La Maschera Riposta - En Route

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Conosci il gioco In the hall of the mountain king? a noi e' piaciuto molto, l'abbiamo giocata oggi. Il primo giugno esce il KS di The fall of the mountain king il prequel. La grafica e' particolare: a me piace.

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Conosci il gioco In the hall of the mountain king? a noi e' piaciuto molto, l'abbiamo giocata oggi. Il primo giugno esce il KS di The fall of the mountain king il prequel. La grafica e' particolare: a me piace.

L'ho sentito nominare ma non ho mai approfondito più di tanto. Guarderò questo Kickstarter che mi segnali, grazie!
(Nel frattempo sono anche indeciso riguardo a The Isle of Cats: il Kickstarter è molto costoso, mi aspettavo qualcosa di più sobrio e contenuto. Mumble).

Approfitto di questo post per segnalare che sul canale ho pubblicato nuovi video dedicati a Endeavor: Age of Sail, riedizione del vecchio gioco di controllo del territorio di Carl de Visser e Jarratt Gray. Qui vi metto direttamente l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link trovate il video con il mio parere e seguendo quest'altro link trovate la nostra recensione.

Voi cosa pensate di questo gioco?
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho sentito nominare ma non ho mai approfondito più di tanto. Guarderò questo Kickstarter che mi segnali, grazie!
(Nel frattempo sono anche indeciso riguardo a The Isle of Cats: il Kickstarter è molto costoso, mi aspettavo qualcosa di più sobrio e contenuto. Mumble).

Approfitto di questo post per segnalare che sul canale ho pubblicato nuovi video dedicati a Endeavor: Age of Sail, riedizione del vecchio gioco di controllo del territorio di Carl de Visser e Jarratt Gray. Qui vi metto direttamente l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link trovate il video con il mio parere e seguendo quest'altro link trovate la nostra recensione.

Mosè
The isle of cats e' sempre stato caro purtroppo, anche perche' la casa editrice e' piccola e punta ad un'alta qualita' dei componenti. Io prendo solo la versione base dell'espansione. Ho anche The city of kings (ancora da giocare) e Vadoran gardens sempre della stessa casa editrice, che creano la trilogia di The city of kings assieme a The isle of cats.
The city of kings mi e' sembrato un gioco complesso. Vadoran gardens assomiglia ai giochi in stile Honshu/Hokkaido ma piu' da gamers scafati, a me piace molto ma e' un brucia cervelli pazzesco.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Mosè
Non sono un'appassionata di Endeveour, principalmente per l'ambientazione che mi interessa il giusto. Pero' ovviamente l'ho gia' cominciato ad ascoltare, fatto benissimo come sempre per cui e' un piacere seguirlo.

Fra due settimane proveremo Dwellings of Eldervale. L'hai provato?

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
The isle of cats e' sempre stato caro purtroppo, anche perche' la casa editrice e' piccola e punta ad un'alta qualita' dei componenti. Io prendo solo la versione base dell'espansione. Ho anche The city of kings (ancora da giocare) e Vadoran gardens sempre della stessa casa editrice, che creano la trilogia di The city of kings assieme a The isle of cats.
The city of kings mi e' sembrato un gioco complesso. Vadoran gardens assomiglia ai giochi in stile Honshu/Hokkaido ma piu' da gamers scafati, a me piace molto ma e' un brucia cervelli pazzesco.

Per avere il base, le espansioni e la scatolona devo sborsare 139 sterline. Mi sembra davvero tanto per un gioco senza mille miniature. Ci devo pensare.
Non conosco gli altri giochi che citi ma ci darò un'occhiata.

Non sono un'appassionata di Endeveour, principalmente per l'ambientazione che mi interessa il giusto. Pero' ovviamente l'ho gia' cominciato ad ascoltare, fatto benissimo come sempre per cui e' un piacere seguirlo.

Grazie mille! L'ambientazione per me è stata la 'calamita' principale! :)

Fra due settimane proveremo Dwellings of Eldervale. L'hai provato?

No, ma so che ha avuto un grande successo e sono molto curioso. Poi facci sapere!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per avere il base, le espansioni e la scatolona devo sborsare 139 sterline. Mi sembra davvero tanto per un gioco senza mille miniature. Ci devo pensare.
Non conosco gli altri giochi che citi ma ci darò un'occhiata.

Grazie mille! L'ambientazione per me è stata la 'calamita' principale! :)

No, ma so che ha avuto un grande successo e sono molto curioso. Poi facci sapere!
Mosè
Ti suggerisco di reperire The isle of cats in negozio o su qualche sito online. Penso costi meno. Sul sito fantasywelt, tedesco, il base costa sui 44 euro. Io non ho spese di spedizione, ma per l'Italia sono 13 euro circa per cui in genere non lo consiglio. Magari a giro trovi un sito italiano da cui ordinarlo a meno. Il base merita. Io ci ho aggiunto le espansioni del KS alla prima partita, ma ne puoi fare a meno. Penso che anche l'espansione finira' in retail anche se, per ora, non la vedo.
A essere sincera ho reperito anche la prima espansione del gioco in negozio. Kittens and beasts e' la seconda espansione.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Mosè
Ho in collezione la vecchia edizione di Endeavor, è un gioco valido ma non eccezionale, in ogni caso, mi ci sono affezionato e pure io ho deciso di non venderlo.
Di sicuro con le imprese e gli edifici il gioco è migliorato, invece a livello di grafica e materiali non posso dire la stessa cosa. La scatola era preferibile la precedente e anche le plance giocatore non sono granché; la cosa più brutta, la mappa, è rimasta sostanziamente uguale. Altro invece è veramente ben fatto: i segnalini dei tracciati, i dischetti (non più in cartone),...
Come al solito mi trovo in accordo con la tua analisi, un bel gioco con un ottima progressione e meccaniche interessanti, un gioco veloce, lineare ma non banale.
Per i miei gusti ha un'interazione fin troppo cattiva, sebbene marginale, mi è già capitato che qualche colpo di cannone - a volte anche casuale - potesse decidere una partita.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Canvas iacta est!

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Ho in collezione la vecchia edizione di Endeavor, è un gioco valido ma non eccezionale, in ogni caso, mi ci sono affezionato e pure io ho deciso di non venderlo.
Di sicuro con le imprese e gli edifici il gioco è migliorato, invece a livello di grafica e materiali non posso dire la stessa cosa. La scatola era preferibile la precedente e anche le plance giocatore non sono granché; la cosa più brutta, la mappa, è rimasta sostanziamente uguale. Altro invece è veramente ben fatto: i segnalini dei tracciati, i dischetti (non più in cartone),...
Come al solito mi trovo in accordo con la tua analisi, un bel gioco con un ottima progressione e meccaniche interessanti, un gioco veloce, lineare ma non banale.
Per i miei gusti ha un'interazione fin troppo cattiva, sebbene marginale, mi è già capitato che qualche colpo di cannone - a volte anche casuale - potesse decidere una partita.

Sono d'accordo con tutto, odlos! È un vero peccato che a livello di materiale non abbiano partorito qualcosa di meglio, visti anche i fondi raccolti su Kickstarter per questa riedizione.

Canvas iacta est!

Finalmente! :-D
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mass effect sembra un gioco con un'ambientazione eccezionale. Veramente bello. Le differenti razze, la loro storia cosi' ben costruita e amalgamata. L;unico neo e' questa connessione online, sai se faranno una versione senza?

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Mass effect sembra un gioco con un'ambientazione eccezionale. Veramente bello. Le differenti razze, la loro storia cosi' ben costruita e amalgamata. L;unico neo e' questa connessione online, sai se faranno una versione senza?

La nuova Legendary Edition appena pubblicata, che include tutti e 3 i capitoli della trilogia, non richiede la connessione internet.
Il problema è che è costosa e richiede molto spazio sul disco fisso. Controlla i requisiti e magari aspetta che scenda un po' di prezzo.
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La nuova Legendary Edition appena pubblicata, che include tutti e 3 i capitoli della trilogia, non richiede la connessione internet.
Il problema è che è costosa e richiede molto spazio sul disco fisso. Controlla i requisiti e magari aspetta che scenda un po' di prezzo.
Mosè
Grazie mille, la tengo sottocchio di sicuro, davvero un mondo affascinante, specialmente la razza che ha creato i robot ed i robot stessi (fra l'altro non e' poi cosi' astruso che un giorno possa succedere con l'evoluzione delle intelligenze artificiali si verranno a creare grossi problemi etici).

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Cia

Mosè
Ciao Mosè. Ho visto con piacere i tuoi video su Endeavour. Mi sono soffermato sopratutto sulle tue considerazione, visto che il gioco, posso affermarlo senza presunzione, l'ho giocato molto sopratutto in 4/5 giocatori.

Devo dire che non mi trovi d'accordo solo sulle imprese, quando dici che in 2 giocatori non si sbloccano mai. Se usi il giocatore fantasma infatti è molto facile che se ne sblocchino almeno 2 su 3. Lo garantisco per esperienza. D'altronde giocare in 2+flotta fantasma è come giocare con il piazzamento di 4 giocatori.
Concordo con il discorso sulla schiavitù. Lo avevo detto anche io su un post del forum dedicato allo "scandalo" Tascini parlando proprio di Endeavour e di come non si debba nascondere la verità storica (comprese le sue brutture) ed inoltre come i designer di Endeavour abbiano trovato una soluzione elegante per "punire" gli schiavisti.

Sulla questione materiali io valuto con il mio punto di vista. Ho preso nuovo Endeavour a 40 euro nell'edizione Cranio (no KS) e ne sono molto soddisfatto. Devo dire che trovo troppo "muscolose" le plance giocatore (quando si gioca in 5 serve un tavolo grande) anche se mi da un certo appagamento averle sotto il naso mentre gioco.

Comunque, ti lascio con i miei complimenti per i tuoi video. Davvero ben fatti.
Mass effect sembra un gioco con un'ambientazione eccezionale. Veramente bello. Le differenti razze, la loro storia cosi' ben costruita e amalgamata.
Delia, puoi togliere con tranquillità il sembra. La trilogia della Bioware dedicata al capitano (o capitana) Shepard è un vero capolavoro (e non sto esagerando con le lodi. Il solo finale di ME II vale da solo l'acquisto).

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie mille, la tengo sottocchio di sicuro, davvero un mondo affascinante, specialmente la razza che ha creato i robot ed i robot stessi (fra l'altro non e' poi cosi' astruso che un giorno possa succedere con l'evoluzione delle intelligenze artificiali si verranno a creare grossi problemi etici).
Parli dei quarian e dei geth.
E se ti dicessi che tu...no...non ti anticipo nulla...😋

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Parli dei quarian e dei geth.
E se ti dicessi che tu...no...non ti anticipo nulla...😋
Si parlavo di loro, non m iricordavo il nome. Ho seguito tutti e due i video di @LaMascheraRiposta e quindi ho imparato un bel po' di cose. Sembra molto interessante.
A luglio torniamo in Italia e ci dedichiamo a Baldur's gate!Oggi abbiamo cominciato a vedere il tutorial e l'h ospiegato al bambino.

Tengo d'occhio Mass effect. Mi piacerebbe avere un videogioco di fantascienza ed anche un buono horror. Il fantasy non e', in generale, il mio genere favorito ma alla fine ho 10000 giochi con ambientazione fantasy!!!! 😁 Fantascienza e horror sono il mio top personale (assieme alla scienza per ragioni formative).

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Si parlavo di loro, non m iricordavo il nome. Ho seguito tutti e due i video di @LaMascheraRiposta e quindi ho imparato un bel po' di cose. Sembra molto interessante.
A luglio torniamo in Italia e ci dedichiamo a Baldur's gate!Oggi abbiamo cominciato a vedere il tutorial e l'h ospiegato al bambino.

Tengo d'occhio Mass effect. Mi piacerebbe avere un videogioco di fantascienza ed anche un buono horror. Il fantasy non e', in generale, il mio genere favorito ma alla fine ho 10000 giochi con ambientazione fantasy!!!! 😁 Fantascienza e horror sono il mio top personale (assieme alla scienza per ragioni formative).
Mass effect come background narrativo e, perché no, come soluzioni (fanta)scientifiche è uno dei prodotti di intrattenimento migliori e mai realizzati.
Considera che il mio gruppo gdr ha usato le regole di Starfinder con il bg di Mass effect e ne è uscita una mini-campagna che ancora ci raccontiamo per quanto ci ha "preso".

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Ciao themanwhosoldthewhole!
Grazie per il tuo commento! Ribatto sotto :)

Cia

Ciao Mosè. Ho visto con piacere i tuoi video su Endeavour. Mi sono soffermato sopratutto sulle tue considerazione, visto che il gioco, posso affermarlo senza presunzione, l'ho giocato molto sopratutto in 4/5 giocatori.

Devo dire che non mi trovi d'accordo solo sulle imprese, quando dici che in 2 giocatori non si sbloccano mai. Se usi il giocatore fantasma infatti è molto facile che se ne sblocchino almeno 2 su 3. Lo garantisco per esperienza. D'altronde giocare in 2+flotta fantasma è come giocare con il piazzamento di 4 giocatori.

Ecco, questo mi fa pensare che avrei dovuto provare un po' di volte la flotta fantasma prima di girare il video. Da queste parti siamo un po' allergici agli automi e ai giocatori fantoccio, quindi se non sono obbligatori tendiamo a snobbarli. Ma mi pare di capire che in questo caso nelle partite a 2 sia una scelta quasi obbligata.

Concordo con il discorso sulla schiavitù. Lo avevo detto anche io su un post del forum dedicato allo "scandalo" Tascini parlando proprio di Endeavour e di come non si debba nascondere la verità storica (comprese le sue brutture) ed inoltre come i designer di Endeavour abbiano trovato una soluzione elegante per "punire" gli schiavisti.

Sì, sono d'accordo. È poi molto interessante che la schiavitù dia vita a una meccanica di bash the leader in determinati casi: è un sistema ben pensato.

Sulla questione materiali io valuto con il mio punto di vista. Ho preso nuovo Endeavour a 40 euro nell'edizione Cranio (no KS) e ne sono molto soddisfatto. Devo dire che trovo troppo "muscolose" le plance giocatore (quando si gioca in 5 serve un tavolo grande) anche se mi da un certo appagamento averle sotto il naso mentre gioco.

Forse le plance dell'edizione italiana sono migliori di quelle della prima edizione KS. Le mie sono davvero imbarcatissime e non c'è modo di renderle piatte.

Comunque, ti lascio con i miei complimenti per i tuoi video. Davvero ben fatti.

Grazie mille!
Mi piace molto il fatto che partano discussioni estemporanee anche sui GdR per computer che tratto nel canale, pur essendo l'argomento del tutto offtopic qui. Vuol dire che i due mondi comunicano più di quanto si pensi :)
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendevo il nuovo video a gloria. Il gioco del tuo ultimo video (lascio a te la presentazione) l'ho visto in ludoteca, ma alla fine non l'ho mai preso in prestito perche', per qualche motivo, mi ha ricordato le 1000 partite a Trivial Pursuit.

Bello quello che hai presentato! Molto istruttivo. Penso che potrei prenderlo al bambino che, a scuola, tende a sbagliarsi sulla tempistica delle invenzioni. Provo intanto a prenderlo in prestito dalla ludoteca,

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Attendevo il nuovo video a gloria. Il gioco del tuo ultimo video (lascio a te la presentazione) l'ho visto in ludoteca, ma alla fine non l'ho mai preso in prestito perche', per qualche motivo, mi ha ricordato le 1000 partite a Trivial Pursuit.

Bello quello che hai presentato! Molto istruttivo. Penso che potrei prenderlo al bambino che, a scuola, tende a sbagliarsi sulla tempistica delle invenzioni. Provo intanto a prenderlo in prestito dalla ludoteca,

Grazie per l'assist Delia! :)

Ho appena pubblicato due nuovi video dedicati al leggerissimo Timeline di Asmodee, un gioco davvero alla portata di tutti. Qui vi metto l'esempio di gioco, mentre se cliccate questo link trovate il video con il nostro parere e se cliccate quest'altro link trovate la nostra recensione.

Quanto a quel che scrivi, io ne ho prese 3 edizioni principalmente perché le ho acquistate al volo in momenti diversi per usarle con amici diversi. È un semplice passatempo da dopocena e come tale va valutato.
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.293
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tom Vasel ha stroncato la produzione di Maharja...sinceramente forse cancello l'ordine. La storia delle ruote mi irrita notevolmente, specialmente dopo Barrage.

Alto Basso