king of tokyo: in 2?

bienne

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dalla scheda del gioco leggo che si può giocare in due. Ma il giocatore che sta in Tokyo e che riceve due punti vita all'inizio del turno non è favorito?
in altre parole si può giocare in due?

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sì, ma è noiosissimo. Sbilanciato, ovviamente, ma tutto il gioco è sbilanciato già di suo...

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Vittek":33ae67zf ha scritto:
bienne":33ae67zf ha scritto:
il giocatore che sta in Tokyo e che riceve due punti vita all'inizio del turno

Ma non erano 2 punti vittoria?

2 Punti vittoria sì, ma il gioco è veramente noioso in due...

bienne

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
si 2 punti vittoria. ho sbagliato...
ma non c'è un modo per equilibrarlo in due?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
bienne":fr5ms17y ha scritto:

Per me non ha proprio senso. E' una rissona, in due non vale la pena giocarlo.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
bienne":1cchva69 ha scritto:

Probabilmente come si fa con tutti gli altri giochi da tanti. Più personaggi a testa. In due, puoi usare fino a tre mostri a testa...

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
E' un gioco che va giocato in almeno 4 giocatori, ed è divertentissimo.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bienne":30iw4f42 ha scritto:
Dalla scheda del gioco leggo che si può giocare in due. Ma il giocatore che sta in Tokyo e che riceve due punti vita all'inizio del turno non è favorito?
in altre parole si può giocare in due?

be pero' chi sta dentro a tokyo non si puo curare... (almeno non tramite i cuori sui dadi)

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Vorrei prenderlo per farmi due risate con mia moglie, ma ho letto che non sia sto granché in due.
Il più delle volte giochiamo io e lei, ma generalmente in 3-4 giocatori.
Cerco un gioco veloce e divertente da fare in quei pochi spazi liberi che abbiamo tra una poppata e l'altra della nostra piccolina :grin:

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
diafis":3dxcc3m6 ha scritto:
Vorrei prenderlo per farmi due risate con mia moglie, ma ho letto che non sia sto granché in due.
Cerco un gioco veloce e divertente da fare in quei pochi spazi liberi che abbiamo tra una poppata e l'altra della nostra piccolina :grin:

Aspettando dei pareri, volevo chiedere anche, in merito alle carte, se c'è un limite di carte che si può avere in gioco.
Quelle "tieni" come le prendo le metto di fronte, mentre quelle "scarta" le applico subito e le scarto immediatamente giusto?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
diafis":266ksevb ha scritto:

Un gioco che rispecchia le tue richieste e che rientra nella categoria "Ehi, lanciamo un po' di dadi!" è Quarriors.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Stef":gdbwfhrn ha scritto:
diafis":gdbwfhrn ha scritto:

Un gioco che rispecchia le tue richieste e che rientra nella categoria "Ehi, lanciamo un po' di dadi!" è Quarriors.

Non cerco per forza un gioco di dadi, ma un gioco veloce, massimo 30 minuti, che sia divertente, semplice ma non troppo.

caneinfame

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
diafis":30vs06f7 ha scritto:
Stef":30vs06f7 ha scritto:
diafis":30vs06f7 ha scritto:

Non cerco per forza un gioco di dadi, ma un gioco veloce, massimo 30 minuti, che sia divertente, semplice ma non troppo.

Giochi isy e veloci, godibili in 2 proverei l'isola proibita che ogni tanto una partita veloce ci scappa, facile da imparare e sempre abbastanza tirato...

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Cmq in BBG ho visto delle varianti interessanti per 2 giocatori:

1) La classica con un terzo mostro (alla 7 Wonders), gestito dal giocatore fuori Tokyo.
Si prende solo la figura senza la plancia.
Il mostro neutrale gioca per ultimo.
Del tiro dei dadi effettuato dal giocatore appunto fuori Tokyo, si prendono in considerazione solo i punti danno (no cuori,energie e punti vittoria) che andranno inflitti all'avversario all'interno della città.
Il resto rimane uguale.

2) Si gioca senza la plancia Tokyo.
Ogni giocatore prende 2 mostri a testa con le rispettive plance.
Quando si lanciano i dadi, il risultato non verrà applicato ad ogni proprio mostro (cuori e punti vittoria) o ad ogni mostro dell'avversario (danni) ma ad uno solo scelto dal giocatore interessato. Discorso diverso per le energie che saranno comuni ad entrambi i mostri.
Si può però applicare una cosa ad uno ed una cosa ad un altro, ma mai separando il risultato stesso.
Per esempio faccio 3 punti vittoria (3 dadi con 3) 1 cuore e 2 energie.
Le energie sono comuni, poi posso dare i 3 punti vittoria ad uno dei miei mostri e il cuore allo stesso mostro a cui ho dato i punti vittoria o all'altro mostro. Non posso dare ad esempio 2 punti vittoria ed uno ed un punto vittoria ad un'altro.
Nel caso delle carte, ad esempio, se gioco una che dice di fare dei danni a tutti gli altri mostri, farà dei danni anche ad uno dei miei che io sceglierò.
Vince come sempre chi arriva prima a 20 punti vittoria o elimina entrambi i mostri avversari.

3) Questa terza soluzione è applicabile anche a più giocatori.
Si fa una pesca iniziale di carte tante quanti i giocatori più una, su BBG parla di 5 a testa fisse, ma penso sia meglio così.
Quindi 3 carte in due giocatori.
Poi si applica il drafting come in 7 Wonders e Seasons.
Delle proprie 3 carte se ne sceglie una e si passa le rimanenti all'avversario che farà lo stesso.
Questo fino a quando ne rimarrà una sola che andrà scartata.
Si inizierà così la partita con due carte potere in mano, che però non sono considerate giocate fino ad avvenuto pagamento del loro costo in enegie.
Quando si entra in Tokyo rimane il classico punto vittoria, ma ad ogni prossimo turno, mio o degli avversari/o, prenderò un'energia ed un punto vittoria, anziché due punti al mio prossimo turno come da gioco base.
Questo permette non solo di poter giocare più carte potere prima della fine di una partita, ma invoglia ancor di più i giocatori a resistere a non uscire da Tokyo, al costo di rimanere con un solo punto vita!
Vince sempre il primo ad arrivare a 20 punti vittoria.

Che ne pensate?

A

Anonymous

Guest
giocate ad altro, vi prego! :grin:
king e' uno dei partygame che preferisco, ma almeno in 4-5 ....

in due ci sono trentamila giochi migliori!

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
La mia compagna ama alla follia 2 giochi:
Rapa Nui (sottovalutato) che può essere giocato anche in 3-4, veloce e semplice da capire
Ticke to ride, idem come sopra, magari la Nordic Countires che è ideate per 2-3 giocatori.
King of Tokyo io lo propongo quando siamo in 4/5 persone.

Alto Basso