Cmq in BBG ho visto delle varianti interessanti per 2 giocatori:
1) La classica con un terzo mostro (alla 7 Wonders), gestito dal giocatore fuori Tokyo.
Si prende solo la figura senza la plancia.
Il mostro neutrale gioca per ultimo.
Del tiro dei dadi effettuato dal giocatore appunto fuori Tokyo, si prendono in considerazione solo i punti danno (no cuori,energie e punti vittoria) che andranno inflitti all'avversario all'interno della città.
Il resto rimane uguale.
2) Si gioca senza la plancia Tokyo.
Ogni giocatore prende 2 mostri a testa con le rispettive plance.
Quando si lanciano i dadi, il risultato non verrà applicato ad ogni proprio mostro (cuori e punti vittoria) o ad ogni mostro dell'avversario (danni) ma ad uno solo scelto dal giocatore interessato. Discorso diverso per le energie che saranno comuni ad entrambi i mostri.
Si può però applicare una cosa ad uno ed una cosa ad un altro, ma mai separando il risultato stesso.
Per esempio faccio 3 punti vittoria (3 dadi con 3) 1 cuore e 2 energie.
Le energie sono comuni, poi posso dare i 3 punti vittoria ad uno dei miei mostri e il cuore allo stesso mostro a cui ho dato i punti vittoria o all'altro mostro. Non posso dare ad esempio 2 punti vittoria ed uno ed un punto vittoria ad un'altro.
Nel caso delle carte, ad esempio, se gioco una che dice di fare dei danni a tutti gli altri mostri, farà dei danni anche ad uno dei miei che io sceglierò.
Vince come sempre chi arriva prima a 20 punti vittoria o elimina entrambi i mostri avversari.
3) Questa terza soluzione è applicabile anche a più giocatori.
Si fa una pesca iniziale di carte tante quanti i giocatori più una, su BBG parla di 5 a testa fisse, ma penso sia meglio così.
Quindi 3 carte in due giocatori.
Poi si applica il drafting come in 7 Wonders e Seasons.
Delle proprie 3 carte se ne sceglie una e si passa le rimanenti all'avversario che farà lo stesso.
Questo fino a quando ne rimarrà una sola che andrà scartata.
Si inizierà così la partita con due carte potere in mano, che però non sono considerate giocate fino ad avvenuto pagamento del loro costo in enegie.
Quando si entra in Tokyo rimane il classico punto vittoria, ma ad ogni prossimo turno, mio o degli avversari/o, prenderò un'energia ed un punto vittoria, anziché due punti al mio prossimo turno come da gioco base.
Questo permette non solo di poter giocare più carte potere prima della fine di una partita, ma invoglia ancor di più i giocatori a resistere a non uscire da Tokyo, al costo di rimanere con un solo punto vita!
Vince sempre il primo ad arrivare a 20 punti vittoria.
Che ne pensate?