La Guerra dell'Anello - Battaglie della Terza Era

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
no il formato delle carte è differente, puoi però giocare ai due assedi contenuti all'interno dell'espansione, secondo me visto il basso costo della scatola ne vale proprio la pena

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
TrueOgre":2ulk7xo4 ha scritto:
Salve a tutti , vorrei sapere se questa espansione http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-La_ ... a_Era.html è compatibile con la nuova edizione " La Guerra dell'anello"
non riesco a trovare info al riguardo.
IMHO se hai la seconda edizione ti conviene seguire la nuova linea di espansioni, iniziata con "I Signori della Terra di Mezzo" e che molto probabilmente proseguirà con altre espansioni.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ma se ho la 1a edizione con l'upgrade kit, posso proseguire tranquillamente con la nuova linea di espansioni?

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ventogrigio":fv2quodl ha scritto:
Ma se ho la 1a edizione con l'upgrade kit, posso proseguire tranquillamente con la nuova linea di espansioni?

si, certamente.

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
mario75":1atjxlx9 ha scritto:
no il formato delle carte è differente, puoi però giocare ai due assedi contenuti all'interno dell'espansione, secondo me visto il basso costo della scatola ne vale proprio la pena

Ciao e grazie mille :)

quindi posso usarlo da solo senza il vecchio gioco , per il costo che ha credo che ne valga la pena :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
TrueOgre":3u6f1xrh ha scritto:
mario75":3u6f1xrh ha scritto:

Ciao e grazie mille :)

quindi posso usarlo da solo senza il vecchio gioco , per il costo che ha credo che ne valga la pena :)
però i due assedi dell'espansione richiedono comunque materiale dal gioco base! non sono stand-alone da quanto ricordo

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
i materiali sono compatibili quindi li puoi tranquillamente usare mentre le carte no, io ho la seconda edizione ma ho comprato l'espansione della prima proprio per giocare ai due assedi

GondorTIrith

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sono il possessore della seconda edizione della guerra dell'anello e vorrei tanto prendere i modellini della terza era anche se il gioco non è compatibile..voi che dite di fare??grazie

GondorTIrith

Babbano
Goblons
0
mario75":5c2f13qv ha scritto:
i materiali sono compatibili quindi li puoi tranquillamente usare mentre le carte no, io ho la seconda edizione ma ho comprato l'espansione della prima proprio per giocare ai due assedi

Quindi mario potrei comprarlo anche io?ho la seconda edizione ma l'espansione vecchia mi ispira tanto per via delle miniature e degli assedi..
Ma se si giocano gli assedi le carte vecchie bisogna solo usare?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
378
GondorTIrith":35jhshd8 ha scritto:
Quindi mario potrei comprarlo anche io?ho la seconda edizione ma l'espansione vecchia mi ispira tanto per via delle miniature e degli assedi..
Ciao!
Visto che la prima espansione ormai viene quasi regalata e considerato il suo cospicuo contenuto direi che vale la pena acquistarla. Parlando della prima espansione ti posso dire che:
per giocare i due scenari delle Battaglie della Terza Era, devi prelevare dal gioco base solo: miniature, dadi e segnalini, ma non serve nessuna carta base, quindi possedere la prima o seconda edizione del gioco in questo caso non fa nessuna differenza,

mentre per la parte relativa all'espansione vera e propria della Guerra dell'Anello:
  • i nuovi personaggi Smeagol, Galadriel, Re Stregone, Balrog hanno la corrispettiva carta personaggio, anche le tre nuove fazioni: Uomini del Dunland, i Corsari di Umbar e gli Ent hanno la carta fazione, ma tutte queste carte anche se hanno dimensioni diverse non inficiano la giocabilità in quanto sono dei promemoria e non carte segrete;
    le macchine d'assedio generalmente entrano in gioco utilizzando i dadi azione, salvo una o due nuove carte evento ombra che permettono la costruzione/distruzione extra delle macchine (per intenderci funziona tutto come per gli eserciti);
il problema vero e proprio delle dimensioni riguarda solo le 14 carte evento (aggiuntive o in sostituzione) queste carte sono legate tematicamente ai nuovi personaggi/fazioni introdotte dall'espansione, però ci si può anche arrangiare per attenuare il problema:
  • le 3 carte evento degli Ent andrebbero sostituite con quelle dell'espansione, ma in questo caso puoi sempre usare le carte grandi della seconda edizione e quando le peschi applichi gli effetti dell'espansione, oppure se utilizzi le bustine protettive puoi sempre sfruttare il dorso delle carte originali e infilare il nuovo testo delle carte espansione;
    poi ci sono altre 3 carte evento Ombra da sostituire con l'espansione, ma anche in questo caso puoi fare come per le carte Ent;
    per concludere bisognerebbe aggiungere le restanti 8 carte dell'espansione ai mazzi eventi (2 per ogni mazzo) però visto che la pesca delle carte evento è random anche se queste 8 carte non sono presenti nei mazzi direi che la cosa non stravolge una partita.
Ovviamente se hai la possibilità puoi sempre scannerizzare le 14 carte evento dell'espansione e stamparle nello stesso formato più grande, anche se probabilmente saranno riconoscibili per le diverse tonalità di stampa dei colori, in questo caso l'uso delle bustine può aiutare a mimetizzare questa differenza.

GondorTIrith

Babbano
Goblons
0
wooow":1iwg1bfs ha scritto:
GondorTIrith":1iwg1bfs ha scritto:
Ciao!
Visto che la prima espansione ormai viene quasi regalata e considerato il suo cospicuo contenuto direi che vale la pena acquistarla. Parlando della prima espansione ti posso dire che:
per giocare i due scenari delle Battaglie della Terza Era, devi prelevare dal gioco base solo: miniature, dadi e segnalini, ma non serve nessuna carta base, quindi possedere la prima o seconda edizione del gioco in questo caso non fa nessuna differenza,

mentre per la parte relativa all'espansione vera e propria della Guerra dell'Anello:
  • i nuovi personaggi Smeagol, Galadriel, Re Stregone, Balrog hanno la corrispettiva carta personaggio, anche le tre nuove fazioni: Uomini del Dunland, i Corsari di Umbar e gli Ent hanno la carta fazione, ma tutte queste carte anche se hanno dimensioni diverse non inficiano la giocabilità in quanto sono dei promemoria e non carte segrete;
    le macchine d'assedio generalmente entrano in gioco utilizzando i dadi azione, salvo una o due nuove carte evento ombra che permettono la costruzione/distruzione extra delle macchine (per intenderci funziona tutto come per gli eserciti);
il problema vero e proprio delle dimensioni riguarda solo le 14 carte evento (aggiuntive o in sostituzione) queste carte sono legate tematicamente ai nuovi personaggi/fazioni introdotte dall'espansione, però ci si può anche arrangiare per attenuare il problema:
  • le 3 carte evento degli Ent andrebbero sostituite con quelle dell'espansione, ma in questo caso puoi sempre usare le carte grandi della seconda edizione e quando le peschi applichi gli effetti dell'espansione, oppure se utilizzi le bustine protettive puoi sempre sfruttare il dorso delle carte originali e infilare il nuovo testo delle carte espansione;
    poi ci sono altre 3 carte evento Ombra da sostituire con l'espansione, ma anche in questo caso puoi fare come per le carte Ent;
    per concludere bisognerebbe aggiungere le restanti 8 carte dell'espansione ai mazzi eventi (2 per ogni mazzo) però visto che la pesca delle carte evento è random anche se queste 8 carte non sono presenti nei mazzi direi che la cosa non stravolge una partita.
Ovviamente se hai la possibilità puoi sempre scannerizzare le 14 carte evento dell'espansione e stamparle nello stesso formato più grande, anche se probabilmente saranno riconoscibili per le diverse tonalità di stampa dei colori, in questo caso l'uso delle bustine può aiutare a mimetizzare questa differenza.

Ti ringrazio tantissimo!!

DarthBalrog

Novizio
Goblons
0
Ciao,

Vorrei comprare "La Guerra dell'Anello".
Mi pare che esistano 2 versioni, la prima e la seconda edizione.
Giusto?

Quale edizione mi consigliate?

Grazie!

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
DarthBalrog":36do3c3m ha scritto:
Ciao,

Vorrei comprare "La Guerra dell'Anello".
Mi pare che esistano 2 versioni, la prima e la seconda edizione.
Giusto?

Quale edizione mi consigliate?

Grazie!

ormai direi la seconda, così hai le carte dello stesso formato delle future espansioni.

io ho la prima edizione, e per renderla compatibile ho dovuto acquistare il kit con le carte riviste e corrette.

per quanto riguarda il gusto personale, che conta zero, il tabellone della prima edizione mi piace di più. forse meno funzionale, ma a mio giudizio più evocativo.

DarthBalrog

Novizio
Goblons
0
La differenza tra la prima edizione e la seconda è solo nel tabellone?
(Ed il formato delle carte...)

Per il resto (regole e quant'altro) sono uguali?

Hai dei link a delle immagini che mostrano il contenuto delle due versioni, per avere un idea a colpo d'occhio delle differenze?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
378
DarthBalrog":34xvpy3m ha scritto:
La differenza tra la prima edizione e la seconda è solo nel tabellone?
(Ed il formato delle carte...)

Per il resto (regole e quant'altro) sono uguali?

Hai dei link a delle immagini che mostrano il contenuto delle due versioni, per avere un idea a colpo d'occhio delle differenze?
A parte il discorso tabellone e Carte, nella 2° edizione sono state modificate le miniature dei Nazgul (ora accovacciati) e aggiunta la miniatura Gollum. Le regole sono rimaste sostanzialmente identiche, salvo qualche piccolo aggiustamento, volendo aggiornarsi il manuale ITA della 2° edizione si può scaricare liberamente http://www.redglove.it/catalogoesperti/ ... anello.php

Alcune foto di comparazione le trovi su BGG http://www.boardgamegeek.com/thread/738 ... comparison

Detto questo la 1° edizione è fuori produzione da anni e quindi a meno di occasioni tra l'usato è quasi impossibile trovare la scatola nuova.
Tralasciando discorsi soggettivi sull'estetica del tabellone (pure io preferisco il primo) se vuoi un consiglio prendi la 2° edizione, con le carte grandi la lettura risulta meno faticosa.

TeoX

Novizio
Goblons
0
si le differenze principali sono nel tabellone e nel formato delle carte. alcune correzioni sono state fatte al regolamento, ma è presente il regolamento della seconda edizione in PDF, forse anche qui nella tana, non ricordo.

per quanto riguarda il tabellone, questo è quello della seconda edizione:

mentre questo è quello della prima:

comunque ti consiglio la seconda edizione, almeno non devi scaricarti il regolamento rivisto, e soprattutto sarai subito compatibile con la nuova espansione appena uscita.

DarthBalrog

Novizio
Goblons
0
Grazie per tutte le info. :D
Siete stati precisi e gentilissimi!
Ho deciso di ordinare la seconda edizione.

Mi hanno detto che serve parecchio tempo prima d'imparare a giocare a questo gioco. E' così?

Quanto tempo richiede la prima partita di gioco?

mario75

Novizio
Goblons
22
la durata della mia prima partita è stata di circa 5 ore compreso il set up, ma ti assicuro che sono volate, per imparare bene a giocarci bisogna fare almeno (questo vale per me) tre o quattro partite, è necessario per capire bene le meccaniche e conoscere gli effetti delle varie carte

wooow

Gran Maestro
Goblons
378
Ciao!
Per la durata indicativa delle prime partite c'è giusto una discussione recente ;) http://goblins.net/modules.php?name=For ... ic&t=62398
Per il discorso difficoltà il problema principale è quello di ricordarsi le regole in tutte le varie sfumature, le carte come già sottolineato da @mario75 hanno un duplice uso e quindi ci vuole la pazienza di qualche partita per assimilare il tutto, ma poi in seguito il gioco dovrebbe scorrere fluido senza particolari intoppi.
Per imparare più velocemente le meccaniche se ti può servire c'è il videotutorial preparato dal buon @alkyla1 http://www.youtube.com/watch?v=2msr1k2E83w

Alto Basso