Impressioni Kingdom Legacy: Feudal Kingdom

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Signore e signore quel buon cavallone di Jonathan Fryxelius lo fa di nuovo...un gioiello ludico!
Nello specifico un gioiellino viste le dimensioni ridotte e sto parlando di Kingdom Legacy: Feudal Kingdom un solo game con meccanica di costruzione del mazzo e dinamica legacy ad ambientazione medioevale. Non mi pare di aver trovato altre discussioni al riguardo quindi sono felice di condividere le mie primi impressioni. Al costo di una ventina di euro (spese di spedizioni comprese), preso direttamente dal sito della Fryxelius Games vi portate a casa una scatolina contenente credo ad occhio un 150 carte tutte numerate in ordine progressivo e alcuni stickers. Rigorosamente in inglese. Non proprio economico se considerate le carte non di grande qualità, ma poco importa, qui si compra il gioco!
Le meccaniche sono semplicissime: ad ogni turno si pescano due carte dal mazzo principale, si aggiungono al mazzo di gioco, da questo si pescano quattro carte che vanno nell'area di gioco e tramite un sistema di risorse sulle carte possiamo svolgere le azioni; la principale almeno nelle fase iniziali sarà upgradare le varie aree (es, da foresta a foresta tagliata a capanna del boscaiolo). Le carte hanno infatti un verso, per cui ruotando o cambiando fronte si modifica sensibilmente la carta. Di solito questo incrementa le risorse da cui possiamo attingere ed espandere il nostro feudo, ma già nelle prime fasi si capisce che non sarà una scampagnata. Tra scelte e intoppi la coperta sembra sempre corta. Fino alla carta 24 il gioco è però resettabile. Dopodichè arrivano le scelte decisive grazie alle meccaniche legacy. Il tutto per una campagna da circa sei ore di gioco.
Allora, io ho dovuto impegnarmi per fermarmi, il rischio è di tranguriarlo in men che non si dica. La voglia di fare un altro turno è direttamente sovrapponibile a quella di giocare un altro turno a Civilization. Ti prende proprio e la sensazioni di crescita e sviluppo è davvero notevole. Straconsigliato ad amanti di solitari!

 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
17181067763323955702024026282001.jpg
Compattissimo...sul tavolo ci stanno una manciata di carte formato standard
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.417
Goblons
759
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Niente imbustamento senza cambio scatola.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Si sicuramente, per altro imbustando puoi conservare il gioco per ulteriori run.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Correggo una cosina che ho scritto una blasfemia: le spese di spedizioni dal sito della Fryxelius Games sono una sassata, semplicemente è stato fatto un acquisto in comune e io ho pagato la mia parte.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Imbustando è rigiocabile perché gli adesivi vengono via dalla bustina oppure perché vi sono molte copie degli adesivi?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
No sie...perché getti le basi della rigiocabilità. Il gioco ti fornisce una sola run, ma tra I miei amici c'è chi si è sbizzarrito tra fotocopie su carta adesiva e chi ha scritto direttamente sulle carte protettive. Ma non credo sia possibile riciclare gli adesivi.
 
Alto Basso