[KS CHIUSO] High Frontier - 4° edizione

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Campagna iniziata per la quarta edizione di High Frontier di Phil Eklund. I livelli di pledge sono (spese di consegna escluse):

59$ Core Box

74$ Core Box + Modulo 1

77$ Core Box + Modulo 2

89$ Core Box + Modulo 1 + Modulo 2

39$ Kit di aggiornamento dalla 2°/3° edizione

Modulo 0: Politiche (aggiunto a tutti i livelli di pledge se verrà sbloccato lo stretch goal relativo)
Modulo 1: Terawatt e Futuri
Modulo 2: Colonizzazione

Prevista consegna giugno 2020 (oppure Essen 2020).

Link:

https://www.kickstarter.com/projects/68 ... tier-4-all
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Che genere di gioco è che non capisco bene?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

HF è una simulazione dell'esplorazione e colonizzazione del sistema solare, di base devi scegliere tecnologie (con un asta), assemblare un razzo, decidere una destinazione e riuscire ad arrivarci (e magari anche costruirvi un'impianto di produzione e riportare sulla terra le tecnologie avanzate costruite in loco), il tutto con un grado molto elevato di realismo (tutte le tecnologie mostrate sono documentate, attuali o futuribili), e una certa complessità (per muoversi bisogna ragionare su massa, carburante, e spinta). Come tutti gli altri giochi di Eklund, bisogna avere un minimo di interesse sull'argomento trattato per riuscire ad apprezzarli.

E in ogni caso la plancia di HF è un'opera d'arte:

 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Che bellissima notizia!!!
Finalmente i diritti riguardo alla precedente stampa di High Frontier sono scaduti e si può procedere con una ristampa. Sicuramente non può che andare meglio come esperienza visto che sarà seguito direttamente dall'autore (almeno mi diceva così durante la scorsa fiera di Essen).

Molto probabilmente sarò parte di questa avventura... :clap: High Frontier mi sempre piaciuto molto come gioco.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Se dovessimo fare un confronto con Leaving Earth? Mi pare di capire che più o meno il genere sia quello...perché scornarsi con un regolamento Eklundiano? Cosa ha di più HF?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Spero in un upgrade kit o fix kit per correggere gli errori della terza

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

nand":gz8ztms7 ha scritto:
HF è una simulazione dell'esplorazione e colonizzazione del sistema solare, di base devi scegliere tecnologie (con un asta), assemblare un razzo, decidere una destinazione e riuscire ad arrivarci (e magari anche costruirvi un'impianto di produzione e riportare sulla terra le tecnologie avanzate costruite in loco), il tutto con un grado molto elevato di realismo (tutte le tecnologie mostrate sono documentate, attuali o futuribili), e una certa complessità (per muoversi bisogna ragionare su massa, carburante, e spinta). Come tutti gli altri giochi di Eklund, bisogna avere un minimo di interesse sull'argomento trattato per riuscire ad apprezzarli.

Da svergognato fanboy dello zio Phil, l'aspettavo da tempo.
Com'è l'idoneità al solitario, a tuo parere? Non ho provato le modalità in solo di tutte le sue opere, ma secondo me ci sono alti e bassi. Tipo, Pax Emancipation solitaire funziona molto bene, mentre giochi come Greenland o Neanderthal sono abbastanza noiosi senza avversari. Renaissance, che non ha una modalità dedicata, alle volte lo intavolo comunque perché è interessante anche solo per lo studio delle strategie e le informazioni storiche. Dicono bene a riguardo anche di Porfiriana.
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

lexpweller":39zophzm ha scritto:
Da svergognato fanboy dello zio Phil, l'aspettavo da tempo.
Com'è l'idoneità al solitario, a tuo parere? Non ho provato le modalità in solo di tutte le sue opere, ma secondo me ci sono alti e bassi. Tipo, Pax Emancipation solitaire funziona molto bene, mentre giochi come Greenland o Neanderthal sono abbastanza noiosi senza avversari. Renaissance, che non ha una modalità dedicata, alle volte lo intavolo comunque perché è interessante anche solo per lo studio delle strategie e le informazioni storiche. Dicono bene a riguardo anche di Porfiriana.

Non l'ho ancora provata, ma nelle living rules di Pax Renaissance c'è una nuova modalità in solitario (sezione N).
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

DrStephenFalken":1za0v8ie ha scritto:
Non l'ho ancora provata, ma nelle living rules di Pax Renaissance c'è una nuova modalità in solitario (sezione N).

Vero... ci do un'occhiata alla prima occasione.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

AkioSix":8iw0tt1y ha scritto:
Se dovessimo fare un confronto con Leaving Earth? Mi pare di capire che più o meno il genere sia quello...perché scornarsi con un regolamento Eklundiano? Cosa ha di più HF?
Come ambientazione, Leaving Earth parte dagli anni '60 e arriva ad oggi, High Frontier parte dall'immediato futuro e va in avanti. Come meccaniche, in entrambi si costruiscono razzi gestendo massa, spinta e carburante, con regole più semplici LE, più complesse HF (e in entrambe c'è un elemento casuale che si può eliminare spendendo); in LE ci sono delle carte obiettivo alle quali puntare per fare punti vittoria, HF è più "aperto" e ci sono vari modi con cui fare punti, per questo in LE è più probabile essere in competizione diretta (fa punti solo chi arriva primo all'obbiettivo), in HF ci sono più alternative e la competizione è principalmente per ottenere le carte.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

vincyus":2lvpfiwy ha scritto:
Spero in un upgrade kit o fix kit per correggere gli errori della terza
Hum, penso che ci siano poche possibilità per entrambi:
fix kit: gli errori gravi rimasti della terza non sono tanti (mancano le frecce rosse sulle plance e un simbolo su una carta).
upgrade kit: costerebbe quasi quanto il gioco, dato che conterrebbe plancia e carte e riutilizzerebbe solo i segnalini dalla terza edizione.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

lexpweller":ardjc9e2 ha scritto:
Com'è l'idoneità al solitario, a tuo parere?
Buona, anche perché non c'è tantissima interazione tra i giocatori (nello spazio sei solo ;)). Ma più che cercare di battere il sistema (come in Pax Emancipation, che considero il miglior Pax in solitario), bisogna trovar stimolante il porsi un obiettivo e studiare un modo per raggiungerlo.

Tra parentesi, nella terza edizione era compreso Interstellar, che era un solitario a sé stante, che in questa quarta edizione è stato rimosso, immagino sarà un modulo futuro.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

AkioSix":107awg8n ha scritto:
Se dovessimo fare un confronto con Leaving Earth? Mi pare di capire che più o meno il genere sia quello...perché scornarsi con un regolamento Eklundiano? Cosa ha di più HF?

Scusate se mi autoquoto, nessuno in grado di fare un paragone o da capire se ha anche solo senso farlo?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

AkioSix":2j3z0mcu ha scritto:
Scusate se mi autoquoto, nessuno in grado di fare un paragone o da capire se ha anche solo senso farlo?
Guarda il mio messaggio delle 15:23 ;)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

nand":gc3ctwy6 ha scritto:
AkioSix":gc3ctwy6 ha scritto:
Scusate se mi autoquoto, nessuno in grado di fare un paragone o da capire se ha anche solo senso farlo?
Guarda il mio messaggio delle 15:23 ;)
Azz, me lo ero proprio perso :ninja: grazie :approva:
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Recuperai a suo tempo una delle pochissime copie retail giunte in Europa della 3rd Ed. (ricordo ancora il mesetto di capatine quotidiane sul sito di HexaSim, che curava spedizione della campagna e vendita diretta :asd: ).

Auguro a Phil ed al publisher per cui lavora adesso di fare il botto con questa campagna (anche perché non si è mai capito bene se le royalties per la 3rd Ed. gli siano mai state pagate per intero oppure no...), ma io ormai mi tengo la "vecchia" versione: penso di aver pagato il giusto per un gioco "da boutique" con 2 tabelloni fronte/retro, 4 manuali stampati su carta patinata ed il resto dei materiali, ma non voglio spendere di nuovo solo per "tenermi in pari".

Spero che le regole della nuova edizione siano in qualche modo riadattabili (magari con qualche toppa qua e la) alla vecchia, o magari siano semplicemente organizzate e spiegate meglio (chissà che magari possano aiutare la comprensione delle vecchie).
Tutte le volte che ho intavolato il gioco (non molte in verità :oops: ) ho sempre avuto la forte sensazione che, come in Pax Renaissance (al netto dei moduli in più di HF), il gioco nella sua ossatura sia semplice e solo "spiegato male" con in più la fortissima componente sandbox che non indirizza i nuovi giocatori verso una strada o l'altra e lascia parecchio spaesati ("E ora che faccio? Cosa mi conviene comprare? Dove mi conviene andare?").

Seguirò con forte curiosità, ma già da ora sono fermamente convinto di non fare il pledge...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

DrStephenFalken":289iigls ha scritto:
Spero che le regole della nuova edizione siano in qualche modo riadattabili (magari con qualche toppa qua e la) alla vecchia, o magari siano semplicemente organizzate e spiegate meglio (chissà che magari possano aiutare la comprensione delle vecchie).
Da quanto vedo le modifiche sono tutte affinamenti (ad esempio l'operazione di Income fa guadagnare un WT invece che due, oppure la partita termina al 48° turno invece che dopo la costruzione di un certo numero di industrie), e non dovrebbe essere difficile utilizzare il nuovo regolamento con HF3.

Per quanto riguarda la comprensione, questo è l'elenco dei regolamenti presenti in HF4, penso che i due tutorial possano essere utilizzati senza problemi anche con HF3:

- "Read This First!" sheet telling them what their learning pathways are.
- Tutorial 1: Space Diamonds (Jon Manker) An introduction to movement in the High Frontier universe. Players uses very basic rockets, and explore the map searching for “Diamonds” (inverted tiles).
- Tutorial 2: Race For Mars (Simon Ng, Al Cann). An introduction to patents and hand cards in the High Frontier universe.
- Core Rulesbook, (Dom Rougier, Phil Eklund) possibly drilled for an included 3-hole binder.
- Core Scenario sheet. Perhaps a binder for variants, cards descriptions.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

nand":gofmya0y ha scritto:
AkioSix":gofmya0y ha scritto:
Se dovessimo fare un confronto con Leaving Earth? Mi pare di capire che più o meno il genere sia quello...perché scornarsi con un regolamento Eklundiano? Cosa ha di più HF?
Come ambientazione, Leaving Earth parte dagli anni '60 e arriva ad oggi, High Frontier parte dall'immediato futuro e va in avanti. Come meccaniche, in entrambi si costruiscono razzi gestendo massa, spinta e carburante, con regole più semplici LE, più complesse HF (e in entrambe c'è un elemento casuale che si può eliminare spendendo); in LE ci sono delle carte obiettivo alle quali puntare per fare punti vittoria, HF è più "aperto" e ci sono vari modi con cui fare punti, per questo in LE è più probabile essere in competizione diretta (fa punti solo chi arriva primo all'obbiettivo), in HF ci sono più alternative e la competizione è principalmente per ottenere le carte.
Mi pare di capire che High Frontier sia un sandbox, corretto? Leaving Earth sotto questo punto di vista lascia abbastanza libertà?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

filippo0":2yo0j2oa ha scritto:
Mi pare di capire che High Frontier sia un sandbox, corretto? Leaving Earth sotto questo punto di vista lascia abbastanza libertà?
Abbastanza, ma non del tutto: a inizio partita si pesca un certo numero di obiettivi, per cui il proprio gioco va impostato secondo quello che è uscito (ad esempio, se tra gli obiettivi non ce ne sono di relativi a Marte, è inutile andarci).
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione

Mmm terrò d'occhio High Frontier... I giochi della Sierra Madre esercitano si di me questo malsano fascino per le tematiche ma poi non riesco mai a intavolarli.... --) che fichi però!
 
Alto Basso