La Fine del Mondo - Zombie, Antichi, Alieni, Macchine

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76


Non so se lo sapete, ma forse anche no, quindi ora sapevatelo.

Dalla Fantasy Flight Games un'antologia di 4 volumi raffiguranti altrettanti campagne "finali" ambientate in un mondo, il nostro, in corso di devastazione.

La collana sarà composta da:

Zombie Apocalypse
Wrath of the Gods
Alien Invasion
Revolt of the Machines

Al momento è uscito solo il primo: The End of The World - Zombie Apocalypse
146 pagine, riccamente illustrato, con immagini davvero belle.
In grandi linee il sistema è basato su 3 caratteristiche chiave: fisiche (destrezza + vitaliatà), mentali (logita + volontà), sociali (carisma + empatia). La prima qualità in parentesi è offensiva, l'altra è difensiva, con valori che vanno da 1 a 5, che si usano per i conflitti.
Ogni caratteristica ha poi delle qualità, positive e negative che ti descrivono. Proprio TU.
State giocando al vostro gioco di ruolo preferito, quando sentite urla nel palazzo di fronte a voi, e sentite un elicottero avvicinarsi.

Questo è un rpg che presenta il giocatore come personaggio: riuscirai a scampare all'apocalisse zombie nella tua piccola fetta di mondo?
Fine (...non è vero...).
Il corpus delle regole occupa 20 pagine.
Sì, ovviamente, c'è anche una parte sui traumi. Sapete com'è, si corre sempre il rischio di sbucciarsi un ginocchio durante un'apocalisse.
Il resto del manuale tratta di come condurre il gioco e offre alcune campagne, con timeline, png, eventi e incontri.
A prima vista sembra nettamente distante da All flesh Must Be Eaten e da Outbreak Undead, dove calcoli e numeri fanno da padrone.
Leggero, scorrevole, per serate one shot o qualcosa di più. E funziona. Mi sembra la cosa più vicina a un Dungeon World in salsa contemporanea/moderna.

The End of the World
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Lo sapevo da un po', e sto aspettando che escano gli altri tre (gli zombi mi stanno cordialmente sulle scatole).
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
MindbendeR":2zrd0jg8 ha scritto:
Al momento è uscito solo il primo: The End of The World - Zombie Apocalypse

In realtà sono disponibili sinora 3 dei 4 libri "scenario", ma non in inglese, dato che la collana "The End of the World" non è altro che la traduzione dell'edizione originale spagnola "El Fin del Mundo", pubblicata dalla Edge Entertainment (la stessa casa editrice di Anima: Beyond Fantasy)... oltretutto non è neanche una vera e propria "novità" dato che l'annuncio in Spagna avvenne nel 2012 (se non ricordo male), con il 1° volume (Holocausto Zombie) uscito più di una anno e mezzo fa.
La cosa che più mi stupisce, invece, è la differenza di prezzo... gli originali costano 20 €, mentre la traduzione made-by-FFG verrà sui 40 dollari :Straeyes:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Ho letto il manuale FFG sugli zombie, e non è niente male... belli anche gli scenari proposti, con le diverse "teorie" sul perchè/percome i morti ritornano a camminare. Ammetto che seguirò con un certo interesse tutta la collana. :approva:
 

WarDrums

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Febbraio 2015
Messaggi
15
Località
Cesena, Ponte Abbadesse
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Sto sbavando.....................

Con Asterion in campo, che ora è sotto Asmodee che ha il marchio FFG, sono sicuro che non è un sogno vedere questa roba in italiano nel lungo periodo :snob:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
anima non mi è piaciuto.

qualcuno questi li conosce e sa farne un highlight? c'è il master? cosa deve fare?
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Riporto le impressioni di un mio amico, da una veloce lettura:
Gli ho dato una letta veloce. Non mi sembra malaccio. Ha tratti invece che meriti e difetti, misura lo stress del pg e assegna altri tratti per quello. Non ti da listoni di abilità ed equipaggiamento. Semplice nelle meccaniche. da prima lettura forse lascia un po' discrezione al GM ma poi devo leggere la sezione del GM bene per confermarlo.

[…]

Ci sono degli aspetti del regolamento che potrebbero essere gestiti meglio: la gestione dei tratti positivi e negativi. manca una currency per incentivare l'uso dei tratti negativi da parte dei giocatori: tocca al GM imporli come una sorta di penalità.
Le ambientazioni proposte sono molto interessanti ad una occhiata veloce.
La crescita del personaggio è gestita senza meccanica: se al tavolo sentono che il personaggio ha nuovi tratti e tutti son d'accordo allora il personaggio cambia, acquista o perde tratti.
Altro aspetto che poteva essere gestito meglio è quello delle risorse: qui si fa un po' a occhio e devono essere tracciate. Io avrei usato dei token definiti per tipo risorsa dove fare una certa azione molto impegnativa ti costa quel token. o qualcosa di simile.
non c'è una lista di skill: si definiscono tratti che dicono qualcosa del personaggio, di quello che sa e delle sue esperienze.
Giochi te stesso ma puoi anche giocare altri. Giocare te stesso è consigliato per enfatizzare l'aspetto survival invece di mettere in gioco gente con esperienza di combattimento.
Ribadisco che non è malaccio e poteva essere fatto meglio per gli aspetti di cui sopra ma sicuramente è una spanna sopra rispetto a tanti altri giochi che ho visto.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Idea molto simpatica, spero in Asterion... :grin:
 
Alto Basso