GondorTIrith":1iwg1bfs ha scritto:
Quindi mario potrei comprarlo anche io?ho la seconda edizione ma l'espansione vecchia mi ispira tanto per via delle miniature e degli assedi..
Ma se si giocano gli assedi le carte vecchie bisogna solo usare?
Ciao!
Visto che la prima espansione ormai viene quasi regalata e considerato il suo cospicuo contenuto direi che vale la pena acquistarla. Parlando della prima espansione ti posso dire che:
per giocare i due scenari delle Battaglie della Terza Era, devi prelevare dal gioco base solo: miniature, dadi e segnalini, ma non serve nessuna carta base, quindi possedere la prima o seconda edizione del gioco in questo caso non fa nessuna differenza,
mentre per la parte relativa all'espansione vera e propria della Guerra dell'Anello:
- i nuovi personaggi Smeagol, Galadriel, Re Stregone, Balrog hanno la corrispettiva carta personaggio, anche le tre nuove fazioni: Uomini del Dunland, i Corsari di Umbar e gli Ent hanno la carta fazione, ma tutte queste carte anche se hanno dimensioni diverse non inficiano la giocabilità in quanto sono dei promemoria e non carte segrete;
le macchine d'assedio generalmente entrano in gioco utilizzando i dadi azione, salvo una o due nuove carte evento ombra che permettono la costruzione/distruzione extra delle macchine (per intenderci funziona tutto come per gli eserciti);
il problema vero e proprio delle dimensioni riguarda solo le 14 carte evento (aggiuntive o in sostituzione) queste carte sono legate tematicamente ai nuovi personaggi/fazioni introdotte dall'espansione, però ci si può anche arrangiare per attenuare il problema:
- le 3 carte evento degli Ent andrebbero sostituite con quelle dell'espansione, ma in questo caso puoi sempre usare le carte grandi della seconda edizione e quando le peschi applichi gli effetti dell'espansione, oppure se utilizzi le bustine protettive puoi sempre sfruttare il dorso delle carte originali e infilare il nuovo testo delle carte espansione;
poi ci sono altre 3 carte evento Ombra da sostituire con l'espansione, ma anche in questo caso puoi fare come per le carte Ent;
per concludere bisognerebbe aggiungere le restanti 8 carte dell'espansione ai mazzi eventi (2 per ogni mazzo) però visto che la pesca delle carte evento è random anche se queste 8 carte non sono presenti nei mazzi direi che la cosa non stravolge una partita.
Ovviamente se hai la possibilità puoi sempre scannerizzare le 14 carte evento dell'espansione e stamparle nello stesso formato più grande, anche se probabilmente saranno riconoscibili per le diverse tonalità di stampa dei colori, in questo caso l'uso delle bustine può aiutare a mimetizzare questa differenza.