La Guida ai Giochi da Tavolo 2008 di Claudio del Pizzo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Re: La Guida ai Giochi da Tavolo 2008 di Claudio del Pizzo..

Sotterraneo":4v4txwzy ha scritto:
...qualcuno l'ha comprata (io sì ;) ), l'ha letta e ha pareri/giudizi da esprimere?

sto preparando un commento organico ... sicuramente un notevole passo avanti rispetto alle scorse edizioni ... rimane, a mio parere, una guida essenzialmente per collezionisti, con tantissimi, utilissimi ed accurati dati ma poco stimolante per chi non è già appassionato.

Bellissima la prefazione di Donadoni e bella anche la nuova sezione con un po' di schede più approfondite.

Secondo me un lavoro notevole e molto accurato e utile per appassionati e collezionisti ... non la consiglierei certo come regalo ad un giocatore occasionale.

Liga

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Condivido il pensiero di Liga.

E' un ottimo strumento per appassionati, pieno di utili informazioni per i collezionisti e frutto di un gran lavoro di ricerca e riordinamento dei dati molto accurato.

C'è spazio per i miglioramenti, ovvio, si può curare meglio la veste grafica, ma i contenuti sono ottimi. Visto che si tratta sostanzialmente di una "autoproduzione" direi che è un buon prodotto.

Non lo vedo particolarmente adatto alla divulgazione presso il grande pubblico, ma a questo scopo non ritengo adatto nemmeno l'Almanacco della Panini.

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ho visto la guida di quest'anno e devo dire che ci sono molti miglioramenti rispetto alle precedenti edizioni. Si tratta sicuramente di un utile riferimento per collezionisti e appassionati, non certo per neofiti o semplici curiosi, che sono invece un target più naturale dell'Almanacco Panini e soprattutto di riviste come GMM e via dicendo. Trovo comunque molto importante il fatto che inizino a esistere pubblicazioni diverse, per target e orientamento, sull'ambiente ludico, tradizionalmente carente in Italia di informazioni e capacità di divulgazione: da questo punto di vista, la presenza di diverse pubblicazioni potrebbe essere un favorevole auspicio per il futuro del settore.

Tornando alla Guida di Claudio Del Pizzo (in offerta fino al 9 Febbraio al prezzo di €16,90 invece €19,90), va segnalato che le numerose richieste di chiarimento che ha rivcevuto circa le novità della nuova guida ai giochi da tavolo 2008 (scansioni delle pagine, parametri di valutazione elencati, di cosa trattano le sezioni, formato, immagini, etc.) lo hanno portato ad attivare un'apposita sezione per soddisfare la curiosità degli interessati: http://www.giocabolario.com/EncGiocoINDICE.htm.

nart

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Pregi e difetti dei libri sui giochi da tavolo (IMHO)

Era da circa un anno e mezzo che per impegni personali non venivo più alla "Tana" ma eccomi di nuovo. Nelle ultime 3 settimane ho avuto modo di comprare 2 delle 3 opere editoriali dedicate ai giochi da tavolo. Ho preso l'Almanacco della Panini e la guida ai giochi di Del Pizzo. Devo dire che per 2 giorni ho sfogliato anche il Dizionario dei giochi di società di Enrico De Luca che trovo (non si arrabbi l'autore) un libro piuttosto "insipido" e senza molte pretese (avevo preso quello del 2007 e pensavo in un miglioramento. ma così non è stato). Nel dizionario infatti, sono state ricopiate alla buona delle informazioni riportando il contenuto dei giochi, nulla di più. Possedendo una discreta collezione di giochi (circa 700) posso dire che le informazioni segnalate sono molte volte errate e la componentistica del gioco si vede chiaramente che non è stata verificata (altrimenti molti errori non si spiegherebbero). In ogni caso l'edizione 2007 è rimasta lì enon mi è servita...
Come già riportato nei post precedenti, non ritengo l'Almanacco della Panini e la guida ai giochi da tavolo di Claudio Del Pizzo dei libri adatti per un pubblico di massa ma possono comunque servire per avvicinarsi ai giochi da tavolo o semplicemente per reperire determinate info sui giochi che altrimenti richiederebbero molto tempo. Le consiglierei quindi entrambe e trovo che le due opere potrebbero addirittura integrarsi ottimamente in un unico libro (così magari risparmiamo un po' sul prezzo :cool:).
Direi a chi si occupa dell'Almanacco di rivedere moltissimi errori (soprattutto per quel che riguarda le info sulle edizioni italiane) dato che mi sembra che questo libro sia stato immesso sul mercato con troppa fretta e furia, senza controllare troppo molte voci e refusi. Riguardo alle recensioni non sono molte volta d'accordo ma essendo giudizi personali, così vanno presi. Altri giochi avrebbero meritato di essere inseriti e altri molto meno. Comunque complimenti per l'idea alla Tana e per l'ottima resa dell'impaginazione.
La guida ai giochi da tavolo infine (ho tutte le edizioni a parte lintrovabile prima) l'ho trovata ulteriormente migliorata con diverse sezioni che penso richiedano parecchio lavoro e sforzi nella ricerca delle informazioni. Encomiabile come sempre il lavoro prodotto nel database e nei contenuti.
Anche in questo caso ci sono alcuni errori ma in una simile mole di lavoro è anche perdonabile. Quello che trovo incredibile su questo libro è la quasi assoluta precisione (almeno 8 volte su 10) nel determinare il prezzo di un gioco. Ottimi i contenuti e un plauso per aver "richiamato" tra noi Marco Donadoni (bellissima la sua prefazione da "non esperto"). Curerei maggiormente l'aspetto grafico della guida e i font utilizzati. Trovo decisamente utili le immagini a colori delle scatole e la nuova sezione scatole aperte (è lampante, a differenza del dizionario di De Luca,la cura nelle descrizioni e nei contenuti segnalati).
La Tana, la Panini e Del Pizzo pensino seriamente ad un'unica opera, tutti ne trarrebbero dei vantaggi enormi. Che ne pensate?

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Grazie per la puntuale recensione, a me farebbe molto piacere sapere quali errori sono stati fatti e/o omissioni nella descrizione dei contenuti dei giochi perché anch'io possiedo oltre 1000 giochi... quindi gran parte dei titoli è stata verificata. Gliene sarei davvero grato per emendarli.
Mi spiace inoltre che non abbia notato alcun miglioramento fra la prima edizione e questa da poco uscita. Ho cercato di verificare date, autori ed editori. Ho fatto ricerche, collazioni, etc.
Grazie ancora comunque per aver espresso il suo giudizio e... per avermi escluso dalla sua proposta di partecipazione ad un'eventuale unica opera sui Giochi di società! :grin:
H

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Ho letto la guida e scritto la recensione per KoL. Riassumendo: un lavoro buono, ma che presenta ancora un numero significativo di omissioni (gli esempi sono nella recensione...) e la soita attitudine non chiara sui giochi di ruolo (come nell'Almanacco della Panini) e che a mio parere dovrebbe concentrarsi sul collezionismo abbandonando i giochi a catalogo. E' un ultra riassunto, la recensione è lunga quattro pagine!

lupogiallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Sotterraneo, su KoL non la trovo. Qual'è il link?

Grazie

nart

Babbano
Goblons
0
Ciao contediluna,
non voglio creare una discussione, ho solo detto la mia. Nell'Almanacco i contenuti e le descriioni sono fatte da chi i giochi li possiede veramente. Dici che hai una collezione di 1.000 giochi e riporti l'elenco di 1.500 giochi. Vuol dire che di almeno 1/3 non hai verificato il contenuto, o no?
Ho notato infatti che molte delle tue descrizioni (e relativo contenuto) sono uguali (anzi identiche, perfino gli errori di battitura!) a quelle riportate da alcuni utenti (che vendono i sul sito di eBay i loro giochi). Questa non è ricerca, ma una mero lavoro di copia e incolla che tra l'altro non so nemmeno si possa fare per un libro...

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Mi stupisce un po' che dopo un anno e mezzo di silenzio (sic), Nart ritorni a scrivere, e con quali modi!, giudicando così brutalmente e aspramente il mio lavoro.

Lui non crede nel mio metodo, ne mette in discussione non solo la bontà ma persino la leicità! Amen, da tanti anni ho imparato, complice un po' il teatro e un po'... il mondo accademico, che bisogna accettare ogni critica ed ogni complimento allo stesso modo.

Il giudizio di Nart è normale, perché ognuno di noi può esprimere i propri giudizi e pregiudizi e bla bla bla, anche se un "pochino" di parte, se solo fosse un UTENTE costante della Tana lo considererei più vero.
Ma lo accetto con tutta la sua vena, come dire... sottilmente calunniosa, e lui di contro mi auguro accetterà la mia di risposta che viene da una persona in carne e ossa con un nome e un cognome, dietro un UNICO nick che è quello dal quale scrive qui.

Posso affermare che ho potuto verificare gran parte dei contenuti descritti nel dizionario perché in mio possesso e/o per collaborazione di altri collezionisti. Gran parte.

Nessuna delle tre opere è immune dai difetti e dagli errori.
Quella di Del Pizzo, ad esempio, ha corretto il tiro avendo avuto 4 posibilità (leggi 4 edizioni), tuttavia ho notato che molti errori se li porta dietro dalla seconda edizione... forse magari anche lui non avrà verificato tutti i giochi inseriti? E' una domanda.
Comunque sia nessuno è perfetto.
Non ho ancora sottomano l'almanacco, quindi non mi esprimo in merito.

Io non credo in molte cose e in molti metodi, magari altri vi credono.
Per alcuni è migliore una cosa piuttosto che un'altra.
Per alcuni ci sono comportamenti sbagliati, per altri no.
Alcuni amano gettar la polvere negli occhi, altri no.
etc.

Per me i tre lavori sembrerebbero equamente integrabili.
E detto ciò, toglierei il disturbo
H

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
sinceramente anche io se potessi sperarlo (e se fosse possibile) vorrei un'unica opera con la tiratura, la grafica e le potenzialità di Panini, con la potenza e l'esperienza della comunità della Tana (e le sue recensioni, magari sistemate) a farne l'ossatura, con la precisione e maniacale accuratezza di Claudio del Pizzo nel gestire i dati (ovviamente non limitandosi all'Italia) e magari con anche l'esperienza di chi da solo, ormai da più di due anni, si dedica ad un opera come il dizionario ...

insomma, sicuramente un team di lavoro che comprendesse anche Claudio e contediluna, che potesse usare il materiale della Tana e con la Panini dietro darebbe vita ad n opera più precisa, più bella e più rigorosa ... quello che non si potrà mai avere, se si parla di pubblicazioni a livello mondiale, è la completezza .... ogni anno escono più di 300 giochi ... BGG ne ha schedati oltre 10000 ... qualcuno (con quindi i suoi gusti, le sue priorità, le sue idee, le sue simpatie ed antipatie) la selezione dovrà farla ... fosse per me, ad esempio, ci sarebbero tutti i giochi in busta della Task Force e i giochi in scatoletta di plastica della Steve Jackson e tutto quello che è stato pubblicato per starfire! ... ma forse, per fortuna, certe scelte non le fa una persona da sola :))

buon gioco a tutti
Liga

nart

Babbano
Goblons
0
Mi dispiace che tu dica questo di me, io ho solo espresso il mio pensiero sul tuo dizionario e il suo difetto principale, ovvero quello di aver copiato e incollato molte volte direttamente da eBay le descrizioni e il contenuto dei giochi senza nemmeno verificarlo. Basta, punto. Ho espresso il pensiero sulle altre opere con difetti e pregi, niente di altro.
Io reputo l'Almanacco della Panini molto più concreto e fatto bene da gente che ha veramente provato il gioco e questo basta e avanza.
Quello di Del Pizzo lo posso giudicare per la sua grande mole di lavoro.
Punto e basta quindi, evito altri commenti.
Se ritorno a scrivere dopo un anno e mezzo, questi saranno evidentemente problemi miei (e soprattutto seri).
Prima di parlar male di qualcuno vorrei che ti facessi un esame di coscienza e alle cose che riesci a fare (e che non si possono fare anche su ebay) per vendere una copia della tua guida in più.

contediluna

Esperto
Sito Web
Goblons
0
"Prima di parlar male di qualcuno vorrei che ti facessi un esame di coscienza e alle cose che riesci a fare (e che non si possono fare anche su ebay) per vendere una copia della tua guida in più".

Questa frase svela il tuo intento denigratorio e qualcosa d'altro... E' una prova lampante.

Voglio passare oltre questa meschinità... perché tale la reputo, ma non ti permetto oltre di calunniare gratuitamente.

quasi senza parole...
H

claudio

Babbano
Goblons
0
Grazie a tutti coloro che esprimono i propri suggerimenti su tutte le opere editoriali dedicate ai giochi da tavolo, che siano almanacchi, dizionari oppure guide. Questi commenti ci sono utili e servono moltissimo per correggerle e migliorarle.
Come ho già avuto modo di dire evitatiamo tutti code velenose e dateci dei consigli.

Grazie ancora, Claudio Del Pizzo

Sotterraneo

Novizio
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
lupogiallo":33t55ezl ha scritto:
Ciao Sotterraneo, su KoL non la trovo. Qual'è il link?

Grazie
Non è ancora stata pubblicata (è ancora prigioniera del computer di casa ;) ). La manderò a KoL lunedì mattina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso