La "bibbia" del GM?

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Cari GM della Tana,

quale libro considerate la vostra "bibbia" del GdR? Quale manuale ha avuto il maggior peso nella vostra crescita e maturazione come GM?

Nel mio caso si tratta di Strike Force, un supplemento per Champions di Aaron Allston del 1988. Lo considero il miglior supplemento di GdR di supereroi di tutti i tempi, ed uno dei 10 supplementi di GdR migliori in assoluto. A 17 anni di distanza dalla sua uscita, la sezione dei consigli per il GM continua a sembrarmi eccezionalmente matura ed intelligente. Una spanna sopra la maggior parte dei GdR attuali, ed anni luce avanti rispetto ai giochi di quegli anni.

In particolare mi ha aiutato a risolvere tutta una serie di problemi, come affrontare temi romantici con giocatori timidi, gestire conflitti interni al gruppo e comprendere le aspettative dei giocatori. Allora Allston non era ancora uno scrittore professionista, ma già allora la sua scrittura era vivace e brillante.
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
ELISH...

sì lo so, sono di parte e ripetitivo, ma mi diede, quando ero piccolo stupido e nerd (a differenza di ora che sono grasso, stupido e nerd), un punto di vista completamente alternativo a quello che hai tempi (nel lontano 94) era il mio unico manuale dei GdR (D&D 1° edizione)
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Fantasy Roleplaying Gamer's Bible, facilmente repribile su Ebay a poche sterline.
Davvero insostituibile per novizi ed esperti!!!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Credo che sia stato con Vampiri che ho iniziato a giocare molto più role, e molto meno play.
Ora consiglerei a qualunque master di leggere Il Manuale del Narratore di vampiri, una vera chicca, piena di utili consigli.
 
Alto Basso