La mia Lucca

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Voi...

...voi che vi lamentate della ressa in Lucca...

...avete mai provato ad affrontarla armati solo di un...passeggino?

Io sì. E anche quest'anno sono sopravvissuto.


Son tornato a casa da qualche ora, umido e distrutto dalla fatica, ma moderatamente contento. E dire che quest'anno non volevo nemmeno andarci.

Il segreto? Ho concentrato tutti gli acquisti il venerdì. Sabato e domenica mi sono sentito più libero dagli obblighi morali e dalla smania di acquisto e me la sono potuta prendere più comoda (si fa per dire perché sabato lungo il corso principale e nei due stand più grossi, ovvero quello dei games e quello dei comics in piazza san Michele non ci si muoveva, e oggi causa diluvio c'era la paralisi completa).
Fortunatamente gli operatori della protezione civile avevano delle precise direttive in merito ai passeggini, così io e la piccola Diana abbiamo potuto risparmiarci qualche scarpinata gratuita disagevole (nota positiva che però fa pari con il fatto che Lucca abbia i marciapiedi più schifosi che io abbia mai visto al di sopra dell'equatore, ma che i lucchesi non hanno figli piccoli?).

Comunque:

Si giunge giovedì sera ad Altopascio per ripartire la mattina dopo, rinfrancati e pronti, alla volta della città Lucchese. Nella nostra squadra militano: io, mia moglie, la quasi-quattrenne Diana e altri quattro amici (se ne aggiungerano altri in corso di fiera).

Parcheggiamo poco dopo le nove e ritiriamo senza problemi biglietti e braccialetti (lamentandoci per l'ennesimo anno di questa demenziale soluzione). Questa volta il leit-motiv dei nostri cosplay è "Cappuccetto rosso". Ecco quindi che prontamente la marmocchia viene dotata di vestitino svolazzante e proverbiale mantellina rossa con cappuccio; la dolce metà assume il baldo ruolo del cacciatore, con tanto di arco e pistola (salvo poi guadagnare un randello gonfiabile durante la giornata). E a me tocca la parte del lupo. Beh, per lo meno facevo la mia porca figura e mi sono preso la soddisfazione di fa prendere un bello spavento a qualche moccioso... :twisted:

Per farla breve: approfittando della relativa vivibilità della manifestazione al suo primo giorno di apertura, venerdì ci vediamo tutta l'area principale dei comics e parte del padiglione games (dove io, dopo che mia moglie aveva fatto il bello e il cattivo tempo allo stand panini, posso finalmente scatenare tutta la mia lupesca famelicità e fiondarmi sugli acquisti).
Immancabile pranzo da Leo (una granitica certezza di questa e delle scorse fiere) e si riparte, chiudendo alle 18 carichi e soddisfatti.

Per quanto mi riguarda la fiera si chiude qui, perché i due giorni successivi la marea umana mi ha impedito praticamente di avvicinarmi agli stand (ero carrozzato). In realtà il passeggino non era per una reale necessità della pupa (anche se lo ha sfruttato per un paio di sonnellini post-prandiali a tutto vantaggio suo), quanto piuttosto per una sorta di "protezione" della signorina contro la fiumana. Se l'anno prossimo torno potrei dotarlo di speroni...
Divago. Dicevo, sabato stessi orari del giorno prima ma molti giri e poche conclusioni (avevo terminato la compulsività, frenato anche dal fatto che delle novità di Essen che mi interessavano non c'era nemmeno l'ombra); domenica mattina, causa diluvio, mi sono praticamente accampato con la pupa sul divanone blu e azzurro dell'area Magic e l'ho mollato solo a mezzogiorno. Giusto il tempo di litigare sotto l'acqua dopo pranzo per uscire dalle mura, che questa Lucca è già finita.

Giudizi a caldo: mah, starò diventando vecchio, ma non me la sento più di fare tanta fatica (tra me e famiglia) per concludere così poco. Troppa folla per poca sostanza, e ogni anno peggiora. Oramai le ragioni pricipali di questo tour de force sono slegate o quasi dalla manifestazione vera e propria. La moglie invece insiste a voler venire, chissà...

Concludiamo con gli acquisti della manifestazione, in rigoroso ordine sparso:

- i dadi a 7 facce della Chessex;
- i dadi a 6 componibili di metallo (geniali!);
- Olympus (Andrea, e le plance double-face con le polis personalizzate che fine hanno fatto?)
- Loch Ness (un grazie accorato al personale Red Glove che ha accolto il grido di dolore di un padre che, aprendo la sua copia del gioco, ha avuto la sorte di trovare un mostro talmente sfuggente che se n'era scappato addirittura dalla scatola! E che s'è dovuto inventare le peggio storie per spiegare l'inaspettata mancanza all'imbronciata figlioletta);
- Ciao Dino! a tre euro;
- WoW the adventure a 10 euro;
- Il gioco di carte del Giro d'Italia a tre euro;
- La prima espansione di Race for the Galaxy.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Per il passeggino con gli speroni....io ho consigliato un amico di munire il suo di ruote falcate...
....l'idea inizialmente pareva buona, poi ha desistito per il timore che qualcuno glielo fregasse;)
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
sei già la seconda persona che parla di d6 componibili in metallo
come sarebbero? di che marca sono? io me li sono persi : (
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Per la marca non saprei dirti, io li ho presi a uno stand che vendeva anche dadi in metallo di fogge più "tradizionali" (era addossato alla parete nord, verso destra, dopo lo stand delle offerte speciali di Giochi Uniti).

In sostanza si tratta di due sezioni a "C" che si incastrano tra loro formando il canonico dado da 6. Ce n'erano di 4 colori (brunito, argento, rame e oro) e l'unica rogna era che te li dovevi comporre da solo per comprarli, col rischio di trovarti due pezzi laschi o peggio coi numeri uguali. Ma a 50 centesimi a dado è un sacrificio che ho compiuto col sorriso sulle labbra. :grin:
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
ho capito...grazie ^^
 
Alto Basso