Kragmortha: qualcuno l'ha provato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Ciao,
sono indeciso se prendermi Kragmortha... l'idea mi stuzzica ma dal regolamento non ho proprio capito come funziona una partita, visto che molto gira attorno alle carte che non sono messe nel regolamento.
Grazie,
Ignz
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
frarobertooo":ndrjy1m4 ha scritto:
Ciao,
sono indeciso se prendermi Kragmortha... l'idea mi stuzzica ma dal regolamento non ho proprio capito come funziona una partita, visto che molto gira attorno alle carte che non sono messe nel regolamento.

Allora, io ce l'ho e ci ho fatto un paio di partite in famiglia.

In breve.
Per muovere il tuo goblin usi delle carte che riportano due simboli, ti sposti sulla casella che ha lo stesso simbolo della carta per cui ad ogni carta puoi associare due movimenti. Alcune carte fanno muovere l'oscuro signore allo stesso modo. Se arrivi alla sua scrivania puoi prendere una carta libro che funge da punti vittoria e da evento speciale quando decidi di usarlo.

Se l'oscuro signore raggiunge una casella occupata da un goblin (o ci casca sopra perchè lo hanno spinto) gli fa prendere una carta occhiataccia che costringe il giocatore a giocare il resto della partita applicando la punizione descritta sulla carta.

Le punizioni sono la parte portante del gioco: ti può capitare di dover stare in piedi per il resto della partita oppure giocare su una gamba sola oppure rimanere con la lingua fuori oppure con il mento appoggiato al tavolo. :lol:

Che dire: è divertentissimo, soprattutto quando non prendi carte occhiataccia, vedere gli altri dover sottostare alle punizioni del signore oscuro.

Per il resto il gioco non offre un gran che dal punto di vista strategico/tattico ed è abbastanza in balia del caso.
Resta tuttavia un gioco molto divertente che punta tutto sulle punizioni inflitte al giocatore piuttosto che sulla vittoria finale, lo consiglio caldamente a chi vuol farsi due risate, ma non rispondo dei danni fisici che può causare..... per quello rivolgetevi a Wallover :lol:
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Grazie della descrizione,ora ho capito la dinamica di gioco :)
Sicchè le carte occhiataccia ti fanno fare delle penitenze mentre le carte libro le usi come contromagia?
Ciao ciao,
frarobertooo
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
frarobertooo":2uri9o44 ha scritto:
Sicchè le carte occhiataccia ti fanno fare delle penitenze mentre le carte libro le usi come contromagia?

Sì, più o meno.
Alcune carte libro ti permettono mosse speciali, altre influiscono sulle carte occhiataccia (per scambiarle o ignorarle).
Inoltre le carte libro hanno anche dei simboli (da 1 a 3) che servono per risolvere eventuali pareggi (ricordo che le carte libro sono i punti vittoria finali).
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
Ciaci":yhtbgeux ha scritto:
ma non rispondo dei danni fisici che può causare..... per quello rivolgetevi a Wallover :lol:
Di quelli non rispondo nemmeno io... Kragmortha, il gioco sponsorizzato dall'Associazione Ortopedici Italiani ;)

Mi inserisco per segnalare una prima recensione sul forum della Stratelibri
---> www.stratelibri.it/forum/viewtopic.php?p=11545#11545
Non so se si possa copiare qui, ma illustra bene il funzionamento e ci sono anche alcune osservazioni su alcuni aspetti piu' tattici del gioco che sfuggono ad una prima occhiata...ccia). Ad esempio, in qualunque casella un giocatore puo' sempre muovere, qualunque carta movimento egli possieda, con un meccanismo semplice ma che non ho mai visto applicato. La funzione dei teletrasporti che man mano si rivelano e gli effetti dati dal buon uso delle carte libro magico sono messi in ombra dagli effetti delle carte occhiataccia, che restano la principale fonte di sorpresa.
In effetti uno speciale tributo deve essere dedicato a Roberto Fraga, che ho finalmente conosciuto a Essen l'anno scorso, e che viene considerato un po' il maestro di questi tricks. A proposito,
http://mdjn44.free.fr/home/forum/viewto ... e8890b1d33
il 25 e 26 agosto a Saint Malo' ci sara' la sesta edizione degli "Rencontres ludiques de St Malo" da lui organizzati e dove si terra' la prima partita di HysteriCoach LIVE (con megafoni). Siete avvisati.

Tornando a Krag, l'idea era quella di ideare un boardgame ispirato a SOS, mantenendo lo spirito del gioco originale ma adattandolo alle necessita' di un partygame. Sotto questo aspetto il gioco mi sembra riuscito. Da questo punto di vista Krag mi pare un onesto prodotto, semplice ma non per questo banale, come piace a me. I disegni di Crosa, le osservazioni e i playtest di LordMax, la grafica di LucaS hanno fatto il resto, riuscendo ad ottenere la bellezza di sette edizioni nazionali differenti.

Chiaramente gli amanti di Caylus lo odieranno, ma Krag vuol essere un gioco che mira ad un pubblico piu' vasto (e possibilmente in buon salute). Quale posto migliore per parlarne, se non una Tana di Goblin?
Nei ringraziamenti son citati tra gli altri due Goblin DOC, Athafil a Sargon, attori assieme a Paolo Mori e Stefano Luperto di una storica partita alla prima edizione del Convivio di Berceto, giusto due anni fa.

Buon divertimento, WO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso