

Cosa leggono i miei occhi :)... Tra fare un'ottima partita e fare una buona partita ci sono almeno 30 punti di differenza. Figurati tra un'ottima partita e una partita giocata male o a caso.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Chironis":25mz0zgh ha scritto:
Mod_XXII":25mz0zgh ha scritto:
Alta Tensione (sopravvalutato e piacione)

Sopravvalutato ok, è un parere lecito, ma...piacione? Credo che sia uno dei giochi più brutti che ci siano! :rotfl:

(su Scythe sono d'accordo, ma non dirlo a nessuno :D )

Piacione non perché vuole puntare sulla bellezza ma per la sua, continua, attitudine a rimettere in gioco favorendo il giocatore che è dietro nel punteggio. Sei ultimo? Ok, fai prima le azioni.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
non è proprio una worst 10, dico solo qualche titolo.

Dead man Doubloons: accozzaglia di regole che si pestano i piedi l'una con l'altra, per poi muovere completamente a caso. Ma ci hanno almeno fatto una partita prima di metterlo in commercio?

Avalon: ci guardiamo, votiamo in base a non so cosa, poi ci riguardiamo... boh?

In generale tutti i giochi che servono a dimostrare qualcosa anzichè a giocare davvero: esempio Ta Pum, che serve a dimostrare che la guerra è brutta, o Fuorisalone, che glorifica l'omonima manifestazione.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Nella lista dei 10 ci sarebbero altri nomi da mettere, ma visto lo spirito del topic voglio evitare di mettere illustri sconosciuti tipo M400.

Pertanto, la mia "worst 10":
Vanuatu: alla prima partita in 3 mi aveva conquistato per la sua bastardaggine, elevata ma non eccessiva... non avevo capito a quale livello potesse arrivare finché non l'ho giocato in 5. Ho saltato turni interi. E mi è saltato anche il divertimento...
Through the Ages: dopo una partita ho capito che non faceva per me, ho trovato la guerra troppo penalizzante per chi è sotto e proprio non mi è andato giù.
Photosynthesis: alla seconda partita è sopraggiunta la noia. Troppo ripetitivo.
El Grande: non sono fatto per i giochi di maggioranze.
Magic: The Gathering: e nemmeno per quelli con migliaia carte, dove inevitabilmente l'esperienza vale tutto. Quando qualcuno nel gruppo propone un "Cubo" io mi eclisso.
Ticket to Ride: tra gli introduttivi classici è quello che non sopporto, per il fatto che perdere una singola tratta può voler dire perdere la partita
Trajan: troppo spezzato in giochini per i miei gusti. E di Traiano porta giusto il nome.
Wings of Glory: WW1: l'ansia!!! Piazza il modellino, mettici la carta direzione, risistemalo perché lo hai spostato toccandolo e adesso non si riesce a rimettere com'era, e l'angolazione era circa così o cosà... un gioco off-limits per persone goffe.
Alta Tensione
Puerto Rico

Questi ultimi 2 li ho inseriti non perché li ritenga di mio gusto, anzi, ma solo perché li ho giocati fin troppo e quando li propongono tendo a fare facce del tipo --) --)
Anche se poi li intavoliamo lo stesso e io mi diverto ugualmente ;)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Lorenzo7":2yq824n0 ha scritto:
Avalon: ci guardiamo, votiamo in base a non so cosa, poi ci riguardiamo... boh?

Mi ero ripromesso di non intervenire in questo thread ma non ce la faccio :)))
...cioè, ok, i social deduction puri vanno molto a gusti, ma spero fosse fortemente ironico il commento - perchè il 99% del gioco sta nel PARLARE (bluffando in vari modi) fin dal primo istante :pippotto:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Pikappa":2mem6zp8 ha scritto:
la mia "worst 10":
Vanuatu
Through the Ages
Photosynthesis
El Grande
Magic: The Gathering
Ticket to Ride
Trajan
Wings of Glory: WW1
Alta Tensione
Puerto Rico

mi sono sentito male. praticamente metà di questi titoli sono nella mia top 10 ever :D
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Ichi87":a5xxox9o ha scritto:
mi sono sentito male. praticamente metà di questi titoli sono nella mia top 10 ever :D
Anche i miei... :snob:

Ecco la mia lista:
Seasons. Giocato quando è uscito due o tre partite sempre in 4. Odiato. Ho capito dpo che praticamente è un gioco per due, ma ormai è andato.
Scythe. Non riesce a prendermi. Capisco sia un bel gioco, ma per me sono 2 ore di noia.
Lorenzo il Magnifico. Non c'è stato amore... Non so bene perchè, ma no.
Sagrada. Non mi ha detto niente. Forse perchè provato dopo Azul, che invece mi paice molto.
Downforce. Non mi è piaciuto prorpio il fatto che ognuno è 'proprietario' di una auto. Avrei preferito solo la parte scommesse
I Coloni di Catan: Gioco di Carte. Troppo lungo per quello che offre
Bang! Bella l'idea, e anche i primi turni. Poi mi annoia e quando si rimane in 2 può diventare infinito
Bunny Kingdom. Troppo complesso il sistema dei punteggi da calcolare alla fine.
Epic Card Game. Bocciatissimo. Eppuro lo avevo preso con alte aspettative
Santa Maria. Trovato banale
 
Alto Basso