La Furia di Dracula: domande & dubbi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao goblinazzi! Ecco una prima serie di domande...

Movimento su Ferrovia:

Se ottengo 2/3 ai dadi ma voglio solo spostarmi di 2 spazi posso farlo o sono costretto ad utilizzare tutto il movimento, cioè 3?

Che accade se trovandomi in Europa Orientale o dovendomi spostare al suo interno ottengo 1? Non mi sposto perché avrei bisogno di un risultato di 2 per spostarmi di uno spazio? Se è così come devo considerare il risultato1? Come una x (perdo il turno) o come uno 0?

Movimento Dracula

Quando Dracula si muove in una città contenente un Cacciatore, gioca la carta Luogo in su. Domanda: questa carta Luogo rimarrà a faccia scoperta fino a che non sarà riposta nel mazzo Luoghi?

Svuotare il percorso
Se una carta Luogo sulla quale ho posato un Nuovo Vampiro viene eliminato dal gioco perché svuoto il percorso di Dracula, il relativo punto guadagnato sulla Scala Vampiri viene perso?

Ecco queste sono le prime domande dopo una veloce partitella a questo interessante giocone.

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Se ottengo 2/3 ai dadi ma voglio solo spostarmi di 2 spazi posso farlo o sono costretto ad utilizzare tutto il movimento, cioè 3?

Puoi muoverti fino al numero di caselle indicato dal dado. Quindi 1,2,3 (se tiri il dado devi prendere il treno per forza)

Che accade se trovandomi in Europa Orientale o dovendomi spostare al suo interno ottengo 1? Non mi sposto perché avrei bisogno di un risultato di 2 per spostarmi di uno spazio? Se è così come devo considerare il risultato1? Come una x (perdo il turno) o come uno 0?

Stai sbagliando, non sta scritto da nessuna parte che in oriente serve il doppio dei movimenti. Se esce 1 ti muovi di 1 sia in oriente che in occidente e lo stesso con il 2. L'unica differenza è con il "2/3": se in una qualsiasi parte del viaggio usi una ferrovia orientali puoi massimo muoverti di 2 caselle, se invece usi solo ferrovie occidentali puoi muovere fino a 3 caselle.

Quando Dracula si muove in una città contenente un Cacciatore, gioca la carta Luogo in su. Domanda: questa carta Luogo rimarrà a faccia scoperta fino a che non sarà riposta nel mazzo Luoghi?

Rimane a faccia in su nel percorso finchè, per qualsiasi ragione (tipo devi svuotare il percorso), devi rimetterla nel mazzo dei luoghi.

Se una carta Luogo sulla quale ho posato un Nuovo Vampiro viene eliminato dal gioco perché svuoto il percorso di Dracula, il relativo punto guadagnato sulla Scala Vampiri viene perso?

Quando viene svuotato il percorso non puoi attivare gli eventi delle carte rimosse. Non potendo attivare l'evento non scorri di 2 caselle sulla scala dei vampiri.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie per le risposte. Ho altre domande... :oops:

Incontri

C’è un limite al numero di Incontri che si possono piazzare su una carta Luogo?

Riposare e rifornirsi

I Cacciatori possono riposare o rifornirsi anche dopo aver sostenuto e vinto un Combattimento contro Dracula o possono compiere queste due azioni solo dopo aver risolto uno o più incontri?

Rifornirsi

Nelle città grandi i Cacciatori possono pescare due Oggetti invece di un Evento e un Oggetto o di due Eventi?

Combattimento

Quanti modificatori è possibile aggiungere al proprio tiro di Combattimento? C’è un limite?

Se ci sono due Cacciatori morsi all’interno del gruppo che affronta Dracula il bonus da applicare è un +2 o si conta solo il morso di un Cacciatore?

Gli Oggetti posseduti dai Cacciatori vengono posizionati coperti nel relativo spazio della Scheda Personaggio e si mostrano solo quando si usano in un round di Combattimento?

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Stregorco":30o5oq3h ha scritto:
C’è un limite al numero di Incontri che si possono piazzare su una carta Luogo?

Un incontro per luogo, a meno che non sposti il luogo nelle catacombe (quando una carta esce dal percorso, non rimossa, puoi decidere di metterla nelle catacombe). In questo caso puoi posizionare un incontro aggiuntivo. Oppure, se è un luogo dove Dracula ha usato il potere "Nascondersi", può aggiungere un altro incontro (questa carta quando è espulsa dal percorso deve essere rimessa nel mazzo dei luoghi, anche se la carta luogo associata è nelle catacombe)

I Cacciatori possono riposare o rifornirsi anche dopo aver sostenuto e vinto un Combattimento contro Dracula o possono compiere queste due azioni solo dopo aver risolto uno o più incontri?

Quando ci sono incontri non puoi nè riposare, nè rifornirti, nè scambiare. Solo a Van Helsing è permesso a meno che abbia fallito nell'uccidere l'avversario o l'incontro non abbia fatto terminare il suo turno. L'incontro nebbia permette di scambiare, rifornirsi, riposarsi. Ricorda: non puoi eseguire la "fase azione" se sei in mare!

Nelle città grandi i Cacciatori possono pescare due Oggetti invece di un Evento e un Oggetto o di due Eventi?

Nelle città grandi peschi una carta evento o una carta oggetto, oppure un evento e una carta oggetto (è strano, ma le regole dicono così). Non puoi pescare 2 eventi o 2 oggetti.

Quanti modificatori è possibile aggiungere al proprio tiro di Combattimento? C’è un limite?

Tutti i casi sono indicati nel regolamento e relative carte!

Se ci sono due Cacciatori morsi all’interno del gruppo che affronta Dracula il bonus da applicare è un +2 o si conta solo il morso di un Cacciatore?

Aggiunge solo +1.

Gli Oggetti posseduti dai Cacciatori vengono posizionati coperti nel relativo spazio della Scheda Personaggio e si mostrano solo quando si usano in un round di Combattimento?

Nel combattimento non devi mostrare tutte le carte ma solo quelle che usi a meno che Dracula non giochi "Furia". Inoltre ogni cacciatore morso deve sempre avere una carta oggetto ed una evento scoperta. Poi devi mostrarle ogni volta che viene richiesto da una carta (Se Dracula gioca "influsso vampirico" può vedere tutte le carte di un giocatore morso, quando ti viene chiesto di mostrare ostia consacrata o crocifisso per annullare gli effetti di "Quincey P. Morris")

Non è il caso che ti rileggi il regolamento?

Stregorco

Maestro
Goblons
0
L'ho riletto, il fatto è che in alcuni punti e oscuro...

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ho ancora un paio di domande: la carta potere Tornare indietro mi permette di ritornare nella città nella quale stavo prima (vale a dire nella prima carta a destra) oppure mi da la possibilità di ritornare in una qualsiasi città del percorso di Dracula?

Il regolamento non dice se la carta Nutrirsi si gioca a faccia in su sulla carta Luogo nella quale Dracula si trova in quel momento. dice solo che questa carta potere si gioca al posto di una carta Luogo... Vorrei sapere se questa è una svista del regolamento o se in effetti con Nutrirsi non si gioca il Luogo ma solo la carta potere...

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Stregorco":1c516sc7 ha scritto:
Ho ancora un paio di domande: la carta potere Tornare indietro mi permette di ritornare nella città nella quale stavo prima (vale a dire nella prima carta a destra) oppure mi da la possibilità di ritornare in una qualsiasi città del percorso di Dracula?

Il regolamento non dice se la carta Nutrirsi si gioca a faccia in su sulla carta Luogo nella quale Dracula si trova in quel momento. dice solo che questa carta potere si gioca al posto di una carta Luogo... Vorrei sapere se questa è una svista del regolamento o se in effetti con Nutrirsi non si gioca il Luogo ma solo la carta potere...

1. Io ho sempre giocato utilizzando solo l'ultima carta del Percorso, ma mò m'hai messo il dubbio... Sarà il caso che ricontrolli...

2. Nessuna svista. La carta viene giocata scoperta al posto di una località, ma senza piazzarvi sopra incontri. In pratica, Dracula rimane dov'è e si nutre di innocenti per recuperare energie.

Cyntur

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Manca solo la domanda sulle componentistiche del gioco per riprodurre il manuale!!! :lol: :lol:
Scherzo eh!!
Io per esempio ho trovato grosse difficoltà nella guerra dell'anello, con tutte quelle miriadi di regole.. :-?

Amon

Maestro
Goblons
0
Stregorco":15b1ktk9 ha scritto:
la carta potere Tornare indietro mi permette di ritornare nella città nella quale stavo prima (vale a dire nella prima carta a destra) oppure mi da la possibilità di ritornare in una qualsiasi città del percorso di Dracula?
In verità è spiegato in modo ineccepibile a pag. 29, nel paragrafo "Poteri di Dracula" della sezione "Domande frequenti".
Dracula deve sempre compiere un movimento "legale", quindi si può spostare in una città del suo percorso che sia collegata a quella in cui si trova nel momento in cui utilizza il potere. Non conta la posizione della carta luogo nel percorso.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
In verità è spiegato in modo ineccepibile a pag. 29, nel paragrafo "Poteri di Dracula" della sezione "Domande frequenti".
Dracula deve sempre compiere un movimento "legale", quindi si può spostare in una città del suo percorso che sia collegata a quella in cui si trova nel momento in cui utilizza il potere. Non conta la posizione della carta luogo nel percorso.[/quote]

Quindi può ritornare in dietro anche di tre o più città, giusto? Perfetto! Grazie!

Amon

Maestro
Goblons
0
Stregorco":331vc57p ha scritto:
Quindi può ritornare in dietro anche di tre o più città, giusto? Perfetto! Grazie!
Da quello che ho capito, Dracula può tornare indietro in una città da lui visitata, non deve percorrere a ritroso il suo percorso. L'importante è che questo spostamento sia previsto dal regolamento.
Ad esempio, se sul percorso di Dracula ci sono Parigi, Ginevra, Milano, Zurigo, Dracula può tornare a Milano o a Ginevra ma non a Parigi (a meno che non giochi delle carte che modifichino le consuete regole).
Spero di essere stato chiaro.

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Oltre ad un luogo del percorso, Dracula può tornare indietro anche in un luogo delle catacombe. In questo caso se ci sono due incontri deve scartarne uno.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Purtroppo gli effetti di questa carta continuano ad essere oscuri per il mio gruppo di giocatori... :-( Nessuno può fare un esempio concreto? Nel mio gruppo c'è chi dice che la carta può riportarti in un qualsiasi luogo visitato. E poi la carta come si gioca? :oops: Voglio dire non è molto chiaro il discorso sulle carte che si spostano a destra per sostituire quella messa sulla carta Tornare Indietro e poi Dracula torna nel luogo segnato sulla carta che è stata posta su Tornare Indietro o su quella accanto cioè sul luogo adiacente ad essa? Urge un esempio particolareggiato perché su questo punto il regolamento è a mio avviso poco chiaro.

Amon

Maestro
Goblons
0
Capperi, mi sembrava di aver fatto un esempio pratico. Riproviamo.
Sul percorso di Dracula ci sono le seguenti quattro carte luogo:

Vienna Zagabria Monaco Venezia

Il punto di vista è quello di Dracula, egli è quindi a Vienna.

Decide di giocare la carta "Tornare indietro". Egli può ritornare a Zagabria (un movimento su strada) o a Monaco (un movimento su strada) ma non a Venezia (due movimenti su strada). Decide di ritornare a Monaco, in occaione dell'Oktoberfest.
A questo punto prende la carta luogo Monaco dal percorso, il quale risulterà così:

Vienna Zagabria X Venezia

Non può restare un buco nel percorso, bisogna spostare le carte luogo Vienna e Zagabria verso destra, in modo da avere questa situazione:

X Vienna Zagabria Venezia

Finalmente, all'estrema sinistra (l'attuale posizione di Dracula) si possono piazzare la carta "Tornare indietro" e, sopra di essa, la carta luogo (in questo caso Monaco).
La situazione finale è:

Monaco Vienna Zagabria Venezia

La carta "Tornare indietro" non fa allungare il percorso e non fa espellere alcuna carta, è questo il senso del "riempire il buco".

Spero di essere stato chiaro. In caso contrario...

:bellow_sm:

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Amon è stato chiarissimo comunque rilancio che semplicemente dracula rompe la regola in cui non può tornare su una locazione già visitata. lo può fare utilizzando il potere e scambiando le carte sul trail ma la mossa deve essere legale cioè due città vicine, ad esempio.
questi aspetti possono sembrare poco chiari e per questo esistono sempre le FAQ sul sito ufficiale. http://www.fantasyflightgames.com/PDF/fodfaq.pdf

Amon

Maestro
Goblons
0

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Amon":1tt1pw32 ha scritto:
Nel regolamento italiano, per fortuna, le FAQ sono già integrate. Le errata invece non so se sono state implementate. Qualcuno ne sa qualcosa?
Sono state implementate.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Grazie Amon, ora è tutto chiarissimo! :grin:

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Comunque si possono giocare due carte Poter insieme? Per esempio Tornare indietro e forma di lupo? In questo modo seguendo l'esempio riportato sopra, Dracula potrebbe ritornare a Venezia ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso