Signore e signore quel buon cavallone di Jonathan Fryxelius lo fa di nuovo...un gioiello ludico!
Nello specifico un gioiellino viste le dimensioni ridotte e sto parlando di Kingdom Legacy: Feudal Kingdom un solo game con meccanica di costruzione del mazzo e dinamica legacy ad ambientazione medioevale. Non mi pare di aver trovato altre discussioni al riguardo quindi sono felice di condividere le mie primi impressioni. Al costo di una ventina di euro (spese di spedizioni comprese), preso direttamente dal sito della Fryxelius Games vi portate a casa una scatolina contenente credo ad occhio un 150 carte tutte numerate in ordine progressivo e alcuni stickers. Rigorosamente in inglese. Non proprio economico se considerate le carte non di grande qualità, ma poco importa, qui si compra il gioco!
Le meccaniche sono semplicissime: ad ogni turno si pescano due carte dal mazzo principale, si aggiungono al mazzo di gioco, da questo si pescano quattro carte che vanno nell'area di gioco e tramite un sistema di risorse sulle carte possiamo svolgere le azioni; la principale almeno nelle fase iniziali sarà upgradare le varie aree (es, da foresta a foresta tagliata a capanna del boscaiolo). Le carte hanno infatti un verso, per cui ruotando o cambiando fronte si modifica sensibilmente la carta. Di solito questo incrementa le risorse da cui possiamo attingere ed espandere il nostro feudo, ma già nelle prime fasi si capisce che non sarà una scampagnata. Tra scelte e intoppi la coperta sembra sempre corta. Fino alla carta 24 il gioco è però resettabile. Dopodichè arrivano le scelte decisive grazie alle meccaniche legacy. Il tutto per una campagna da circa sei ore di gioco.
Allora, io ho dovuto impegnarmi per fermarmi, il rischio è di tranguriarlo in men che non si dica. La voglia di fare un altro turno è direttamente sovrapponibile a quella di giocare un altro turno a Civilization. Ti prende proprio e la sensazioni di crescita e sviluppo è davvero notevole. Straconsigliato ad amanti di solitari!
Nello specifico un gioiellino viste le dimensioni ridotte e sto parlando di Kingdom Legacy: Feudal Kingdom un solo game con meccanica di costruzione del mazzo e dinamica legacy ad ambientazione medioevale. Non mi pare di aver trovato altre discussioni al riguardo quindi sono felice di condividere le mie primi impressioni. Al costo di una ventina di euro (spese di spedizioni comprese), preso direttamente dal sito della Fryxelius Games vi portate a casa una scatolina contenente credo ad occhio un 150 carte tutte numerate in ordine progressivo e alcuni stickers. Rigorosamente in inglese. Non proprio economico se considerate le carte non di grande qualità, ma poco importa, qui si compra il gioco!
Le meccaniche sono semplicissime: ad ogni turno si pescano due carte dal mazzo principale, si aggiungono al mazzo di gioco, da questo si pescano quattro carte che vanno nell'area di gioco e tramite un sistema di risorse sulle carte possiamo svolgere le azioni; la principale almeno nelle fase iniziali sarà upgradare le varie aree (es, da foresta a foresta tagliata a capanna del boscaiolo). Le carte hanno infatti un verso, per cui ruotando o cambiando fronte si modifica sensibilmente la carta. Di solito questo incrementa le risorse da cui possiamo attingere ed espandere il nostro feudo, ma già nelle prime fasi si capisce che non sarà una scampagnata. Tra scelte e intoppi la coperta sembra sempre corta. Fino alla carta 24 il gioco è però resettabile. Dopodichè arrivano le scelte decisive grazie alle meccaniche legacy. Il tutto per una campagna da circa sei ore di gioco.
Allora, io ho dovuto impegnarmi per fermarmi, il rischio è di tranguriarlo in men che non si dica. La voglia di fare un altro turno è direttamente sovrapponibile a quella di giocare un altro turno a Civilization. Ti prende proprio e la sensazioni di crescita e sviluppo è davvero notevole. Straconsigliato ad amanti di solitari!