Lleyenor
Grande Goblin
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Sito ufficiale
Il nuovo sistema di gioco :caffe:
Le meccaniche e le procedure di Lex Arcana sono state sviluppate per la prima volta venticinque anni fa e sono state accuratamente riviste per la nuova edizione. Oggi, il sistema che ha reso celebre questo gioco ritorna in una versione ancora più coerente, semplice ed elegante.
Alla Creazione del Personaggio, ciascun giocatore sceglie la provenienza e la qualifica del proprio eroe, come Guerriero, Augure o Esploratore, concetti che poi vanno sviluppati ulteriormente prima di cominciare a giocare. Tutti quelli che vogliono saltare questa fase e iniziare immediatamente la sessione, possono inoltre scegliere tra un’ampia selezione di personaggi pregenerati. Una volta assegnati i valori delle caratteristiche innate del proprio Custos, le Virtutes, il giocatore prosegue stabilendo le sue abilità e conoscenze, chiamate Peritiae. Peritiae e Virtutes sono usate per affrontare le prove che gli eroi incontreranno nel corso delle loro avventure. I punteggi distribuiti in questo modo non sono numeri statici, ma veri e propri “punti dado”. Ogni volta che un eroe effettua una prova, usa il valore in punti dado più appropriato (tra le sei Virtutes e le sei Peritiae) per creare una combinazione di uno o più dadi da tirare.
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Per esempio, se un Custos ha “12” in De Natura (la Peritia che serve per cacciare, nascondersi nella vegetazione, orientarsi e riconoscere flora e fauna), può decidere di compiere una prova legata a quella Peritia lanciando 1d12, 2d6, 3d4, 1d4+1d8 o altre combinazioni simili, scegliendo di volta in volta quella che considera la più appropriata. Più alto sarà il totale e migliore sarà il risultato della prova.
Accanto a Virtutes e Peritiae, un elemento molto importante del gioco è legato all’uso della magia, la stessa che ha permesso a Roma di mantenere il proprio potere. Le pratiche di Divinazione a disposizione dei Custodes includono lettura della sorte, visioni del passato, interpretazione di portenti e oracoli, e così via…
:uhm: Mi pare che la meccanica dei Punti dado, fosse già presente nella vecchia edizione, sulla sezione delle regole avanzate.