La Guerra Dell'Anello - Pittura delle miniature

roby_kof

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
roby-marcotti.netlify.com
Goblons
29
Utente Bgg
roby_mark88
Ciao a tutti!
Mi appello a voi!

Mi è stato recentemente regalato il gioco da tavolo "La Guerra Dell'Anello" Seconda Edizione
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=861

Inutile dire che è tra i migliori giochi da tavolo che abbia provato, appassionante, coinvolgente, malgrado sia lungo ed un po' macchinoso. Per me che sono un grande appassionato è pura libidine!!
...Non sono qui per parlare di ciò in ogni caso!

Sto pensando di lanciarmi nel mondo della pittura, e mi ritrovo qui a chiedere umilmente consigli!
Tengo a precisare innanzitutto che comincio da zero, almeno in questo campo, quindi mi serviranno consigli su tecniche e materiali.
L'idea era di dipingere nel modo più realistico possibile (parlando di colori) le miniature di per se, e di colorare le basette a seconda del colore del popolo di appartenenza.
Siccome le sono davvero tante (200), e di piccole dimensioni (circa 2 cm) punterei su un buon effetto nell'insieme senza esagerare con i dettagli.
Io avevo pensato di partire (dopo averle lavate per bene) con un primer marrone\nero, e poi di dipingere le miniature (con colori acrilici) ottenendo più o meno questo risultato:

in seguito ho pensato di effettuare una lavatura in vernice da legno color noce, per evidenziare le ombre ed i dettagli.
infine, ho pensato di dare un'ultima mano di spray opaco fissante.

Il risultato potrebbe essere simile a questo:

Ora, largo alle domande:
Che ne dite, pensate che possa venire un buon lavoro?
Che colori e che pennelli mi consigliate di usare?
La vernice per legno va bene?

ed ultima, IMPORTANTISSIMA
Mi sono accorto che la plastica è molto morbida, basta un minimo di forza e si piega, sembra quasi gommosa, elastica.
Ora: non c'è il rischio che la vernice, "crostificandosi" si stacchi?
Per superare questo problema ho letto che i Vallejo sono "elastici", quindi resistono anche se le miniature si piegano... mi appello a voi!!!

grazie a tutti per i consigli!!!

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Ciao .
Non sono un gran pittore ma ti porgo volentieri un paio di consigli .
Per evitare la rottura ed il distacco della pittura la parte indispensabile è la pittura di fondo .
Evita assolutamente le vernici spray da bricolage o peggio cinesi .
Io dopo varie prove ( tra cui le bombolette spray sia vallejo o GW )ho scelto come fondo la pittura da fondi difficili ( acquistata dal brico ;) ) nera opaca della Max Mayer , costa circa 20 euro per 750 cc
http://www.maxmeyer.it/it/prodotti/smal ... html?pad=6

Diluita al 30 per cento , data a pennello non mi ha deluso .

Per i colori i Gw ed i Vallejo si equivalgono , tranne i rossi ed i metallici , in questo caso , secondo me , sono meglio i GW .

Per le lavature ti sconsiglio i prodotti per legno , li ho provati , ed a primo acchito li ho trovati validi , ma danno a lungo , almeno quelli che ho provato io , degli effetti assai spiacevoli ( tipo minia appicicose ;) .
Ti consiglio quindi dei prodotti da lavaggio da modellismo , li trovi sia dalla GW che Vallejo se non Army Painter ( quest'ultimo però non l'ho mai provato ) .
Buona lavoro
Tanti saluti da Massimo

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Riguardo ai lavaggi non so come reagisca con miniature "da boardgame" (quindi in plastica diversa da quella usata per le miniature da modellismo), ma se non ci fossero controindicazioni io stra-consiglierei il Quickshade di Army Painter, che oltre a farti le ombre, offre anche una buona protezione al lavoro di pittura. Ma fai delle prove prima e assicurati che asciughi bene senza rimanere appiccicoso.

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lo shade dell'Army Painter ti aiuterebbe a tenere il colore "legato" alla miniatura.
Come risultato, però, l'Agrax della GW mi piace molto di più!

Alto Basso