La Bellezza del gioco

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Vorrei aprire questo topic chiedendovi in quante dimensioni si manifesta la bellezza in un gioco. Chi o cosa può essere bello di un gioco, durante un gioco, per un gioco ecc... Questo topic è dedicato in particolar modo alle goblinesse (se ovviamente vorranno rispondere) che in campo di bellezza generalmente se ne intendono più dei maschietti...A voi!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
non sono una goblinessa però penso di poter dare comunque il mio parere: intanto bisgnerebbe specificare ciò che piace in un partita.
il bello in una giocata può essere vincere come anche satre in compagia del tuo "avversario"(posizione romantica del gioco che appoggio)
insomma, io potrei risponderti banalmente dicendo "quello che c'è di bello nel gioco è il divertimento e lo stare in compagnia di altri giocatori"... ma allora sarebbe come dire "perché giochiamo?", giusto?
però, per non daretla vinta sul fatto che le goblinesse ne capisono più di bellezza di noi orchi morti, ti potre anche ddire" il bello del gioco è quel perdere tempo non pensando a nulla fuorchè al divertimento stesso e all'astrazione e allo spaziare della nostra fantasia"..meglio , no? ;)
Juda":1kij8qky ha scritto:
che in campo di bellezza generalmente se ne intendono più dei maschietti...A voi!
sicuro... :unimpress:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

Il bello di un gioco...mmh...ad essere sincero mi verrebbe da dire la meccanica geniale.
Quando apro un nuovo gioco da provare, di solito in solitario, non vedo l' ora di scoprire se l' autore riuscirà a stupirmi con una meccanica geniale e funzionale. Il bello di un gioco per me è questo, scoprire delle meccaniche intelligenti, provando Caylus mi sono trovato davanti ad una meccanica, a mio avviso, bellissima...ecco, il bello di un gioco.
Ho provato la stessa sensazione provando El Grande, Tigris & Euphrates, Goa ed Amun-Re.

Se vogliamo trovare tutto il bello che c'è nei giochi da tavola, posso anche dire che l' attesa di far provare un nuovo gioco agli amici è bellissima, preparare il tutto e vedere le faccie compiaciute dei giocatori quando apprendono la bella meccanica studiata dall' autore.
Alla fine si ricade sempre sulla meccanica...eh eh ...

Paradossalmente, secondo me, il bello non arriva quando vinco...forse perchè di solito finisce la serata ma credo proprio che non sia la vittoria a avere del bello, piuttosto il raggiungimento a questa. Ovvio che una bella vittoria sudata fa sempre piacere ma non credo sia il bello dei giochi.

Aggiungo anche che per me il bello dei giochi è acquistarli, penso di avere una malattia di cui non conosco le cause ma acquistare un gioco mi da sempre una grande gioia.

Per ora ho finito ma non penso di aver detto tutto, probabilmente se mi mettessi a pensare di più troverei altri lati belli dei giochi.
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
beh

io vado controcorrente ma per me il bello del gioco è la competizione. Non a caso adoro i Germangames e sono troppo felice se vinco o se ci vado vicino!

Ovviamente si gioca anche per stare in compagnia ed è bello prendersi in giro durante e dopo le partite!

Quindi non è vero che non importa nulla se si vince, diciamo che se si vince o se si ci và vicino vuole dire essere nel vivo del gioco quindi divertirsi a misurarsi con i tuoi avversari.

Nel mio gruppo il livello dei giocatori è molto livellato e questo facilita il tutto ovviamente.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Starmaster":1ubq0her ha scritto:
Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

??? :lol:

Il bello di un gioco da tavolo è fare la mossa a sorpresa, quella che nessuno aveva pensato, quella che lascia di stucco i compagni di gioco.

Il bello del gioco sono le persone stesse, mi piace troppo vedere le emozioni degli altri(ma anche le mie) mostrarsi senza freno, senza controllo.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Starmaster":8v0acsrm ha scritto:
Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

...qui si sperperano complimenti gratuiti...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":190gskg7 ha scritto:
...qui si sperperano complimenti gratuiti...

I complimenti a Trilobit non sono mai gratuiti! :naughty:

Comunque, per tornare in topic, per me il "bello" in gioco emerge quando le meccaniche, pulite e funzionali, si armonizzano con i materiali. L'equilibrio, l'essenzialita' delle meccaniche, unite a componenti solidi e gradevoli all'occhio - a mio avviso - creano quella particolare miscela, quella armonia, che rende bello un gioco.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
STRAQUOTO Buoneacque.....io non sono per l'agonismo accelerato e scarnifikante...non mi piace per niente!!!!!!!!...sono per una sana partecipazione e competizione!!!!!!!....è il momento del gioco da tavolo!!!!!cazzo!!!!!!!!!!!ci si incontra si gioca si fanno 2 chiacchiere si beve .....!!!!!!!!!
Troppa competizione stona in un paesaggio così armonioso!!!!!!!!!!
Per me il gioco è anke questo: ritrovarsi!!!!!!!!!!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Peccato le goblinesse siano veramente poco reattive...forse frequestano la tana una tantum...comunque avete tirato fuori molti aspetti ma forse pochi hanno citato gli aspetti puramente estetici come la grafica, il tabellone, i puzzilli...a voi come piacciono i puzzilli... :winkwink_sm:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Starmaster":1orl833x ha scritto:
Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

Il bello di un gioco...mmh...ad essere sincero mi verrebbe da dire la meccanica geniale.
Quando apro un nuovo gioco da provare, di solito in solitario, non vedo l' ora di scoprire se l' autore riuscirà a stupirmi con una meccanica geniale e funzionale.

Come non essere d'accordo al 100%.
Te lo appoggio!
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
IO adoro i puzzilli...è anke una parola che uso stra-spesso!!!!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
CapitanBarbossa":37twm1df ha scritto:
IO adoro i puzzilli...è anke una parola che uso stra-spesso!!!!

A me lo dici.
Il soprannome di mia figlia è "Puzzilla"! :verysmile: :wub_sm:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Quel maniaco di juda....l'ho capita adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :grin: :grin: :grin: :grin: :roll: :roll: :roll:
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
la bellezza del gioco sta molto nella grafica del tabellone (se è troppo brutto graficamente o i materiali sono molto scarsi fatico a giocare bene) e sopratutto se c'è abbastanza interazione (magari rompendo le scatole a moroso o amici più vicini)....Poi certo l'equilibrio tra meccanica del gioco, divertimento, logica e interazione rende il gioco sempre migliore! :grin:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Quoto fairy....."col tabellone colorato il divertimento è assicurato".....!!!!!!!!! 8) 8)
 
Alto Basso