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Ciao a tutti, sto per far partire la mia campagna kickstarter per avviare la prima produzione di un gioco di carte che ho ideato di cui ho realizzato giá un prototipo per i tester. Ho già pronto il video di presentazione, la pagina del progetto e la campagna facebook.
Ho peró una serie di dubbi da risolvere prima di far partire la campagna:
Ai backers offriró copie del gioco di diverso tipo a seconda delle donazioni, dalla “print&play” alla “deluxe”, e fin qui sono in grado di stimare i costi di stampa e confezionamento, tuttavia non so come comportarmi con i costi di spedizione: è possibile farli pagare agli investitori stessi al termine della campagna? Ho visto che ad esempio con poste italiane una spedizione estera parte da 24€, costerebbe più della copia del gioco, e non so se devo calcolarla come costo da sostenere o meno.
Inoltre non mi è chiaro se le copie di gioco che andró a distribuire ai backers debbano essere giá copie pronte per il mercato (editore, codice a barre, certificazioni sui materiali, marcatura CE) o possano essere una sorta di autoproduzione amatoriale e quindi non comportare un problema in dogana.
Insomma, sono completamente a digiuno sull’argomento rewards ma vorrei finanziare la mia idea e avviare così la produzione della prima edizione del mio gioco (ne ho in mente altre), sapete dirmi se ci sono spunti o info da cui attingere prima di avviare la mia campagna e commettere magari errori? Grazie in anticipo.
Ho peró una serie di dubbi da risolvere prima di far partire la campagna:
Ai backers offriró copie del gioco di diverso tipo a seconda delle donazioni, dalla “print&play” alla “deluxe”, e fin qui sono in grado di stimare i costi di stampa e confezionamento, tuttavia non so come comportarmi con i costi di spedizione: è possibile farli pagare agli investitori stessi al termine della campagna? Ho visto che ad esempio con poste italiane una spedizione estera parte da 24€, costerebbe più della copia del gioco, e non so se devo calcolarla come costo da sostenere o meno.
Inoltre non mi è chiaro se le copie di gioco che andró a distribuire ai backers debbano essere giá copie pronte per il mercato (editore, codice a barre, certificazioni sui materiali, marcatura CE) o possano essere una sorta di autoproduzione amatoriale e quindi non comportare un problema in dogana.
Insomma, sono completamente a digiuno sull’argomento rewards ma vorrei finanziare la mia idea e avviare così la produzione della prima edizione del mio gioco (ne ho in mente altre), sapete dirmi se ci sono spunti o info da cui attingere prima di avviare la mia campagna e commettere magari errori? Grazie in anticipo.