La furia di Dracula: chiarimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ciao ragazzi,
avrei un paio di dubbi su "La furia di Dracula".
1 - Quando un territorio COPERTO del percorso di Dracula esce dal percorso stesso, viene tenuto coperto o deve essere rivelato ai cacciatori? Nel regolamento incluso nel gioco sembra debba rimanere coperto, nella versione scaricata qui sulla Tana sembra debba essere rivelato...
2 - Quando le carte oggetto si esauriscono, vengono rimescolati gli scarti e si continua a pescarle oppure non possono più essere pescate (a meno di carte evento che permettono di prendere dal mazzo degli scarti)? Sul regolamento è espressamente detto che al termine del mazzo degli eventi gli scarti vanno rimescolati, non dice nulla invece a proposito delle carte oggetto.
Grazie per la vostra disponibilità.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
1 - La carta rimane COPERTA. Ricorda che puoi metterla nelle catacombe... (e resta coperta)

2 - Si rimescolano e si continua normalmente a pescarli.

Ovviamente attendi altre conferme... ;)
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
1 - effettivamente la carta rimane coperta (mi sembra c'era stato un errore di traduzione), e la puoi inserire nelle catacombe dove potrai mantenere su di essa il segnalino incontro e aggiungerne un'altro se vorrai (ogni carta che finisce nelle catacombe può essere accompagnata con un'altro segnalino incontro dato che dracula nell'oscurità è molto più forte).
2 - è corretto quello che ha scritto Lokks, anche perche alcuni oggetti nel combattimento possono essere distrutti e finire nel mazzo scarto, quindi in seguito si ha la possibilità di rimpossessarsene.
Ciao
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Attenzione ai gettoni-incontro che si trovano ancora sulle carte che escono dal Trail di Dracula!
Ricorda infatti che gli incontri possono, a volte, maturare, come eventualmente indicato nella descrizione di ognuno di essi.
Se decidi di rimettere la carta nel mazzo delle locazioni raggiungibili da Dracula, il gettone-incontro matura, se può farlo, o torna nella riserva senza essere visto dai Cacciatori.
Se invece decidi di far diventare quella locazione una delle tre Catacombe, la sistemi sotto il bordo del tabellone con lo stesso gettone-incontro sempre su di essa e aggiungi un altro gettone-incontro.

Spero di esserti stato utile!

Ciao,
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sì, se ricordo bene è tutto corretto.
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ringrazio tutti per l'aiuto. :)

Colgo l'occasione per chiedervi la vostra impressione sul gioco in oggetto...sinceramente a me ha deluso un po'. Dopo 6-7 partite fatte mi sembra quasi impossibile che vinca Dracula (in tutto il nostro gruppo saranno state fatte una 15ina di partite e ha vinto solo una volta), ed inoltre il gioco mi sembra un po' troppo lento monotono... i cacciatori girano a zonzo per rinforzarsi e, non appena una carta o un evento fortuito fa sì che la posizione di dracula si riveli, la partita è praticamente finita: grazie a carte o punti determinazione i cacciatori si avventano su dracula che viene puntualmente sconfitto...

...giocare nelle vesti di Dracula è frustrante...si fa di tutto per sfuggire per ore alle ricerche dei cacciatori...e tutto viene vanificato in pochi istanti...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A me il gioco piace davvero tantissimo e lo annovero sicuramente tra i miei 10 giochi preferiti di sempre, soprattutto per l'atmosfera che si respira durante una partita (ma chi mi conosce sa quanto peso io dia a questo genere di caratteristiche).
Però sono d'accordo sul fatto che se giocati *bene* i cacciatori non possano praticamente dare scampo al Conte, casi fortuiti a parte; infatti se ne è parlato anche in altri topic, tra cui questo qui di seguito nel quale io stesso suggerivo una piccola house rule che ho trovato sui forum FFG la quale rende il Conte almeno un po' più aggressivo in combattimento, come al minimo ci si aspetterebbe. Magari provala e poi facci sapere.


http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=25159
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Un chiarimento anche per me. Con il potere "double back" Dracula può "incrociare" il suo cammino utilizzando una carta del suo percorso o delle catacombe.

La questione è: se Dracula è, per esempio, a Parigi e nelle catacambo c'è la carta di Atene con double back sostanzialmente si teletrasporta da Parigi ad Atene? Me l'hanno giocato così contro e non ho visto niente nel regolamento che mi faccia pensare che non funzioni...
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Jalavier":7rovf2mv ha scritto:
Un chiarimento anche per me. Con il potere "double back" Dracula può "incrociare" il suo cammino utilizzando una carta del suo percorso o delle catacombe.

La questione è: se Dracula è, per esempio, a Parigi e nelle catacambo c'è la carta di Atene con double back sostanzialmente si teletrasporta da Parigi ad Atene? Me l'hanno giocato così contro e non ho visto niente nel regolamento che mi faccia pensare che non funzioni...

penso di no almeno io gioco cosi :grin:
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Bè le faq a pag 2 parlano chiaro sui poteri di dracula, bisogna effettuare un movimento legale, cioe' nelle abilità di movimento, quindi città confinanti. Se leggete la faq sicuramente si spiega meglio di me.
Cmq non mancate mai di dare uno sguardo alle faq, sono fatte apposta per aggiustare mancanze o imprecisioni.
Ciao
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Jalavier":21c0e72j ha scritto:
Un chiarimento anche per me. Con il potere "double back" Dracula può "incrociare" il suo cammino utilizzando una carta del suo percorso o delle catacombe.

La questione è: se Dracula è, per esempio, a Parigi e nelle catacambo c'è la carta di Atene con double back sostanzialmente si teletrasporta da Parigi ad Atene? Me l'hanno giocato così contro e non ho visto niente nel regolamento che mi faccia pensare che non funzioni...

No non si può è spiegato nelle faq.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Sì, ora le ho lette. Non mi ero preoccupato di guardarle in quanto contavo che gli amici che ci hanno giocato per lungo tempo l'avessero fatto, io faccio partite sporadiche a Fury. Prossima volta che ci giocherò mi presenterò armato di faqs ufficiali FFG così ridimensiono il Dracula incrociato col Dottor Spock di Star trek che abusa del teletrasporto :lol:
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Jalavier":2tqctxoq ha scritto:
Sì, ora le ho lette. Non mi ero preoccupato di guardarle in quanto contavo che gli amici che ci hanno giocato per lungo tempo l'avessero fatto, io faccio partite sporadiche a Fury. Prossima volta che ci giocherò mi presenterò armato di faqs ufficiali FFG così ridimensiono il Dracula incrociato col Dottor Spock di Star trek che abusa del teletrasporto :lol:

Ecco bravo, sbattigliele in faccia queste faq al caro conte e fa la voce grossa, e cmq da oggi il teletrasporto per il caro conte se lo può scordare, sperando che non gli piaccia sangue vulcaniano......... :lol:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Spock":jh9sv1q4 ha scritto:
Jalavier":jh9sv1q4 ha scritto:
Sì, ora le ho lette. Non mi ero preoccupato di guardarle in quanto contavo che gli amici che ci hanno giocato per lungo tempo l'avessero fatto, io faccio partite sporadiche a Fury. Prossima volta che ci giocherò mi presenterò armato di faqs ufficiali FFG così ridimensiono il Dracula incrociato col Dottor Spock di Star trek che abusa del teletrasporto :lol:

Ecco bravo, sbattigliele in faccia queste faq al caro conte e fa la voce grossa, e cmq da oggi il teletrasporto per il caro conte se lo può scordare, sperando che non gli piaccia sangue vulcaniano......... :lol:

In realtà il povero conte giocando con le regole di questa edizione deve davvero giocare rasentando la perfezione e contando su una certa dose di fortuna per riuscire a spuntare una vittoria... certo, con il teletrasporto sarebbe tutta un'altra storia, ma giocando by the rules è veramente tostissima (al momento come conte ho un misero 25% di successi e non lo ritengo nemmeno un brutto risultato, contro giocatori preparati)
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Sono pienamente concorde con tanis70: il Conte se la vede brutta spesso e volentieri... ritengo che giocare senza varianti o house rules (come quella simpaticissima sul punto sangue per tirare di nuovo un dado in combattimento) renda di fatto IMPOSSIBILE adottare tattiche alternative alla fuga disperata e umiliante contro Cacciatori con un minimo di pelo sullo stomaco...
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Phoenix84":mklno4ks ha scritto:
Sono pienamente concorde con tanis70: il Conte se la vede brutta spesso e volentieri... ritengo che giocare senza varianti o house rules (come quella simpaticissima sul punto sangue per tirare di nuovo un dado in combattimento) renda di fatto IMPOSSIBILE adottare tattiche alternative alla fuga disperata e umiliante contro Cacciatori con un minimo di pelo sullo stomaco...

Beh sì, è scontato che il Conte fatichi molto per una vittoria... ma proprio per questo dà molto gusto quando arriva. Il fine è il divertimento e anche una sconfitta onorevole può essere motivo d'orgoglio :lol:

L'unica pecca in effetti è che Dracula è un po' debole in combattimento, ci si aspetterebbe di più... La regola dei punti sangue potrebbe aiutare... ma io sarei proprio per dargli un +1 fisso di base sul tiro.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Io preferisco giocare senza permettere ai cacciatori di usare i punti determinazione come teletrasporto, basta questa regola per bilanciare il gioco (nella mia esperienza 9 volte su 10 il conte perde a causa di un Van Helsing superarmato che si teletrasporta sulla tua locazione, magari subito dopo che sei già stato impegnato in combattimento o hai sfruttato i pipistrelli o i cavalli imbizzarriti per tenere lontano un'altro investigatore...)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
tanis70":3o7bf3u9 ha scritto:
Io preferisco giocare senza permettere ai cacciatori di usare i punti determinazione come teletrasporto, basta questa regola per bilanciare il gioco (nella mia esperienza 9 volte su 10 il conte perde a causa di un Van Helsing superarmato che si teletrasporta sulla tua locazione, magari subito dopo che sei già stato impegnato in combattimento o hai sfruttato i pipistrelli o i cavalli imbizzarriti per tenere lontano un'altro investigatore...)

Forse questo penalizza troppo i cacciatori. Se non intuiscono presto il percorso di Dracula c'è il rischio che il pipistrellaccio sia dall'altra parte dell'Europa... e non sempre si pescano le notizie dai giornali o l'ipnosi.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Jalavier":3vt2vz6y ha scritto:
tanis70":3vt2vz6y ha scritto:
Io preferisco giocare senza permettere ai cacciatori di usare i punti determinazione come teletrasporto, basta questa regola per bilanciare il gioco (nella mia esperienza 9 volte su 10 il conte perde a causa di un Van Helsing superarmato che si teletrasporta sulla tua locazione, magari subito dopo che sei già stato impegnato in combattimento o hai sfruttato i pipistrelli o i cavalli imbizzarriti per tenere lontano un'altro investigatore...)

Forse questo penalizza troppo i cacciatori. Se non intuiscono presto il percorso di Dracula c'è il rischio che il pipistrellaccio sia dall'altra parte dell'Europa... e non sempre si pescano le notizie dai giornali o l'ipnosi.

Devo ancora vedere una partita in cui tutte le notizie dai giornali e l'ipnosi sono nel 30% superiore del mazzo o i cacciatori tirano sempre 1-2 con l'ipnosi... dalla mia modesta esperienza finora è che Dracula con le regole normali parte fortemente svantaggiato.
Può vincere se non commette il minimo errore (il che, ammetto, raramente è il mio caso), ha una discreta fortuna e i cacciatori commettono ripetuti errori, altrimenti prima o poi arriva il turno in cui la sua posizione viene rivelata o dedotta durante il giorno e viene ucciso da uno o due cacciatori teletrasportati lì per l'occorrenza (di solito per Dracula basta perdere 2 tiri in combattimento contro un cacciatore armato di paletto o crocefisso, magari entrambi, per perdere la partita).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso