Io sono stato dentro con l'early bird poichè affascinato dall'ambientazione; ieri ne sono uscito poichè dopo aver visto i gaeplay in francese ho avuto la sensazione che il gameplay mostrato non fosse all'altezza del mondo di gioco. Mi spiego meglio, i gameplay mostrati sono due scenari introduttivi che servono per capire le due dinamiche di gioco principali, il combattimento ed i dialoghi. Osservando il combattimento, che viene svolto giocando una carta tra quelle disponibili contro una carta pescata dal deck dell'AI, capirete che:
- il movimento delle miniature/standee sulla tile è praticamente inutile in quanto il combattimento inizia wuando si è adiacenti;
- una volta che il combattimento inizia, il giocatore impegnato in combattimento scegle ua carta e la confronta con una random del deck nemico. La cosa va avanti fino a risoluzione dello scontro senza che vi sia alcun movimento sulla tile dei combattenti
- non si capisce (nella demo non vi è problema poichè e per un solo giocatore) cosa farebbe un eventuale alleato in una partita non solo ma in co-op multiplayer, in quanto mentre il combattimento va avanti tra il giocatore attivo ed il nemico gli altri dovrebbero restare a guardare senza intervenire.
Per la risoluzione attraverso i dialoghi, che non sono nulla di differente da un normale libro-game, lo scetticismo relativo al multiplayer co-op rimarrebbe.
Fino ad ora ho presentato solo le mie supposizioni; successivamente ho chiesto nei commenti se questa mia opinione era più o meno condivisa da gli altri backers (che sono per la maggior parte degli appassionati di VtM interessati a mini, standee e tiles). La risposta è arrivata da uno sviluppatore che mi ha, molto sinceramente, scritto che al momento il gioco è sviluppato solo parzialmente è che necessitano di circa:
- 6 mesi per la componente artistica
- 3 mesi per completare la storia
- 6 mesi per sviluppare al meglio il gameplay che per ora è solo abbozzato.
Chiaramente dopo questa risposta, visto gli innumerevoli KS che attendo (fatti e ancora da fare) ho preferito uscire.
SO che la settimana prossima dovrebbero fare un live in cui dovrebbero spiegare meglio il gameplay del multiplayer, ma sinceramente non credo faccia per me.
Tanto con il successo che sta avendo (è quasi arrivato a 1000k $Can)se il gameplay sarà azzeccato dovrebbero tornare sul KS nei prossimi anni per continuare la storia di questo primo gioco; solo allora si potrà pledgiare sapendo cosa si sta comprando.
Non voglio spaventare nessuno, ma mi sembrava giusto lasciare qui la mia esperienza. Per chi continuerà, buon KS e forse ci si rivede su VtM tra qualche anno.