[KS - In corso] Lincoln

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Martin Wallace è sempre indaffarato, e questa volta ci propone un nuovo card-driven asimmetrico per due giocatori ambientato negli Stati Uniti del XIX secolo. Per la precisione siamo durante la Guerra di Secessione e quindi ci troveremo a vestire o una giubba blu oppure quella grigia.

link KS: https://www.kickstarter.com/projects/19 ... e?ref=card
link pagina BGG; https://boardgamegeek.com/boardgame/246201/lincoln

Il gioco è già funded e ha qualche (non eccezionale) SG.

La meccanica di gioco è più o meno simile a FaoS e altri card-driven.
In aggiunta, per dare maggior aderenza alla situazione bellica orinale e ai fatti dell'epoca, si ha un'evoluzione diversa del proprio mazzo di gioco, a seconda di quale fazione si controlli: gli unionisti avranno un incremento delle proprie capacità mediante l'aggiunta di carte sempre più forti, dopo ogni volta he si ricicla il mazzo degli scarti. I confederati, invece, vedranno decrescere le proprie forze con l'introduzione di carte sempre più deboli. Oltretutto, i confederati potranno tenere in mano un numero di carte che dipende dal livello di "Blocco Navale" applicato.
Il gioco è quindi una corsa contro il tempo. Gli unionisti hanno solo tre turni per guadagnare i PV necessari per essere decretati vincitori, e, seppur in svantaggio all'inizio della partita, devono lavorare strategicamente per tenere aperti nel campo avversario abbastanza varchi da sfruttare nelle fasi successive, dove sono favoriti dalle carte che andranno a prendere in mano. I confederati, al contrario, devono organizzarsi al meglio nel loro momento migliore, all'inizio, in modo da difendersi con minore difficoltà nelle fasi successive.

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Re: Lincoln

Sembra essere molto ingessato nelle strategie e nelle dinamiche e può risultare ripetitivo dopo alcune partite. Ma magari mi sbaglio. Forse conviene aspettare il retail.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

A

Anonymous

Guest

Veramente interessante :approva:

Siamo sui 43 euro spedizione inclusa se ho fatto bene i conti... sembra un po' The Price of Freedom. Devo vedermi bene i video di playthrough. Mancano ancora una 10ina di giorni di KS comunque...

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626

Segnalo che l'edizione italiana del gioco sarà protagonista di una campagna Giochistarter, con partenza il 21/05

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

Ammazza che novità, Martino!

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Non capisco una cosa: visto che il gioco deve ancora uscire e il regolamento è ancora un draft, come si fa a dire che c'è una strategia dominante? Senza polemica, solo curiosità!

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=r7Nd8IhW4Jw[/tube]

superbofy

Gran Maestro
Goblons
626
Ribadisco: sulla pagina del KS c'è scritto che il regolamento è un draft, quindi in lavorazione. Da qui a dire che il gioco finale avrà una strategia dominante mi sembra un attimo prematuro.
Tra l'altro sul thread di BGG c'è anche scritto che dovrebbero bastare poche modifiche per risolvere il problema, quindi immagino (e spero) che l'autore ne tenga conto!

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Si, infatti.
Essendo emerso ora, c'è da sperare che ci mettano una pezza.
(però se fossi in Wallace rivedrei un po' i gruppi di playtesting... :asd: )

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Il gioco mi piaceva e dopo aver letto e visto tutto compreso il problema della strategia dominante, sono entrato e ho postato un messaggio, penso anche io che possano intervenire.
Però più in generale, anche se all'inizio il gioco stesso mette sotto pressione l'Unione, che deve fare 2VP prima del reshuffle, devono essere previste più possibilità, io penso che l'autore dovrebbe intervenire sul tabellone.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
superbofy":2bsimemj ha scritto:
Ribadisco: sulla pagina del KS c'è scritto che il regolamento è un draft, quindi in lavorazione. Da qui a dire che il gioco finale avrà una strategia dominante mi sembra un attimo prematuro.
Tra l'altro sul thread di BGG c'è anche scritto che dovrebbero bastare poche modifiche per risolvere il problema, quindi immagino (e spero) che l'autore ne tenga conto!

Diciamo che per un kickstarter non è proprio un buon biglietto da visita, considerato anche i precedenti dell'autore. Tra l'altro anche qui la strategia passa per l'accanimento su un punto preciso della mappa, come con l'halifax hammer.

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
kikki":1kl1glc5 ha scritto:
Si, infatti.
Essendo emerso ora, c'è da sperare che ci mettano una pezza.
(però se fossi in Wallace rivedrei un po' i gruppi di playtesting... :asd: )
Certo, la stessa pezza che alacremente ha messo in Mythotopia

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Per completezza, la risposta di Martin Wallace

A big thanks for Marco for raising a potential issue with the game. Two-player games by their very nature are hard to balance. From the very beginning of this design I was aware that there could be a killer strategy that could break the game. Actually, I felt that if there was a sure-fire win anywhere then it would lie with the Union, as they have the greater resources. That is why the milestone victory point objectives were added, to stop the North from simply building up their forces and steam-rolling the South.

I would argue that the game is not broken, but I will investigate whether the point of balance is slightly off. The North has to be under a certain degree of time pressure but still given enough time to survive a few setbacks. I’m working with PSC Games to ensure that we get the balance right before the game is published.

Martin

Che è più o meno la stessa risposta che aveva dato all'Halifax Hammer (i giochi asimmetrici sono difficili da bilanciare...)

kikki

Grande Saggio
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Io direi che LUI non li sa bilanciare... :muro:

Orsopotamo

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
kikki":cwwhh5wq ha scritto:
Io direi che LUI non li sa bilanciare... :muro:
Concordo.... i COIN sono altamente asimmetrici, eppure sono bilanciati benissimo.

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
Qui l'ultimo update del gioco:

As many of you have read, Marco’s review of Lincoln threw up what he’s coined the “Manassas Hammer”, concerning balance of play. Like everyone else, we’re very respectful of Marco’s opinions on boardgaming and pay attention to what he says in his reviews.

This means that we’re in the process of examining his concerns to establish if this affects gameplay more than we’ve established in our and Martin’s playtesting. We’re working closely with Martin and our partners to analyze this –we know that it should be tough for the Union player to win, but not unachievable.

We will post further updates when we have news, but wanted to let you all know that we’re not ignoring this. Please be assured that we’re busily working away on this in the background even if we’re not responding to all of the messages on here.

Lucai

Iniziato
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Chiedo a chi ha più esperienza: ho fatto la pledge su kickstarter, e ho chiesto se avrebbero aggiunto l italiano in sede di pledge manager, mi hanno risposto che se voglio l edizione italiana devo seguire il progetto su giochistarter.it.
Così mi sono registrato, ma mi viene il dubbio: se levo la pledge su Kick e poi il progetto italiano non fa l obbiettivo resto senza gioco. Ovviamente ho qualche giorno per pensarci visto che i progetti saranno in contemporanea ma volevo capire. Grazie

Alto Basso