Generale Kings of War

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
718
Utente Bgg
ilGianni
Qualcuno gioca o ha esperienza della terza edizione di questo gioco edito da Mantic?
È uscito di recente l'annuale aggiornamento "Clash of Kings 2024" che aggiorna e bilancia il regolamento.
In Italia c'è una piccola comunità che periodicamente organizza tornei e gestisce una specie di lega perpetua.
Ad inizio 2020 mi ero avvicinato a questo gioco poi il Covid e altro mi hanno fatto propendere per altro. Ora però dopo aver giocato a lungo ad Oathmark cercavo qualcosa di un pochino più strutturato e maggiormente supportato e sono tornato a questo dopo aver saggiato Firefight, sempre della Mantic. Così mi sto dipingendo un esercito della Northern Alliance (appena 3 eroi, nulla di ché) ma se posso col nuovo anno vedo di partecipare ad un torneo per vedere che aria tira.
Commenti sul gioco?

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
718
Utente Bgg
ilGianni
Valeva la pena provarci.

• Haha
Reazioni: Bex

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
In effetti, anche io speravo in qualche risposta, giusto per farmi un'idea.
In passato ho seguito le precedenti edizioni, avevo anche iniziato a dipingere qualche unità, con l'intento di creare due mini eserciti di prova.
Non ho mai provato la terza edizione ma ne ho sentito parlare bene...

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
792
Io ho sempre sentito parlare bene di Mantic, ma non è mai scattata la scintilla, personalmente... avevo dato un'occhiata ai loro regolamenti ma ormai se non gioco/ripasso non mi ricordo manco quelli dei miei giochi "main" quindi de facto non posso essere utile alla discussione, ma se ne parla sempre volentieri... Poi non amo particolarmente i giochi "a mattonella".
Di Mantic io ho Hellboy, boardgame molto carino e sottovalutato e sto valutando di prendere qualcosa di Epic Warpath perchè mi interessano le minia Epic scale per riscalare vecchi boardgame GW in formati e costi abbordabili. Le minia secondo me sono un po' troppo old style, ma sono belle, dei regolamenti ricordo una buona impressione di cura a livello di meccaniche, ma senz'altro hai approfondito molto più di me

Johan

Onnisciente
Goblons
718
Utente Bgg
ilGianni
Venerdì scorso ho finalmente fatto una partita a 2000 punti, la mia Northern Alliance contro Kingdom of man.
Non vi tedierò con liste e BR ma nonostante l'abbondante ruggine da parte di entrambi il gioco è filato via liscio con una partita combattuta fino alla fine.
La forza del gioco sta in un regolamento molto fluido che si riflette su uno stile di gioco agile grazie anche al numero contenuto di regole speciali e il velocissimo sistema di risoluzione dei combattimenti. Certo, il vetusto sistema del faccio tutto io poi fai tutto tu da una parte sa un po' di vecchio però devo ammettere che a livello di pianificazione e gestione di linea di battaglia non pesa troppo e la già summenzionata velocità di esecuzione ammorbidisce il discorso tempi morti.
La cosa interessante è il presunto bilanciamento del gioco che fa sì che effettivamente i vincitori degli eventi organizzati non si concentrino nei soliti 3/4 eserciti come capita fin troppo spesso in altri sistemi.
Poi devo dire che la meccanica che regola la gestione delle cariche a fianco e sul retro è un piccolo colpo di genio che dà uno spessore notevole alla fase di movimento, nonostante la sua intrinseca semplicità.

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Grazie per il feedback, spero un giorno di ritrovare la voglia e avere le circostanze giuste per riprendere il progetto.

Johan

Onnisciente
Goblons
718
Utente Bgg
ilGianni
Sta partendo in questi giorni il progetto per tradurre il regolamento in italiano. Sarà proposto anche a Mantic nelle ns intenzioni. Speriamo aiuti a far crescere la comunità.

Alto Basso