[KS CHIUSO] Lex Arcana

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica


Link Kickstarter

Sito ufficiale

Il nuovo sistema di gioco :caffe:
Le meccaniche e le procedure di Lex Arcana sono state sviluppate per la prima volta venticinque anni fa e sono state accuratamente riviste per la nuova edizione. Oggi, il sistema che ha reso celebre questo gioco ritorna in una versione ancora più coerente, semplice ed elegante.
Alla Creazione del Personaggio, ciascun giocatore sceglie la provenienza e la qualifica del proprio eroe, come Guerriero, Augure o Esploratore, concetti che poi vanno sviluppati ulteriormente prima di cominciare a giocare. Tutti quelli che vogliono saltare questa fase e iniziare immediatamente la sessione, possono inoltre scegliere tra un’ampia selezione di personaggi pregenerati. Una volta assegnati i valori delle caratteristiche innate del proprio Custos, le Virtutes, il giocatore prosegue stabilendo le sue abilità e conoscenze, chiamate Peritiae. Peritiae e Virtutes sono usate per affrontare le prove che gli eroi incontreranno nel corso delle loro avventure. I punteggi distribuiti in questo modo non sono numeri statici, ma veri e propri “punti dado”. Ogni volta che un eroe effettua una prova, usa il valore in punti dado più appropriato (tra le sei Virtutes e le sei Peritiae) per creare una combinazione di uno o più dadi da tirare.



Per esempio, se un Custos ha “12” in De Natura (la Peritia che serve per cacciare, nascondersi nella vegetazione, orientarsi e riconoscere flora e fauna), può decidere di compiere una prova legata a quella Peritia lanciando 1d12, 2d6, 3d4, 1d4+1d8 o altre combinazioni simili, scegliendo di volta in volta quella che considera la più appropriata. Più alto sarà il totale e migliore sarà il risultato della prova.

Accanto a Virtutes e Peritiae, un elemento molto importante del gioco è legato all’uso della magia, la stessa che ha permesso a Roma di mantenere il proprio potere. Le pratiche di Divinazione a disposizione dei Custodes includono lettura della sorte, visioni del passato, interpretazione di portenti e oracoli, e così via…

:uhm: Mi pare che la meccanica dei Punti dado, fosse già presente nella vecchia edizione, sulla sezione delle regole avanzate.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Re: [KS-FUTURO] Lex Arcana (Inizio 18 Settembre)

Confermo: già nella vecchia edizione si poteva scegliere di tirare una combinazione di dadi diversi (mi sembra non superando i 3 dadi a lancio, ma qui lo dico e qui lo nego)
In ogni caso sono molto lieto di vedere la nascita di questo progetto! :clap:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS-FUTURO] Lex Arcana (Inizio 18 Settembre)

Need Games si occuperà della versione italiana durante il KS e durante la distribuzione successiva a livello di negozi. :sisi:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS-FUTURO] Lex Arcana (Inizio 18 Settembre)

Inizio ore 11:00. :sisi:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS-IN CORSO] Lex Arcana

Partito! :approva:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [KS-IN CORSO] Lex Arcana

Scusate, non ho ben capito... ma ci sono novità rispetto la vecchia edizione? Oppure le novità introdotte qui, erano già presenti nelle advanced della vecchia?
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Re: [KS-IN CORSO] Lex Arcana

Abbiate pazienza... ma devo chiedere una cosa da neofita di GDR...

Le avventure che troviamo qui in Lex Arcana sono tutte "guidate" per il Demiurgo? Nel senso, è fattibile una campagna senza che il Demiurgo debba "creare" obbligatoriamente? Così da far entrare in gioco più neofiti dalla prima campagna?

Nel senso... mi spiego meglio:
Condizione e storia A, decido di far azione o scelta B o C, indicata la prova per B, risultato mi riporta al paragrafo D o E

E' per la maggior parte così la situazione narrativa? a paragrafi dettagliati? :pippotto:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Sbloccati i primi 2 Stretch, son due nuove avventure..il prossimo sarà il personaggio dell'assassino. :approva:



Per le prime 48 ore, si potrà avere lo sconto sul pledge completo. :sisi:
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Scusate la domanda da niubbo, in che momento del pladge si sceglie in che lingua si vuole il manuale?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Alla fine del KS, durante il pledge-manager, ce lo chiederanno. :sisi:

Lo trovi scritto in fondo alla pagina del KS, dove parlano delle spedizioni.

"Lex Arcana is an Italian project and will be developed both in English and Italian: if funded, you will be able to choose your version with a Backerkit survey."
 

Deadpool88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2016
Messaggi
134
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
Deadpool1988
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Un buon gruppo per giocare Lex Arcana da quante persone deve essere composto?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Deadpool88":2julj71b ha scritto:
Un buon gruppo per giocare Lex Arcana da quante persone deve essere composto?

Come qualsiasi altro Gdr alla fine, il Demiurgo che narra e gestisce la storia + almeno 2/3 Custodes. :sisi:

Sbloccati nuovi stretch nel frattempo. :approva:

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Quando si dice avere le conoscenze giuste. :sisi: :goccia2:
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Dici davvero? Non ho rapporti personali con i due autori. Stimo Alessio Lana per gli articoli che fa sul Corriere, ed è sempre attento a quanto accade in questo mondo ludico. In quanto al collaboratore di Wired, è lui che ci ha contattato per intervistarci.
D'altro canto anche in era pre-internet i giochi di ruolo sono stati recensiti sulle terze pagine dei quotidiani senza che ci fosse bisogno di chissà quali maniglie, se il tema stimolava i giornalisti. Viceversa credo che se il soggetto non è interessante, puoi essere raccomandato quanto vuoi ma le redazioni non "passano" articoli su quello che fai.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Non era in tono critico, tutto di guadagnato se se ne parla.. :sisi: semplicemente data la caratura dei soggetti coinvolti nel progetto, non mi stupisce che si sia arrivati alla pubblicazione di articoli simili. Il KS poi è stato parecchio pubblicizzato sul web, prima della sua partenza.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Ah ok scusa, equivocavo!
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Lista Stretch sbloccati e rivelati. :approva:

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [KS IN CORSO] Lex Arcana [Termina 18 Ottobre)

Disponibile il regolamento introduttivo per provare la nuova versione del Gdr in ITA. :approva:

:lul: Qui
 
Alto Basso