[KS] Darkrock Ventures

midgard

Esperto
1
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2009
Messaggi
542
Località
Napoli
Goblons
403
Utente Bgg
marsac
Board Game Arena
midgard
Oggi mi è caduto l'occhio su questo gioco:

https://www.kickstarter.com/projects/ma ... escription

Un piazzamento lavoratori di durata contenuta ambientato nello spazio profondo per lo sfruttamento minerario degli asteroidi.

I costi di spedizione sono eccessivi a mio avviso (20$), ma offrono una versione beta del gioco come pnp gratis, questi sono i link:

https://boardgamegeek.com/filepage/1181 ... w-rulebook
https://boardgamegeek.com/filepage/1193 ... ay-preview

Non ho ancora letto il regolamento ma sono cmq tentato dal PNP deluxe ad 8$
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Hola Marià.. se dovessi interessarti del gioco puoi farne anche un bell'articolo per la rubrica di CF magari ;)

Grazie per la segnalazione!! :D
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.483
Località
Milano
Goblons
1.260
Quantità di recensioni, commenti sui social, presenza in convention varie ecc davvero notevole, non pare affatto un progetto buttato lì.
Qualcuno l'ha pprofondito?
 

midgard

Esperto
1
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2009
Messaggi
542
Località
Napoli
Goblons
403
Utente Bgg
marsac
Board Game Arena
midgard
Non penso che valga la pena fargli un articolo, comunque ho letto il regolamento e vi do qualche info.



Il gioco in breve:
Ogni giocatore ha una mini plancia con gli spazi per l'equipaggio, la stiva e i dadi trivella. Con una configurazione standard uguale per tutti o differenziata da delle carte corporazione.

1 – Il primo giocatore tira due dadi, se sono uguali devono essere ritirati e viene rivelata la carta Therion Marauder (I pirati spaziali) in cima al mazzo.

2 – A turno i giocatori piazzano un membro dell'equipaggio su una delle zone dell'asteroide (quelle contrassegnate da un numero) oppure in uno degli spazi azione (le zone: gear, crew, rigs, export, cargo, solar array track, leader e delegate).
Gli spazi di regola possono essere occupati solo da un giocatore, il quale però può piazzare più meeples per moltiplicare l'azione (gli spazi delagate e rover permettono di contravvenire questa regola).

3 – Il primo giocatore il dado Neutronium, l’unico dado che può essere modificato nel turno individuale dei giocatori
semplicemente spendendo una risorsa di Neutronium.

4 – I pirati spaziali attaccano le tre postazioni minerarie dell’asteroide con i numeri segnati sulla carta pescata, i meeples presenti dovranno essere rimossi a meno che i giocatori non spendano una risorsa per ogni area sotto attacco. Questa fase si attiva solo quando un giocatore vende per la prima volta le risorse raccolte con l’azione export.

5 – Il giocatore di turno tira i propri dadi trivella e somma il risultato di uno di questi con uno di quelli precedentemente tirati per ottenere il numero corrispondente a quello dell’asteroide dove ha piazzato i meeples per poter estrarre le risorse, nel caso questo non sia possibile si riceve una risorsa Neutronium come premio di consolazione. Gli spazi azione nelle zone gear e rigs modificano i tiri del dado per favorire questa possibilità. Le azioni crew e cargo aumentano l’equipaggio (con la possibilità di acquistare un capitano che vale come 2 meeples) e gli spazi stiva disponibili. Le altre azioni permettono di vendere le risorse (export), di accumulare la risorsa Energia solare (solar array track), modificare il primo giocatore (leader) e di condividere uno spazio azione con un altro personaggio (delegate), queste ultime due si attivano nel momento in cui vengono piazzati i meeples (fase 2).

Il gioco si conclude quando si esauriscono tre dei sei depositi minerari dell’asteroide.

Il regolamento è chiaro, con vari esempi ed esaustivo sulle possibili eccezioni. Tutto sommato il gioco dovrebbe mantenere le promesse, un euro light dalla durata contenuta, con una alea mitigata, ma non riesco a vederci quel twist o appeal che mi spinga alla fine a pledgiare, peccato il tema mi piaceva. Ho stampato il PnP e provo comunque a dargli una possibilità.

Due note finali. Al momento sono stati sbloccati i primi 4 stretch goal e non sono stati ancora inseriti i nuovi, 3 migliorativi dei componenti di gioco e 1 che introduce le prime 10 carte di una mini espansione. Il PnP deluxe prevede l’inserimento di tutti gli stretch raggiunti.
 
Alto Basso