KINGMAKER - Avalon Hill. Interpretazioni alleanze.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dunque, avrei bisogno che gente esperta del gioco con tante partite alle spalle e una buona conoscenza del regolamento mi desse una opinione su quello che vi vado a descrivere.
Nelle regole opzionali vi è la possibilità di fare alleanze tra diverse FAZIONI, la mia domanda è:

Nel mio turno decido di formare un alleanza con un altra fazione,

-posso muovere un mio nobile per attaccare, facendovi convergere anche i nobili alleati in raggio di movimento, e diventare quindi comandante dell'armata che si và a formare, mettendo sotto il nobile comandante i nobili alleati?

-oppure formo l'alleanza e devo, o convergere verso i nobili alleati, o aspettare che nel turno del mio alleato egli li porti nella casella del mio nobile, che a quel punto diventerà comandante ed al MIO turno successivo potrà muovere tutta l'armata formatasi?

Quindi il nocciolo della questione è, formo l'alleanza, e per creare, muovere e combattere con una forza congiunta di nobili, devo prima impilare i nobili e poi partire, oppure posso immediatamente farli convergere e divenire comandante dell'armata che si forma?

Grazie per i possibili aiuti.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Nessuno che mi sappia dare una mano o che mi possa rimandare a qualcuno che mi possa aiutare?
TNX.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Danie', nel caso non te ne fossi accorto, pochissimi della Tana giocano a gioconi del genere...

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Si l'avevo supposto, vabbè c'ho provato.
Sono comunque convinto che l'interpretazione del regolamento di domenica sia sbagliata, ho fatto un tentativo chiedendo a Lobo e leggendo il regolamento ha avallato la mia tesi (con corretezza mi ha detto però che non giocandolo da anni si basava solo sulla lettura delle regole).
Spero che quando rigiocherò a kingmaker tra altri 5 anni mi ricordi la giusta interpretazione! 8-O

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sinceramente non me lo ricordo e non ho voglia di andare a rispolverare il regolamento di Kingmaker.. :oops: :-?

Fidati di Lobo comunque.. :lol: :lol: :lol: ;)

Paolonius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E' un po' che non ci gioco, ma ricordo che formata l'alleanza si muove solo in blocco, prima si converge in una zona, poi si stabilisce il capo fazione e muove lui il blocco come una forza unica.
ciao

galletto

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Kingmaker!

Sottoscrivo totalmente quello che dice Paolonius!Tutto giusto!
Galletto

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Paolonius":3rp29x7j ha scritto:
E' un po' che non ci gioco, ma ricordo che formata l'alleanza si muove solo in blocco, prima si converge in una zona, poi si stabilisce il capo fazione e muove lui il blocco come una forza unica.
ciao

Il problema sorge quando l'alleanza si viene a formare. Giocaavo nella stessa partita di daninsky, e la questione è: Può un'alleanza formarsi (e dunque dare il comando di tutti i nobili appartenenti ad un giocatore) se questi ultimi non sono nello stesso territorio (primo compito del comandante sarà dunque di farli convergere).

galletto

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Ricordi...

Da che mi ricordo (ma farò un check per sicurezza!) una alleanza si forma solo se si è nello stesso territorio (regole relative allo stocking)!
Galletto

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Allora le regole dicono testualmente che un Alleanza si può creare in qualsiasi momento, e da quell'istante i nobili delle fazioni alleate non si possono più attaccare tra di loro.
Per quanto riguarda l'unione dei nobili alleati, per potersi muovere ed attaccare insieme, devono trovarsi nella stessa casella, si deve decidere un comandante, passare i nobili sotto il suo comando, e nel turno del comandante tutta la forza congiunta può muovere ed attaccare(solo una volta per GIRO, quindi se un nobile ha già mosso in questo giro, magari per unirsi alla forza congiunta, non potrà più farlo e di conseguenza tutta la forza potrà muoversi solo al giro successivo).
Quello che non riuscivo a spiegare(che Lobo mi ha fatto notare), e cioè che i nobili devono muoversi insieme partendo da uno stesso punto precedentemente raggiunto, è che, POTENDO muovere i propri nobili solo nel proprio turno, e passando sotto il comando di un nobile tutti gli altri alleati, di fatto il comandante sta muovendo dei nobili che GLI APPARTENGONO e quindi è lecito spostarli tutti insieme nel suo turno, diversamente si contravviene alla regola base del movimento.
Spero di essermi spiegato bene!

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Quindi un conto è formalizzare un ALLEANZA, che può essere fatto in qualsiasi momento, un conto è formare, muovere ed attaccare con un FORZA COMUNE di nobili alleati, che deve seguire determinate regole.

E' così oppure ho preso un abbaglio? 8-O

mazza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sperando ti sia utile ti posto le regole sulla alleanza tratte dalla traduzione che ho scritto personalmente!

Differenti fazioni possono allearsi senza restrizioni per scopi difensivi od offensivi. Le regole che seguono devo essere però rispettate per formare e continuare delle alleanze.

Un'alleanza fra due o più fazioni può essere decisa in un qualsiasi momento. Le fazioni interessate devono solo annunciare ad alta voce l'avvenuta alleanza.Tutti i Nobili di queste fazioni si considerano tra loro alleati e non possono attaccarsi l'un l'altro. I Nobili alleati che si trovano nella stessa casella possono combinare le loro forze per combattere e/o muovere. Se vogliono agire insieme, però, tra i Nobili alleati deve essere scelto un singolo nobile, d’ora in poi definito "comandante". Il giocatore che controlla il comandante, controllerà tutti i contrassegni alleati che si vogliono spostare e attaccare simultaneamente. Lo stesso giocatore può muovere e/o far combattere simultaneamente tutti i Nobili alleati al suo turno. Nota che pile diverse possono avere comandanti diversi e che in ogni caso i nobili non impilati con gli alleati sono mossi nel turno del giocatore che li possiede. Un nuovo comandante può essere scelto in ogni momento. Se un comandante è ucciso o giustiziato, e i giocatori non riescono a stabilire un nuovo comandante, il movimento ed il combattimento dei Nobili che erano sotto il suo comando passano di nuovo ai rispettivi giocatori.

Un'alleanza può essere sciolta in qualsiasi momento da uno dei giocatori alleati. Tuttavia, è obbligatorio un intero round di pace, fra i giocatori che erano precedentemente alleati, dal momento in cui l'alleanza viene sciolta. Essi cioè non possono attaccarsi l'un l'altro durante quel round.

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Se volessi e potessi caricare la tua traduzione faresti cosa gradita a molti.
Puoi farlo cliccando sul menu Collabora->Aggiungi Download (file).

Grazie

daninsky

Iniziato
Goblons
0
Qundi i nobili alleati DEVONO trovarsi nella stessa casella per poter organizzare e muovere una forza congiunta, giusto?

daninsky

Iniziato
Goblons
0
daninsky":1kw73xgc ha scritto:
Qundi i nobili alleati DEVONO trovarsi nella stessa casella per poter organizzare e muovere una forza congiunta, giusto?

Nessuno in base a quello che si è detto e letto mi saprebbe dire se la regola indica ciò che ho scritto sopra?
Toglietemi questo dubbio amletico!!

daninsky

Iniziato
Goblons
0
"Alliances can move once everyone has moved to the same location and did not move their next turn except by the controlling faction. So let's say you and me form an alliance. You are going to lead it. So I move to square where you are. You have to wait until my turn is next passed before moving us or I will effectively be moving twice in one turn. Assuming you are playing most of the advanced and optional rules, you will find that alliances just don't happen that often."

Questo è quello che mi hanno risposto su BGG, spero che ora sia chiaro come funzionino le alleanze!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso