La cosa più subdola ed infame vista in un board game...

• Creatore Discussione Utente cancellato 7064
  • Data di inizio
U

Utente cancellato 7064

Guest
Vi ricordate di tutti i giochi da tavolo che avete giocato?

Inevitabilmente, ognuno di noi avrà riscontrato quel SINGOLO elemento (può essere una pedina, un tipo di unità, una carta ecc...) che, anche se giocato da solo, è di una potenza immeritata, di una scorrettezza gratuita e di una infamia alienante tali, che giocarlo significa non avere un'anima.

Rimarco sul punto SINGOLO: non stiamo parlando di combo schiaccianti o manovre vincenti (che di per se dipendono dall'abilità del giocatore), ma di una carta\unità\chichessia che farebbe vincere anche mio cugino. E mio cugino è un cuozzaro, mezzo idiota, non ha mai giocato a nulla che non fosse la briscola e il ragionamento più complesso che ha mai fatto è 2+2.

Bene, lasciate che vi dia un esempio:

Smash Up; la carta denunciata è...

Crescita incontrollabile: Vi aspettavate di leggere "Conquistatore"? (che di per se lo giochi e ti regala 1 PV, e nel gioco questi non piovono di certo). Spiacente, ma il podio per carta "Vinco io" spetta a questa azione potentissima, al punto che il sottoscritto si vergogna ad usarla. Ha un effetto abbastanza situazionale ma, se usata al momento giusto, vi può letteralmente regalare senza fatica nè merito fino a 5 punti vittoria!!!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.286
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Raramente ho visto perdere chi, in Agricola, aveva la fortuna di beccare la carta che fa costruire 4 recinti pagandone soltanto 1...
Fortissima!
Probabilmente ce ne sono altre, ma quella mi da il nervoso..

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
traico7":3ekbuj9x ha scritto:
Raramente ho visto perdere chi, in Agricola, aveva la fortuna di beccare la carta che fa costruire 4 recinti pagandone soltanto 1...
Fortissima!
Probabilmente ce ne sono altre, ma quella mi da il nervoso..

mah... forte ma non così forte. Risparmi 3 legni con una mossa (più quella per giocare l'occupazione). Okei bello. Ma se vuoi risparmiarne 6 (che comincia ad essere non male) devi farne 2 di mosse (+1), e via discorrendo. Insomma, bella sicuro, bellissima bah.
Piuttosto c'è l'ascia, che ti fa pagare solo 2 legni le stanze (e qui, volendo, ne fai anche tre assieme con 6 legni). Già altro livello.
Ma cmq la carta che rimane bandita a casa mia è la Nurse.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Di robe sgravate ricordo una carta obiettivo finale in Shipyard (ma non ricordo quale, anche se in generale gli obiettivi di questo peraltro bel gioco non mi sono sembrati bilanciatissimi) e una in Lords of Waterdeep (quella degli edifici). Ok, forse non così sgravate ma comunque lo sono...

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Secondo me l'edificio da 50 franchi di La Havre, ancora in porto: trovo che sbilanci troppo il risultato finale.

Nell'ultima partita che ho giocato, io avevo i magazzini pieni di merci, gli edifici con le relative ancore per farli fruttare + un bel
po' di altri edifici, ma mio figlio si è cuccato il "50 franchi" e non c'é stata storia!
Situazioni analoghe sono capitate in altre partite.

O sono io che sono scarso (può benissimo essere) o quell'edificio è troppo "forte"!

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
In Hawaii, la carta che ti fa spendere un solo "piede" per muoverti in tutta l'isola.
Mentre tutti stanno a centellinare le pochissime risorse a disposizione, chi si aggiudica quella carta (soprattutto quando esce ai primi turni) ha un vantaggio non indifferente.

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In suburbi a le tessere che ignorano le linee rosse del segnapunti e in san Petersburg il nobile che costa 18 e ti da 6 monete e 3 punti vittoria a turno

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
a seasons lanterna di mesodae. Perdere con quella carta in gioco è praticamente impossibile

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Il lord che da 6 punti ad Edificio in Lord of Waterdeep mi sembra sgravo dalle partite che ho fatto

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
donhaldo":1hypuptp ha scritto:
Secondo me l'edificio da 50 franchi di La Havre, ancora in porto: trovo che sbilanci troppo il risultato finale.

Nell'ultima partita che ho giocato, io avevo i magazzini pieni di merci, gli edifici con le relative ancore per farli fruttare + un bel
po' di altri edifici, ma mio figlio si è cuccato il "50 franchi" e non c'é stata storia!
Situazioni analoghe sono capitate in altre partite.

O sono io che sono scarso (può benissimo essere) o quell'edificio è troppo "forte"!

Se non sbaglio costa 30 monete, offrendo un vantaggio netto di 20 punti, al pari di molti altri edifici e cmq richiede un certo prerequisito da doversi costruire in una serie di turni preliminari...
Io non la trovo sgrava... le partite a LH:AIP tendono a finire con la differenza di pochi punti e nonostante si raggiungano punteggi di oltre 200 punti mi è capitato di pareggiare... :O

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Icarus":2j67g8eh ha scritto:
Se non sbaglio costa 30 monete, offrendo un vantaggio netto di 20 punti, al pari di molti altri edifici e cmq richiede un certo prerequisito da doversi costruire in una serie di turni preliminari...
Io non la trovo sgrava... le partite a LH:AIP tendono a finire con la differenza di pochi punti e nonostante si raggiungano punteggi di oltre 200 punti mi è capitato di pareggiare... :O

Sì, costa 30 franchi, ma 20 franchi di rendita non è che siano pochi.
Come ho descritto sopra, con i magazzini pieni, le àncore per fare fruttare tutte le merci e molti altri edifici, per mio figlio quella carta ha fatto la differenza...
Avrò giocato male io...

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
San Juan: la Sede delle Corporazioni è una carta troppo sbilanciata, dare 2 punti vittoria per ogni edificio di produzione fa letteralmente schizzare il proprio punteggio finale.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: La cosa più subdola ed infame vista in un board game.

Ventogrigio":18jddgce ha scritto:
San Juan: la Sede delle Corporazioni è una carta troppo sbilanciata, dare 2 punti vittoria per ogni edificio di produzione fa letteralmente schizzare il proprio punteggio finale.
per me è più forte il palazzo. un punto ogni 4 dopo aver contato anche gli edifici grandi.

per il resto confermo
Lords of Waterdeep il lord dei 6 punti a edificio.
Shipyard il contratto da 36 punti
e aggiungo
Caylus il palazzo di pietra che da 2 pietre e 1 tessuto (che non è proprio sgravato ma è il primo che va via)
San Juan decisamente la libreria

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
St. Petersburg elimino la carta sgravata (mi pare sia anche nella variante esposta dall'autore).
Nel Trono di Spade (e quindi in tutti i giochi che prevedono azioni segrete; chi ha detto StarCraft?) gli ordini sono davvero subdoli...rovinate intere amicizie :)

U

Utente cancellato 7064

Guest
Rage":1zzgm8j4 ha scritto:
St. Petersburg elimino la carta sgravata (mi pare sia anche nella variante esposta dall'autore).
Nel Trono di Spade (e quindi in tutti i giochi che prevedono azioni segrete; chi ha detto StarCraft?) gli ordini sono davvero subdoli...rovinate intere amicizie :)

Mah, in Starcraft un modo per contrastare tutto lo trovi sempre, e poi giocare azioni segrete richiede una certa abilità psicologica.

Comunque, mi sono venuti a mente altri giochi...

Futurisiko: Missili Balistici- una delle carte più bastarde e guastamicizie mai concepite in un gioco da tavolo, dato che può ridurre di molto la produzione di unità; se tutti sul tavolo si impuntano contro di te per usarne più copie insieme, perdi praticamente un turno :evil: .

KingSburg: Non ricordo il nome dell'edificio, ma era l'ultimo della branchia economica e, una volta costruito, ti dava un punto vittoria a turno. Nell'ultima partita, nonostante avevo giocato meglio di tutti (dadi permettendo) e nonostante che il detentore di tale edificio le aveva prese due volte dai mostri, alla fine aveva vinto...

tika":1zzgm8j4 ha scritto:

Ora sono curioso: un minimo di descrizione per chi non conosce il gioco ci vuole :grin:

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
459
7 wonders..la carta da 8 punti!chi la trova all inizio é un cul [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
simox":lpkvw94d ha scritto:
Rage":lpkvw94d ha scritto:

Mah, in Starcraft un modo per contrastare tutto lo trovi sempre, e poi giocare azioni segrete richiede una certa abilità psicologica.

Comunque, mi sono venuti a mente altri giochi...

Futurisiko: Missili Balistici- una delle carte più bastarde e guastamicizie mai concepite in un gioco da tavolo, dato che può ridurre di molto la produzione di unità; se tutti sul tavolo si impuntano contro di te per usarne più copie insieme, perdi praticamente un turno :evil: .

KingSburg: Non ricordo il nome dell'edificio, ma era l'ultimo della branchia economica e, una volta costruito, ti dava un punto vittoria a turno. Nell'ultima partita, nonostante avevo giocato meglio di tutti (dadi permettendo) e nonostante che il detentore di tale edificio le aveva prese due volte dai mostri, alla fine aveva vinto...

tika":lpkvw94d ha scritto:

Ora sono curioso: un minimo di descrizione per chi non conosce il gioco ci vuole :grin:

Eh ma se nn conosci il gioco serve a poco.
Cmq in Agricola giocato a buoni livelli vince chi riesce a crescere prima con la famiglia. Per farlo c'è un azione che compare nei round 5-7 (casualmente) che permette di cresce di UN figlio alla volta, ed i giocatori fanno la gara a rubarsela. Per farlo prima devi costruire una stanza per ogni nuovo componente della famiglia. Ecco, con la nurse tu quando fai le stanze (e puoi farne più di una alla volta) puoi anche pagare 2 cibi e avere subito il componente. 2 stanze + 4 cibi = 2 componenti, 3 stanze + 6 cibi tutti e 3 i componenti.
Con la Nurse vinci e basta :D (infatti da molti siti e molte partite torneo-style è bandita)

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
sgravato":1ive5ek4 ha scritto:
a seasons lanterna di mesodae. Perdere con quella carta in gioco è praticamente impossibile

Forte ma non sempre decisiva. Una volta ho perso calandone 2.

Direi per rimanere in tema seasons Fatine Ladre, che distruggono mazzi interi.

E gli stivali, soprattutto se in combo con amusug.

Alto Basso