La Maschera Riposta - Earth

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Gli artefatti sono sempre stati nel gioco base.
Le gemme sono un espansione a parte. Sempre stata disponibile retail.
Forse le uniche cose non disponibili retail sono le monete e delle promo “animali”.
Il bonobo personale non mi da' tregua....

@LaMascheraRiposta
hai visto l'annuncio del gioco
ho aperto un topic. Se ne sa poco ancora ma gia' mi attira moltissimo

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' arrivato Genotype!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi pubblico il secondo video della serie dedicata a Gloomhaven: Jaws of the Lion. Impareremo insieme le nuove regole introdotte dal secondo scenario.

Buona visione!

Evviva! :)
Mosè
Benissimo.

Io mi sono vista il primo video e mi sa che ogni tanto ci siamo sbagliati sulle regole. Ad es quando la Voidworden faceva fare un attacco ad Hatchet o The Red guard e c'era solo una spada senza un range abbiamo considerato che l'attacco potesse essere solo un melee attack..Devo ammettere che, ad un certo punto, avevamo capito che se l'Hatchet faceva un'azione guidata dalla Void poi non potevamo fare piu' l'azione per l'Hatchet, ma ci sembrava troppo punitiva come interpretazione e non l'abbiamo attuata, inoltre non ero neanche sicura di interpretarla bene.
Il segnalino strengthen, insomma quello blu', non l'abbiamo usato per le azioni guidate dalla Void, ma potremmo sbagliare.
Su alcuni punti, alle volte, abbiamo avuto dei dubbi per cui abbiamo per lo piu' usato la soluzione peggiorativa :-(
Penso che qui e la' abbiamo interpretato male.
Via via mi guardo tutti ituoi video cosi' mi rinfresco e comprendo un po' gli errori fatti in vista del Gloomhaven mastodontico che ci e' arrivato a casa.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Io mi sono vista il primo video e mi sa che ogni tanto ci siamo sbagliati sulle regole. Ad es quando la Voidworden faceva fare un attacco ad Hatchet o The Red guard e c'era solo una spada senza un range abbiamo considerato che l'attacco potesse essere solo un melee attack..Devo ammettere che, ad un certo punto, avevamo capito che se l'Hatchet faceva un'azione guidata dalla Void poi non potevamo fare piu' l'azione per l'Hatchet, ma ci sembrava troppo punitiva come interpretazione e non l'abbiamo attuata, inoltre non ero neanche sicura di interpretarla bene.
Il segnalino strengthen, insomma quello blu', non l'abbiamo usato per le azioni guidate dalla Void, ma potremmo sbagliare.
Su alcuni punti, alle volte, abbiamo avuto dei dubbi per cui abbiamo per lo piu' usato la soluzione peggiorativa :-(
Penso che qui e la' abbiamo interpretato male.
Via via mi guardo tutti ituoi video cosi' mi rinfresco e comprendo un po' gli errori fatti in vista del Gloomhaven mastodontico che ci e' arrivato a casa.

Ordunque. Nel primo caso che citi l'errore è mio e me l'ha fatto notare anche uno spettatore in un commento. In una occasione la Voidworden ha fatto fare ad Hatchet un attacco a distanza che in realtà doveva essere in mischia.
Però quando Voidworden 'ordina' qualcun altro, questa azione non sostituisce il turno di chi è stato oggetto dell'ordine. Quindi è possibile che per esempio Hatchet attacchi due volte in un round: una volta di sua iniziativa e un'altra volta nel turno di Voidworden.
Quanto a strengthen, penso che si debba applicare quando è il personaggio che ha lo stato ad attaccare: se Hatchet è 'ordinato' da Voidworden, deve usare il suo mazzo di modificatori, quindi presumo debba anche usare i suoi stati.

Chiaramente io cerco di fare meglio che posso, ma a volte sono anche io vittima di distrazioni e/o incomprensioni. Chiedo venia :)
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ordunque. Nel primo caso che citi l'errore è mio e me l'ha fatto notare anche uno spettatore in un commento. In una occasione la Voidworden ha fatto fare ad Hatchet un attacco a distanza che in realtà doveva essere in mischia.
Però quando Voidworden 'ordina' qualcun altro, questa azione non sostituisce il turno di chi è stato oggetto dell'ordine. Quindi è possibile che per esempio Hatchet attacchi due volte in un round: una volta di sua iniziativa e un'altra volta nel turno di Voidworden.
Quanto a strengthen, penso che si debba applicare quando è il personaggio che ha lo stato ad attaccare: se Hatchet è 'ordinato' da Voidworden, deve usare il suo mazzo di modificatori, quindi presumo debba anche usare i suoi stati.

Chiaramente io cerco di fare meglio che posso, ma a volte sono anche io vittima di distrazioni e/o incomprensioni. Chiedo venia :)
Mosè
Grazie mille per le spiegazioni. Allora abbiamo sbagliato lo strengthen.
Non e' sempre chiarissimo, del resto l'autore lo dice anche nel regolamento che possono venire fuori dei dubbi perche' tutti i casi non possono essere contemplati. Comunque errori o no resta un gioco sempre appassionante :)

Presto mi cimentero' col tuo secondo video.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono indietro...e gia' c'e' lo scenario 3!!!! Dovro' mettermi in pari

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Sono indietro...e gia' c'e' lo scenario 3!!!! Dovro' mettermi in pari

Brava Delia, ché mi ricordi di aggiornare il thread! :)

Ecco lo scenario 3. Lunedì pubblicherò lo scenario 4!

E non mancate venerdì prossimo perché ci sarà un video con giveaway per celebrare i 1000 iscritti! :)
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi abbiamo iniziato Baldur's gate. Il bambino ha scelto un guerriero mezzo elfico squartatore di maghi esperto in armi doppie, io un'elfa ranger che ha come nemici esseri demoniaci esperta in tiro con l'arco . Il gioco ci ha affiancato un mago elfico che gia' ci ha fatto vedere come imparare e aggiungere magie. Siamo ancora al castello girellando qua e la'. Siamo carattarialmente buoni: i lguerriero e' superbuono, io ho scelto i tratti neutri per avere piu' flessibilita'.
Ancora facciamo pasticci con il cliccare a sinistra e destra....

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Oggi abbiamo iniziato Baldur's gate. Il bambino ha scelto un guerriero mezzo elfico squartatore di maghi esperto in armi doppie, io un'elfa ranger che ha come nemici esseri demoniaci esperta in tiro con l'arco . Il gioco ci ha affiancato un mago elfico che gia' ci ha fatto vedere come imparare e aggiungere magie. Siamo ancora al castello girellando qua e la'. Siamo carattarialmente buoni: i lguerriero e' superbuono, io ho scelto i tratti neutri per avere piu' flessibilita'.
Ancora facciamo pasticci con il cliccare a sinistra e destra....

Che bello Delia!
Io non ho mai giocato in multiplayer, immagino possa essere una esperienza interessante. Che livello di difficoltà avete scelto?
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Nel canale continua la nostra trattazione del tutorial di Gloomhaven: Jaws of the Lion. Oggi ho pubblicato il video relativo al quarto scenario: la settimana prossima concluderemo la serie con il quinto e ultimo scenario del tutorial e con il video con il nostro parere.

Buona visione!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Che bello Delia!
Io non ho mai giocato in multiplayer, immagino possa essere una esperienza interessante. Che livello di difficoltà avete scelto?
Mosè
Quella super semplice prima del livello Easy. Almeno per cominciare

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Oggi pubblico un video speciale per celebrare i 1000 iscritti al canale. Per l'occasione, ho indetto un giveaway che ha come premio il gioco da tavolo Pillars of Eternity: Lords of the Eastern Reach, ispirato all'omonimo GdR per computer. La copia in palio è dalla mia collezione: è aperta ma non è mai stata giocata.

Partecipate numerosi! :)
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Visto il video.
Non ho un account su youtube quindi non sono iscritta in nessun canale. Se mai mi decidero', mi iscrivero di sicuro anche al tuo.
Detto questo, io non trovo sia sbagliato avere un canale che contiene sia gioch ida tavolo che videogiochi. Anzi questo mi ha permesso di scoprire Baldur's Gate e Mass effect etc...
Non capisco perche' tutti i canali debbano essere una copia uno ell'altro. La varieta' e' quello che li rende interessanti.
C'e' troppa omologazione, per me, ai giorni nostri.
In genere guardo con piacere i video di Miss Meeple, che e' sempre estremamente professionale, ma, in questo caso, non mi trova per niente d'accordo. E' come quando cominciarono a rifare i bar tutti uguali, tutti bianchi, tutte camere d'ospedale senza nessuna personalita'. Insomma una vera noia.

Per quanto riguarda Baldur's gate abbiam oterminato il tutorial e comincero' la storia vera e propria (nella modalita' facile) col bambino presto.Credo che nella storia vera e propria saremo costretti a decidere per un solo personaggio, ma devo controllare. Sceglieremo il guerriero, perche' m isembra quello piu' facile da gestire.

Nel tutorial la ladra e' morta davvero malamente, non capivo bene quello che dovevo fare e l'ho fatta mangiare da un ragno gigante ... 😱

Sono curiosissima di vedere il tuo nuovo logo.

Buon lavoro come guida,e' ovvio che avrai meno tempo: il lavoro e' fondamentale. Aspettero' con piacere i tuoi prossimi video, anche se piu' rari.
Fra parentesi volevamo venire a visitare Venezia e, col covid, e' dinuovo saltata. Dicono che Bruges e Amsterdam sono le Venezie del Nord; io penso non ci sia neanche paragone. Venezia e' inarrivabile.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Visto il video.
Non ho un account su youtube quindi non sono iscritta in nessun canale. Se mai mi decidero', mi iscrivero di sicuro anche al tuo.

Grazie, sarebbe un onore :)

Detto questo, io non trovo sia sbagliato avere un canale che contiene sia gioch ida tavolo che videogiochi. Anzi questo mi ha permesso di scoprire Baldur's Gate e Mass effect etc...
Non capisco perche' tutti i canali debbano essere una copia uno ell'altro. La varieta' e' quello che li rende interessanti.
C'e' troppa omologazione, per me, ai giorni nostri.
In genere guardo con piacere i video di Miss Meeple, che e' sempre estremamente professionale, ma, in questo caso, non mi trova per niente d'accordo. E' come quando cominciarono a rifare i bar tutti uguali, tutti bianchi, tutte camere d'ospedale senza nessuna personalita'. Insomma una vera noia.

Penso che su YouTube sia molto importante avere un pubblico omogeneo, perché un pubblico omogeneo ti segue costantemente. I canali che si occupano di tanti argomenti tendono ad avere meno follower. Però sono d'accordo con te sul fatto che le regole vanno sempre conosciute e studiate ma non necessariamente sempre seguite, soprattutto quando si ha in mente un progetto 'sui generis' come il mio un po' è.

Per quanto riguarda Baldur's gate abbiam oterminato il tutorial e comincero' la storia vera e propria (nella modalita' facile) col bambino presto.Credo che nella storia vera e propria saremo costretti a decidere per un solo personaggio, ma devo controllare. Sceglieremo il guerriero, perche' m isembra quello piu' facile da gestire.

Nel tutorial la ladra e' morta davvero malamente, non capivo bene quello che dovevo fare e l'ho fatta mangiare da un ragno gigante ... 😱

Sicuramente il guerriero è la classe più facile da gestire, ma tieni presente che il gioco è party-based: nel corso dell'avventura altri personaggi si uniranno al protagonista, quindi bisognerà in ogni caso imparare a gestire anche altre classi. Al livello di difficoltà story mode non dovrebbero esserci più di tanti problemi.
Non ricordo ragni nel tutorial. Stai parlando di Candlekeep?

Sono curiosissima di vedere il tuo nuovo logo.

Buon lavoro come guida,e' ovvio che avrai meno tempo: il lavoro e' fondamentale. Aspettero' con piacere i tuoi prossimi video, anche se piu' rari.
Fra parentesi volevamo venire a visitare Venezia e, col covid, e' dinuovo saltata. Dicono che Bruges e Amsterdam sono le Venezie del Nord; io penso non ci sia neanche paragone. Venezia e' inarrivabile.

Peccato! Quando verrai fammi sapere ché magari ci beviamo un caffè :)
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Oggi terminiamo il nostro viaggio in Gloomhaven: Jaws of the Lion con due nuovi video: in quello che vi linko qua scopriamo insieme le nuove regole introdotte dal quinto scenario, che è l'ultima parte del tutorial; se invece seguite questo link potete accedere al video con il mio parere.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buona visione!

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie, sarebbe un onore :)

Penso che su YouTube sia molto importante avere un pubblico omogeneo, perché un pubblico omogeneo ti segue costantemente. I canali che si occupano di tanti argomenti tendono ad avere meno follower. Però sono d'accordo con te sul fatto che le regole vanno sempre conosciute e studiate ma non necessariamente sempre seguite, soprattutto quando si ha in mente un progetto 'sui generis' come il mio un po' è.

Sicuramente il guerriero è la classe più facile da gestire, ma tieni presente che il gioco è party-based: nel corso dell'avventura altri personaggi si uniranno al protagonista, quindi bisognerà in ogni caso imparare a gestire anche altre classi. Al livello di difficoltà story mode non dovrebbero esserci più di tanti problemi.
Non ricordo ragni nel tutorial. Stai parlando di Candlekeep?

Peccato! Quando verrai fammi sapere ché magari ci beviamo un caffè :)
Mosè
Nel tutorial siamo saliti al piano superiore arrampicandoci sulla sinistra di una delle stanze superiori. Ci siamo trovati su una sorta di stanza aperta senza tetto (una specie di enorme terrazza) con varie stanze illimunate da torce sul dietro e sul davanti. C'erano diversi scrigni da aprire, borse sparsi ovunque etc...Nel mezzo della terrazza c'era una freccia/trappola che partiva se ci passavi davanti, ma la ladra l'ha scoperta. Poi ho intravisto sotto il parapetto della terrazza un qualcosa di seminascosto ed ho, scioccamente, mandato la ladra da sola a vedere senza il guerriero. Era il ragno che se l'e' mangiata (colpa mia perche' il bambino non si fidava). Allora abbiamo inviato il guerriero che in 3 mosse l'ha eliminato a zampe in su. Solo che poi i bauli con il lucchetto non siamo piu; riusciti ad aprirli senza di lei....comunque abbiamo arraffato tutto il resto.

Grazie mille per l'offerta del caffe'. Ti avverto via email della Tana in caso prima o poi venissimo.
Ovviamente contraccambio se vieni in Belgio. In Italia ci stiamo poco comunque se passi da Firenze fammi sapere in caso ci fossimo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un commento sul video Gloomaven Jaws of the lion 2:
credo che il fatto che le monete siano numerate 1 ma valgano 2 e' perche' con l'aumentare di livello cambia la conversione per cui non penso gli convenisse scrivere 2.

Seguo attentamente...ora ho iniziato il terzo video. 😁

Sto pensando di scaricarmeli per rivedermeli prima di affrontare il primo enorme Gloomhaven.
Noi, avendo usato 4 personaggi, ci siamo trovati con una valanga di mostri elite....me ne sono quasi pentita.

Alto Basso