[Kingsburg] Curiosità

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Posseggo questo gioco da circa 2 anni e pur non amando i gestionali alla follia, vuoi per la sua delicata ambientazione fantasy, vuoi per l'aspetto militare che si ripropone ogni fine anno, vuoi per la presenza di personaggi influenzabili tutti egualmente importanti, tiro fuori Kingsburg abbastanza spesso, anché perché risulta apprezzabile da tutti, neofiti e giocatori esperti.

Fatta questa premessa, vorrei togliermi una curiosità.

La domanda, che rivolgo in particolare all'autore del gioco (che se non sbaglio é Tanis70) ma che estendo a tutti, é la seguente:
perché, a parità di punti vittoria, vince il giocatore con più merci e solo in seconda istanza la vittoria é attribuita al giocatore che ha costruito più edifici (e non avviene l'esatto contario), visto che, alla fin fine, il fulcro del gioco sta proprio nella costruzione di quest'ultimi? :-?

Mi scuso con Tanis fin d'ora per la banalità della domanda. :roll:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Domanda niente affatto banale o scontata, dovrebbe essere Luca Iennaco, il mio coautore, a risponderti, ma dato che lui bazzica poco o niente la tana, ci provo io:

- volevamo che il primo fattore di tie-breaker fosse indipendente dal tipo di strategia utilizzata dai giocatori. Dato che alcune strategie (nel gioco base come in quello con l'espansione) si basano sulla costruzione di molti edifici, mentre altre si concentrano su un minor numero di edifici "importanti", ci sembrava che usare come primo tie breaker il numero di edifici avrebbe rappresentanto un piccolo fattore "sbilanciante" tra le strategie possibili.

- ci serviva comunque un secondo fattore di tie-breaker ed a quel punto il numero di edifici costruiti era l'unico logico rimasto, ecco perché c'è, ma come secondo.

Spero di aver soddisfatto la curiosità, e mi fa piacere se il gioco vi diverte (non c'è premio che possa competere con questa soddisfazione!)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie Tanis per la celerità nella risposta e Sì...essa é più che soddisfacente, oltre che logica.

Il fatto é che negli ultimi giorni si è accesa una lotta feroce con la mia compagna (a proposito, il gioco, per me, scala benissimo anche in due) e ho dovuto constatare mio malgrado che, mentre un tempo riuscivo a spuntarla con facilità, oggi, non è più così.
La donzella in questione privilegia, appunto, una strategia con meno edifici ma più punti vittoria, al contrario mio ed in effetti, con quest'ultima strategia adottata, é riuscita a massacrarmi facendo addirittura un parziale di quattro vittorie consecutive.

Puoi immaginare quanto livore abbia potuto accumulare in questi ultimi giorni...da qui la domanda... ;)
 
Alto Basso