Kingsburg - Strategie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Visto che i modi di vincere sono tanti e che gioco spesso allo splendido Kingsburg, mi piace ogni volta provare tattiche diverse, alcune più fruttuose, altre meno...
Ritengo personalmente che possa essere divertente e interessante da leggere un topic dove postiamo come abbiamo vinto le nostre partite o, anche se poi non siamo stati quelli con più punti vittoria, che strategia abbiamo utilizzato.

Domenica ho vinto completando le ultime 2 linee, costruendo l'ambasciata nella primavera del terzo anno. I primi 2 anni mi sono serviti a mettere assieme un po' di costruzioni militari: torre di guardia e le prime 2 della quarta linea, le scuderie sono a mio avviso ottime, e oltre a quelle ho costruito solo la statua, facendo la fucina solo nell'autunno dell'ultimo anno perchè non avevo risorse per costruire di meglio. Ho vinto di un solo punto scartando abbastanza risorse al municipio (almeno 4 o 5 ) e grazie alla fortezza che all'ultimo turno mi ha dato 1 punto per avere vinto la battaglia finale. Eravamo 5 giocatori. La parte folle di questa strategia è che non ho costruito nè la locanda nè il mercato e devo dire che piazzare i dadi come mi serviva è stato piuttosto difficile, in un paio di turni ho sudato freddo perchè non sono riuscito a prendere soldati per essere tranquillo per la battaglia dell'inverno ma l'aiuto del re è stato sufficiente.
Rigiocando questa strategia ora costruirei sicuramente la locanda, il gettone fa sempre comodo e puoi scartare quello invece che risorsa al municipio
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ultimamente sto provando la strategia di completare il prima possibile la seconda riga (locanda, mercato, fattorie, gilda dei mercanti) e nel contempo rafforzarmi sulla quarta (palizzata + scuderie appena posso) cercando di massimizzarla.
Una volta a stagione, cerco di costruire un edificio che mi dia un bonus in battaglia; se possibile, cerco di arrivare in fondo alla quarta riga, altrimenti, mi concentro sui consiglieri che danno soldati (non appena costruite le scuderie) e vado pesante di prima riga.

Ho notato che tale strategia paga fino a tre giocatori. Con quattro, invece, il numero di risorse richieste difficilmente si riesce a raggiungere...

Mia moglie invece predilige la massimizzazione della quinta riga (ambasciata) il prima possibile, seguita a ruota dalla terza per rafforzarsi militarmente e raggiungere i sei preziosi punti della gilda dei maghi. Sulla seconda riga non va quasi mai oltre la locanda, mentre il resto delle risorse è destinato alla prima riga. Sfrutta molto il municipio (soprattutto con i gettoni +2) e spesso entro l'ultimo anno riesce ad aver costruito
l'edificio che dimezza il costo dei soldati, mettendosi al sicuro dalla battaglia finale.

Inutile dire che, anche con tiri bassi, vince quasi sempre lei nelle partite a due e a quattro... :evil: :lol:
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Che strano, anch'io contro mia moglie ho quasi sempre perso..... 8-O che sia un gioco che valorizza le abilità del gentil sesso?

Comunque per ora sto tentando sempre strade diverse e non ottengo grandi risultati :-?

In ogni caso ho sperimentato la via commerciale, affidandomi ai rinforzi del Re nelle battaglie dei primi due turni per concentrarmi sulla costruzione della fattoria e devo dire che giocare con un dado in più per buona parte della partita ha il suo bel vantaggio. Una volta fatta la fattoria, ho impiegato le risorse a costruire difese, tralasciando gli edifici religiosi, e quando ero al sicuro per la mazzata finale, ho completato la seconda riga riuscendo a mantenere un distacco di 5/6 punti dagli altri.

Però se non riesci a costruire la fattoria entro il terzo anno, non vale la pena secondo me.

Altre volte ho perso perchè mi sono concentrato troppo su cappelle e chiese e nello scontro finale il Re non mi ha aiutato a dovere, ergo: una chiesa in meno e addio vittoria per 1/2 punti.

Mia moglie invece massimizza le risorse sulla prima e terza riga e spesso ha vinto così le partite a 3.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciaci":23gh5z8c ha scritto:
Che strano, anch'io contro mia moglie ho quasi sempre perso..... 8-O che sia un gioco che valorizza le abilità del gentil sesso?

Secondo me le femminucce nei gdt sono generamente più analitiche dei maschietti...e Kingsburg predilige l'analiticità e la flessibilità.

Morale: ci riempiono di mazzate! :lol:
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Kobayashi":37dha5to ha scritto:
Ciaci":37dha5to ha scritto:
Che strano, anch'io contro mia moglie ho quasi sempre perso..... 8-O che sia un gioco che valorizza le abilità del gentil sesso?

Secondo me le femminucce nei gdt sono generamente più analitiche dei maschietti...e Kingsburg predilige l'analiticità e la flessibilità.

Morale: ci riempiono di mazzate! :lol:

Io invece sono dell'idea che il gentil sesso abbia 1/2 punto in più sulla media di ogni singolo dado... Avete mai giocato a Risiko contro una donna... Quando voi attaccate con 15 armate contro le loro sole 3 in difesa... e vi ritrovate con 3 armate nel territorio attaccante senza aver fatto perdere loro un singolo carrarmatino? 8-O
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
A me diverte molto la riga del Mercato, più che altro perchè è anche quella che è potenzialmente più redditizia (meno dadi "bruciati" dall'avversario, più facile arrivare ai "piani alti", ecc).
Di solito l'accompagno con edifici militari bastanti ad assicurarmi almeno un pareggio matematico.
Sto anche rivalutando un po' la prima riga, che grazie alla Gilda dei Mercanti è molto più fattibile e redditizia. Ancora però non sono riuscito a sfruttare bene l'ultimo edificio della riga che dà 1 PV per ogni 2 merci avanzate.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
IlDani":3m3xn3oh ha scritto:
A me diverte molto la riga del Mercato, più che altro perchè è anche quella che è potenzialmente più redditizia (meno dadi "bruciati" dall'avversario, più facile arrivare ai "piani alti", ecc).
Di solito l'accompagno con edifici militari bastanti ad assicurarmi almeno un pareggio matematico.
Sto anche rivalutando un po' la prima riga, che grazie alla Gilda dei Mercanti è molto più fattibile e redditizia. Ancora però non sono riuscito a sfruttare bene l'ultimo edificio della riga che dà 1 PV per ogni 2 merci avanzate.

la cattedrale incuriosisce anche me in effetti... Prima o poi provo ad utilizzarla al meglio. Penso però che per sfruttare quella sia necessario limitare la riga commerciale a locanda e mercato, al limite ci può stare la fattoria... Se ti butti sulla linea religiosa e vuoi rimanere materie alla fine, sei obbligato ad avere un po' di costruzioni da +1 in battaglia (come per ogni strategia) e a reclutare qualche soldato negli ultimi anni. Se diamo per scontato che 4 costruzioni militari sono indispensabili (direi barricata, torre di guardia, fucina e scuderie) e altre 4 le devi fare religiose siamo a 8 edifici. Normalmente un buon numero di edifici è 11 - 12, di più fai fatica a costruirne e di meno sei debole, quindi rimango 3 - 4 costruzioni, direi 3 perchè vogliamo anche rimanere materie prime... La scelta è, a parer mio, locanda - mercato e una delle terze militari oppure locanda mercato palizzata argano se si riesce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso