La Furia di Dracula - Nascondersi e punti determinazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cetti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
alphacentauri.altervista.org
Goblons
0
Salve a tutti,
ho appena finito di leggere i 33 !!!! topic di questo forum che contengono nel titolo la dicitura "furia di dracula" e non ho ancora purtroppo trovato risposta a 2 dubbi che ho sul regolamento di questo splendido giochetto :)

I primi dubbi sono sul potere nascondersi :
- se una locazione viene rivelata NON perche' un cacciatore ci sia finito sopra ma bensi' perche' un cacciatore ha giocato "notizie di giornali" o altri eventi che "rilevano il luogo ancora nascosto piu' a destra della track di dracula", se su tale locazione e' stato giocato il potere Nascondersi, Dracula dovra' rivelare anche la carta "nascondersi" o no ?
- sempre nel caso di prima, come ci si comporta con gli incontri ?
- La carta nascondersi viene sempre tolta dalla track di dracula come una normale locazione, cioe' solo quando e' l'ultima carta a destra della track ? o cio' avviene solo quando e' coperta mentre invece se e' gia' stata scoperta viene eliminata insieme alla sua locazione di "appartenenza" ?
- l'unico modo per rivelare un luogo di mare sul percorso di dracula e' utilizzare "notizie sui giornali" o altri eventi simili ?

Il secondo dubbio e' sui punti determinazione:
- leggendo le FAQ 1.11 presenti in questo sito mi pare di aver capito che il punto determinazione utilizzato da un cacciatore riporta indietro l'indicatore dei punti determinazione di 1 posto, percio' se a mezzogiorno seward ha utilizzato l'unico punto determinazione disponibile sulla track, godalminer non puo' utilizzare un' altro punto determinazione a mezzanotte dello stesso giorno, ma dovra' invece attendere il giorno successivo, e' giusto cio' che ho scritto ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Re: La Furia di Dracuala - Nascondersi e punti determinazion

cetti":12wkkzkz ha scritto:
Salve a tutti,
ho appena finito di leggere i 33 !!!! topic di questo forum che contengono nel titolo la dicitura "furia di dracula" e non ho ancora purtroppo trovato risposta a 2 dubbi che ho sul regolamento di questo splendido giochetto :)

I primi dubbi sono sul potere nascondersi :
- se una locazione viene rivelata NON perche' un cacciatore ci sia finito sopra ma bensi' perche' un cacciatore ha giocato "notizie di giornali" o altri eventi che "rilevano il luogo ancora nascosto piu' a destra della track di dracula", se su tale locazione e' stato giocato il potere Nascondersi, Dracula dovra' rivelare anche la carta "nascondersi" o no ?
- sempre nel caso di prima, come ci si comporta con gli incontri ?
- La carta nascondersi viene sempre tolta dalla track di dracula come una normale locazione, cioe' solo quando e' l'ultima carta a destra della track ? o cio' avviene solo quando e' coperta mentre invece se e' gia' stata scoperta viene eliminata insieme alla sua locazione di "appartenenza" ?
- l'unico modo per rivelare un luogo di mare sul percorso di dracula e' utilizzare "notizie sui giornali" o altri eventi simili ?

Il secondo dubbio e' sui punti determinazione:
- leggendo le FAQ 1.11 presenti in questo sito mi pare di aver capito che il punto determinazione utilizzato da un cacciatore riporta indietro l'indicatore dei punti determinazione di 1 posto, percio' se a mezzogiorno seward ha utilizzato l'unico punto determinazione disponibile sulla track, godalminer non puo' utilizzare un' altro punto determinazione a mezzanotte dello stesso giorno, ma dovra' invece attendere il giorno successivo, e' giusto cio' che ho scritto ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti

Ciao
non ho qui sottomano il gioco, ma mi sembra, spero di non sbagliare, che il potere nascondersi, nel momento che viene giocato si comporta come una normale città quindi tu riveli la città dove ti sei nascosto ma NON il potere che rimane coperto alla sinistra della città rivelata.

si la carta nascondersi viene tolta come tutte le altre città e cioè quando raggiunge l'ultimo posto a destra nel track, che sia stata rivelata o no.

per rivelare un luogo di mare sul percorso si usano solo notizie sui giornali o carte simili.

per quanto riguarda i punti determinazione quello che hai scritto è giusto

spero di esserti stata di aiuto
ciauuu
chiara

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao allora ti rispondo io alle domande da te poste:

Nascondersi viene giocata come una normale carta luogo con alcune eccezzioni...ad esempio ti nascondi a Roma, quando viene rivelata la carta roma in qualsiasi modo si gira contemporaneamente anche la carta nascondersi con il relativo incontro. Poi naturalmente decidi tu quale far attivare pirma se l'incontro su roma o su nascondersi

Se stai nascosto a roma e viene giocato notizie dai giornali, ed è rimasta solo Roma sul percorso quella carta non viene rivelata

Gli incontri su nascondersi non maturano e la carta viene tolta no quando raggiunge la fine bensi quando viene tolta la carta Roma dal percorso

Per scoprire i luoghi di mare in cui è stato dracula esistono quattro modi: il primo è passare per un mare in cui sei stato, il secondo è usare notizie dai giornali, il terzo usare un punto determinazione, il quarto usare tracce di denaro una carta evento cacciatori

per la determinazione hai ragione tu se non erro...spero di essere stato chiaro e di averti aiutato senno basta chiedere

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: La Furia di Dracuala - Nascondersi e punti determinazion

chiaretta":2tcmopux ha scritto:
Ciao non ho qui sottomano il gioco, ma mi sembra, spero di non sbagliare, che il potere nascondersi, nel momento che viene giocato si comporta come una normale città quindi tu riveli la città dove ti sei nascosto ma NON il potere che rimane coperto alla sinistra della città rivelata.
Questo è esatto a meno che un Cacciatore non giunge nel luogo in cui Dracula si è nascosto. In questo caso Dracula rivela sia il luogo e sia la carta potere "Nascondersi". Il Cacciatore dovrà affrontare entrambi gli incontri.
Nel caso in cui invece la locazione è rivelata da un evento, Dracula non è costretto a rivelare anche che in quella locazione ci si è nascosto.
Effetti come quelli della carta "Notizie dai giornali"rivelano sempre la CARTA luogo rimasta più a destra del percorso, e non la sua attuale posizione. Quindi Dracula non è obbligato a rivelare che in quel luogo è nascosto.
Potrebbe capitare che al momento di quell'effetto sul percorso di Dracula ci siano solo due carte e una di quelle sia la carta potere "Nascondersi".
Dal momento che l'effetto NON rivela la locazione attuale questo è l'unico caso dove Dracula gira SOLO la carta "Nascondersi" e lascia coperta la sua attuale posizione, per dimostrare che quell'unico luogo presente sul suo percorso è il luogo nel quale si è nascosto e che NON può essere rivelato dalla carta "Notizie dai giornali".
chiaretta":2tcmopux ha scritto:
si la carta nascondersi viene tolta come tutte le altre città e cioè quando raggiunge l'ultimo posto a destra nel track, che sia stata rivelata o no.
Questo non è corretto.
La carta "Nascondersi" esce dal percorso non appena esce la carta luogo a cui è associata. Qualsiasi incontro presente sopra la carta "Nascondersi" NON può essere attivato. La carta "Nascondersi" torna nella riserva di Dracula anche se questi decide di mettere la carta luogo nelle catacombe.

Per le altre domande direi tutto OK! :grin:

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie per aver corretto i miei errori; effettivamente non ero proprio sicura di quello che avevo scritto.
ciauuuu
chiara

Piccolo

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Festuceto
In effetti io avrei qualche altro dubbio relativo agli incontri ...il dubbio è sul new vampire...
Se il vampiro riesce a mordere un cacciatore si considera risolto l'incontro ed il new vampire viene rimosso, oppure resta sul tracciato e può maturare?

Un altro dubbio riguarda alcune carte evento:

Storming seas (o come si chiama) la carta che impedisce l'ingresso in un'area di mare scelta dal cacciatore obbliga Dracula ad approdare in un porto... ovviamente ad esclusione delle città portuali ancora presenti sul tracciato, vero? da quel che ho capito l'unico modo che ha dracula per tornare in una città che è ancora sul suo tracciato è usare il potere double back, sbaglio?

Per quanto riguarda le altre carte evento... quelle che consentono di influenzare un combattimento (tipo advanced planning) sono le uniche che si possono giocare nel turno di altri cacciatori?

Grazie!! spero che non mi sorgano altri dubbi...

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao allora...per il nuovo vampiro tiri un dado...a seconda di quello che esce tu puoi:

o rimanere in quel luogo come se non fosse successo niente, però se sta su nascondersi non prendi i due punti perchè li sopra gli incontri non maturano, o mordi l'avversario e torna nella riserva

pensa che in mare dracula non può usare i suoi poteri quindi se stai in mare e non puoi attraccare allora sei fregato, però se non erro c'è una FAQ dietro al regolamente per questo specifico caso

Esiste anche una seconda carta che dice che si annulla il combattimento nonostante non sia il possessore a dover combattere

Spero di esserti stato d'aiuto

Piccolo

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Festuceto
Quindi i new vampire quando mordono tornano nella riserva degli incontri, giusto? restano sul tracciato solo (come specificato nel regolamento) se riescono a fuggire, cioè con un risultato al lancio dei dadi pari a 4-6, sempre che il cacciatore non scarti un coltello o un paletto.

In effetti gli unici incontri che restano sul tracciato finchè non sono sconfitti sono gli agenti e l'assassino... che sono gli unici che danno origine ad un combattimento...dico bene?

cetti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
alphacentauri.altervista.org
Goblons
0
Dunque se ho ben capito Erik sostiene che in qualsiasi modo "nascondersi" si deve rivelare insieme al luogo in cui dracula si e' nascosto, mentre danyjey e chiaretta sono d'accordo con me nel dire che nascondersi non deve essere rivelata quando il luogo in cui dracula si e' nascosto e' stato rivelato da una evento es: notizie di giornali.
2 a 1, direi che mi adeguo alla maggioranza :)

Per quanto riguarda invece il modo nel quale tale carta potere esce dal tabellone direi che stiamo 3 a 0 per voi quindi se non ho capito male devo far uscire la carta nello stesso momento in cui esce dal percorso il luogo in cui dracula si e' nascosto, di conseguenza in questo turno avro' l'ultimo spazio a destra del percorso totalmente libero ?

Erik cosa vuol dire
Per scoprire i luoghi di mare in cui è stato dracula esistono quattro modi: il primo è passare per un mare in cui sei stato
??? i cacciatori non eseguono fase azione quando sono in mare quindi non cercano in nessun luogo di mare e Dracula non puo' passare in una zona di mare dove e' gia stato' se tale luogo e' ancora sul suo percorso... o no ?

Per Piccolo : oltre agli agenti e agli assassini ci son anche i vampiri che restano sulla mappa finche non mordono o non vengono fatti sparire con coltello o paletto dai cacciatori come tu stesso hai detto.

chiaretta

Novizio
Goblons
0
Erik cosa vuol dire
Per scoprire i luoghi di mare in cui è stato dracula esistono quattro modi: il primo è passare per un mare in cui sei stato
??? i cacciatori non eseguono fase azione quando sono in mare quindi non cercano in nessun luogo di mare e Dracula non puo' passare in una zona di mare dove e' gia stato' se tale luogo e' ancora sul suo percorso... o no ?

Si, infatti non capisco nemmeno io che vuol dire. Ha ragione Cetti se non sbaglio nel dire che i cacciatori non possono assolutamente cercare quando sono in mare; e no, Dracula non può passare in una zona di mare che è sul suo percorso ovviamente visto che la carta è sul tabellone

ciauuu
chiara

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
cetti":2dta7wwz ha scritto:
Dunque se ho ben capito Erik sostiene che in qualsiasi modo "nascondersi" si deve rivelare insieme al luogo in cui dracula si e' nascosto, mentre danyjey e chiaretta sono d'accordo con me nel dire che nascondersi non deve essere rivelata quando il luogo in cui dracula si e' nascosto e' stato rivelato da una evento es: notizie di giornali.
2 a 1, direi che mi adeguo alla maggioranza :)
Caro Cetti non è questione di maggioranza, le Faq parlano chiaro ;)
Le riporto.
Q:"What if Dracula's Trail consist of only one location card, then Dracula plays Hide, and then a hunter plays Newspaper Reports?"
A:"Newspaper Reports CANNOT REVEAL DRACULA'S CURRENT LOCATION. To prove that the oldest card in his Trail is his current location and therefore cannot be revealed, the Dracula player should reveal the Hide card instead".
-----------------------------------------------------
Attenzione però a non confondersi quando Dracula è costretto a rivelare la locazione nella quale si trova attualmente (vedi Hypnosis). In quel caso, se la locazione in cui Dracula si trova è anche quella in cui è rimasto nascosto egli è costretto a rivelare anche la carta "Nascondersi"..... quindi è bello che panato ;)

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
difatti è quello ce ho detto io....nascondersi NON viene rivelata se ti sgamano il luogo in cui stai...ripeto:

Stai a Roma e ti sei nascosto...il cacciatore gioca notizie dai giornali e l'unica carta ad essere ancora coperta è solo Roma, in questo caso nemmeno ROMA SI GIRA MA RIMANE COPERTA

Se mi sono espresso male chiedo scusa ma ero questo che intendevo.....

MIO DIO MI AVETE APERTO GLI OCCHI SU UNA COSA CHE NON ABBIAMO MAI FATTO!!! per mare io non effettuo la fase azione quindi per sgamare dracula esiste solo movimento di denaro o cose simili!!!!

P.S: chiedo scusa per il mio errore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso