Impressioni La caccia all'Anello

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Non esiste un topic specifico al riguardo così lo apro io.

Ieri sera partita in 5 (!), giocata la prima parte. Vittoria non troppo sudata per Frodo che arriva con 4 punti corruzione a Brea.

Gioco ovviamente molto diverso dai soliti dudes on the map ai quali spesso ci dedichiamo, il gioco è piaciuto molto.

In effetti è il primo di questo tipo a cui ci dedichiamo. Il regolamento sebbene possa apparire un po' farragginoso all'inizio in realtà è facile e scorre via fluido (2 ore con spiegazione e discussioni varie tra i Nazgul).

La solita meccanica ben rodata degli autori della GdA (dadi azione e carte) funziona benone anche qui e l'ambientazione si sente abbastanza anche se non ai livelli del campione di questa linea.

Non sarà un capolavolo ma è abbastanza teso e diverte davvero e mi ritengo così contento dell'acquisto in attesa di ulteriori partite e di vedere come gira la seconda parte del gioco.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Prime immagini della scatola dell’espansione Light and Shadow

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
In sé è un bel gioco. Lo preferisco alla Furia di Dracula, che in parte me lo ricorda. È vero che ha un regolamento che pare farraginoso ma poi il gioco è fluido e il manuale nemmeno si riprende in mano.
Unica cosa: non trovo abbia la tensione dei migliori titoli del genere movimento nascosto. Nonostante Gabriele Mari (maestro indiscusso del genere) sia stato coinvolto nella lavorazione, la meccanica è edulcorata e annacquata con altro non altrettanto interessante. Il gioco che ne è uscito è piacevole, interessante e ben ambientato, ma per me non regge il confronto con Whitechapel, Garibaldi e Whitehall quanto a emozioni di gioco. Spero nell'espansione.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
acidshampoo":2z6r494b ha scritto:
In sé è un bel gioco. Lo preferisco alla Furia di Dracula, che in parte me lo ricorda. È vero che ha un regolamento che pare farraginoso ma poi il gioco è fluido e il manuale nemmeno si riprende in mano.
Unica cosa: non trovo abbia la tensione dei migliori titoli del genere movimento nascosto. Nonostante Gabriele Mari (maestro indiscusso del genere) sia stato coinvolto nella lavorazione, la meccanica è edulcorata e annacquata con altro non altrettanto interessante. Il gioco che ne è uscito è piacevole, interessante e ben ambientato, ma per me non regge il confronto con Whitechapel, Garibaldi e Whitehall quanto a emozioni di gioco. Spero nell'espansione.

Visto che ti piace il genere, hai provato Last Friday?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
viofla77":1vy4g1cd ha scritto:
acidshampoo":1vy4g1cd ha scritto:

Visto che ti piace il genere, hai provato Last Friday?
Sì, da una parte mi è piaciuto perché l'ho trovato piuttosto teso, dall'altra ho gradito poco tutto questo voltare e raccogliere token.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
ARES GAMES:
We are very proud to announce that the cover of the upcoming expansion for HUNT FOR THE RING, "Light & Shadow," featuring a striking picture of the Barrow-wights by [glow=red]John Howe[/glow], has been selected for inclusion into the twenty-sixth volume of the prestigious "Spectrum: The Best in Contemporary Fantastic Art".

walt whitman sparknotes

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Wow! Speriamo in una espansione all'altezza della prestigiosa illustrazione!

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Il gioco è bello e avvincente ma troppo lungo. Se l'espansione permette di giocare una partita condensata, ben venga, ma se si resta sulle tre ore abbondanti per me non ne vale la pena.

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Tre ore? Per entrambi gli scenari forse?

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Johan":2qgx5uht ha scritto:
Tre ore? Per entrambi gli scenari forse?

Il gioco è diviso in due parti e ciascuna non dura meno di 90 minuti, e nelle prime partite si arriva anche a due ore per parte.
Quindi una partita intera e completa dura 3 ore abbondanti, aggiungici anche che il setup non è brevissimo.

Per me è troppo. Anzi direi che è il difetto principale del gioco. Durasse meno lo giocherei molto più spesso. E' poi anche il difetto di Lettere da Whitechapel, altro gioco super che però veleggia sulle 3 ore.

Da più parti si dice che la tendenza nei giochi da tavolo è condensare i tempi e onestamente capisco il perchè, finche sei uno studente non hai problemi, quando inizi ad avere un lavoro e una famiglia è già un miracolo se riesci a fare qualcosa che duri 2 ore. Se poi hai anche dei figli per te la durata ideale di un gioco è 60 minuti al massimo.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.679
mastromike":2plpdkzn ha scritto:
...,

Da più parti si dice che la tendenza nei giochi da tavolo è condensare i tempi e onestamente capisco il perchè, finche sei uno studente non hai problemi, quando inizi ad avere un lavoro e una famiglia è già un miracolo se riesci a fare qualcosa che duri 2 ore. Se poi hai anche dei figli per te la durata ideale di un gioco è 60 minuti al massimo.

ok è OT, ma mi piace questo bagno di dura realtà :consola:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
mastromike":n2gl0uo8 ha scritto:
Il gioco è diviso in due parti e ciascuna non dura meno di 90 minuti, e nelle prime partite si arriva anche a due ore per parte.
Quindi una partita intera e completa dura 3 ore abbondanti, aggiungici anche che il setup non è brevissimo.

Per me è troppo. Anzi direi che è il difetto principale del gioco. Durasse meno lo giocherei molto più spesso. E' poi anche il difetto di Lettere da Whitechapel, altro gioco super che però veleggia sulle 3 ore.

Beh Whitechapel può durare anche meno di un'ora, dipende dalla differenza di "skill" tra Jack e Investigatore/i. Tre ore mi sembrano comunque tante, se non alle primissime partite.
Su Hunt for the Ring non posso esprimermi, mai provato... ma da quanto leggo, sembra effettivamente più lungo (ma anche più complesso-ricco).
Sulla considerazione finale, mah, adesso mi pare si stia anche un po' esagerando. I figli sono un discorso a parte, ma una persona con un lavoro normale, anche con moglie/convivente, una sera INTERA a settimana (o ogni 2 toh) se la può permettere, nella stragrande maggioranza dei casi. Cena alle 20, partita dalle 21 alle 24 circa. Suvvia...

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Il gioco è suddiviso in 2 parti proprio per quello, non hai nessun obbligo a giocarlo tutti e due uno dietro l'altro. In effetti noi facciamo proprio così. Pur avendo moglie e figli una serata ogni tanto ce la ritagliamo e li le nostre 3/4 ore le abbiamo...
Cmq non voglio sindacare su usi ed abitudini ci mancherebbe, ognuno sa di casa sua ma questo è tranquillamente un gioco da 60/9 0minuti a serata sulla scorta di quanto detto prima.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Condivido l’impressione di Johan.
Ma in fondo si tratta di gusti e abitudini personali.
A me personalmente non pesa giocare le 3 ore necessarie per giocare entrambe le parti; praticamente volano senza accorgermene.
Ma il gioco prevede la possibilità di dividerlo in due parti tranquillamente ;-)

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
354
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
L'anno scorso pareva che questa espansione stesse per uscire a breve. Siamo a 2020 inoltrato e ancora non si sa nulla. Ricordo solo che Nepitello aveva postato su Facebook qualche immagine di un prototipo, ma sono passati mesi. Su bgg c'è chi addirittura pensa abbiano accantonato il progetto...

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
L'anno scorso pareva che questa espansione stesse per uscire a breve. Siamo a 2020 inoltrato e ancora non si sa nulla. Ricordo solo che Nepitello aveva postato su Facebook qualche immagine di un prototipo, ma sono passati mesi. Su bgg c'è chi addirittura pensa abbiano accantonato il progetto...
Speriamo di no. Mi sembra non siano emersi dettagli su questa espansione, se non l’immagine della copertina, che mi fa pensare all’introduzione di Tom Bombadil e dei Tumulilande, ma non saprei come inserirebbero questi elementi ?.
Provo a mandare un messaggio a Nepitello.

Ultima modifica:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Francesco mi dice che poco tempo fa Ares ha preso la decisione di produrre l’espansione.
Si spera che facciano l’annuncio il prima possibile.
Questo vuol dire, dico io, che l’espansione è stata completata e che quindi ci sono buone possibilità che esca, per lo meno in inglese. Per l’edizione italiana, bisognerà poi chiedere a Devir...

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
354
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Benone. Grazie per averlo contattato! E speriamo la Devir non faccia scherzi ?

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Quante novità per la linea, fantastico! Caccia all'Anello è stato giusto l'ultimo board game giocato prima dell'arrivo del coprifuoco..

Alto Basso