Dubbi La Guerra dell'Anello gdt - cura corruzione portatori dell'anello

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Vengo immediatamente al punto. Qualora la cura di 1 punto corruzione da parte dei portatori dell'anello, che avviene quando la compagnia si dichiara in una fortezza o cittadella sotto il controlo dei Popoli Liberi, voglia essere effettuata più volte in turni successivi, mi obbliga per forza ad effettuare un movimento di turno in turno spostando il segnalino sulla relativa tabella di avanzamento (anche se poi, al momento dela dichiarazione della compagnia, questa comunque rimane nella regione alleata) oppure è sufficiente non spostarla sul tracciato e poi dichiararla ugualmente?
Ad occhio mi pare la prima.
Spero di esser stato chiaro.
Grazie.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
123
Goblons
125
Utente Bgg
andre_crc
Ciao!
Perdonami il ritardo, forse nel frattempo hai già avuto risposta.

Non è necessario muovere la Compagnia, ti riporto il regolamento (seconda edizione, ma vale anche per la prima):

1701363290384.png

Finché ti dichiari nella Cittadella o Fortezza (anche se assediata) dei Popoli Liberi non conquistata, puoi sempre curare 1 punto Corruzione. Nota che muovere non è obbligatorio, ma è concesso: dichiarare la Compagnia significa in primis spostare la miniatura di un numero di regioni pari o inferiore all'attuale posizione del segnalino avanzamento della Compagnia, quindi anche nel caso in cui il segnalino fosse alla casella 1, tu potresti sempre decidere di dichiararti nella regione in cui già ti trovi e non spostarti, ma questo azzererà comunque il progresso della Compagnia, riportando il segnalino alla casella 0.
Va da sé che se il segnalino è sullo 0, tu hai tutto il diritto di dichiararti dove sei, muovere di 0 regioni e curarti.

Una nota di terminologia: la Compagnia non si può curare in una Fortezza o Cittadella "sotto il controllo dei Popoli Liberi", può farlo solo in quegli Insediamenti dei Popoli Liberi (cioè quelli che controllavano a inizio partita, contrassegnati sulla mappa da un rettangolo o da un quadrato blu) che essi ancora controllano; non è possibile curare la Corruzione in un Insediamento dell'Ombra controllato dai Popoli Liberi.
La differenza è molto sottile: ad esempio, se i Popoli Liberi conquistano Moria, la Compagnia non può essere curata dichiarandola in quella regione.
 
Alto Basso