[Kingsport Festival] Due domande

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Ieri sera abbiamo fatto una prima prova a KF, e sono nate un paio di domandine che non siamo riusciti a risolvere consultando il regolamento:

1) la Dimora (posizione iniziale di Propagazione). Nel tabellone è indicato che paga una risorsa dominio (generica) senza sacrificare nulla, e girando la tessera del luogo è scritto che si ottiene una risorsa Dominio alla prima Propagazione. Noi l'abbiamo interpretata come una ripetizione dello stesso evento, cioè si ottiene una sola risorsa quando si propaga nel luogo, e non due - una da tabellone e una da tessera.
Il dubbio sorge dal fatto che solitamente nel tabellone si ottengono punti culto e girando la tessera altri benefici, cioè sono due ricompense distinte, mentre in questo caso si "sovrappongono".

2) quando si possono usare gli incantesimi? Non c'è un'indicazione precisa (se c'è non l'abbiamo trovata), e il dubbio principale viene soprattutto per le magie di morte che servono a potenziare la forza del culto contro gli investigatori: se non si è riusciti a dare uno sguardo al futuro per conoscere in anticipo la forza del nemico, si tende a fare una sparata di tutto quello che si ha in mano - male per le invocazioni che pagano risorse, distruzione per trasformare o aumentare le risorse, morte per potenziare la forza del culto - con delle combo assassine, che a volte sono sprecate se non si ha un'idea ben chiara di quello che sta per arrivare.
E' giusto così o c'è un ordine più strutturato e codificato?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
La 1) non l'ho capita. Propaghi sulla dimora al primo turno e ti pigli una risorsa a scelta. Stop. Dietro la tessera sono solo spiegati meglio i simboli che ci sono davanti.

2) solitamente sulle magie c'è scritta la fase in cui funzionano. È' piuttosto codificata la cosa.
Inoltre mi pare che si possa lanciare una sola magia per fase per giocatore (ma qui dovrei riverificare sul manuale. )
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Non mi sembra esista la regola di un solo incantesimo per fase a giocatore. Ho riletto il regolamento e non c'è scritto.

Ogni incantesimo può essere giocato in una specifica fase scritta sulla carta.

A questo punto ho anche io un paio di domande:
-1 l'effetto di un luogo che può essere attivato durante la fase di propagazione, può essere attivato nella stessa fase in cui è stato marcato? Es.: un edificio recita: "propagazione: spendi 1 magia per ottenere un punto". Posso propagarmi nel luogo e nello stesso turno pagare 1 magia per avere un punto? Noi l'abbiamo interpretata come non possibile. Diventa attivabile nel turno successivo.
2- Gli effetti degli edifici nei quali bisogna pagare sanità mentale/punti o altro per ottenere benefici possono essere attivati una volta per turno o più volte nello stesso turno? Inoi abbiamo interpretato una volta a turno.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
2- su alcuni esifici è specificato per ogni punto magia guadagni tot. Su altri invece dice spendi un punto per. Nel secondo caso direi una volta a turno.

Controllato anche io la storia dell'incantesimo. Confermo che non c'è limite. Avevo detto infatti di controllare perchè non ero sicuro.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Per la 1 ho trovato la risposta su bgg (credo dall'autore):

4- You can activate it immediately: expand in a building doesn't force you to end your Propagation phase immediately, so you can still trigger "Propagation:" effects AFTER marking a building.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Alto Basso