Dubbi La guerra dell'anello - War of the Ring

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ho da poco acquistato questo gioco e fatto una partita.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

- Durante la caccia la compagnia è RIVELATA non se la caccia ha successo (in quel caso ottiene solo danni) ma se estraendo la tessera esce quella col simbolo di RIVELAZIONE... giusto?

- Sempre nella caccia il regolamento dice questo "Se, durante la Caccia, la figura della Compagnia si trova in una Regione
che contiene:
• una Fortezza controllata dal giocatore dell’Ombra;
• una o più unità dell’Esercito dell’Ombra;
• uno o più Nazgûl;
il giocatore dell’Ombra può, dopo il Tiro per la Caccia, lanciare nuovamente
un dado che abbia fallito per ciascuna delle condizioni sopra elencate" OPPURE QUESTO "Se la tessera è stata
pescata in conseguenza del fatto che la Compagnia è stata rivelata in
una Fortezza dell’Ombra"... cosa significa esattamente?
Cioè se durante la caccia ho avuto successo e la MINIATURA della compagnia è in una di quelle condizioni (nonostante non sia stata rivelata e nonostante sia ad esempio allo step 2 del cammino) si lanciano nuovamente i dadi??
A quel punto basta che metto un nazgul dov'è la miniatura e finchè i PL non si rivela da un'altra parte ritirerò sempre i dadi perchè almeno una condizione la soddisfo. Giusto?? O quella condizione è relativa solo al momento della RIVELAZIONE? Ma in questo caso quando si sposta la compagnia basta non metterla in una regione con quelle caratteristiche.

- Ultima cosa .. utilità della Sortita? Immagino che anzichè voler restare sottoassedio (nonostante l'ombra non stia più attaccando) con l'unico difetto che non puoi reclutare (ma nemmeno l'ombra ha il punto vittoria boh) vuoi uscire e attaccare per provare ad eliminarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Maxlaw":hyr0djpk ha scritto:
- Durante la caccia la compagnia è RIVELATA non se la caccia ha successo (in quel caso ottiene solo danni) ma se estraendo la tessera esce quella col simbolo di RIVELAZIONE... giusto?
Giusto.

Quanto al resto Maxlaw cerco di spiegarti meglio la dinamica perché credo ci sia un pò di confusione.
Dunque, le condizioni da te elencate sono quelle che permettono di ritirare i dadi che hanno fallito.
Ipotizzando che hai due dadi nel box della caccia, avrai più possibilità che questa abbia successo ritirando i dadi. Attenzione però a non ritirare un dado più volte, nel senso che ogni situazione non permette un rilancio, ma aumenta il numero di dadi rilanciabili. Quindi se la miniatura si trova in una regione in cui è presente un Nazgul + un esercito Ombra ma io ho solo un dado nella caccia non ritirerò questo due volte, ma ogni dado che ha mancato può essere rilanciato una volta sola. Se invece avessi due dadi nella caccia e questi mancano entrambi ho nel caso di prima la possibilità di rilanciarli tutti e due (nel caso manchino entrambi).

Diverso è il discorso di una caccia che ha successo e che rivela la Compagnia, costringendo così il Giocatore dei PL a dichiararla in una regione. Nel caso che hai indicato tu, significa che la Compagnia è stata rivelata (quindi icona sulla tessera Caccia) e il Giocatore dei PL nel dichiararla esegue un movimento attraverso una Fortezza dell'Ombra (per motivi tattici magari per accorciare il percorso passando da Moria ad esempio).
Bene, in questo caso il Giocatore dei PL dovrà pescare un'altra tessera caccia aggiuntiva e totalmente gratuita per l'Ombra.
Questa però è leggermente meno efficace di una tessera pescata normalmente, ossia se presenta un occhio non sortirà danni invece dei canoni danni pari al numero dei successi.

Quanto alla sortita io opterei più per attaccare da un'altra regione e tentare di liberare l'assedio piuttosto che andare all'arrembaggio dalla Fortezza stessa, ma dipende però dalle situazioni di gioco.
Spero di averti aiutato CIAO.
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Forse mi ero espresso male, la questione del ritiro dei dadi l'avevo capita... non ho capito se quando parla delle situazioni in cui si ritira il dado intende riferendosi alla compagnia di dov'è LA MINIATURA in quel momento e dicendo "Quindi se la miniatura si trova in una regione in cui è presente..." intendi quindi la miniatura in sè anche non rivelata??
Pertanto se io metto un nazgul dov'è la MINIATURA della compagnia ritirerò SEMPRE un mancato?? (sempre considerando i dadi)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Maxlaw":y8ocpqqg ha scritto:
Forse mi ero espresso male, la questione del ritiro dei dadi l'avevo capita... non ho capito se quando parla delle situazioni in cui si ritira il dado intende riferendosi alla compagnia di dov'è LA MINIATURA in quel momento e dicendo "Quindi se la miniatura si trova in una regione in cui è presente..." intendi quindi la miniatura in sè anche non rivelata??
Pertanto se io metto un nazgul dov'è la MINIATURA della compagnia ritirerò SEMPRE un mancato?? (sempre considerando i dadi)

Si, se metti un Nazgul dove è la compagnia avrai sempre la possibilità di ritirare almeno un dado caccia.
Se ti sembra una condizione troppo forte considera comunque che ti potrebbe costringere a bloccare un nazgul ( e magari a non sfruttarlo nei combattimenti).
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Peppe74":1staecj0 ha scritto:
Maxlaw":1staecj0 ha scritto:
Forse mi ero espresso male, la questione del ritiro dei dadi l'avevo capita... non ho capito se quando parla delle situazioni in cui si ritira il dado intende riferendosi alla compagnia di dov'è LA MINIATURA in quel momento e dicendo "Quindi se la miniatura si trova in una regione in cui è presente..." intendi quindi la miniatura in sè anche non rivelata??
Pertanto se io metto un nazgul dov'è la MINIATURA della compagnia ritirerò SEMPRE un mancato?? (sempre considerando i dadi)

Si, se metti un Nazgul dove è la compagnia avrai sempre la possibilità di ritirare almeno un dado caccia.
Se ti sembra una condizione troppo forte considera comunque che ti potrebbe costringere a bloccare un nazgul ( e magari a non sfruttarlo nei combattimenti).

Beh fortina è fortina visto che anzichè il nazgul potrei metterci una qualsiasi unità e ritirare cmq almeno un dado
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
mi togliete un dubbio? :)

per entrare in una fortezza/città e quindi conquistarla (mettiamo non vi sia nessuno dentro) bisogna fare 2 movimenti (entro nella regione>entro nella fortezza/città) o 1 solo (entro nella regione=sono gia nella fortezza/città)

grazie mille!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Fabrizio":1tguntyx ha scritto:
mi togliete un dubbio? :)

per entrare in una fortezza/città e quindi conquistarla (mettiamo non vi sia nessuno dentro) bisogna fare 2 movimenti (entro nella regione>entro nella fortezza/città) o 1 solo (entro nella regione=sono gia nella fortezza/città)

grazie mille!
1 solo movimento
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
un singolo movimento, poichè è come se tu entrassi nella regione e poi automaticamente nella fortezza
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
grazie a entrambi! ;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
un' altra cosa: posso non pescare carte all'inizio del turno in modo da non doverne scartare altre per non superare il limite di 6?

penso decisamente di si ma vorrei conferma! (dato che il regolamento non dice "possono pescare" ma "pescano")

grazie!
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Fabrizio":31gv29b4 ha scritto:
un' altra cosa: posso non pescare carte all'inizio del turno in modo da non doverne scartare altre per non superare il limite di 6?

penso decisamente di si ma vorrei conferma! (dato che il regolamento non dice "possono pescare" ma "pescano")

grazie!

Personalmente invece penso sia obbligatorio pescare le carte ad inizio turno, finchè ce n'è di disponibili. Credo sia uno di quei regolamenti dove i dubbi vengono risolti proprio dal termina (dalla parola) utilizzata... "pescano", quindi devono farlo.

Un dubbio che a me è venuto è sulle Perdite nella caccia dove dice che il giocatore può eliminare la Guida oppure SCEGLIERE
un Compagno A CASO tra quelli che ancora si trovano nel Riquadro
della Compagnia (quindi esclusi i Portatori dell’Anello, ma compresa
la Guida). Il Compagno SCELTO è eliminato dal gioco.
Ecco... i termini in maiuscolo non mi fanno capire se posso scegliere un compagno fra tutti oppure più che scegliere ESTRARRE A CASO un compagno.... come dire accettare la sorte...
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ho detto una cavolata... mi sembrava di averlo risolto il mio dubbio ma poi mi è tornato.. ieri ricontrollando ho visto che nel paragrafo delle Perdite c'è proprio l'esempio... viene scelto a caso
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Spero qualcuno legga ancora questo post per un altro dubbio senza doverne riaprire un altro...

Rileggendo i regolamenti a volte ti capitano frasi che prima magari ti erano sfuggite...
Ad esempio leggendo la descrizione dei "Comandanti" si legge "La presenza di un Comandante fornisce all’Esercito di cui fa parte un vantaggio in combattimento e una capacità di MOVIMENTO SUPERIORE".

8-O Resto sbigottito... cioè?? Con Granpasso come comandante un esercito può muovere di 3 regioni visto il suo livello??
Un comandante normale dà un +1? e se ci sono più comandanti c'entra?!
..e in caso di Nazgul???
Scusate ma questo cambierebbe un pò di cose..

IN PIU'... Un risultato dado Esercito può muovere due eserciti, comandanti compresi??
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Maxlaw":16v5z0j5 ha scritto:
Spero qualcuno legga ancora questo post per un altro dubbio senza doverne riaprire un altro...

Rileggendo i regolamenti a volte ti capitano frasi che prima magari ti erano sfuggite...
Ad esempio leggendo la descrizione dei "Comandanti" si legge "La presenza di un Comandante fornisce all’Esercito di cui fa parte un vantaggio in combattimento e una capacità di MOVIMENTO SUPERIORE".

8-O Resto sbigottito... cioè?? Con Granpasso come comandante un esercito può muovere di 3 regioni visto il suo livello??
Un comandante normale dà un +1? e se ci sono più comandanti c'entra?!
..e in caso di Nazgul???
Scusate ma questo cambierebbe un pò di cose..

IN PIU'... Un risultato dado Esercito può muovere due eserciti, comandanti compresi??

Con un dado ESERCITO puoi muovere due eserciti, con o senza comandanti, con un dado PERSONAGGIO puoi muovere o attaccare con un esercito con comandante. Secondo me la frase che hai citato indica solo che gli eserciti con comandante hanno più flessibilità nel movimento perchè puoi utilizzare 2 tipi di dadi diversi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti goblin,
giocando a questo gioco che trovo sempre magnifico (era più di 6 mesi che non ci mettevo più mano) sono sorti alcuni dubbi che spero possiate fugare.

..lo so, sono domande lunghe, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggerle anche perché giocar bene (e giusto) a questo gioco trovo aumenti la sua bellezza.

1) Le unità dei popoli liberi che non stanno in una fortezza sotto assedio (quindi le unità superiori a 5) vengono eliminate definitivamente dal gioco? Nel regolamento (a p. 15) c'è scritto quanto segue: Tutte le unità olter alla quinta vanno rimosse quando una fortezza è assediata e sono messe con le riserve di quel giocatore, come di consueto con le unità in eccesso al limite di ammassamento. Ma questo se non erro vale solo per le unità dell'ombra, o no?

2) Posso oltrepassare con un esercito dei popoli liberi da una regione che contiene già 10 unità senza fermarmi in quella regione?

3) Con un dado esercito posso spostare due differenti eserciti. Ma è possibile spostare un esercito muovendolo in una regione occupata da un esercito amico e poi spostare l'intero nuovo esercito che si è composto di una regione adiacente? In teoria no visto che nel regolamento è espressamente scritto che gli eserciti devono essere diversi. Voglio quindi solo una conferma.

4) Mi sembra che ci sia un'incongruenza nel regolamento perché a p.12 c'è scritto che, per il reclutamento, le nuove unità vanno piazzate esclusivamente in una città, cittadina o fortezza della Nazione a cui appartengono. Però subito sotto c'è scritto (nelle limitazioni) che le unità devono essere piazzate in insediamenti diversi anche appartenenti a Nazioni diverse (in guerra). Ma allora le unità reclutate dove si possono piazzare?

5) Quando si compone la nuova riserva di caccia nel momento in cui la compagnia arriva a Mordor, bisogna inserire tutte le tessere speciali acquisite e messe da parte con le carte evento più che cosa? Nel regolamento sembrerebbe soltanto le tessere occhio precedentemente pescate. Quindi bisogna eliminare le tessere normali grigie non ancora usate e ancora presenti nel contenitore e aggiungere solo le tessere occhio pescate? Da quali tessere è composta sostanzialmente la nuova riserva di caccia?

6) Se un esercito non ancora in guerra e non attivato viene attaccato si deve attivare la sua nazione e spostare di uno spazio il segnalino verso il basso o si sceglie una delle due opzioni?

7) Un compagno che entra in una sua città, cittadina o fortezza può attivare una nazione ma può anche far avanzare il segnalino verso "in guerra"?

8) Se la compagnia si trova in una fortezza ssediata si può muovere?

9) I Nazgûl e il Re Stregone possono entrare in una fortezza ssediata dai popoli liberi (quindi entrare dentro la fortezza assediata)?

10) La carta personaggio dell'ombra 7/24 dice: "Pesca una tessera Caccia. Se la tessera è numerata procedi come se è stata effettuata con successo una Caccia, ma il giocatore dei Popoli Liberi deve subire una perdita casuale, se possibile". Cosa significa una perdita casuale? Si riferisce ai compagni?

Grazie mille per la pazienza nel leggere.

Ciao
Pol
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Allora provo a rispondere punto punto:

1) le unità da rimuovere non sono morte quindi le puoi rimettere nella riserva. E' questa la differenza con l'ombra.

2)No, credo sia un limite di supply che può fornire una regione ad un'esercito che passa da quelle parti.

3)No, in quel modo sposteresti delle pedine di un esercito due volte, e questo è vietato.

4)Cioè, prendiamo l'ombra, puoi reclutare in citta, fortezze e cittadine di qualsiasi nazione dell'ombra purchè sia in guerra (es: sauron e isengard in guerra, una truppa per uno)

5)Lasci il sacchetto con le tessere ancora da estrarre, lo riempi di nuovo con le tessere speciali acquistate e le tessere occhio già uscite. Basta.

6) non ricordo benissimo ora, ma credo entrambe se l'attacco avviene nel territorio della nazione, perchè si compone con l'invasione della nazione. Se l'attacco avviene in territorio neutro.... ti suggerisco il quick reference qui sulla tana, contiene tutti questi dubbi.

7)Solo attivare. Per andare in guerra ci vogliono i dadi mobilitazione, o essere attaccati ecc.

8)La compagnia se ne infischia dell'assedio, muove quando vuole.

9) Si, volano.

10) Si, ai compagni.


ciao
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Ciao a tutti!

Veniamo subito al dunque:

Io controllo gli eserciti dell'ombra, lascio una mia fortezza senza nessuno a difenderla quando mi accorgo che l'altro esercito si sta avvicinando, allora sposto un nazgul li dentro, ma...

i nazgul possono combattere da soli? mi spiego meglio un comandante solo nn può muoversi ma un nazgul si, se si trova solo in una fortezza come si svolge l'attacco?

nn mi pare sia scritto sul regolamento, mi scuso se invece è presente.

P.S. Consigliate l'acquisto dell'espansione?

Grazie!
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
i nazgul sono considerati comandanti con l'eccezione che loro possono spostarsi da soli e con un unico movimento in qualsiasi parte del tabellone.tuttavia da soli non possono combattere perchè ai fini del combattimento essi rappresentano il valore di comando,ovvero il numero di dadi che un giocatore puo' rilanciare tra i colpi non andati a segno.mentre per determinare la potenza di un esercito si contano le unita' regolari e d' elite.in altre parole i nazgul da soli non possono combattere.spero di essermi spiegato bene.se ho sbagliato qualcosa correggetemi... ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
j4m3s":3nzlkxku ha scritto:
Io controllo gli eserciti dell'ombra, lascio una mia fortezza senza nessuno a difenderla quando mi accorgo che l'altro esercito si sta avvicinando, allora sposto un nazgul li dentro, ma...

i nazgul possono combattere da soli? mi spiego meglio un comandante solo nn può muoversi ma un nazgul si, se si trova solo in una fortezza come si svolge l'attacco?
L'esercito può entrare nella regione della fortezza dato che questa è libera dalle unità nemiche (il Nazgul non è un'unità ma un comandante) e cattura la fortezza sempre per il fatto che non sono presenti unità nemiche.
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Ok,

Allora stavo sbagliandonel contare anche i comandanti nella potenza dell'esercito, quindi se io ho 2 unità e un comandante ho potenza 2 e comando 1?

un'ultima cosa...se ho Saruman solo ad Ortanch le 3 carte degli ent possono essere giocate? cioè si può fare l'attacco?
penso di si perchè la carta dice che se saruman rimane solo ad ortanch, muore.


grazie mille!
 
Alto Basso