Generale La fregatura del "language independent"

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Tanti, tanti giochi hanno su la scritta "language independent". I produttori ci tengono, perché così gli anglofobi comprano il loro gioco anche se non viene tradotto nella loro lingua.

E però, c'è un però.

Il però è che nel gioco X al posto di "buy" c'è un simbolo astruso, al posto di "sell" c'è un altro simbolo, al posto di "points" un altro, al posto di "place" un altro, e così via.

Questo fa sì che per ogni gioco si debbano imparare 5, 10, 20 simboli diversi. Anziché 5, 10, 20 parole inglesi in tutto, visto che, diciamocelo, al 95% le azioni quelle sono.

Intendiamoci: ci sono giochi ben studiati con iconografie chiarissime e intuitive.

E poi ci sono giochi con la carta riassuntiva da cui non si capisce niente e con carte azione in cui hai: casetta accanto a freccia che gira più macchia verde uguale cubo rosa cubo rosa più cubo giallo meno triangolo punto esclamativo.

Io trovo sempre più seccante questa tendenza, di creare carte azione e tabelloni illeggibili per evitare di mettere due o tre parole in inglese che tutti sappiamo. Sono il solo?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
l'altra sera ho giocato a Factory 42, sapessi quanto mi son mancate, casette frecce, cubi rosa e gialli, triangoli, macchie e chi più ne ha più ne metta :D

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.891
Board Game Arena
Gatsu976
l'altra sera ho giocato a Factory 42, sapessi quanto mi son mancate, casette frecce, cubi rosa e gialli, triangoli, macchie e chi più ne ha più ne metta :D
Ahhahahahhaha

Come ti capisco ...

A tal proposito mi vengono in mente loro...
Perfino in italiano...abbiamo sto problema...

Moio

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
il punto è che un gioco indipendente dalla lingua ha più probabilità di essere esportato e venduto all'estero: è una fredda questione di numeri di copie vendute

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
il punto è che un gioco indipendente dalla lingua ha più probabilità di essere esportato e venduto all'estero: è una fredda questione di numeri di copie vendute
Sì ma se sulla componentistica ci sono 10-20 termini in inglese si può davvero parlare di dipendenza dalla lingua?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.184
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sì ma se sulla componentistica ci sono 10-20 termini in inglese si può davvero parlare di dipendenza dalla lingua?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Per tantissimi si putroppo. Io ho amici che fanno fatica a capire che vuole dire "Castle" o "Draw". Ogni testo rende il gioco dipendente dalla lingua.
Per quanto riguarda i simboli sono d'accordo. A volte ci si ritrova una barca di simboli che rendono necessario un regolamento a parte che andrà comunque tradotto...

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Da un punto di vista logico non ha troppo senso. Il giocatore è ugualmente costretto a imparare un nuovo linguaggio fatto di simboli e immagini anziché lettere. È come dire: non conoscono l'aramaico antico perciò uso il geroglifico.
Da un punto di vista di logica del profitto, invece, è chiara l'intenzione degli editori. I quali, tuttavia, ne trarranno profitto finché riusciraranno ad alloccare i giocatori. Perché una volta scoperto l'inganno, ho idea che quei giochi rimarranno sugli scaffali dei negozi.

#qualcunofermiputin

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
ghk1
Io invece vorrei che tutti i giochi fossero solo con i simboli e e che ci fosse poco da leggere.
Non perchè non capisca le lingue, ma proprio perchè secondo me il gioco ne giova abbassandone la complessità.

Poi che tanti produttori siano lungimiranti e producano un gioco solo con simboli per avere la possibilità di distribuire ovunque, lo ritengo una cosa intelligente

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Per tantissimi si putroppo. Io ho amici che fanno fatica a capire che vuole dire "Castle" o "Draw".

E' più facile imparare la parola draw o un simbolo diverso per ogni gioco che significa "draw"?

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.561
E' più facile imparare la parola draw o un simbolo diverso per ogni gioco che significa "draw"?
Per me non è un problema di imparare la parola (e l'inglese lo parlo decentemente) ma di colpo d'occhio. Con un sistema di simboli ben fatto mi bastano due secondi per capire le carte di tutti al tavolo, mentre se ogni carta ha un testo per me diventa un incubo. Passo tutta la partita a dover chiedere "che effetto ha la tua carta in fondo? Cosa c'è scritto li?".
Prendiamo ad esempio Race For the Galaxy vs Glory to Rome: nel primo ho in un secondo idea del tableau di ogni giocatore, mentre il secondo l'ho rivenduto perché trovavo molto difficoltoso dover andare a capire ogni volta l'effetto delle carte sul tavolo. Ricordo la mia unica partita ad Everdell in quattro giocatori con 70 carte sul tavolo ognuna con il suo testo come un esperienza assolutamente pessima.
Io sono totalmente pro simboli, ma è sicuramente questione di gusti.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Il simbolo (se lo conosci) ti permette di capire subito, con un solo sguardo, cosa fa. E mentalmente è più facilmente memorizzabile di una "effimera" parola Sarebbe come se dovessi leggere l'ora scritta in lettere anziché in cifre: in cifre ci butti l'occhio e puoi anche girare lo sguardo prima che il tuo cervello la interpreti (meglio ancora con le lancette in cui i tuoi occhi devono solo memorizzare la posizione di due linee).

Detto questo, il problema delle icone è comunque presente, questo perché gli editori non intendono conformare i simboli per ricercare sempre di ambientarli al gioco stesso. Sarebbe però bellissimo se quelle azioni che sono sempre quelle avessero delle icone universali che tutti possono usare con minime variazioni. Esempio: per "scarta" una freccia verso il basso che può essere differente a seconda dell'ambientazione, ma sempre una freccia in basso rimane.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.184
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
Il simbolo (se lo conosci) ti permette di capire subito, con un solo sguardo, cosa fa. E mentalmente è più facilmente memorizzabile di una "effimera" parola Sarebbe come se dovessi leggere l'ora scritta in lettere anziché in cifre: in cifre ci butti l'occhio e puoi anche girare lo sguardo prima che il tuo cervello la interpreti (meglio ancora con le lancette in cui i tuoi occhi devono solo memorizzare la posizione di due linee).

Detto questo, il problema delle icone è comunque presente, questo perché gli editori non intendono conformare i simboli per ricercare sempre di ambientarli al gioco stesso. Sarebbe però bellissimo se quelle azioni che sono sempre quelle avessero delle icone universali che tutti possono usare con minime variazioni. Esempio: per "scarta" una freccia verso il basso che può essere differente a seconda dell'ambientazione, ma sempre una freccia in basso rimane.

questo sarebbe l'ideale un linguaggio di simboli uguale per tutti i giochi, sarebbe anche (facilmente) esportabile in altri campi

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Detto questo, il problema delle icone è comunque presente, questo perché gli editori non intendono conformare i simboli per ricercare sempre di ambientarli al gioco stesso.
Esatto, mentre un "buy" è sempre "acquista" in tutti i giochi in inglese.
Poi la simbologia va bene in un gioco dalle azioni / effetti ricorrenti. In uno dove ad esempio ci sono un sacco di edifici con un effetto particolare ciascuno, in quel caso è assurdo anche inventare 42 equazioni algebriche per spiegare 42 effetti diversi.

#qualcunofermiputin

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.281
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non vedo eccessivamente negativo il tentativo di sostituire parole con simboli, piuttosto bisognerebbe insegnare ai designer come creare set di simboli riconoscibili per il gioco. Non basta riprodurre visivamente l'azione ad esempio.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.708
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dicesi "language independent" ?

Elendil

Saggio
Goblons
1.051

Ecco, questa è un'idea probabilmente fattibile in molti casi.

Elendil

Saggio
Goblons
1.051
Esatto, mentre un "buy" è sempre "acquista" in tutti i giochi in inglese.
Poi la simbologia va bene in un gioco dalle azioni / effetti ricorrenti. In uno dove ad esempio ci sono un sacco di edifici con un effetto particolare ciascuno, in quel caso è assurdo anche inventare 42 equazioni algebriche per spiegare 42 effetti diversi.

#qualcunofermiputin

Penso a Barrage, dove ci sono le azioni avanzate e gli edifici speciali che hanno simboli incomprensibili e poi 10 pagine di manuale in cui ogni effetto è spiegato. E quindi quel che succede per le prime 50 partite è di dover prendere il manuale di continuo.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Di recente ho giocato a Wendake, classico esempio di come non creare i simboli. Non sono per nulla auto-esplicativi, sono tanti, anzi, tantissimi, non ci sono carte riassunto ma devi andare a guardare il regolamento. Boh, in tal senso potevano fare decisamente di meglio. Poi il gioco l'ho apprezzato, ma questo aspetto mi ha turbato un po'.

Al di là di ciò, io, abitando in Svizzera, quando i giochi sono indipendenti dalla lingua, ne approfitto per acquistare i giochi in tedesco (il tedesco io lo comprendo molto bene, quindi il regolamento va via liscio in tale lingua, il problema sono le altre persone al tavolo se il gioco contenesse parole nell'idioma di Goethe: panico immediato!). Quindi avere titoli indipendenti dalla lingua per me va più che bene, a condizione che i simboli siano intuitivi da comprendere.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.708
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ultimamente abbiamo giocato a Race for the Galaxy...

Che dire, simboli non propriamente intuibili, soprattutto per le azioni vendere e produzione.

In più diventano ancora peggiori quando si prendono quelle carte progresso di 6 livello con punteggio calcolabile!

Alto Basso