[La Guerra dell'Anello S.E] info

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
Salve a tutti mitici Goblins. Sto pian piano cercando di espandere la mia collezione e vedo che sono ancora mooooolto lontano dall'essere soddisfatto.
Ho letto un pó in giro le lodi tessute intorno a questo WarGame e sarei interessato a comprarlo (probabilmente al Lucca).
Ho solo un paio di domandine veloci:

1-differenze tra la prima edizione e la seconda.
2- riguardo alle espansioni, vedo che "I signori della terra di mezzo" é già in versione seconda edizione e non ci sono problemi, ma "battaglie della terza era" è ancora basata sulla prima..quindi la domanda è...come funziona? Nel senso è compatibile quest'ultima espansione con la seconda edizione? Conviene prenderla? Aspettare?

grazie mille per le eventuali risposte!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
A memoria...

1) Le carte sono più grandi e cambia qualche cosina nel set-up iniziale
2) Battaglie della Terza Era implementa varie cose del base (quindi da quel lato è totalmente inutile, visto che le carte da inserire sono di diverse dimensioni) ma ha pure due battaglie totalmente indipendenti dal gioco base (necessita solo delle minia del base) tutto il resto che ti serve per giocare agli assedi di Rohan e Gondor sta lì.

Le battaglie dell'espansione sono molto belle, diverse dal gioco base. In giro quest'espansione si trova veramente a pochissimo... quindi un pensiero prova a farlo.
Se fai una ricerca ci deve essere un argomento simile affrontato da un altro utente un paio di mesi fa.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
tra prima e seconda edizione la cosa che si differenzia di più è la dimensione delle carte (i cambi nelle carte e nelle regole sono pochissimi)

la prima versione le aveva piccole e la seconda grandi.... ergo non le mescoli. Puoi trovare dei modi per unirle ma nulla di straordinario

io ti consiglio di prendere la seconda forse (a meno di trovare occasioni per la prima)

il gioco però è bellissimo solo se sei un appassionato del signore degli anelli. se lo prendi solo per il wargame allora secondo me ci sono titoli migliori
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
crotalo":1gzmfpv2 ha scritto:
il gioco però è bellissimo solo se sei un appassionato del signore degli anelli. se lo prendi solo per il wargame allora secondo me ci sono titoli migliori

Tipo?
Indipendentemente dalla saga (che adoro) mi piacerebbe per un discorso,come dire, Fantasy e non storico,sci-fi o altro.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Ho3":3haijgne ha scritto:
crotalo":3haijgne ha scritto:
il gioco però è bellissimo solo se sei un appassionato del signore degli anelli. se lo prendi solo per il wargame allora secondo me ci sono titoli migliori

Tipo?
Indipendentemente dalla saga (che adoro) mi piacerebbe per un discorso,come dire, Fantasy e non storico,sci-fi o altro.

sinceramente non sono un appassionato del genere e quindi non ti so dire, ma sicuramente il bilanciamento e il fattore fortuna non sono due cose che brillano nella guerra dell'anello quindi di sicuro ci sono cose in cui una oculata strategia viene magari più premiata

inoltre dopo varie partite a me sembra che si vinca sempre all'ultimo sulla cora al monte fato in dipendenza dalla fortuna o sfiga della pesca ... però su questo ci sono millemila post sul forum

sulle battaglie dell'espansione io ho un idea molto diversa da jehuty poiché mi sono sempre parse totalmente sbilnaciate verso il bene
 

Ho3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Località
Barberino di Mugello
Goblons
0
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Quindi, da quello che ho capito, l'espansione "Battaglie della terza era" accostata alla seconda edizione offre delle carte che mi risulteranno inutili e delle miniature (ad un prezzo miracoloso) che invece si possono usare con il gioco base per le battaglie di assedio?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Per quello che ho giocato la guerra dell'anello è molto ben bilanciato e la questione fortuna è molto mitigata dalle carte che è sempre possibile giocare.
Concordo che non sia certamente il miglior war game in circolazione ma giocabilità e profondità sono ottimi in questo titolo. Un must per gli appassionati della saga e un gioco veramente ottimo per tutti gli altri.
Le differenze tra la prima e la seconda solo le carte, la mappa più leggibile ma schematica nella seconda edizione, più piccolie vari accorgimenti a livello regolistico che bilanciano e migliorano l'esperienza di gioco. Inolte il manuale è meglio organizzato.

L'espansione Battaglie della terza era non può essere giocata assieme alla seconda edizione, tuttavia le battaglie svolte sulla loro plancia sono assolutamente indipendenti dal gioco base e considerando che giochi unito ora la vende a cinque euro cinque l'acquisto è consigliato, sebbene sia in arrivo la Battaglia dei Cinque eserciti che ne riprende ed espande le dinamiche.
 
Alto Basso