La Maschera Riposta - La Fleur

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
Anche a noi piace molto Jaws of the lion.

@LaMascheraRiposta @Badger28
Grazie mille...gia' partita la scimmia. Magari lo gioco col bambino con un solo personaggio. Pero' non conosco D&D,mai giocato. Avrei trovato la compilation della prima edizione a poco, la enhanced edition e' piu' cara. Pensate valga la pena la enhanced edition rispetto alla prima? Nella prima mi darebbero anche le espansioni.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
@LaMascheraRiposta

Grazie mille...gia' partita la scimmia. Magari lo gioco col bambino con un solo personaggio. Pero' non conosco D&D,mai giocato. Avrei trovato la compilation della prima edizione a poco, la enhanced edition e' piu' cara. Pensate valga la pena la enhanced edition rispetto alla prima? Nella prima mi darebbero anche le espansioni.
Quella cosa dello Story Mode di cui parla @LaMascheraRiposta mi sembra ideale... io ammetto di non sapere cosa sia, non l'ho mai notata come opzione. Il gioco l'avevo finito in ogni suo anfratto ancora all'epoca dell'originale+espansioni, poi l'ho rigiocato meno assiduamente

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
316
@LaMascheraRiposta

Non ha senso al giorno d'oggi comprare l'originale. Non avresti lo story mode, non avresti tutte le grandi e piccole novità introdotte dalla EE e dovresti anche smanettare un po' per far andare il gioco alle alte risoluzioni. Il discorso sulle espansioni non ha tanto senso: la EE le include tutte comunque (e prevede anche quattro nuovi personaggi arruolabili).

BG si gioca sempre creando un unico personaggio: ma il protagonista deve farsi accompagnare da qualche compagno di viaggio durante l'avventura, altrimenti andare avanti diventa difficile.
(A dire il vero io mi diverto moltissimo a giocarlo con un unico personaggio dall'inizio alla fine, ma bisogna essere superesperti!)

(Questi post potrebbero essere troppo OT qui; in caso gli amministratori mi facciano sapere e ci trasferiamo altrove).
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
INIZIO OT
Non riesco a trovare il gioco Baldur's gate enhanced edition sui siti amazon.de/.nl/.fr e bol.com su cui ordino di solito. C'e' ma non per PC purtroppo. Ho letto che per le altre occorre Switch o piattaforme similari. Quello che trovo per PC e' il BGII enhanced edition..che peccato.Magari attendo un po' e tengo sotto controllo i titoli. Nel mentre proviamo un libro gioco Lupo solitario I
FINE OT

Forse c'e' un topic per RPG, ma non ci sono mai stata perche' nessuno qui ha voglia di fare il master e quindi avevo lasciato perdere.

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
INIZIO OT
Non riesco a trovare il gioco Baldur's gate enhanced edition sui siti amazon.de/.nl/.fr e bol.com su cui ordino di solito. C'e' ma non per PC purtroppo. Ho letto che per le altre occorre Switch o piattaforme similari. Quello che trovo per PC e' il BGII enhanced edition..che peccato.Magari attendo un po' e tengo sotto controllo i titoli. Nel mentre proviamo un libro gioco Lupo solitario I
FINE OT

Forse c'e' un topic per RPG, ma non ci sono mai stata perche' nessuno qui ha voglia di fare il master e quindi avevo lasciato perdere.

Al giorno d'oggi i videogiochi si comprano negli store digitali, come Steam o GOG. Al momento la EE del primo Baldur's Gate costa una quindicina di euro in entrambi gli store. Altrimenti puoi comprarla a 20 dollari nello store degli autori, Beamdog: https://store.beamdog.com/products/baldurs-gate-enhanced-edition

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Immagino si scarichi direttamente sul PC una volta comprata. Mi piace questa GOG

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
I nuovi video di oggi riguardano un gioco da me molto apprezzato ma che ha fatto molto discutere al momento della sua pubblicazione: è Gùgōng di Andreas Steding, prodotto da Game Brewer. Si tratta di un curioso piazzamento lavoratori in cui questi ultimi sono carte, il cui valore influenza l'esito dell'azione intrapresa: le azioni, poi, sono piccoli mini-giochi, apparentemente indipendenti.

Vi metto qui direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link potete trovare il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete leggere la mia recensione.

Attenzione: alla fine dell'esempio di gioco c'è un errore nel calcolo del punteggio, come segnalo nella descrizione.

Voi cosa ne pensate?

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bel gioco, visivamente stupendo. All'epoca non mi convinse, ma devo ancora ascoltare il tuo parere.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
558
Utente Bgg
Trigaranus
@LaMascheraRiposta
Ho visto vari recensori in giro su youtube, e devo complimentarmi con te.
Spieghi in maniera chiara e limpida, anche dei regolamenti contorti come quello di Flourish.
E' un piacere ascoltarti!
E' la prima volta che guardo recensioni di giochi che ho già, per il solo gusto di vedere il video.
I personaggi Lego sono un tocco di originalità che non guasta...anzi, si aprono nuovi orizzonti collezionistici potenzialmente deleteri per il portafoglio...

Estremamente trascinante e ipnotico per le menti deboli! o_Oo_O
Continua così!

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
@LaMascheraRiposta
Ho visto vari recensori in giro su youtube, e devo complimentarmi con te.
Spieghi in maniera chiara e limpida, anche dei regolamenti contorti come quello di Flourish.
E' un piacere ascoltarti!
E' la prima volta che guardo recensioni di giochi che ho già, per il solo gusto di vedere il video.
I personaggi Lego sono un tocco di originalità che non guasta...anzi, si aprono nuovi orizzonti collezionistici potenzialmente deleteri per il portafoglio...

Estremamente trascinante e ipnotico per le menti deboli! o_Oo_O
Continua così!

Grazie mille Cristiano!

Attento ché i Lego sono potenzialmente assai più dannosi per il portafoglio rispetto ai giochi da tavolo. E sono ancora più dannosi in termini di spazio! :-D

Grazie ancora!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille Cristiano!

Attento ché i Lego sono potenzialmente assai più dannosi per il portafoglio rispetto ai giochi da tavolo. E sono ancora più dannosi in termini di spazio! :-D

Grazie ancora!
Mosè
Eh si, lo so anch'io con i ninjago e minecraft. Montati poi non si sa piu' dove metterli.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Insomma se uno dei fan di Gugong. A giro ho letto diversi commenti negativi. Il gioco appare interessante, e' che, anch'io, come molti altri, siamo strapieni di german.

E' partito il KS di Cellulose. Io penso di farlo: versione poveri pero'.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I nuovi video di oggi riguardano un gioco da me molto apprezzato ma che ha fatto molto discutere al momento della sua pubblicazione: è Gùgōng di Andreas Steding, prodotto da Game Brewer. Si tratta di un curioso piazzamento lavoratori in cui questi ultimi sono carte, il cui valore influenza l'esito dell'azione intrapresa: le azioni, poi, sono piccoli mini-giochi, apparentemente indipendenti.

Vi metto qui direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link potete trovare il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete leggere la mia recensione.

Attenzione: alla fine dell'esempio di gioco c'è un errore nel calcolo del punteggio, come segnalo nella descrizione.

Voi cosa ne pensate?

Mosè
Complimenti, non ho visto tutto l'esempio di gioco, il video è lunghetto e Gugong lo conosco bene, ma le considerazione che ho trovato al link sono condivisibili, anch'io non capisco certe critiche così categoriche a questo gioco.
In realtà, non sono un grandissimo fan del titolo di Steding, nel senso che l'ho finanziato, l'ho giocato - con estremo piacere in 8 occasioni - e l'ho venduto, perché non avrebbe mai scalato le mie preferenze. A mio parere rimane un gioco interessante - soprattutto per chi ama i giochi principalmente tattici - e ha il pregio di scalare ottimamente (non l'ho provato in 2, ma va benissimo da 3 a 5). A livello di meccaniche, devo dire che non tutto mi ha convinto nei singoli sottogiochi, nell'insieme trovo tutto più che discreto. Tra l'altro hai fatto benissimo a sottolineare le interdipendenze dei vari settori della plancia, i sottogiochi non sono scollegati, sebbene ognuno abbia le proprie funzionalità.
Mi ha fatto sorridere quando hai citato "la setta d'invasati che dicono che contano solo le meccaniche", ogni tanto mi sembra di farne parte, ma solo per contrappormi alla congrega dei puri esteti che valutano un gioco esclusivamente in base ai materiali (e vorrebbero tutti i giochi su KS 😄). A parte gli scherzi, concordo con te al 100%, l'esperienza ludica ha anche bisogno di buoni materiali e Gugong in effetti è quanto di meglio il mercato possa offrire, se ne parlo ancora un po' rischio di pentirmi di essermene sbarazzato. 😳
Continua a postare anche qui, di sicuro andrò a vedere e leggere altre tue recensioni. ✌️

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
Insomma se uno dei fan di Gugong. A giro ho letto diversi commenti negativi. Il gioco appare interessante, e' che, anch'io, come molti altri, siamo strapieni di german.

E' partito il KS di Cellulose. Io penso di farlo: versione poveri pero'.

Ah beh, sul fatto che siamo strapieni di German non posso darti torto. Però Gùgōng resta nella mia collezione, mi piace troppo :)
Ho visto che è partito il KS di Cellulose! Lo farò senz'altro, devo ancora decidere che versione.

Complimenti, non ho visto tutto l'esempio di gioco, il video è lunghetto e Gugong lo conosco bene, ma le considerazione che ho trovato al link sono condivisibili, anch'io non capisco certe critiche così categoriche a questo gioco.
In realtà, non sono un grandissimo fan del titolo di Steding, nel senso che l'ho finanziato, l'ho giocato - con estremo piacere in 8 occasioni - e l'ho venduto, perché non avrebbe mai scalato le mie preferenze. A mio parere rimane un gioco interessante - soprattutto per chi ama i giochi principalmente tattici - e ha il pregio di scalare ottimamente (non l'ho provato in 2, ma va benissimo da 3 a 5). A livello di meccaniche, devo dire che non tutto mi ha convinto nei singoli sottogiochi, nell'insieme trovo tutto più che discreto. Tra l'altro hai fatto benissimo a sottolineare le interdipendenze dei vari settori della plancia, i sottogiochi non sono scollegati, sebbene ognuno abbia le proprie funzionalità.
Mi ha fatto sorridere quando hai citato "la setta d'invasati che dicono che contano solo le meccaniche", ogni tanto mi sembra di farne parte, ma solo per contrappormi alla congrega dei puri esteti che valutano un gioco esclusivamente in base ai materiali (e vorrebbero tutti i giochi su KS 😄). A parte gli scherzi, concordo con te al 100%, l'esperienza ludica ha anche bisogno di buoni materiali e Gugong in effetti è quanto di meglio il mercato possa offrire, se ne parlo ancora un po' rischio di pentirmi di essermene sbarazzato. 😳
Continua a postare anche qui, di sicuro andrò a vedere e leggere altre tue recensioni. ✌️

Grazie mille per i complimenti!
Quanto alla "setta", io vengo dal mondo dei videogiochi e anche lì siamo perseguitati dagli elitisti il cui motto è "la grafica non conta": non ne posso più di sentire gente che si vanta del fatto di giudicare un'opera ignorando una parte essenziale della stessa. È proprio una sciocchezza; e lo è forse ancora di più nei giochi da tavolo, dove oltre alla componente visiva c'è anche quella tattile, e sono entrambe fondamentali.
Gùgōng non è certo un capolavoro, a livello di meccaniche: ma queste ultime secondo me funzionano bene, e le componenti estetica e d'ambientazione sono davvero top notch. Questo mi basta per volerlo in collezione e intavolarlo spesso con soddisfazione.
Tra un po' tra l'altro metterò anche un video relativo all'espansione Pànjūn: l'hai provata?
Mosè

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tra un po' tra l'altro metterò anche un video relativo all'espansione Pànjūn: l'hai provata?
Mosè

No, io ho finanziato il primo progetto, l'espansione mi è sfuggita e quando mi sono interessato la versione per la deluxe risultava introvabile.
Sono curioso di sentire cosa ne pensi, dal regolamento non ero riuscito a farmi un'idea ben definita.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
@LaMascheraRiposta Ti seguo su Youtube e con molto piacere ti trovo anche qui
mi piace molto il modo che hai di fare video separando i tutorial dalle tue impressioni, queste cerco di guardarle sempre anche se il gioco non mi interessa, sei molto chiaro e diretto
complimenti

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
No, io ho finanziato il primo progetto, l'espansione mi è sfuggita e quando mi sono interessato la versione per la deluxe risultava introvabile.
Sono curioso di sentire cosa ne pensi, dal regolamento non ero riuscito a farmi un'idea ben definita.

La sto testando solo in questi giorni, sembra interessante ma aspetto di provarla di più prima di fare i video.

@LaMascheraRiposta Ti seguo su Youtube e con molto piacere ti trovo anche qui
mi piace molto il modo che hai di fare video separando i tutorial dalle tue impressioni, queste cerco di guardarle sempre anche se il gioco non mi interessa, sei molto chiaro e diretto
complimenti

Grazie mille!
Sì, mi sembra giusto separare il gameplay dalla recensione. Anche perché sennò mi verrebbero video ancora più lunghi :-D
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Capa e @LaMascheraRiposta ho trovato il KS dell'espansione di Canvas: tentata dalla deluxe con espansione

Maschera riascolto il tuo parere per decidere...ma mi sa che mi hai fatto cedere :)

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
316
@Capa e @LaMascheraRiposta ho trovato il KS dell'espansione di Canvas: tentata dalla deluxe con espansione

Maschera riascolto il tuo parere per decidere...ma mi sa che mi hai fatto cedere :)

Io ovviamente ho subito fatto il pledge senza neanche pensarci :)

Se ti piacciono i giochi leggeri e belli da vedere e da toccare, non lasciartelo scappare. Magari prima però ascolta anche qualcuno a cui non è piaciuto.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi ho scaricato Baldur's gate enhanced edition da GOG. Non ho capito se si puo' giocare offline. L'ho pagato poco piu' di 8 euro era al 50% di sconto. Giusto come info.

Devo approfondire Canvas ovviamente.

Tu hai fatto anche il KS di Matchbox? sto leggendo pareri completamente opposti ed anche distruttivi riguardo a questi 5 giochi.
Attendo il video di lunedi'. Mi sono vista l'unboxing di Maharaja che ho preso in retail pero'.
Ho anche notato la serie storica dei videogiochi.

Alto Basso