Allora cerchi giochi di carte semplici, belli da vedere, oserei affascinanti alla vista, ben fatti e che non durino molto, giusto?
se è così mi vengono in mente vari giochi, di cui però non conosco la vera reperibilità. MA si dovrebbero cmq trovare facile.
Primo fra tutti penso ad Animalia, con delle illustrazioni che attraggono ed ipnotizzano... Dera se n'è innamorata a prescindere per poi scoprire che era anche un bel gioco, si si. Ce ne sono due versioni, una semplice con solo le carte e una coi token sovradimensionati e non proprio utilissimi, ma si sa al cuore non si comanda... Testo in lingua assente (nella confezione deluxe c'è anche l'italiano...)
Ziegen Kriegen, detto il montone, bel gioco ma assomiglia molto a tresette e tresette a perdere, però l'idea è carina e la regola di stabilire durante la partita i punti massimi che si possono fare lo rende spassoso. Testo in lingua assente
Citadels, un vero capolavoro per molte persone fino a 6 e gira benissimo sempre e cmq. In 6 magari è un po troppo lungo. Ma tutto molto bello graficamente (edizione americana più cupa di quella tedesca) e un sistema meraviglioso. Non è semplice, ma di sicuro è entusiasmante. Lingua solo una decina di carte che hanno due righe di testo tempo due partite e li sai già a memoria
Mueterer/ Verrater più bello il primo, ma entrambi validissimi. Molto belli come giochi, molto meno graficamente. Dei piccoli gioielli che non possono mai mancare, davvero i migliori, anche se no proprio semplici ne immediati. Testo in lingua assente
Easy School un giochino velocissimo che può coinvolgere molte persone. Un sistema fortunoso, ma decisamente divertente se ti piacciono brividi da scommessa e rimpianti per pavidità. Grafica molto curata e bella. Testo in lingua assente e per altro è italiano (del nostro cinghialone Favar)
Più articolato ma non più complesso c'è Medievalia graficamente appagante e con una sistema di risorse e combattimento niente male, non dura molto è spassoso e si presta a considerazione tattiche importanti. Ma è solo fino a 4 giocatori. Testo in lingua assente e per altro è italiano (nel nostro Mik-ado).
A me tra i titoli più vecchi piace moltissimo anche Crazy Rally del nostro Cioni che ha una componente di memoria, ma è un gioiello. Divertentissimo e ti fa calare davvero molto nell'ambientazione rally, si gioca fino a 6 e non c'è testo in lingua (oltre che essere italiano).
Iliad della Asmodeé fino a 10 giocatori, bello graficamente evocativo e per nula complicato. Veloce e vario al punto giusto niente testo anche se prima di cpairecome giocare occorrono un paio di partite.
Elephanten in der porzellanden, altro bel gioco, davvero intrigante grafica un po assente, fino a 5 ma davvero un piccolo capolavoro, semplice e intrigante specie per la regola che decidono i giocatori con conteggiare i loro punteggi, un gioco diverso dagli altri si inserisce tra questi e la coppia Meuterer/Verrater per complissità e diversità. testo assente.
Voci di Palazzo (non ricordo il titolo in tedesco), bellissimo e molto strategico anche se alla carte non si comanda. Semplice immediato, ma non proprio veloce. Testo assente (negli aiuti è incluso l'italiano). Fino a 5 giocatori. Ultimamente ci gioco spesso e mi piace sempre di più.
altri non me ne vengono in mente al momento.